switch virtuale per internet

Rispondi
GiuseppeT
Messaggi: 14
Iscritto il: 30 set 2019, 22:17

switch virtuale per internet

Messaggio da GiuseppeT »

Salve,
ho da poco acquistato un qnap tvs 872xt che possiede 3 adattatori ethernet. In uno ho collegato il router internet e negli altre due ho collegato due PC.
Non riesco a capire quale sia il migliore dei modi per utilizzare il nas come switch virtuale e far arrivare la connessione internet ai due pc passando per il nas.

Al momento ho creato uno switch virtuale unico selezionando tutti e tre gli adattatori di rete.

È questo il metodo corretto o devo utilizzare il Virtualization Station?

Grazie
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: switch virtuale per internet

Messaggio da FFFAB »

Ciao,
il motivo per il quale vuoi passare dal NAS qual è?? E' una questione banalmente logistica o vorresti/penseresti di fare altro con questo collegamento??
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
GiuseppeT
Messaggi: 14
Iscritto il: 30 set 2019, 22:17

Re: switch virtuale per internet

Messaggio da GiuseppeT »

FFFAB ha scritto: 19 nov 2019, 10:51 Ciao,
il motivo per il quale vuoi passare dal NAS qual è?? E' una questione banalmente logistica o vorresti/penseresti di fare altro con questo collegamento??

banalmente perché non ho uno switch fisico al momento, non devo fare altro.
GiuseppeT
Messaggi: 14
Iscritto il: 30 set 2019, 22:17

Re: switch virtuale per internet

Messaggio da GiuseppeT »

aggiungo che con il NAT attivo su questo virtual switch, il NAS non aveva connesione internet. Ho tolto il NAT, adesso il gateway automatico si è associato al virtual switch e il NAS riesce a navigare
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: switch virtuale per internet

Messaggio da FFFAB »

Quello che vuoi fare è la normale funzione di switch virtuale che funziona da switch fisico.
Qui trovi i riferimenti (che ti invito a leggere a prescindere da ciò che vuoi realizzare):

https://www.qnap.com/it-it/how-to/tutor ... -virtuale/

arriva alla breve sezione "Creazione di uno switch virtuale in modalità switch definita da software".
I menù sono un po' diversi con le ultimissime versioni QTS, ma il senso del tutto non cambia.

PS: Non ti aspettare le velocità ed efficienza generale che avresti con un buon switch fisico. Per uso intenso, è una configurazione un po' inutile...
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
GiuseppeT
Messaggi: 14
Iscritto il: 30 set 2019, 22:17

Re: switch virtuale per internet

Messaggio da GiuseppeT »

FFFAB ha scritto: 19 nov 2019, 20:45 Quello che vuoi fare è la normale funzione di switch virtuale che funziona da switch fisico.
Qui trovi i riferimenti (che ti invito a leggere a prescindere da ciò che vuoi realizzare):

https://www.qnap.com/it-it/how-to/tutor ... -virtuale/

arriva alla breve sezione "Creazione di uno switch virtuale in modalità switch definita da software".
I menù sono un po' diversi con le ultimissime versioni QTS, ma il senso del tutto non cambia.

PS: Non ti aspettare le velocità ed efficienza generale che avresti con un buon switch fisico. Per uso intenso, è una configurazione un po' inutile...
si avevo letto quella guida. Al momento va bene così, appena possibile farò upgrade con uno switch fisico da 10Gb
Rispondi