QuWakeUp: QWU-100

Notizie stampa, anticipazioni, gossip, test e review dal mondo QNAP!!
Prosecco
Messaggi: 78
Iscritto il: 17 lug 2018, 23:06

QuWakeUp: QWU-100

Messaggio da Prosecco »

Buon giorno,

ho visto oggi questo prodotto https://www.qnap.com/it-it/product/qwu-100

Sinceramente non ho capito bene a cosa possa servire o per lo meno il NAS ha questa funzione interna per il WakeUp.

mi aiutate a capire : Wink :
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: QuWakeUp: QWU-100

Messaggio da FFFAB »

Ciao,

il WoL integrato nel NAS funziona egregiamente (è in generale cmq una funzione molto basica delle schede di rete) se hai modo di "sparare" in rete il MagicPacket:

https://it.wikipedia.org/wiki/Wake_on_LAN

In rete locale, il pacchetto viaggia senza problemi: qualunque dispositivo della rete locale potrà (se previsto dal dispositivo stesso) inviare tale pacchetto al NAS.
In rete esterna (internet o anche una semplice rete di livello di superiore) invece c'è un problema: la maggior parte dei router NON LASCIANO passare il MagicPacket, perchè esso, dovendo lavorare a livello broadcast, viene interpretato come uno storm (sto semplificando al massimo...), senza possibilità di controllare "chi invia cosa" (protocollo ARP): se il router lo lasciasse passare, io potrei, ad es., inviare miliardi di pacchetti magici alla tua rete (una volta conosciuto il tuo IP lato WAN), rendendola di fatto quasi inutilizzabile (e sempre che il mio ISP ed il tuo ISP lascino passare tale pacchetto...).

Serve quindi un sistema che sia raggiungibile in qualche modo dal lato WAN e faccia da "ponte" fra WAN e LAN: in sostanza io, da internet, dico a questo sistema "Pensaci tu ad accendere il NAS visto che sei anche in LAN!".

Oggi, cmq, sono tantissimi i router ADLS/VDSL che integrano un sistema analogo: mi collego all'interfaccia del router tramite internet e, opportunamente configurato, sarà lui ad inviare (in LAN) il pacchetto.

Il coso di Qnap semplifica e migliora il tutto: via DDNS conosco l'IP del router, tramite UPNP raggiungo il QWU-100 e impongo l'accensione dei dispositivi locali (probabilmente anche quelli non QNAP).
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
Prosecco
Messaggi: 78
Iscritto il: 17 lug 2018, 23:06

Re: QuWakeUp: QWU-100

Messaggio da Prosecco »

Grazie FFFAB!
ora è tutto più chiaro
thurok
Messaggi: 56
Iscritto il: 05 nov 2009, 10:45

Re: QuWakeUp: QWU-100

Messaggio da thurok »

Buongiorno FFFAB,

- Tipo di Modem in possesso = Asus DSL-AC68U
- Gestione del Qnap da remoto:
- Tramite smartphone uso le APP "Qmanager - Qfile".
- Tramite il Browser con il servizio DyDNS

Quindi se dovessi "risvegliare il mio Qnap TS-269p" da REMOTO sono obbligato a prendermi il "QWU-100" ?

Ho visto in altri forum questa possibile configurazione per il mio Modem:

download/file.php?mode=view&id=2179

se cosi fosse, per procedere al risveglio del Qnap, uso la funzione "Wake on LAN (WOL)" dell'App Qmanager ?

Grazie
Allegati
Fig3.JPG
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: QuWakeUp: QWU-100

Messaggio da FFFAB »

Ciao,
no, quella regola non serve a niente: prova (male non fa) ma vedrai che non "passa" nulla.
Il discorso è un po' complesso, cmq devi forzare la tabella ARP del router (e a quanto so il tuo non lo permette), sfruttando il binding.
Ti lascio un link riferito a normali router TPLink che, anche nelle versioni economiche, permettono questo lavoro:

https://www.tp-link.com/us/support/faq/2156/

In sostanza la porta 9 (ah... è in UDP e non in TCP come vedo nell'immagine) non viene esposta: col NAT generi cmq l'associazione porta interna ---- porta esterna, ma la risoluzione del MAC è delegata all'ARP.
Quì è come funziona (e a cosa serve) la tabella ARP:

https://www.diritto.it/a-cosa-serve-e-c ... collo-arp/

In rete trovi una marea di spiegazioni molto dettagliate.

PS: Hai visto il costo del QWU-100??? Secondo me desisti dall'acquisto : Lol : : Lol : : Lol : Un semplicissimo box Android da 20 euro svolge quasi le stesse funzioni: installi una app gratuita dallo PlayStore e accedi al box in mille modi diversi.

PS: Se sei esperto (o hai un amico che lo sia) di domotica, ti basta un Sonoff (5-6 euro) ed un relè contattore a 220v una via (5 euro): porti fuori dal NAS i contatti del pulsante di accensione (2 fili) e li colleghi al relè (contatto NO). Infine alimenti il relè col Sonoff e sfrutti la sua app mobile per dare una "botta" (inching) stile pulsante.

PS2: E se il tuo NAS (o il NAS di chi leggerà) ha l'ingresso ir per il telecomando, il tasto di spegnimento di quest'ultimo può essere usato per far svegliare il Qnap: un Broadlink da meno di 20 euro correttamente impostato e finiti problemi di risveglio macchina.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
thurok
Messaggi: 56
Iscritto il: 05 nov 2009, 10:45

Re: QuWakeUp: QWU-100

Messaggio da thurok »

Ciao a te,

si purtroppo ho visto il costo, in effetti è troppo esagerato : Mad : : Mad :

La soluzione domotica.... beh direi che l'immagine che ti posto del mio studio ti dirà qualcosa....
P_20190923_212444_PN.jpg
Non volevo intervenire in questo modo .... ma se questa è l'unico modo....
Tra l'altro il Qnap in questione il TS-239p non ha il "IR remote control"
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: QuWakeUp: QWU-100

Messaggio da FFFAB »

Beh, la soluzione più pulita resta il boxettino Android: app che gestisca il Wol (playstore ne è pieno) e sistema d'accesso remoto (dal banale Teamviewer a soluzioni più eleganti). Ti potrà servire anche per avviare altri dispositivi wol.

Si risolve di certo anche con un Raspberry o simili, ma col box Android hai meno sbattimenti.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
thurok
Messaggi: 56
Iscritto il: 05 nov 2009, 10:45

Re: QuWakeUp: QWU-100

Messaggio da thurok »

Se per il boxettino Android intendi dire "Broadlink RM2 Pro"
il problema purtroppo rimane per il Qnap TS-239p in quanto non ha il telecomando !!
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: QuWakeUp: QWU-100

Messaggio da FFFAB »

No, intendo una cosa così:

https://it.gearbest.com/android-tv-box-_gear/

o in altre mille siti (Amazon compreso).
E' un PC Android: si collega in LAN (cavo o wifi, meglio via cavo) e permette di installare app dallo playstore.

L'ho fatto per un amico mesi fa: lui vi accede da remoto (Teamviewer) e tramite un'app gestisce il wol (più altre cose che a te non interessano). Più facile da fare che da spiegare...
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
Avatar utente
selvaggi
Messaggi: 1634
Iscritto il: 02 feb 2016, 14:30
Località: provincia di Ancona

Re: QuWakeUp: QWU-100

Messaggio da selvaggi »

ma scusate una cosa, ma se fate in modo più semplice?! prendi un modem che abbia al suo interno la possibilità di una vpn server, accedi da li e vai su tutte le macchine e funzioni che vuoi.
di modelli in giro ce ne sono parecchi, vedi asus, fritzbox ecc.
detto in parole povere la funzione che faceva il nas la fa il modem.
Qnap TS-251 : Tick : 2 HD 4TB Toshiba MD04ACA400 : Tick : 2 RAM 4GB Kingston KVR16LS11/4 : Tick : t&m logitech wireless combo mk270 : Tick : wi-fi TP-Link tl-wdn4200 : Tick :

: book : Tutorial : Sig : TS-251 App Center : Thumbup : TS-251 download : WohoW : Manuali : Tv Happy : /// : Question : : Question : Wikipedia : Ok :
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: QuWakeUp: QWU-100

Messaggio da FFFAB »

Con una VPN il WoL non passa perché deve essere instradato fra le due subnet (es. la 192.168.x.x e la 10.0.x.x): il pacchetto è sempre a livello broadcast e "viaggia" dentro una sola sottorete.
Passa solo se correttamente instradato (e sempre che il router lo permetta): c'è in ogni caso di mezzo il problema della tabella ARP.
Se vi vuole usare una vpn, un router che supporti la supporti è condizione necessaria ma non sufficiente per il passaggio del pacchetto.

PS: Se fosse così semplice, la Qnap di QWU-100 non ne venderebbe nemmeno uno... : Chessygrin :
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
Avatar utente
selvaggi
Messaggi: 1634
Iscritto il: 02 feb 2016, 14:30
Località: provincia di Ancona

Re: QuWakeUp: QWU-100

Messaggio da selvaggi »

io uso il fritzbox 7590 e passa tranquillamente e lo instradi come vuoi, da esterno sembra di essere comodamente a casa.
quando e servito ho controllato anche la caldaia.
Qnap TS-251 : Tick : 2 HD 4TB Toshiba MD04ACA400 : Tick : 2 RAM 4GB Kingston KVR16LS11/4 : Tick : t&m logitech wireless combo mk270 : Tick : wi-fi TP-Link tl-wdn4200 : Tick :

: book : Tutorial : Sig : TS-251 App Center : Thumbup : TS-251 download : WohoW : Manuali : Tv Happy : /// : Question : : Question : Wikipedia : Ok :
thurok
Messaggi: 56
Iscritto il: 05 nov 2009, 10:45

Re: QuWakeUp: QWU-100

Messaggio da thurok »

Ciao selvaggi,

io ho un Modem Asus DSL-AC86U, dove c'è una sezione VPN client/server, sai se è possibile configurarlo per poter usare il Wol come lo usi tu per il tuo modem ?
Puoi postare qualche screenshot del tuo fritzbox 7590 giusto da capire come configurarlo ?
Se può essere utile io uso il servizio DynDNS per poter accedere da remoto, attualmente lo uso per interfacciarmi con il modem/sistema di allarme/IP camera

questo il mio Layout
layout.jpg
Grazie
Avatar utente
selvaggi
Messaggi: 1634
Iscritto il: 02 feb 2016, 14:30
Località: provincia di Ancona

Re: QuWakeUp: QWU-100

Messaggio da selvaggi »

per quanto riguarda il tuo modello di router trovi le spiegazioni sul manuale utente, che trovi qui https://www.asus.com/it/Networking/DSLA ... sk_Manual/
in più se spulci nella sezione faq trovi varie guide per i settaggi della vpn https://www.asus.com/it/Networking/DSLA ... Knowledge/
il resto sono tutte prove da fare.

invece sul mio modello di modem c'è una apposita sezione dove puoi fare le configurazioni, ti metto delle foto

Immagine

Immagine
Qnap TS-251 : Tick : 2 HD 4TB Toshiba MD04ACA400 : Tick : 2 RAM 4GB Kingston KVR16LS11/4 : Tick : t&m logitech wireless combo mk270 : Tick : wi-fi TP-Link tl-wdn4200 : Tick :

: book : Tutorial : Sig : TS-251 App Center : Thumbup : TS-251 download : WohoW : Manuali : Tv Happy : /// : Question : : Question : Wikipedia : Ok :
thurok
Messaggi: 56
Iscritto il: 05 nov 2009, 10:45

Re: QuWakeUp: QWU-100

Messaggio da thurok »

Buongiorno,

Anche il mio modem Asus DSL-AC86U ha la possibilità del WoL
dunque ho fatto un pò di prove è direi che funziona e non funziona !!
mi spiego meglio a step:

- La spina del Qnap è inserita in una multipresa con interruttore
- Con la multipresa ON accendo il Qnap fisicamente premendo il tasto Power.
- Entro dentro la schermata del Qnap e lo spengo.
- A questo punto provo da cell in 4G "quindi come se fossi fuori casa / remoto" a risvegliarlo** e Funziona.
- Intergasico in tutte le sue funzioni usando sia il cell che App Qmanager, sempre in 4G
- Lo rispengo e riaccendo più volte e funziona sempre.
- Ma se lo spengo e stacco fisicamente la spina dalla multipresa e la rinserisco non riesco più a risvegliarlo.

Quindi sembra che l'unico modo per far funzionare il WoL da remoto è che prima di uscire di casa lo accendo e lo rispengo almeno una volta. Se uso questo metodo funziona, se non lo accendo almeno una volta nonostante sia inserita la spina del Qnap nella multipresa con l'interruttore ON non funziona.

Quindi chiedo a "Selvaggi" anche a te funziona in questo modo ?

** il Qnap da remoto lo risveglio tramite interfaccia GUI del modem vedere foto sotto.
Allegati
Cattura.JPG
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4050
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: QuWakeUp: QWU-100

Messaggio da PiaNi »

Devi andare in pannello di controllo > Alimentazione > e attivare Ripristina stato di alimentazione Nas precedente.

Anche se ogni tanto non funzionerà.
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 131K: SGT EXOS 16TB
Synology 920+: 3×WD84PURZ Raid5
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
thurok
Messaggi: 56
Iscritto il: 05 nov 2009, 10:45

Re: QuWakeUp: QWU-100

Messaggio da thurok »

Ciao "PiaNi",

Nella sezione Alimentazione ho provato tutte le combinazioni, il risultato è sempre lo stesso.
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4050
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: QuWakeUp: QWU-100

Messaggio da PiaNi »

La combinazione giusta è:
Eup: disattivata
WoL: attiva
Alimentazione: Ripristina stato di alimentazione Nas precedente.

Come ti ho già anticipato, capita qualche volta che comunque non funziona, perchè ho un nas bello nascosto e quando c'è interruzione di energia elettrica a volta mi tocca fare i lavori forzati per ripristinare la situazione.

Visto che hai un ufficio il consumo elettrico di un nas in standby non credo che influisca sulla bolletta.
Tiralo fuori dalla multipresa! : Chessygrin :
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 131K: SGT EXOS 16TB
Synology 920+: 3×WD84PURZ Raid5
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: QuWakeUp: QWU-100

Messaggio da FFFAB »

Ciao,
il comportamento che hai è "normale": il bios della mobo del NAS non alimenta la scheda di rete dopo un ritorno di corrente e l'abilitazione o meno del WoL è demandata al QTS al primo avvio. Se spegni il NAS (avendo il WoL attivo) la scheda non viene spenta (consumo di corrente anche con NAS spento) e resta in ascolto, attendendo che arrivi il magicpacket. Ma se togli corrente, perdi questa impostazione ed al ripristino della corrente devi ricominciare da capo.
Una possibile soluzione è sfruttare un Sonoff (o simili): la sua uscita la mandi ad un relè contattore 2 vie che svolge la stessa funzione dell'interruttore della ciabatta. Regoli, come ha scritto bene PiaNi, il comportamento al ripristino corrente (impone sempre un avvio): da remoto, la prima accensione NAS la fai col Sonoff, dalla seconda in poi lavori di WoL.

PS: Non vedo la reale necessità di spegnere il NAS dalla ciabatta: se è una paura di sovratensioni e/o fulmini, si può prevenire in altro modo...
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4050
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: QuWakeUp: QWU-100

Messaggio da PiaNi »

FFFAB ha scritto: 30 set 2019, 11:05 Ma se togli corrente, perdi questa impostazione ed al ripristino della corrente devi ricominciare da capo.
Come ho scritto prima, non sempre è così, forse dipende dalla durata della mancanza di energia elettrica....
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 131K: SGT EXOS 16TB
Synology 920+: 3×WD84PURZ Raid5
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
Rispondi

Torna a “Novità, anticipazioni, eventi e test dal mondo QNAP”