Installare Amule Adunanza

MLDonkey è la porta al mondo di Emule, un'applicazione P2P multi-rete, multi-piattaforma open source utilizzata per scambiare file di grandi dimensioni su Internet e presenta la maggior parte delle caratteristiche di base del client Windows e, in aggiunta, supporta i protocolli overnet, FastTrack, bittorrent e Gnutella (etc)!
moro70
Messaggi: 634
Iscritto il: 05 feb 2010, 22:44

Re: Installare Amule Adunanza

Messaggio da moro70 »

Se lo lancio da admin mi dice ciò :
sh: admin: command not found [admin@NASC258E6 /]# amuled amuled: OnInit - starting timer Initialising aMule ERROR: Fatal error. Could not create the configuration directory at '/share/homes/admin/.aMule/'. AdunanzA says: bye bye! [admin


Sent from my iPhone
mr_hyde
Messaggi: 160
Iscritto il: 19 mag 2011, 22:15

Re: Installare Amule Adunanza

Messaggio da mr_hyde »

moro70 ha scritto:Se lo lancio da admin mi dice ciò :
sh: admin: command not found [admin@NASC258E6 /]# amuled amuled: OnInit - starting timer Initialising aMule ERROR: Fatal error. Could not create the configuration directory at '/share/homes/admin/.aMule/'. AdunanzA says: bye bye! [admin


Sent from my iPhone
Inizia a sorgermi un sospetto: nel primo post si dice di eseguire la procedura di cui al link
http://www.qnapclub.it/viewtopic.php?f=14&t=1741
in modo da poter usare SSH con utenti DIVERSI da admin.

Tu lo hai fatto?

Se la rispostaa è "NO", e quindi ti va bene usare admin come utente, e vuoi comunque usare la dir
/home/amule/.aMule
come dir delle impostazioni, allora puoi provare a:

1) collegarti via SSH come "admin"
2) CREARE la directory /home/amule/.aMule, es

Codice: Seleziona tutto

mkdir -p /home/amule/.aMule
3) lanciare amuled con il parametro -c per specificare la directory delle impostazioni da usare

Codice: Seleziona tutto

amuled -c /home/amule/.aMule
Ovviamente, se vuoi automatizzare il tutto alla partenza del QNAP, dovrai mettere mano ai vari script di boot, in genere in /etc (ma per questo credo sia meglio intervenga un esperto di QNAP)

Se QNAP ha il comando "su" (ma temo di no) allora è anche possibile creare uno script per eseguire amuled con utente diverso da "amuled".
Altra alternativa (sempre se QNAP la ha): sudo.

Ad ogni modo, se usate OPTWARE, credo sia possibile anche installare "su" e "sudo" (se già non ci sono), però qui il livello di "competenza" richiesta (e il rischio di fare casini) si alza un pochino.

Ciao,
Mr Hyde
Avatar utente
Simonbz
Messaggi: 23
Iscritto il: 20 dic 2009, 21:55

Re: Installare Amule Adunanza

Messaggio da Simonbz »

O ma che bello ... ho riprovato ad installare amule adunanza visto che avevo aggiornato il firmware e per questo si era perso qualche cosa ... ho rifatto la procedura per avere utente amule via ssh e tutto bene .. qualche impostazione però l'aveva comunque salvata anche se avevo aggiornato il fw...

Allora inizio a seguire nuovamente la guida per installare amule adunanza ... arrivato al punto dove dice di eseguire amuled mi ritorna questo errore ... :-(:

"ERROR: Fatal error. Could not create the configurazione directory at '/home/amule/.aMuleAdunanzA/'.
AdunanzA says: bye bye!"

Anche nella procedura di login noto qualcosa di strano via ssh... mi loggo come "amule" metto la password e mi dice:
"Could not chdir to home directory /home/amule: No such file or direcotory"
:_(

CHe cavolo, non ho fatto nulla di diverso dalla volta scorsa ... che devo creare manualmente la cartella?

GRazie mille. : Thumbup :
: Thumbup :
mr_hyde
Messaggi: 160
Iscritto il: 19 mag 2011, 22:15

Re: Installare Amule Adunanza

Messaggio da mr_hyde »

Sicuro di aver creato l'utente amule?

Hai la directory /home/amule? Puoi postare il risultato dei comandi

Codice: Seleziona tutto

cd /home
ls -la
e

Codice: Seleziona tutto

cat /etc/passwd | grep -i amule
cat /etc/group
?

Nel caso NON avessi la directory /home/amule puoi crearla tu con

Codice: Seleziona tutto

cd /home
mkdir amule
Poi però dovresti ricordarti di cambiare il proprietario della dir creata con chown, la cui sintassi è (nella forma più semplice)

chown USERNAME:USERGROUP DIRECTORY

ad esempio se il tuo utente "amule" fosse nel gruppo "users" dovresti anche fare

Codice: Seleziona tutto

chown amule:users /home/amule
Se invece, come accade per molti sistemi, l'utente "amule" fa parte dell'omonimo gruppo "amule" dovresti fare

Codice: Seleziona tutto

chown amule:amule /home/amule
Per sapere a che gruppo appartiene l'utente amule puoi analizzare i file /etc/passwd e /etc/group o, se QNAP ha il comando, puoi semplicemente usare

Codice: Seleziona tutto

id amule
frfinam
Messaggi: 17
Iscritto il: 18 ott 2010, 13:42

Re: Installare Amule Adunanza

Messaggio da frfinam »

Ciao a tutti,

anche io sono messo nella stessa condizione di moro70

Provo ad entrare come utente amule e non mi accetta la password che ho associato a questo user.
Premetto che ho seguito la guida per accedere via ssh con utente diverso dall'admin e che ho creato l'utente con adduser

Nel file passwd a me compare

amule:x:500:500:Linux User,,,:/home/amule:/bin/sh

ho pure pensato di seguire il consiglio di lepitrust http://www.qnapclub.it/viewtopic.php?f=38&t=3614#p19068 e ho modificato la riga in

amule:x:500:500:Linux User,,,:/share/HDA_DATA/homes/amule:/bin/sh

e modificato anche quella di admin, perchè avevo anche il problema "Could not chdir to home directory /share/homes/admin: No such file or directory"

admin:x:0:0:administrators:/share/HDA_DATA/homes/admin:/bin/sh

ho creato le cartelle /homes/amule e /homes/admin in HDA_DATA

ma niente da fare.

Ho ripulito e fatto da capo, ma sempre lo stesso problema con l'utente amule.

Non è la prima volta che ho questi problemi con aggiornamenti del firmware, ma poi alla fine risolvevo, questa volta invece mi fermo sempre sul log dell'utente amule, consigli?
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Installare Amule Adunanza

Messaggio da luciano »

: Oops : Per la cronaca autorun.sh non funziona più sui NAS con architettura ARM (proc Marvell - TS-x19/x12/x10 etc) a causa di un bug nel fw 3.8.2. E' stato risolto nel fw 3.8.3 che uscirà a breve.
frfinam
Messaggi: 17
Iscritto il: 18 ott 2010, 13:42

Re: Installare Amule Adunanza

Messaggio da frfinam »

quindi questo è il motivo?!
Quando riavvio il sistema, lui si va a caricare i comandi standard e non quello modificato di openssh?
Per questo non riesco a loggarmi con amule?
E come si fa, aspettiamo l'aggiornamento?
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Installare Amule Adunanza

Messaggio da luciano »

frgfinam, se hai la 3.8.2 a bordo... si è quello il motivo e non c'è alternativa (che io sappia) che non attendere la 3.8.3.
frfinam
Messaggi: 17
Iscritto il: 18 ott 2010, 13:42

Re: Installare Amule Adunanza

Messaggio da frfinam »

grazie luciano, almeno mi metto l'anima in pace.
C'è la possibilità di caricare un firmware più vecchio.
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Installare Amule Adunanza

Messaggio da luciano »

certo, puoi... ma io attenderei la 3.8.3.
Avatar utente
Simonbz
Messaggi: 23
Iscritto il: 20 dic 2009, 21:55

Re: Installare Amule Adunanza

Messaggio da Simonbz »

Ha ,, allora ho lo stesso problema di cui sopra .. ho il firmware 3.8.2 : Evil : ... la prossima volta invece di aggiornare se funzia emule lascio il fw vecchio e morta là .. almeno se tutto funzia chi se ne sbatte di avere l'ultimissimo fw ... tanto oltre i 4 tb per disco non si va cmq ... : Chessygrin : : Chessygrin : Allora mi metto l'anima in peace ...
Grazie a tuttiiii :-)
: Thumbup :
moro70
Messaggi: 634
Iscritto il: 05 feb 2010, 22:44

Re: Installare Amule Adunanza

Messaggio da moro70 »

...diciamo che non lo fa solo con la 3.8.2.
Io che ho 3.8.1 Build 20121205 ho lo stesso problema.
..meglio tardi che mai....
mr_hyde
Messaggi: 160
Iscritto il: 19 mag 2011, 22:15

Re: Installare Amule Adunanza

Messaggio da mr_hyde »

Se non ho capito male dal forum "internazionale", come già detto da luciano il problemino sembra risolto nella futura 3.8.3.

Qualche utente che ha Optware installato è riuscito a tamponare la cosa agendo sullo script "Optware.sh".

Per maggiori info: http://forum.qnap.com/viewtopic.php?f=1 ... 75#p329594

NOTA MOOOOLTO BENE: se non vi sentite smanettoni, non avete dimestichezza con editor e script, IMHO è moooolto meglio aspettare l'aggiornamento ufficiale da QNAP

Ciao,
Mr Hyde
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Installare Amule Adunanza

Messaggio da luciano »

Ho testato la RC del fw 3.8.3 e confermo la risoluzione del problema, verrà rilasciato a breve.
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Installare Amule Adunanza

Messaggio da luciano »

il fw 3.8.3 è stato rilasciato.
Avatar utente
Simonbz
Messaggi: 23
Iscritto il: 20 dic 2009, 21:55

Re: Installare Amule Adunanza

Messaggio da Simonbz »

mr_hyde ha scritto:Se non ho capito male dal forum "internazionale", come già detto da luciano il problemino sembra risolto nella futura 3.8.3.

Qualche utente che ha Optware installato è riuscito a tamponare la cosa agendo sullo script "Optware.sh".

Per maggiori info: http://forum.qnap.com/viewtopic.php?f=1 ... 75#p329594

NOTA MOOOOLTO BENE: se non vi sentite smanettoni, non avete dimestichezza con editor e script, IMHO è moooolto meglio aspettare l'aggiornamento ufficiale da QNAP

Ciao,
Mr Hyde
Sono a casa per un po' di gg dal lavoro in convalescenza .. potrei anche smanettarci ... ma se il nuovo fw arriva a breve non ha senso ... userò ancora un po' il pc per scaricare con adunanza ...

a me il problema si è presentato solo con quest'ultima versione del fw, con la precedente era tutto andato bene, o almeno mi sembrava, mi mancava di sistemare alcune cose perché la webinterface non partiva, ma le cartelle di amuleadunanza e l'avvio del programma ci stavano ... come scritto nei precedenti post.

Per il resto .. vedo di beccare il forum internazionale per avere aggiornamenti in "tempo reale" sui tempi di uscita del prossimo fw... CMQ mai visto un prodotto così curato con successive uscite di fw... sono proprio contento di questo gioiellino .... finché durerà ... al prossimo calo di prezzi mi piglio 2 hd da 4tb e li metto in mirroring : Chessygrin :
: Thumbup :
Avatar utente
Simonbz
Messaggi: 23
Iscritto il: 20 dic 2009, 21:55

Re: Installare Amule Adunanza

Messaggio da Simonbz »

luciano ha scritto:il fw 3.8.3 è stato rilasciato.
Che tempismo .. stavo proprio scrivendo ... al momento sul sito ufficiale di download del fw non lo danno ancora .. lo staranno uploadando sui server : Chessygrin :

Benebenebene, come sempre hanno dei tempi di reazione eccezionali. : Yahooo :
BECCATO IL FILE DA SCARICARE .. ora me lo prendooo XD
: Thumbup :
Avatar utente
Simonbz
Messaggi: 23
Iscritto il: 20 dic 2009, 21:55

Re: Installare Amule Adunanza

Messaggio da Simonbz »

proviamo ... se funziona tutto ...
: Thumbup :
Avatar utente
Simonbz
Messaggi: 23
Iscritto il: 20 dic 2009, 21:55

Re: Installare Amule Adunanza

Messaggio da Simonbz »

NIENTE da fare :-(
Posto quanto richiesto da mr_hyde premesso che ho creato l'utente amule visto che ci sono loggato dentro con tale utente ... ecco il risultato dei comandi che mi hai chiesto:

"login as: amule
amule@192.xxx.x.x's password:
Could not chdir to home directory /home/amule: No such file or directory
[amule@NASBD0787 /]$ amuled
2013-05-03 18:18:53: Initialising aMuleDAdunanzA MOD based on aMule 2.3.1 compiled with v2.8.12 AdunanzA 2012.1
!2013-05-03 18:18:53: ERROR: Fatal error. Could not create the configuration directory at '/home/amule/.aMuleAdunanzA/'.
AdunanzA says: bye bye!
[amule@NASBD0787 /]$ cd/home
-sh: cd/home: No such file or directory
[amule@NASBD0787 /]$ cd /home
[amule@NASBD0787 home]$ ls -la
drwxr-xr-x 4 admin administ 4096 Apr 26 00:59 ./
drwxr-xr-x 7 admin administ 4096 Apr 26 00:59 ../
drwxr-xr-x 3 admin administ 4096 May 3 17:53 Qhttpd/
drwxr-xr-x 10 admin administ 4096 May 3 17:56 httpd/
[amule@NASBD0787 home]$ cat /etc/passwd | grep -i amule
amule:x:500:500:Linux User,,,:/home/amule:/bin/sh
[amule@NASBD0787 home]$ cat /etc/group
administrators:x:0:admin
everyone:x:100:admin
guest:x:65534:guest
transmission:x:101:
amule:x:500:"

FAmmi sapere ... o che devo resettare tutto il nas cancellando tutti i dati ... probabilmente è quello il problema .. anche se mi piacerebbe non doverlo fare visto che avrei un po' di centinaia di giga da backuppare .... XD
: Thumbup :
mr_hyde
Messaggi: 160
Iscritto il: 19 mag 2011, 22:15

Re: Installare Amule Adunanza

Messaggio da mr_hyde »

Could not chdir to home directory /home/amule: No such file or directory
Ma la directory "/home/amule" esiste?
Rispondi