TS 253A - Bose Soundbar 500 - TV Samsung

Domande, consigli, idee, suggerimenti su PS3, Xbox360 (XBMC), TwonkyMedia, UPnP, applicazioni DLNA e Internet Radio.
Rispondi
Roberto_72
Messaggi: 11
Iscritto il: 30 nov 2019, 16:05

TS 253A - Bose Soundbar 500 - TV Samsung

Messaggio da Roberto_72 »

Ciao FFFAB, ciao a tutti ! ..... Allora riprendiamo qui....

Sto per acquistare la Soundbar 500 della Bose (ho un po di musica sul NAS e mi piacerebbe ascoltarla con una qualità migliore rispetto alle casse della televisione) quindi sto valutando le modalità per fare tutti i collegamenti NAS soundbar e televisione (che in questo caso mi fa anche da monitor del NAS via cavo hdmi) e visto che ci siamo, se non ti dispiace, ti chiedo anche una seconda cosa..... ho una sola presa LAN nella saletta e dovrò collegare anche la soundbar eventualmente posso collegarla alla seconda porta del NAS quella rimasta libera o dovrò tirare un altro cavo?
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: TS 253A - Bose Soundbar 500 - TV Samsung

Messaggio da FFFAB »

Ciao,
rispondo subito all'ultima: è possibile usare la seconda porta come "passante".... in pratica la cascata Bose---NAS---switch/router permette alla Bose di essere in rete esattamente come se fosse collegata direttamente allo switch/router. Trovi i dettagli nel tutorial degli switch virtuali:

https://www.qnap.com/it-it/how-to/tutor ... qts-4-3-4/

a metà pagina leggi "Creare uno switch virtuale con la modalità switch".

Se non ti trovassi bene, meglio acquistare uno switchettino gigabit 5 porte (io propendo per questa soluzione a prescindere) in modo da avere ulteriori 2 porte giga disponibili in zona TV/Bose/NAS (1 porta verso il muro, 1 porta al NAS, 1 porta alla Bose, 2 porte libere).
Tirare un secondo cavo non ha senso.

In merito all'audio, i Qnap non escono in DolbyDigital 5.1 in ogni caso (a meno di modifiche recentissime e che sono a me ignote): credo che la soluzione da provare inizialmente sia quella di un collegamento "classico", usando o l'hdmi ARC o il toslink ottico (questo implica, ovviamente, che se la tv è spenta, l'audio NAS--->Bose non passa), in accoppiata al BT (o, se previsto, via lan tipo ChromecastAudio per capirci) per ovviare al problema di cui sopra. Se è previsto via lan (cablata o wifi non importa), troverai il device Bose fra quelli direttamente indirizzabili da MusicStation (e simili).

Chiaro più o meno??
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
Roberto_72
Messaggi: 11
Iscritto il: 30 nov 2019, 16:05

Re: TS 253A - Bose Soundbar 500 - TV Samsung

Messaggio da Roberto_72 »

Ciao FFFAB buonasera 1
Innanzitutto ti ringrazio tantissimo per le tue dritte.... e ti aggiorno sullo stato delle cose.
Allora mi è arrivata la soundbar 500 e con molto piacere (come mi avevi detto) si è collegata via BT al NAS quindi la chiavetta funziona (questa volta non la rimanderò indietro : Lol : : Lol : : Lol : ).

purtroppo la mia televisione è abbastanza datata (non ha la porta HDMI ARC) quindi come mi avevi consigliato metterò un cavo ottico (appena arriverà) dalla televisione alla soundbar e un HDMI dal NAS alla televisione.

per quanto riguarda la rete intendevo tirare un altro cavo perché già provengo da un switch, ma vedendo in giro, ho visto che si può aggiungere un altro switch "in cascata" quindi opterò per questa soluzione, così evito di buttare mezza giornata con i cavi e in più guadagno qualche porta nella sala.

Poi come ho un po' di tempo vorrei collegare direttamente il NAS alla soundbar e direttamente alla TV (entrambi via HDMI)... vediamo cosa esce fuori....

In più vorrei vedere se riesco a comandare il NAS con ALEXA ma qui la vedo molto dura (tra l'altro Alexa va sempre in blocco, ma questo probabilmente è dovuto alla mia pessima connessione .....) : Sad : : Sad : : Sad :

Per il momento ti saluto e mi scuso se non mi sono fatto sentire ..... ma con la famiglia e il lavoro i tempi per i miei esperimenti si riducono sempre più...
Ciao Grazie di nuovo : Smile : : Smile : : Smile :
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: TS 253A - Bose Soundbar 500 - TV Samsung

Messaggio da FFFAB »

Prego.
Roberto_72 ha scritto: 04 dic 2019, 22:00 per quanto riguarda la rete intendevo tirare un altro cavo perché già provengo da un switch, ma vedendo in giro, ho visto che si può aggiungere un altro switch "in cascata" quindi opterò per questa soluzione, così evito di buttare mezza giornata con i cavi e in più guadagno qualche porta nella sala.
Concordo, ed è la soluzione che ti avevo proposto sopra: uno switch 5 porte gigabit lo trovi sui 15euro e vanno più o meno tutti bene (il Tenda è compatissimo, leggero e non costa niente).
Se sei preoccupato delle velocità in ballo e del possibile "instasamento" dell'unico cavo che collega zona TV/Nas/Bose con lo switch/router, stai più che tranquillo: per i trasferimento in essere, il singolo gigabit è ben più che sufficiente.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
Qui-prodest
Messaggi: 233
Iscritto il: 16 ott 2015, 09:01

Re: TS 253A - Bose Soundbar 500 - TV Samsung

Messaggio da Qui-prodest »

Ciao Roberto_72, chiedo scusa a tutti per l’OT
Questa soundbar, è in offerta a MW.
Vorrei regalarla a mia sorella.
È un buon prodotto? Non ho pretese da audiofilo appassionato.

Grazie mille e scusatemi per l’OT
TS 251 - 2×WD RED 6TB Raid1 - 8Gb Ram
QTS Firmware 5.1.0
Roberto_72
Messaggi: 11
Iscritto il: 30 nov 2019, 16:05

Re: TS 253A - Bose Soundbar 500 - TV Samsung

Messaggio da Roberto_72 »

Ciao FFFAB buonasera!
Questa sera penso che ordinero' lo switch così da poter cablare almeno la rete.... sto ancora aspettando il cavo ottico, così faccio anche i collegamenti audio in modo da poter iniziare con qualche esperimento.... ti terrò aggiornato! Per il momento grazie per le tue dritte. .... : Smile :
Roberto_72
Messaggi: 11
Iscritto il: 30 nov 2019, 16:05

Re: TS 253A - Bose Soundbar 500 - TV Samsung

Messaggio da Roberto_72 »

Ciao qui-prodest buonasera anche te....
Allora veniamo al dunque su questa soundbar....
Ti dico subito che potrei essere di parte perché ho sempre amato il suono dei prodotti bose, comunque su questa Sb 500 avevo qualche dubbio visto il prezzo che non è dei più bassi. ... ti premetto che non ho ascoltato altre sondbar ..... ma non ho avuto più dubbi una sera che mi trovavo da unieuro e l'addetto me le ha fatte provare con un collegamento bluetooth con lo smartphone. ..
Risultato: Il solito suono bose che adoro, la musica che riempie tutto il locale ( ti posso garantire che il negozio era grande con un soffitto molto alto) e a volume elevato il suono restava limpido. ...
Quindi se riesci provale. .... senti altri pareri, io non sono un intenditore.
Unico neo sto avendo un fastidioso problema con alexa. .. quando le richiedo riprodurre musica le mi risponde ok riproduco musica Bla Bla da Amazon music bla bla ma alla fine non riproduce nulla e mi lampeggia 4 volte l'arancione (errore sorgente ) booooo
Spero di essere stato chiaro ciaooòoooooo e buona serata
Qui-prodest
Messaggi: 233
Iscritto il: 16 ott 2015, 09:01

Re: TS 253A - Bose Soundbar 500 - TV Samsung

Messaggio da Qui-prodest »

Grazie mille Roberto_72.
Mi hai convinto...!!
TS 251 - 2×WD RED 6TB Raid1 - 8Gb Ram
QTS Firmware 5.1.0
Rispondi

Torna a “PlayStation, Xbox, UPnP, DLNA, Digital Media Player”