Sondaggio Media Server

Annunci provenienti dagli amministratori del forum o tradotti in italiano dal forum ufficiale QNAP

Che tipo di soluzione Media Server state usando sul vostro NAS e perchè?

1. QNAP DLNA server / Cinema28
19
15%
2. Twonky Server
18
14%
3. Plex Server
63
50%
4. Emby
4
3%
5. Altro: (specificare sotto)
23
18%
 
Voti totali: 127

Avatar utente
drego85
Messaggi: 233
Iscritto il: 22 gen 2011, 14:55

Re: Sondaggio Media Server

Messaggio da drego85 »

Assolutamente Plex ;)
Un Network Attached Storage (NAS) è un dispositivo collegato alla rete la cui funzione è quella di consentire agli utenti di accedere e condividere una memoria di massa all'interno della propria rete o dall'esterno. {Wikipedia}
cirociaramella
Messaggi: 1
Iscritto il: 14 nov 2013, 09:30

Re: Sondaggio Media Server

Messaggio da cirociaramella »

Al momento uso emby e mi permette di gestire e vedere i canali tv che ho sul decoder senza problemi (e quindi non dovrò cambiare le tv con il nuovo dvb-t2 hvec).
Utilizzo anche Plex per una TV vecchie sul quale non gira il client emby.

qnap 469L
wmaggioni
Messaggi: 1
Iscritto il: 13 apr 2016, 17:19

Re: Sondaggio Media Server

Messaggio da wmaggioni »

Twonky perchè ho sparsi per casa degli HTPC che vanno stad alone con kody o Libreelec e un paio di smart tv che si collegano bene con twonky
lele88
Messaggi: 407
Iscritto il: 06 dic 2013, 10:44

Re: Sondaggio Media Server

Messaggio da lele88 »

ciao,
anche io uso plex, comodo poterlo integrare tra pc, smart tv, tablet e firestick. Unico neo riscontrato delle volte da web se avanzo o indietreggio con la timeline delle volte si blocca a bufferizzare e devo riaggiornare la pagina o chiuedere e riaprire il video. per il resto ottimo
TS-470 Ram 10GB 4xWD30EFRX Raid5 QTS 4.2
TS-253 Pro Ram 8GB 2xWD20EFRX Raid1 QTS 4.1
MasterMosquiton
Messaggi: 8
Iscritto il: 18 nov 2011, 10:48

Re: Sondaggio Media Server

Messaggio da MasterMosquiton »

Utilizzo Plex con Plex pass da anni ormai, trovo molto comodo il supporto per varie piattaforme tipo ad esempio smart tv, android, windows, i due Qnap che ho a casa, e personalmente non ho mai avuto grossi problemi.
PiaNi ha scritto: 12 feb 2020, 19:02 3) La versione server per windows ha un grosso problema, cioè una volta attivo nella vostra rete un server/windows gli altri server/plex/qnap spariranno dall'elenco dei server plex. Segnalato più volte anche su FB ma nulla.
Non ho mai riscontrato questo problema e uso Plex su Qnap + Windows con diversi media server da molto anni ormai, quindi non direi che è un problema di Plex.

Ciao!
Avatar utente
jocelyn
Messaggi: 161
Iscritto il: 13 feb 2015, 12:46
Località: Roma, Italy
Contatta:

Re: Sondaggio Media Server

Messaggio da jocelyn »

Serviio
.::Jocelyn::..
TS-251 fw 5.1.3.2578 (20231110) - 2*WD RED 3TB - 4GB Kingston S/O DDR-III PC 1600 - Telecomando RM-IR002
Avatar utente
Godzy
Messaggi: 104
Iscritto il: 20 set 2019, 12:39
Località: Scabb Island

Re: Sondaggio Media Server

Messaggio da Godzy »

Io ho installato Kodi, e non ho provato altri software. Lo uso solo per guardare i video salvati sul nas sul monitor ad esso collegato. Avevo provato a usarlo anche per guardare dei canali in iptv, ma non sono rimasto soddisfatto, e sinceramente non è una funzione che mi interessa particolarmente.
TS-219P 512MB - 1x ST2000VN000 + 1x ST32000542AS
TS-253B 8GB QWA-AC2600 - 1x WD120EFAX + 1x WD120EFBX
TS-653D Adieu, goodbye, auf Wiederseh'n 4GB - 2x ST2000VN000 + 1x ST6000VN0033
TS-653Pro 2GB RIP 20220302
mr.emme
Messaggi: 2
Iscritto il: 03 nov 2011, 12:49

Re: Sondaggio Media Server

Messaggio da mr.emme »

Uso Kodi su raspberry e FireTV (4 in tutto di cui una 4k) e cartelle condivise da QNAP come filesystem

La libreria risiede sul mariaDB di QNAP e condivisa fra tutte le installazioni.
Ho fatto questa precisa scelta perchè Plex non mi ha mai soddisfatto, troppe restrizioni nella versione non commerciale (impensabile spendere soldi per vedere i miei film!), gestione remota da controller domotico (Home Assistant) e massima libera di azione ed espasione.
casvin
Messaggi: 30
Iscritto il: 19 mar 2017, 14:58

Re: Sondaggio Media Server

Messaggio da casvin »

plex e kodi
zorf87
Messaggi: 9
Iscritto il: 27 giu 2012, 19:09

Re: Sondaggio Media Server

Messaggio da zorf87 »

Ho sempre usato Plex anche prima di avere un NAS.
Ts-219P II - Ts-251 8gb ram
alexflibero
Messaggi: 67
Iscritto il: 31 ott 2011, 16:19

Re: Sondaggio Media Server

Messaggio da alexflibero »

Uso il media server di Kody perché è il piu completo e meglio integrato nel media player android che ho. Il NAS lo uso come storage e va benissimo.


Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

sibberio
Messaggi: 1
Iscritto il: 02 ott 2008, 09:11

Re: Sondaggio Media Server

Messaggio da sibberio »

Plex pure per me sia su QNAP che su NAS della diretta concorrente.
Personamente il sistema operativo QNAP lo trovo macchinoso e non agile come quello concorrente.
Un plauso invece al Docker Container. Principalmente lo uso per questo il NAS
ziomik
Messaggi: 14
Iscritto il: 19 mar 2014, 10:33

Re: Sondaggio Media Server

Messaggio da ziomik »

Emby perchè:
1) L'ho pagato ed è mio
2) Funziona senza problemi ovunque (console incluse); Dico senza problemi perchè plex su Xbox One er un dramma
3) Assistenza che ascolta veramente l'utente e aggiunge nuove funzionalità
4) Perchè non è in mano a multinazionali
5) Perchè non appesantisce il mio NAS
6) E' una macchina, non si ferma mai
7) Emby perchè gli ho provati tutti e non ha rivali.
clsalva
Messaggi: 4
Iscritto il: 29 gen 2016, 23:56

Re: Sondaggio Media Server

Messaggio da clsalva »

Io uso Serviio fin da quando il media server lo faceva un pc in rete.
Mi trovo bene con la consolle ed il resto.

k.
sandroriz
Messaggi: 13
Iscritto il: 12 lug 2008, 23:43

Re: Sondaggio Media Server

Messaggio da sandroriz »

Twonky 8.2.1 e per questo motivo sono costretto a tenere una vecchia (e magari insicura) versione del firmware (4.2.2) sul mio TS-112P, visto che l'aggiornamento lo toglierebbe.
ziomik
Messaggi: 14
Iscritto il: 19 mar 2014, 10:33

Re: Sondaggio Media Server

Messaggio da ziomik »

benny ha scritto: 12 feb 2020, 19:54
PiaNi ha scritto:
benny ha scritto: 09 feb 2020, 12:20 Plex da tipo...sempre. È andato parecchio avanti negli anni, funziona bene e sono molto soddisfatto. Ho provato anche emby che non era affatto male, ma non ho trovato un vero motivo per preferirlo a Plex (giusto giusto la trascodifica hardware che forse è migliore di quella di Plex,ma sono funzionalità a pagamento su entrambi). In più per la musica c'è l'applicazione ufficiale Plexamp per Windows che mi piace molto.
Plex non è perfetto e lo dico da estimatore di Plex.
1) Per esempio il forum ufficiale fa pena, io ne frequento tanti, ma nel loro mi perdo e spesso ti rispondono con link alle guide.
2) Non ha riproduzione gapless dei flac, credo che hanno risolto solo per android. Provate ad ascoltare the pros and cons of hitchhiking di Clapton e Waters.
3) La versione server per windows ha un grosso problema, cioè una volta attivo nella vostra rete un server/windows gli altri server/plex/qnap spariranno dall'elenco dei server plex. Segnalato più volte anche su FB ma nulla.

Per il resto sono partiti prima di altri e perciò sono in vantaggio.
Stanno aggiungendo materiale in streaming ma titoli in italiano nulla.
Nessun software è perfetto, tantomeno Plex. Ma parliamo di un'applicazione che offre il 90% delle sue funzionalità completamente gratis e perciò ha dei limiti. Anzi,mi sono spesso chiesto come sostenessero lo sviluppo visto che non credo sia enorme la platea dei paganti. Non sono un fanboy di Plex, e ogni tanto qualche imprecazione me la fa tirare eccome! Ma, appunto, è gratis e il limite principale forse è che anche pagando non offre molto di più (ho provato il Plex pass per un paio di mesi). Nell'utilizzo che ne faccio io non soffro nessuno dei problemi che citi (proverò il gapless play dei flac però, per curiosità), ma semplicemente perché non sono i miei casi d'uso mentre per te saranno questioni fondamentali, lo capisco. Per l'utilizzo che ne faccio io è ben più che sufficiente!

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
Plex è un'azienda da un centinaio di dipendenti che fattura 10 milioni di dollari l'anno.. quindi direi che hanno avuto tutti i fondi e la "monodopera" necessaria per creare il media server perfetto; Quanto ci sono troppi soldoni che girano le cose prendono brutte pieghe (sopratutto perchè si è con gli occhi addosso) e questo è quello che è successo a Plex.
ziomik
Messaggi: 14
Iscritto il: 19 mar 2014, 10:33

Re: Sondaggio Media Server

Messaggio da ziomik »

selvaggi ha scritto: 14 feb 2020, 15:07 Io uso emby. lo provato per caso due anni fa, un po per curiosità un po per vedere le varie differenze con gli altri (vedi plex) da subito il mio nas (ts251) era più reattivo abbassando l'utilizzo del processore e ram, di conseguenza migliorando tutta la macchina.
fuori casa il video e la musica sono molto più reattivi e la transcodifica non penalizza il sistema, ed è configurabile a piacimento, un video te lo puoi regolare come vuoi, il nas lavora bene e arriva fluido anche con una adsl da 7Mbps
fuori casa sul tablet e cellulare va benissimo, è da provare sulle varie smart tv, ma non dovrebbero esserci problemi.
visto che usavo anche plex ho deciso di buttarlo, spesso si bloccava, i video fuori casa andavano a scatti e prima che partivano ci voleva un sacco di tempo.

indifferentemente le macchine che avete vi consiglio di provarlo, l'app la potete scaricare qui viewtopic.php?f=60&t=15819&p=92101&hilit=emby#p92101
Quoto in pieno. Lunga vita a Emby! (felice abbonato life) : Thumbup :
fabcro
Messaggi: 2
Iscritto il: 04 dic 2014, 12:07

Re: Sondaggio Media Server

Messaggio da fabcro »

Twonky perche' veloce e leggerissimo super compatibile, quando ho fretta uso quello.
Plex perche' supportato (finalmente) da Panasonic quindi lo utilizzo dalla TV, e' completo anche se non iperfacile come interfaccia ed un pelino pesantuccio.
fabrizio.deva
Messaggi: 16
Iscritto il: 07 dic 2014, 22:24

Re: Sondaggio Media Server

Messaggio da fabrizio.deva »

Plex sin dal 2012,
- prima su un 459PRO (2GB RAM 6TB RAID), venduto (plex a 32bit)
- poi 859 (2 GB RAM 16TB RAID5) ora usato solo come storage (plex a 32bit)
- in utilmo su un TS853A (16GB RAM / 21TB RAID) + 16TB dal TS 859 oltre 10.000 contenulti (di cui 2500film con locandine e descrizione), Plex a 64bit

Gli altri media server a mio dire non sono paragonabili (avendoli provati tutti su diverse piattaforme...).
benny
Messaggi: 174
Iscritto il: 11 gen 2010, 12:58

Re: Sondaggio Media Server

Messaggio da benny »

ziomik ha scritto: 18 feb 2020, 14:45
Plex è un'azienda da un centinaio di dipendenti che fattura 10 milioni di dollari l'anno.. quindi direi che hanno avuto tutti i fondi e la "monodopera" necessaria per creare il media server perfetto; Quanto ci sono troppi soldoni che girano le cose prendono brutte pieghe (sopratutto perchè si è con gli occhi addosso) e questo è quello che è successo a Plex.
Non capisco quale sia la "brutta piega" che ha preso Plex. Continua ad offrire gran parte delle sue funzionalità gratis e che ci vogliano guadagnare non ci trovo nulla di male, o forse Emby lo fa "per la gloria"? Anche QNAP non credo faccia il lavoro per beneficenza : Smile :

Credo che l'unica """"brutta piega"""" che si possa prendere è ideologizzare un brand o prodotto: ed ecco che Plex (o Microsoft, o Apple, o chi ti pare) è "cattivo", mentre Emby (o Google, o Linux, ...) è "buono". Alla fine...sono prodotti: usiamoli per quello che sono, e usiamo quello che ci piace di più : Wink :
[TS-253A 16GB]
Bloccato