Cosa chiedereste a QNAP?

Annunci provenienti dagli amministratori del forum o tradotti in italiano dal forum ufficiale QNAP
Rispondi
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Cosa chiedereste a QNAP?

Messaggio da luciano »

Ciao a tutti QNAPpari! Se aveste la possibilità di parlare con il management di QNAP... cosa vorreste chiedere?! Nuove funzionalità? Migliori prestazioni? Qualche altro software integrato? Si accettano anche : Fuck You : ma sempre in maniera educata e costruttiva ovviamente : Chessygrin :

Anche una riga va bene. : Chef :
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4025
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: Cosa chiedereste a QNAP?

Messaggio da PiaNi »

1) un Helpdesk più professionale, spesso si contraddicono. Per esempio chiesi informazioni sul come aggiornare il firmware per utilizzare le schede per SSD M.2, e mi dissero che erano incompatibili, poi dopo il link al loro sito, mi dissero che erano compatibili, e per il firmware? Non ho avuto risposta.

2) Aggiornamenti del QTS meno frequenti ma ancora più stabili.

3) Qualche modello serio (case in metallo) nella fascia bassa.
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 131K: SGT EXOS 16TB
Synology 920+: 3×WD84PURZ Raid5
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
Avatar utente
selvaggi
Messaggi: 1634
Iscritto il: 02 feb 2016, 14:30
Località: provincia di Ancona

Re: Cosa chiedereste a QNAP?

Messaggio da selvaggi »

il ritorno di tv station! o una app o sistema per trasmettere la tv/satellite in streaming
Qnap TS-251 : Tick : 2 HD 4TB Toshiba MD04ACA400 : Tick : 2 RAM 4GB Kingston KVR16LS11/4 : Tick : t&m logitech wireless combo mk270 : Tick : wi-fi TP-Link tl-wdn4200 : Tick :

: book : Tutorial : Sig : TS-251 App Center : Thumbup : TS-251 download : WohoW : Manuali : Tv Happy : /// : Question : : Question : Wikipedia : Ok :
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Cosa chiedereste a QNAP?

Messaggio da luciano »

selvaggi ha scritto: 14 mag 2018, 11:54 il ritorno di tv station! o una app o sistema per trasmettere la tv/satellite in streaming
mmh e qualcosa di legale invece? : Chessygrin : : Chessygrin :
Avatar utente
selvaggi
Messaggi: 1634
Iscritto il: 02 feb 2016, 14:30
Località: provincia di Ancona

Re: Cosa chiedereste a QNAP?

Messaggio da selvaggi »

si si tranquillo
Qnap TS-251 : Tick : 2 HD 4TB Toshiba MD04ACA400 : Tick : 2 RAM 4GB Kingston KVR16LS11/4 : Tick : t&m logitech wireless combo mk270 : Tick : wi-fi TP-Link tl-wdn4200 : Tick :

: book : Tutorial : Sig : TS-251 App Center : Thumbup : TS-251 download : WohoW : Manuali : Tv Happy : /// : Question : : Question : Wikipedia : Ok :
Paolo76
Messaggi: 95
Iscritto il: 12 mar 2018, 19:16

Re: Cosa chiedereste a QNAP?

Messaggio da Paolo76 »

Mi associo a PiaNi: un servizio di assistenza almeno decente...
TS-231P - 2×WD RED 2TB Raid1
(prima TS-228A)
birillobo76
Messaggi: 27
Iscritto il: 28 nov 2009, 12:13

Re: Cosa chiedereste a QNAP?

Messaggio da birillobo76 »

Modelli a un disco solo più potenti.
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Cosa chiedereste a QNAP?

Messaggio da FFFAB »

Io chiedo una sola cosa: maggior stabilità e solidità del QTS.
Tutte le volte che si aggiorna scorre un brivido lungo la schiena perchè non è scontato il risultato e, ricollegandomi a PiaNi e ad altri, l'assistenza a volte cade dalle nuvole.
Credo che il discorso sia più o meno sempre lo stesso: troppa "roba" aggiunta negli anni senza una riscrittura del codice ex novo che, probabilmente, andrebbe adesso fatta, per avere una VERA integrazione pensata e realizzata a regola d'arte. Ecco: fate un QTS 5.0 scritto da zero!!!
Chi scappa (e difficilmente torna) da Qnap lo fa solo per il QTS e non per altro, secondo me.

PS: Ieri, domenica, il mio 453A che custodisco come un gioiello e su cui traffico pochissimo, mi ha piantato in asso di punto in bianco per la prima volta: inaccessibile dalla rete, al riavvio (forzato) è partito un rebuild del raid 5 (perchè??), durante il quale I SERVIZI NON ERANO FUNZIONANTI e le cartelle sparite. Terminata la ricostruzione, ho riavviato e adesso è tornato tutto ok. Motivo del tutto??? Solito mistero di Qnap...
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
awak77
Messaggi: 56
Iscritto il: 11 mar 2013, 12:25

Re: Cosa chiedereste a QNAP?

Messaggio da awak77 »

1) Meno aggiornamenti e più stabilità
2) Meno frammentazione di modelli e cpu
3) Stesse App per tutte le architetture dei processori

MICKEVE
Messaggi: 284
Iscritto il: 20 dic 2013, 12:05
Località: BELMONTE CALABRO CS
Contatta:

Re: Cosa chiedereste a QNAP?

Messaggio da MICKEVE »

Io vorrei che si attivasse IPKG.
maximuss
Messaggi: 399
Iscritto il: 17 lug 2008, 17:37

Re: Cosa chiedereste a QNAP?

Messaggio da maximuss »

1. Help desk che risponda in tempi decenti soprattutto in casi di gravi problemi.
Ad esempio hanno aggiornato container station e non parte piu’.
Di conseguenza non parte nemmeno qvr pro.
dopo downgrade di container station finalmente riparte,ma qvr pro si accorge che esiste una versione piu’ recente di container station e non parte se non lo aggiorni.
ovviamente e’ un loop: se lo aggiorni non parte container station e di conseguenza nmmeno qvr pro.
Il tutto segnalato tramite ticket giorni fa: nessuna risposta.

2. rivoglio Kodi funzionante sul mio Tvs-463 come quando l’ho comprato e come veniva pubblicizzato in ogni brochure.
--------------------------------------------------------------
QNAP TVS-463
2x Hard Disk HD 3,5" 3TB WD RED

QNAP TS-219P
2x Hard Disk HD 3,5" 3TB WD RED
Nao74
Messaggi: 44
Iscritto il: 18 nov 2010, 10:46

Re: Cosa chiedereste a QNAP?

Messaggio da Nao74 »

Help desk migliore e, soprattutto, che risponda alle mail in italiano;
Cpu più performanti anche nei modelli più piccoli;
Maggiore quantitativo di Ram di base, ma che non la facciano pagare (come ora) uno sproposito;
TS-453Bmini 16 GB
benny
Messaggi: 174
Iscritto il: 11 gen 2010, 12:58

Re: Cosa chiedereste a QNAP?

Messaggio da benny »

- reintrodurre il supporto AC3 per la Video Station perché o ridicolo e obsoleto che non sia gestito
- app per mobile rinnovate: sono anacronistiche (soprattutto Music Station) e non permettono il controllo totale del NAS
[TS-253A 16GB]
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Cosa chiedereste a QNAP?

Messaggio da luciano »

Premessa: ogni cosa che viene scritta in questo thread viene riportata puntualmente dal sottoscritto ai Product Manager di QNAP (visto che sono loro ad averlo chiesto). Per cui... non siate "timidi" ;)

Tanto per rispondere ad alcune richieste di cui sopra (quelle che sento più spesso da molti utenti):

1) Meno aggiornamenti e più stabilità
Beh c'è poco da dire, circa la stabilità, visto i recenti accadimenti! Stendo un velo pietoso, ma so per certo che qualcuno nel dipartimento Quality Assurance ha dovuto cambiare lavoro...
Meno aggiornamenti non ha senso; gli aggiornamenti sono importanti perché installano patch di sicurezza che risolvono problemi di sicurezza che oggigiorno vengono scoperti a ritmi vertiginosi.

2) Meno frammentazione di modelli e cpu
Se ne è parlato di recente con i PM di QNAP ma ... la questione è spinosa. Il mercato del hardware offre "ogni giorno" novità e non stare al passo coi tempi, per un azienda come QNAP, sarebbe fatale. Certe scelte sono discutibili, ma dovete anche considerare un fatto: QNAP (come tutti gli altri) produce per tutto il mondo ed alle volte è difficile "mirare" nello specifico per un mercato (Asia, nord America o Europa), farlo avrebbe costi più elevati, anche per il cliente finale. Quindi alle volte ci dobbiamo sorbire quello che per noi è uno spreco di risorse nello sviluppo di cose tipo il karaoke.... :)

3) Stesse App per tutte le architetture dei processori
Non sempre è possibile. Dipende se esistono API per entrambi, inoltre spesso alcune app per x86 sono troppe "pesanti" per altre architetture (ARM in primis, anche se il gap prestazionale va sempre più colmandosi).
mr_hyde
Messaggi: 160
Iscritto il: 19 mag 2011, 22:15

Re: Cosa chiedereste a QNAP?

Messaggio da mr_hyde »

Io aggiungo, ma capisco che questo punto non sia di banale e facile realizzazione, cercare di potenziare/incrementare i centri di assistenza in Europa nel caso di guasti hardware.

Ho letto di un centro di Olanda ma non so in realtà quanti ce ne siano.

Sarebbe bello se, in caso di guasto HW di un NAS oltre il periodi di garanzia, possa diventare ancora più conveniente la spedizione per riparazione rispetto all'acquisto di uno nuovo, considerando anche i tempi di lavorazione e costi di spedizione. Con più centri immagino che questi due fattori possano pesare di meno.

Ciao,
Mr Hyde
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4025
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: Cosa chiedereste a QNAP?

Messaggio da PiaNi »

I centri di riparazione sono quasi sempre in olanda perchè è baricentrica per l'Europa.
Per esempio la Canon (per le reflex) ha chiuso tutti i centri italiani tranne uno e forse chiuderà anche quello.
Il Olanda mandai il mio HD seagate già diversi anni fa, non so oggi se è cambiata la situazione per seagate.
Difficile che cambierà la situazione con questa economia usa e getta!!
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 131K: SGT EXOS 16TB
Synology 920+: 3×WD84PURZ Raid5
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Cosa chiedereste a QNAP?

Messaggio da luciano »

Come diceva PiaNi, è abbastanza comune per la quasi totalità dei vendor non-EU avere dei centri unici per la raccolta e l'immagazzinamento. Spesso sono in Olanda, per un duplice motivo. Il porto di Rotterdam (il più grande d'Europa) e la bassa tassazione...
maximuss
Messaggi: 399
Iscritto il: 17 lug 2008, 17:37

Re: Cosa chiedereste a QNAP?

Messaggio da maximuss »

A proposito della proposta:
-Meno frammentazione di modelli e cpu

Metterei nel sito un efficiente "motore" di ricerca apparato a seconda delle caratteristiche desiderate.

faccio un esempio. Vorrei sostituire il mio 219P con un nuovo modello.

O mi prendo quello che Luciano vorrebbe regalarmi :-)

oppure vado sul sito e clicco a caso nella sezione prodotti/utenti finali leggendo le varie caratteristiche e aiutandomi con le figure...molto dispersivo e poco fruibile essendoci ormai migliaia di modelli diversi.
--------------------------------------------------------------
QNAP TVS-463
2x Hard Disk HD 3,5" 3TB WD RED

QNAP TS-219P
2x Hard Disk HD 3,5" 3TB WD RED
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4025
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: Cosa chiedereste a QNAP?

Messaggio da PiaNi »

Sono già suddivisi in Large Enterprice, Professionisti e PMI ed utenti finali e piccole aziende, anche se le suddivisioni sono fittizie. Ho visto stidi radiologici enormi utilizzare un TS-231 ed utenti usare in casa il TVS-682....
Io clicco direttamente su Descrizione del Prodotto.
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 131K: SGT EXOS 16TB
Synology 920+: 3×WD84PURZ Raid5
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Cosa chiedereste a QNAP?

Messaggio da luciano »

@maximuss:
https://www.qnap.com/it-it/product_x_selector/
..quindi siccome non ti sei impegnato abbastanza nella ricerca, niente NAS in regalo! : Chessygrin : : Chessygrin :
Rispondi