tecnologia QvPC

Rispondi
arkimede
Messaggi: 219
Iscritto il: 08 ott 2008, 05:39

tecnologia QvPC

Messaggio da arkimede »

ciao a tutti
sto valutando l'acquisto di un qnap x51+, tra le caratteristiche che mi interessano c'è Virtualization Station con la "tecnologia QvPC", cioè la possibilità di collegare direttamente tastiera e video al nas e "usarlo" come un pc desktop, fermo restando che le prestazioni di un celeron 4core saranno limitate, togliendo editing e giochi, dovrebbe essere sufficiente?!
c'è qualcuno che ha sperimentato??
arkimede
Messaggi: 219
Iscritto il: 08 ott 2008, 05:39

Re: tecnologia QvPC

Messaggio da arkimede »

nessuno ha fatto delle prove??
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: tecnologia QvPC

Messaggio da FFFAB »

Ciao,
ti dico la mia brevissima esperienza: quando presi il 453A (circa 3 anni fa), che era un aggiornamento del 453Pro, fratello gemello del 51+ (stessa elettronica in sostanza), provai la feature e ne rimasi deluso.
Testai sia la Linux Station sia accedere tramite HDStation ad una macchina virtuale Win7 montata nella VistuaStation.
Tutto fu molto semplice da configurare: era più veloce e reattiva la Linux Station, ma in entrambi i casi il tanto decantato QvPC era quasi inusabile. Troppo lento per fare qualunque cosa degna di un uso presidiato... e la risoluzione video d'uscita ricordo che incideva in maniera eccessiva (per guadagnare fluidità credo di essere sceso a 1024x768 o addirittura 800x600).
Considerando infine che la serie x51+ monta un SoC la cui sezione grafica è inferiore al 453A, ti SCONSIGLIO di prenderlo se l'uso principale (o uno degli usi principali) sarà questo: eviterai delusioni, smadonnamenti e fanculizzazioni varie : Chessygrin :
PS: Forse (FORSE!!!) oggi la situazione è migliorata, ma cmq posso immaginare che siamo ancora lontani dalle prestazioni di un normale pc di pari elettronica...
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
arkimede
Messaggi: 219
Iscritto il: 08 ott 2008, 05:39

Re: tecnologia QvPC

Messaggio da arkimede »

ok, grazie del tuo intervento, cercherò info sulla potenza della cpu prima di scegliere un modello.
per uso con vm si al momento uso i container, ma c'è sempre bisogno di un pc. stavo informandomi per prendere un thinclient o farlo con un raspberry.....
Rispondi