Problema su Replica Remota

Forum dedicato alle discussioni sulle varie utility software ufficiali QNAP
Rispondi
Lupo76
Messaggi: 67
Iscritto il: 22 apr 2018, 12:20

Problema su Replica Remota

Messaggio da Lupo76 »

Ciao a tutti,
spero di aver scritto nella sezione corretta del forum, in quanto ce ne sono veramente tante e nessuna sembra quella adatta per richiedere aiuto : Sad : .
Ho programmato il NAS almeno un paio di anni fa in modo da eseguire il backup NAS to NAS del disco W: ogni sabato sera.
Da alcune settimane compare l'errore:

[Remote Replication] (Sync) Disco W failed: Device /dev/mapper/vg1-snap10015 not found Begin 1st retry.

Cose significa?
In Gestione Backup>NAS to NAS sembra tutto ok e non vedo avvertimenti.

Potete aiutarmi a risolvere questo avvertimento?
Grazie in anticipo.
fabrizio.deva
Messaggi: 16
Iscritto il: 07 dic 2014, 22:24

Re: Problema su Replica Remota

Messaggio da fabrizio.deva »

Ciao Lupo76,
quello che tu chiami "disco W:" immagino sia una mappatura su MS-Windows (nei sistemi basati si Unix non ci sono le lettere per indentificare un percorso...), quindi se puoi dovresti estrare un po’ più nei dettagli per capire come aiutarti.
Ad es. parli di un job NAS to NAS (immagino quindi che tu abbia due NAS...o no?) gli stessi sono raggiugili fra loro? Puoi verificarlo connettendoti con un terminale SSH prima ad entrambi e poi in una delle due sessioni che apri puoi aprirne una comune (NAS to NAS appunto) il protocollo RSYNC usa la porta 22 (SSH) oltre che 873 intanto prova a vedere questo.
un caro saluto
Lupo76
Messaggi: 67
Iscritto il: 22 apr 2018, 12:20

Re: Problema su Replica Remota

Messaggio da Lupo76 »

fabrizio.deva ha scritto: 29 mar 2020, 21:48 Ciao Lupo76,
quello che tu chiami "disco W:" immagino sia una mappatura su MS-Windows (nei sistemi basati si Unix non ci sono le lettere per indentificare un percorso...), quindi se puoi dovresti estrare un po’ più nei dettagli per capire come aiutarti.
Si esatto: W è la lettera assegnata in Windows.
Purtroppo non sono molto esperto e quindi spero di non darti indicazioni sbagliate.
Il messaggio di errore è fornito direttamente dal NAS quindi immagino che nella sua configurazione sia stato chiamato "Disco W"
fabrizio.deva ha scritto: 29 mar 2020, 21:48 Ad es. parli di un job NAS to NAS (immagino quindi che tu abbia due NAS...o no?) gli stessi sono raggiugili fra loro? Puoi verificarlo connettendoti con un terminale SSH prima ad entrambi e poi in una delle due sessioni che apri puoi aprirne una comune (NAS to NAS appunto) il protocollo RSYNC usa la porta 22 (SSH) oltre che 873 intanto prova a vedere questo.
un caro saluto
Non ho 2 NAS, il NAS è unico con 2 hardisk...
NAS to NAS l'ho usato in quanto c'è un backup automatico che copia i files di una cartella da un disco all'altro, vedi screenshot allegato.

PS. Questa settimana il backup è avvenuto correttamente senza avvertimenti.
Allegati
Screenshot
Screenshot
fabrizio.deva
Messaggi: 16
Iscritto il: 07 dic 2014, 22:24

Re: Problema su Replica Remota

Messaggio da fabrizio.deva »

Ciao, chiarissimo, fai un backup da un disco all'altro (poco performante ma efficace).
Quindi ancora più semplice, fai login via browser al tuo NAS e verifica lo stato del disco di destinazione (puoi verificarlo attraverso lo SMART), poi la cartella di destinazione (se c'è ed è accessibile la cartella "/backup/ Disco W" appunto).
Fammi sapere :-)
Rispondi