Installare Amule Adunanza

MLDonkey è la porta al mondo di Emule, un'applicazione P2P multi-rete, multi-piattaforma open source utilizzata per scambiare file di grandi dimensioni su Internet e presenta la maggior parte delle caratteristiche di base del client Windows e, in aggiunta, supporta i protocolli overnet, FastTrack, bittorrent e Gnutella (etc)!
kilamdil
Messaggi: 96
Iscritto il: 04 mar 2010, 22:53

Installare Amule Adunanza

Messaggio da kilamdil »

Ciao,
viste le richieste ho deciso di proporvi una piccola guida per installare la versione Adunanza di amule sui Qnap. (guida pensata per aiutare anche chi non sà quasi nulla di Linux e vuole installare il programma)

[testato su QNAP T-119 e T-219]

Strumenti necessari:
- client telnet (ex: Putty)
- pacchetto di installazione realizzato dal gruppo di Adunanza:
http://teca.adunanza.net/@api/deki/files/697/=amule-adunanza_3.14b3-9_arm.ipk

1) Abilitare SSH per entrare nel NAS

MENU->Servizi di rete->Telnet/SSH

selezionare SSH ed abilitare il servizio.

2) Copiare il pacchetto Adunanza sul QNAP in una qualsiasi cartella (Ex Public)

3) Collegarsi con il client telnet al Qnap con l'utenza di amministrazione creata in fase di installazione del sistema ed accettare le eventuali richieste di caricamento certificati che verranno visualizzate al primo accesso.

4) Installare ipkg dall' interfaccia di amministrazione del QNAP

MENU->applicazioni->plugin QPKG->Optware

5) Installare un editor di testo "comodo" (passo consigliato ma non indispensabile)

ipkg update
ipkg install nano


6) Andare nella cartella dove si è copiato il pacchetto Amule Adunanza ed eseguire il comando:

ipkg install <nome_pacchetto.ipk> (es. ipkg install amule-adunanza_3.14b3-9_arm.ipk)

Se non ricevete alcun errore passare al punto 7 altrimenti eseguire il seguente comando:

ipkg install -force-depends amule

Se ancora avete errori eseguire anche:

ipkg install libstdc++ wxbase zlib libcurl libpng readline ncurses libpng libjpeg freetype fontconfig expat

7) Amule ora dovrebbe essere installato ma và configurato prima dell'esecuzione

Creare una utenza con la quale poi si lancerà il programma ed impostare la password

adduser amule
passwd amule <vostra_password>


N.B. è necessario eseguire la procedura descritta a questo link: http://www.qnapclub.it/viewtopic.php?f=14&t=1741 per poter usare utenze diverse da admin. Nel caso non si voglia farlo sarà obbligatorio eseguire amule come root, azione caldamente sconsigliata.

8) Uscire dalla sessione SSH e riloggarsi come amule

9) lanciare il programma

amuled

10) Il programma dovrebbe segnalare che è la prima volta che viene avviato. Se non esce ina utomatico interrompiamo l'esecuzione premendo CTRL-C due volte.

11) Impostiamo la password che si vorrà utilizzare per l'interfaccia grafica fondamentale per gestire in maniera ottimale amule

amuleweb -w -P=password --admin-pass=password

12) Andare nella cartella di amule per eseguire i seguenti settaggi:

cd /home/amule/.aMule
nano remote.conf


A) Segnarsi il codice MD5 della password impostata in precedenza, il valore è la stringa
alfanumerica che si trova dopo la dicitura "Password=":
(ex: Password=5f4dcc3b5aa765d61d8327deb882cf99)

chiudere con CTRL-X

B) Editare il file amule.conf

nano amule.conf

C) Cercare le seguenti stringhe ed impostare ad 1 i valori di connessione per WebServer e
ExternalConnection, nella posizione password incollare il valore precedentemente copiato.

[WebServer]
Enabled=1
Password=5f4dcc3b5aa765d61d8327deb882cf99
...
[ExternalConnect]
AcceptExternalConnections=1
ECAddress=
ECPort=4712
ECPassword=5f4dcc3b5aa765d61d8327deb882cf99


Salvare con CTRL-O e chiudere con CTRL-X

13) Scaricare una lista di nodi per Adunanza
cd /home/amule/.aMule
get http://update.adunanza.net/amule/adu_nodes.dat

14) Avviare amule in background

amuled -f

N.B: per cambiate i path delle cartelle Temp ed Incoming:
nano /home/amule/.aMule/amule.conf
e modificare il file alle righe IncomingDir= e Temp =

N.B: se necessario per stoppare amuled eseguire il comando: killall amuled amuleweb

!! IMPORTANTE !!
Amule può impiegare lungo tempo (anche giorni) al suo primo avvio prima di recuperare una lista di nodi tale da poter funzionare, quindi può accadere di vederlo in Connetting o Firwalled per i primi giorni. Si consiglia di lanciare delle ricerche di file molto diffusi per facilitare il tracciamento dei nodi.

Gestire Amuleweb

Per gestire amule adunanza è possibile utilizzare la modalità web (sconsigliata) collegandosi all'indirizzo del proprio NAS alla porta4711 (ex: http://192.168.0.x:4711) o scaricare il programma AmuleGUI.

La versione di AmuleGUI che si utilizza deve essere maggiore od uguale alla versione di amule adunanza installata. Versioni più vecchie NON funzionano nel 90% dei casi.
aMule Adunanza.zip
AmuleGUI
(4.14 MiB) Scaricato 537 volte
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Installare Amule Adunanza

Messaggio da luciano »

OTTIMO!! Grazie kilamdil! : Groupwave :
Avatar utente
QNAPMarketingItalia
Messaggi: 14
Iscritto il: 03 dic 2008, 11:46

Re: Installare Amule Adunanza

Messaggio da QNAPMarketingItalia »

Ottimo lavoro !!! ti devo far recensire più spesso i prodotti : Welcome :
Ufficio Stampa QNAP - CyberMedia Marketing www.cybermediapr.it
Eddie666
Messaggi: 2
Iscritto il: 10 mar 2010, 16:13

Re: Installare Amule Adunanza

Messaggio da Eddie666 »

ottimo. questa potrebbe essere l'ultima spinta verso l'acquisto di un qnap ts-410 o 419p. c'è da sperare però che la cpu da 800mhz e i 256mb di ram non costituiscano un problema per l'esecuzione di adunanza.

una domanda probabilmente "stupida" (concedetemelo, sono un neofita totale per quelche riguarda i nas in generale): sarebbe possibile importare i file presenti nella mia cartella adunanza sul pc relativi ai miei crediti sul nas, oppure dovrei "ricominciare tutto da capo"?. grazie
kilamdil
Messaggi: 96
Iscritto il: 04 mar 2010, 22:53

Re: Installare Amule Adunanza

Messaggio da kilamdil »

Ciao Eddie,
io non ho ancora provato ma sulla carta dovrebbe essere sufficiente copiare i seguenti file da dentro la cartella config di emule alla cartella di amule nel nas:

clients.met
key_index.dat
server.met
cryptkey.dat
known.met
src_index.dat
emfriends.met
staticservers.dat

Per farlo puoi metterli dentro una cartella condivisa in rete, come per esempio "public/amule_config", e quindi

cd /home/amule/.Amule
cp /volume1/public/amule_config/* ./
paolosnz
Messaggi: 59
Iscritto il: 01 feb 2010, 11:53

Re: Installare Amule Adunanza

Messaggio da paolosnz »

kilamdil ha scritto: 6) Andare nella cartella dove si è copiato il pacchetto Amule Adunanza ed eseguire il comando:

ipkg install <nome_pacchetto.ipk> (es. ipkg install amule-adunanza_3.14b3-9_arm.ipk)
io quando cerco d'installare amule ricevo l'errore
ipkg: invalid magic

cosa può essere?

ho un ts110 turbo..
HS-453DX 16gb
kilamdil
Messaggi: 96
Iscritto il: 04 mar 2010, 22:53

Re: Installare Amule Adunanza

Messaggio da kilamdil »

"ipkg: invalid magic" esce solitamente quando si usa un pacchetto non valido.
I file che usa ipkg non devono essere "scompattati" bada bene. Devi usare esattamente il file che c'e' sulla pagina di Adunanza, non devi estrarlo.
Se il problema continua a presentarsi prova a scaricare nuovamente il file.
paolosnz
Messaggi: 59
Iscritto il: 01 feb 2010, 11:53

Re: Installare Amule Adunanza

Messaggio da paolosnz »

trovato il problema.... era chrome che mi scaricava un formato compresso con dentro l'ipkg dove andavo ad estrarre il file che poi installavo con l'errore....

ho eseguito tutta la procedura, uso la gui per gestire il tutto, ma non mi si connette a nessun server :(
HS-453DX 16gb
sanzo77
Messaggi: 23
Iscritto il: 13 mar 2010, 17:37

Re: Installare Amule Adunanza

Messaggio da sanzo77 »

Salve a tutti, sono un nuovo qnappista e ho scelto il qnap proprio per la possibilità di metterci su amule adunanza... sto seguendo questa guida, che fra l'altro è chiarissima, ma mi sono intoppato al punto 9.
Quando lancio amuled ottengo
amuled: OnInit - starting timer
Initialising aMule
ERROR: Fatal error. Could not create the configuration directory at '//.aMule/'.
AdunanzA says: bye bye!

Avete idea di quale possa essere il problema? Proprio non capisco...
sanzo77
Messaggi: 23
Iscritto il: 13 mar 2010, 17:37

Re: Installare Amule Adunanza

Messaggio da sanzo77 »

Non ho fatto in tempo a scrivere che mi è venuta in mente la soluzione :D Credo dovresti metterla in prima pagina (anche se solo un cretino come me poteva fare una cosa del genere...).
Quando si creano utenze dall'interfaccia web di qnap si può scegliere o meno di creare la home dell'utente... e di default è indicato no, ecco spiegato l'arcano.
Se si segue invece pedissequamente la guida in topic (usando quindi da terminale adduser) si crea automaticamente la home.
Grazi e a kilamdil per l'otitma guida... proseguo e spero di riuscire ad avere amuled entro sera :D
sanzo77
Messaggi: 23
Iscritto il: 13 mar 2010, 17:37

Re: Installare Amule Adunanza

Messaggio da sanzo77 »

Ottimo, amuled adunanza è running e funziona sia l'interfaccia web che quella via amulegui. Stato connesso su kad (che poi è kadu :D ) e id basso (ovviamente) sui server.
Impostate le dir TEMP e INCOMING in dir condivise e scrivibili da utenti di rete. Fantastico.
Manca solo una cosa: autorun di amuled -f allo startup, qualche idea?
Ah dimenticavo che l'ho messo su un qnap ts410, quindi si può aggiungere in testa al topic che la guida è valida anche x questo modello :D
fastmac
Messaggi: 20
Iscritto il: 14 mar 2010, 23:21

Re: Installare Amule Adunanza

Messaggio da fastmac »

Ciao,
dopo aver installato l'ipkg di amule senza errori come al punto 6), nel tentativo di lanciarlo con l'utente "amule" al punto 9) ricevo questo errore:

amuled: /opt/lib/libstdc++.so.6: version `GLIBCXX_3.4.9' not found (required by amuled)

provando a reinstallare libstdc++ da "admin" dice che è aggiornata:

Package libstdc++ (6.0.3-6) installed in root is up to date.

come procedo? :(
fastmac
Messaggi: 20
Iscritto il: 14 mar 2010, 23:21

Re: Installare Amule Adunanza

Messaggio da fastmac »

ho trovato la soluzione:
bisogna far sì che amuled usi la libstdc++ di sistema contenuta in /mnt/ext/usr/lib (6.0.9) e non quella contenuta in /opt/bin (6.0.3).
per far questo è necessario rinominare i 2 link e la libreria stessa contenuti in /opt/bin ad esempio aggiungendo un .backup finale.

per il resto credo che ora tutto funzioni.

due appunti alla guida:

al punto 11 manca uno spazio:
amuleweb -w -P=password--admin-pass=password
amuleweb -w -P=password --admin-pass=password

al punto 14 amuled è scritto in modo errato

grazie ancora ;)
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Installare Amule Adunanza

Messaggio da luciano »

Grazie Fastmac, ho corretto. : Thanks :
fastmac
Messaggi: 20
Iscritto il: 14 mar 2010, 23:21

Re: Installare Amule Adunanza

Messaggio da fastmac »

in compenso da SSH sembra partire correttamente, ma se controllo dall'interfaccia web mi dà:

Connection status : Not connected
Kad status : Disconnected

non dovrebbe almeno dire "Connecting" ?
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Installare Amule Adunanza

Messaggio da luciano »

Intendi Sancho? Sicuro sia configurato bene?
fastmac
Messaggi: 20
Iscritto il: 14 mar 2010, 23:21

Re: Installare Amule Adunanza

Messaggio da fastmac »

Sancho?
l'ho configurato come da guida, boh...
paolosnz
Messaggi: 59
Iscritto il: 01 feb 2010, 11:53

Re: Installare Amule Adunanza

Messaggio da paolosnz »

ciao!
dopo aver configurato e usato amule per un paio di settimane ho variato i permessi su alcune cartelle e mi sa che ho scazzato qualcosa per l'utente amule..
adesso ogni volta che lancio la gui le directory in cui scarica le cambia in /home/amule/.aMule/Temp quella che imposto io tramite
nano /home/amule/.aMule/amule.conf è /Qmultimedia/1 e /Qmultimedia/1/Temp ma non la tiene :(
HS-453DX 16gb
paolosnz
Messaggi: 59
Iscritto il: 01 feb 2010, 11:53

Re: Installare Amule Adunanza

Messaggio da paolosnz »

up
HS-453DX 16gb
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Installare Amule Adunanza

Messaggio da luciano »

incolla qui l'output di:

Codice: Seleziona tutto

cat /home/amule/.aMule/amule.conf 
N.B. basta un semplice "up", non quotare il messaggio tuo precedente x intero.
Rispondi