Setup per musica classica su vecchio hi-fi

Domande, consigli, idee, suggerimenti su PS3, Xbox360 (XBMC), TwonkyMedia, UPnP, applicazioni DLNA e Internet Radio.
Rispondi
Geronimo
Messaggi: 2
Iscritto il: 29 lug 2018, 16:10

Setup per musica classica su vecchio hi-fi

Messaggio da Geronimo »

Vorrei migliorare la mia configurazione attuale pertanto chiedo consiglio a voi.

Ho un HS-251+ (4.3.3.0404), sul quale ho archiviato la libreria musicale.
Per la riproduzione uso l'app NEUTRON installata sia su tablet android che su iphone.
Neutron pilota poi un dispositivo Chromecast audio, collegato all'ingresso analogico di un impianto stereo, che rappresenta la principale (esclusiva) modalità di fruizione.

Ho scelto Neutron perchè gestisce Chromecast e lavora bene con la struttura dei files a cartelle, cui accede via SMB.
L'organizzazione della musica classica richiede(rebbe) la corretta valorizzazione di parecchi tag, che non ho mai curato a dovere. Ho puntato invece su una memorizzazione dei files in una struttura gerarchica dove la cartella "foglia" corrisponde all'album. All'interno ci sono le singole tracce in formato flac, oltrechè le copertine.

Sono soddisfatto del risultato in termini di possibilità di ricerca e selezione dei brani, cosa che invece non era assolutamente praticabile con l'app originale qmusic.
Ho pero' il timore di sotto-utilizzare il nas, che credo stia fungendo esclusivamente dal file server.

Qualcuno ha esperienza specifica con musica classica e operistica ? I tema è l'organizzazione della libreria musicale e delle applicazioni più adatte alla ricerca/selezione dei brani di riprodurre (android e/o ios sarebbero ok entrambi).
Esistono soluzioni di sicura efficacia che ho trascurato ?
Forse anche la scelta di chromecast anzichè altri DAC che possono operare in wifi è discutibile ?
Non mi riferisco alla qualità audio ottenuta ma alle limitazioni nella scelta delle applicazioni musicali.

Grazie per un vostro parere.
Rispondi

Torna a “PlayStation, Xbox, UPnP, DLNA, Digital Media Player”