Installare Amule Adunanza

MLDonkey è la porta al mondo di Emule, un'applicazione P2P multi-rete, multi-piattaforma open source utilizzata per scambiare file di grandi dimensioni su Internet e presenta la maggior parte delle caratteristiche di base del client Windows e, in aggiunta, supporta i protocolli overnet, FastTrack, bittorrent e Gnutella (etc)!
Avatar utente
Simonbz
Messaggi: 23
Iscritto il: 20 dic 2009, 21:55

Re: Installare Amule Adunanza

Messaggio da Simonbz »

luciano ha scritto:cosa trovi se fai una ricerca?

find / -name amule
Se lancio il comando da te indicato loggato come admin mi ritorna solo questo risultato:
"
/mnt/ext/home/amule
"

... e basta .... mi sembra strano ... : Eeek :
: Thumbup :
Avatar utente
Simonbz
Messaggi: 23
Iscritto il: 20 dic 2009, 21:55

Re: Installare Amule Adunanza

Messaggio da Simonbz »

peloo ha scritto:
Piccolo "trucco" per aiutarsi nella ricerca dei path in sistemi unix:
inizia a digitare il nome del file/cartella che ti interessa e poi premi il tasto "tab" ti completerà in automatico con il nome esatto o, se c'è più di una scelta con la stessa iniziale, emetterà un suono e ti basterà premere 2 volte il tasto tab per vedere le alternative..da quando l'ho scoperto ai tempi di ubuntu è diventato fondamentale.. : Chessygrin :
ah..occhio alle maiuscole! la cartella .aMule te la trova solo se la digiti con la M !
Spero di esserti stato d'aiuto...

Alla fine loggato come admin ho trovato che ho questa directory (grazie al TAB): /home/amule/.aMuleAdunanzA e qui ho un po' di file ... ma della directory .aMule non v'è alcuna traccia ..

Siete di grande aiuto.

Vedo che anche in questa cartello ho il file remote.conf ...
perso per perso provo a procedere da qui e vediamo se alla fine vinco io o perdo .... : Chessygrin :

Fatemi sapere come posso procedere.

Grazie a tutti.
: Thumbup :
Avatar utente
Simonbz
Messaggi: 23
Iscritto il: 20 dic 2009, 21:55

Re: Installare Amule Adunanza

Messaggio da Simonbz »

niente da fare ... ho editato i file dello stesso nome sotto la cartella .aMuleAdunanzA ... ma nonostante questo, loggato come amule ed arrivato ad avviare il programma con il comando amuled -f ottengo questo risultato che mi restituisce putty:
"
2013-03-27 22:05:06:Initialising aMuleDAdunanzA MOD based on aMule 2.3.1 compiled with v2.8.12 AdunanzA 2012.1
2013...05:06: Checking if there is an instance already running...
2013...05:06: No other instance are running.
2013...05:06: ListenSocket: Ok.
2013...05:06: amuled: forking to background - see you
"
quindi sembra avviarsi, peccato che se poi cerco di andare all'interfaccia web non mi si connetta ... quindi c'è qualcosa che non quadra ..

Confermo che l'ssh con user amule funziona ed ho fatto tutto il processo tranquillamente senza cambiare il nome delle cartelle principali, dato che ho un ts210, ma con un solo disco, quindi il tutto dovrebbe essere configurato come un ts110 ...

Fatemi sapere attendo altri input, e rigrazie in anticipo.
: Thumbup :
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Installare Amule Adunanza

Messaggio da luciano »

esattamente qual'è il messaggio di errore? e qual'è l'url a cui punti?
kiwi1342
Messaggi: 238
Iscritto il: 25 lug 2012, 14:40

Re: Installare Amule Adunanza

Messaggio da kiwi1342 »

hai abilitato il webserver come scritto nella guida:

amule.conf

[WebServer]
Enabled=1
mr_hyde
Messaggi: 160
Iscritto il: 19 mag 2011, 22:15

Re: Installare Amule Adunanza

Messaggio da mr_hyde »

Qualche piccola nota al volo:
1) aMule AdunanzA, di default, usa come directory per le impostazioni la home directory dell'utente usato per lanciare il demone, quindi

~/.aMuleAdunanzA

NOTA: per chi non lo sapesse negli ambienti Unix e similari il carattere tilde ~ corrisponde alla home directory dell'utente che state usando,

si può comunque usare una directory diversa lanciando il demone con il comando

Codice: Seleziona tutto

amuled -c DIRECTORY_DA_USARE
o anche

Codice: Seleziona tutto

amuled --config-dir=DIRECTORY_DA_USARE
E' stato scelto appositamente di usare "aMuleAdunanzA" invece del classico "aMule" (questo per evitare confusione con le impostazioni di aMule ufficiale, il problema sorge se qualcuno ha sulla stessa macchina installate entrambe le versioni).

2) dai log riportati da direi che il demone di aMuleAdunanzA parte, probabilmente però non parte (o muore subito per qualche motivo) il demone web.

Per controllare se il demone web è vivo, suggerisco di controllare se compare tra i processi attivi.
Supponendo che abbiate a disposizione una shell, io proverei con una cosa tipo

Codice: Seleziona tutto

ps aux | grep -i amule
Se il demone del web è attivo, dovreste trovare una riga relativa proprio a "amuleweb"

NOTA: non avendo un QNAP posso solo andare per supposizioni, spiacente

In alternativa, credo che l'interfaccia web del QNAP abbia un visualizzatore di processi in esecuzione, presumo quindi che anche quello dovrebbe riportare amuleweb.

Ciao,
Mr Hyde
Avatar utente
Simonbz
Messaggi: 23
Iscritto il: 20 dic 2009, 21:55

Re: Installare Amule Adunanza

Messaggio da Simonbz »

ho aggiornato il firmware .. mi sa che mi tocca rifare tutto d'accapo :-) e vabbuò così imparo meglio ... in effetti mi sembrava di aver modificato tutto ma la webinterface non avevo messo 1 ... :-) vabbuò ritenterò e spero che sarò + fortunato ... : Yahooo :
: Thumbup :
moro70
Messaggi: 634
Iscritto il: 05 feb 2010, 22:44

Re: Installare Amule Adunanza

Messaggio da moro70 »

...dopo anni , oggi ho provato ad installare amule adunanza prendendo il file dal primo post.
Ma il mio problema si pone subito. La cartella amule ( sotto home) e' vuota non contiene nulla.
C'e' qualcosa che salto e che non faccio???
mr_hyde
Messaggi: 160
Iscritto il: 19 mag 2011, 22:15

Re: Installare Amule Adunanza

Messaggio da mr_hyde »

A correzione e integrazione di quanto ho scritto nel mio post precedente:
1) aMuleAdunanzA, a partire dalla versione 2010.1 (o almeno mi sembra di averlo fatto a a partire da quella versione, scusate ma la mia memoria fa schifo), usa come nome di default per la dir delle impostazioni ".aMuleAdunanzA"

2) le versioni precedenti invece usano ".aMule"

Ricordo ancora che queste directory (".aMule" o ".aMuleAdunanzA") vengono create nella home directory dell'utente usato per lanciare il demone di aMuleAdunanzA.

Ricordo ancora che lanciando il demone con il parametro "-c" (o "--config-dir=") potete specificare voi una directory diversa (ovviamente deve essere però una directory accessibile sia in lettura che scrittura dall'utente che usate per lanciare il demone)
Avatar utente
Simonbz
Messaggi: 23
Iscritto il: 20 dic 2009, 21:55

Re: Installare Amule Adunanza

Messaggio da Simonbz »

mr_hyde ha scritto:A correzione e integrazione di quanto ho scritto nel mio post precedente:
1) aMuleAdunanzA, a partire dalla versione 2010.1 (o almeno mi sembra di averlo fatto a a partire da quella versione, scusate ma la mia memoria fa schifo), usa come nome di default per la dir delle impostazioni ".aMuleAdunanzA"

2) le versioni precedenti invece usano ".aMule"

Ricordo ancora che queste directory (".aMule" o ".aMuleAdunanzA") vengono create nella home directory dell'utente usato per lanciare il demone di aMuleAdunanzA.

Ricordo ancora che lanciando il demone con il parametro "-c" (o "--config-dir=") potete specificare voi una directory diversa (ovviamente deve essere però una directory accessibile sia in lettura che scrittura dall'utente che usate per lanciare il demone)

Per l'ultimo tuo punto basta usare i permessi che si possono dare a gruppi ed utenti nella sezione sotto amministrazione del qnap, giusto?
: Thumbup :
mr_hyde
Messaggi: 160
Iscritto il: 19 mag 2011, 22:15

Re: Installare Amule Adunanza

Messaggio da mr_hyde »

Simonbz ha scritto:
mr_hyde ha scritto: [...]
Ricordo ancora che queste directory (".aMule" o ".aMuleAdunanzA") vengono create nella home directory dell'utente usato per lanciare il demone di aMuleAdunanzA.

Ricordo ancora che lanciando il demone con il parametro "-c" (o "--config-dir=") potete specificare voi una directory diversa (ovviamente deve essere però una directory accessibile sia in lettura che scrittura dall'utente che usate per lanciare il demone)
Per l'ultimo tuo punto basta usare i permessi che si possono dare a gruppi ed utenti nella sezione sotto amministrazione del qnap, giusto?
Ancora un paio di precisazioni: io son un bimbo povero quindi non ho un QNAP (non ho proprio alcun NAS : Chessygrin : ), capito solo in questo forum per curiosità.

Quindi ricordate bene che, per quanto riguarda l'ambiente del QNAP, potrei dire cavolate.

A "sentimento" quindi, la risposta alla tua domanda è "sì", ma per sicurezza io proverei, una volta collegato via ssh/telnet con l'utente che si intende usare per lanciare amuled, a creare in quella directory un file nuovo (o copiarci sopra un qualunque file esistente): se il file viene creato/copiato senza problemi allora quell'utente non dovrebbe avere problemi con quella directory.
mr_hyde
Messaggi: 160
Iscritto il: 19 mag 2011, 22:15

Re: Installare Amule Adunanza

Messaggio da mr_hyde »

moro70 ha scritto:...dopo anni , oggi ho provato ad installare amule adunanza prendendo il file dal primo post.
Ma il mio problema si pone subito. La cartella amule ( sotto home) e' vuota non contiene nulla.
C'e' qualcosa che salto e che non faccio???
Non sono sicuro di aver capito benissimo: se stai usando una 3.14bqualchecosa o comunque una versione antecedente alla 2010.1 (ricordo che, dopo la 3.14b3 il team di AdunanzA ha deciso di cambiare numerazione, per evitare confusione con eMuleAdunanzA per WIndows, quindi sono seguite la 2010.1 e attualmente la più recente è la 2012.1, tuttavia non so se qualcuno le ha già compilate per QNAP), e se usi l'utente di nome "amule" per lanciare il demone, allora se su QNAP funziona come sugli altri sistemi Linux, UNA VOLTA CHE IL DEMONE VIENE LANCIATO, dovrebbe venire creata in automatico la directory

Codice: Seleziona tutto

~/.aMule 
(per le versioni fino a 3.14b3)

Codice: Seleziona tutto

~/.aMuleAdunanzA
(per le versioni a partire dalla 2010.1)

Quindi, se la directory home di sistema è "/home" e il nome dell'utente è "amule", le due sopra corrispondono a

Codice: Seleziona tutto

/home/amule/.aMule 
(per le versioni fino a 3.14b3)

Codice: Seleziona tutto

/home/amule/.aMuleAdunanzA
(per le versioni a partire dalla 2010.1)


Presumo però (solo una mia supposizione perché non so come sia fatto il pacchetto di installazione) che la sola installazione del pacchetto NON crei la directory (viene creata in automatico alla prima esecuzione).

Tenete anche presente che, se non ricordo male, le directory e i file il cui nome inizia con il carattere "." spesso non vengono visualizzati dal semplice comando "ls", ma occorre usare parametri aggiuntivi, ad esempio "ls -la"
mr_hyde
Messaggi: 160
Iscritto il: 19 mag 2011, 22:15

Re: Installare Amule Adunanza

Messaggio da mr_hyde »

Ok, sono uno smemorato...
Qualcuno ha già provato a compilare la 2012.1 per QNAP: se interessati leggete qui
moro70
Messaggi: 634
Iscritto il: 05 feb 2010, 22:44

Re: Installare Amule Adunanza

Messaggio da moro70 »

Ciao, grazie per la risposta, ma non mi sono spiegato bene.
Io ho installato l'amule adunanza preso dal link del primo post http://aduteca.adunanza.net/@api/deki/f ... -9_arm.ipk

Fatto ciò ho creato l'utente amule come da guida , inserendo anche la password.
Mi sono disconnesso e mi sono loggato come utente Amule.
Stranamente non mi accetta la password , ed allora sono entrato nel nas tramite il programma WinSCP e da li ho potuto notare che nella cartella amule ( sotto dir. /home) non c'e' nulla.
L'unica cosa che trovo e' l'utente amule che mi ha creato dentro al Nas.
mr_hyde
Messaggi: 160
Iscritto il: 19 mag 2011, 22:15

Re: Installare Amule Adunanza

Messaggio da mr_hyde »

Creare una utenza con la quale poi si lancerà il programma ed impostare la password

adduser amule
passwd amule <vostra_password>
Fatto ciò ho creato l'utente amule come da guida , inserendo anche la password.
Mi sono disconnesso e mi sono loggato come utente Amule

Stranamente non mi accetta la password [...]
NOIOSISSIMO DISCLAIMER: io non ho QNAP (ma ammetto che il mercatino del forum mi tenta ogni giorno :) ) quindi ricordo ancor una volta che potrei scrivere solo baggianate

Sicuramente ti dirò una cosa nota e stranota, ma mi arrischio a ricordare che:
- i nomi degli utenti, nel mondo Unix/Linux, sono "case sensitive"
- se hai creato l'utente come scritto nella parte citata, allora hai creato un utente di nome "amule" (tutto minuscolo)
- se quindi provi a usare "Amule" (con l'iniziale maiuscola) quasi sicuramente avrai in risposta un messaggio tipo "Permission denied" o similari, esattamente come se sbagliassi la password.

Se non hai creato tu "a mano" la directory /home/amule ma è stata invece creata in seguito al comando adduser, allora direi che hai realmente creato l'utente amule; non conosco il qnap ma immagino che anche lui usi il classico file "passwd": per avere un'ulteriore conferma potresti controlare questo file e vedere se compare una riga con "amule". Nei normali sistemi Unix e Linux il file passwd è in /etc

Se invece stai usando proprio "amule" e hai solo sbagliato a scrivere il post, potresti solo aver sbagliato a digitare la password al momento della creazione dell'utente, in questo caso puoi sempre ri-cambiare la password sempre entrando come amministratore e digitando nuovamente

Codice: Seleziona tutto

passwd amule
Se non ricordo male, di default, il demone ssh del QNAP non permette di entrare usando utenti diversi da admin, quindi purtroppo non puoi fare la prova più banale, ovvero entrare direttamente come "amule".
Non chiedermi come cambiare questa cosa perché non avendo un qnap non saprei cosa fare.

Ad ogni modo ricordo che, se NON hai mai avviato amuled, è normalissimo che NON ci sia alcuna ".aMule" in "/home/amule", perché la directory delle impostazioni viene creata solo alla prima esecuzione.

Ciao,
Mr Hyde
moro70
Messaggi: 634
Iscritto il: 05 feb 2010, 22:44

Re: Installare Amule Adunanza

Messaggio da moro70 »

questo e' quello che trovo scritto dentro al file password ( in etc)

amule:x:501:501:Linux User,,,:/home/amule:/bin/sh

Provo a loggarmi ma nulla.
Mi accetta l'user ma non la password
kiwi1342
Messaggi: 238
Iscritto il: 25 lug 2012, 14:40

Re: Installare Amule Adunanza

Messaggio da kiwi1342 »

per chi avesse problemi credo che sia stata scaricata la versione sbagliata (o più recente) di amule. Nel primo post c'è un link per il download, ma allegato al post c'è uno zip contenente tutto il necessario. Quello da usare è lo zip allegato al primo post. Quel pacchetto l'ho creato io dopo vari sbattimenti perchè non si trovavano versioni compatibili di gui, cmd ecc...

Non essendo l'autore del post non potevo modificare il post.

Cmq visto che c'è una versione nuova appena compilata, vedo di contattare chi l'ha compilata e di scrivere una nuova guida.

Ciao
moro70
Messaggi: 634
Iscritto il: 05 feb 2010, 22:44

Re: Installare Amule Adunanza

Messaggio da moro70 »

..ho scaricato il tuo zip ma non cambia nulla : Blink :
kiwi1342
Messaggi: 238
Iscritto il: 25 lug 2012, 14:40

Re: Installare Amule Adunanza

Messaggio da kiwi1342 »

riesci a postare il tuo amule.conf?
mr_hyde
Messaggi: 160
Iscritto il: 19 mag 2011, 22:15

Re: Installare Amule Adunanza

Messaggio da mr_hyde »

moro70 ha scritto:questo e' quello che trovo scritto dentro al file password ( in etc)

amule:x:501:501:Linux User,,,:/home/amule:/bin/sh

Provo a loggarmi ma nulla.
Mi accetta l'user ma non la password
Giusto per capire: esattamente come provi a fare il login con l'utente "amule" da te creato? Se non ricordo male QNAP via ssh/telnet di default accetta solo l'utente "admin".
Rispondi