Qnap TS-269L + TP-Link TL-WN722N

Discussioni sulle funzioni di DDNS e port-forwarding dei NAS.
Rispondi
samuelecarpene
Messaggi: 8
Iscritto il: 16 dic 2013, 22:56

Qnap TS-269L + TP-Link TL-WN722N

Messaggio da samuelecarpene »

Ho una Qnap TS-269L firmware 4.3.4.0516(15/03/2018) che uso con un usb wifi dongle TP-Link TL-WN722N perché dopo aver cambiato casa non posso raggiungere il qnap con il cavo ethernet.
Precedentemente avevo un router TP-Link TD-W9980 e tutto funzionava alla grande.
Successivamente ho cambiato il router perché devo utilizzare il router TIM (Technicolor AGHP).
Ci sono alcuni giorni in cui trovo il Qnap disconnesso dalla wifi e di conseguenza non è raggiungibile.
Ho fatto alcune prove e per poter accedere nuovamente al nas devo o riavviare o staccare e riattaccare il dongle.

Ricordo che qualche mese fa avevo erroneamente attivato il WOL (Wake up on Lan) ma che successivamente avevo disattivato (ora è disattivato).

Qualcuno sa cosa posso fare/guardare per cercare di risolvere il problema?

Grazie.
wozxyz
Messaggi: 1589
Iscritto il: 13 mag 2010, 12:30

Re: Qnap TS-269L + TP-Link TL-WN722N

Messaggio da wozxyz »

Potresti provare con un collegamento powerline, guadani in stabilità e velocità.
TS-459 Pro - TS-221 - TS-212 - HS-210 Squeezebox Touch & Duet - WD Live Hub
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Qnap TS-269L + TP-Link TL-WN722N

Messaggio da FFFAB »

Oltre al suggerimento di wozxyz che condivido (sempre se possibile: se gli impianti sono diversi o se ci sono differenziali o magnetotermici di mezzo, è una soluzione non praticabile o cmq poco stabile) io mi fisserei sul router più che sul nas.
Cambiare canale e tipologia di criptazione wireless sono i primi tentativi da fare, scansionando magari con uno smartphone o tablet il wifi per trovare il canale meno usato (ti ricordo che quelli disgiunti sono l'1, il 6 e l'11 o 13).
Ci metti del tempo, ma forse trovi una combinazione più stabile.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
samuelecarpene
Messaggi: 8
Iscritto il: 16 dic 2013, 22:56

Re: Qnap TS-269L + TP-Link TL-WN722N

Messaggio da samuelecarpene »

Ma secondo voi è quindi solo un problema di canale che riceve interferenze? Scusate ma come ho scritto se stacco la chiavetta usb e la riattacco il nas si connette al router (quindi non c'è un cambio di canale da parte del router). Posso provare con un powerline ma il mio obiettivo era quello di risolvere/capire il problema con il wifi.
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Qnap TS-269L + TP-Link TL-WN722N

Messaggio da FFFAB »

No, non dico quello. Dico solo che sono tentativi che puoi fare per trovare il colpevole.
Un'altra idea è cambiare penna con altra marca/modello (sempre cmq fra le compatibili Qnap) e vedere se è un problema di incompatibilità fra quella penna e quel router (veramente impossibile da documentare).
Il powerline taglia la testa al toro.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
samuelecarpene
Messaggi: 8
Iscritto il: 16 dic 2013, 22:56

Re: Qnap TS-269L + TP-Link TL-WN722N

Messaggio da samuelecarpene »

Non c'è un qualche file di log che posso provare a controllare per capire cosa succede? Al momento non ho proprio idea di cosa possa essere a provocare il problema.
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4054
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: Qnap TS-269L + TP-Link TL-WN722N

Messaggio da PiaNi »

samuelecarpene ha scritto: 27 mar 2018, 15:14 Ma secondo voi è quindi solo un problema di canale che riceve interferenze? Scusate ma come ho scritto se stacco la chiavetta usb e la riattacco il nas si connette al router (quindi non c'è un cambio di canale da parte del router). Posso provare con un powerline ma il mio obiettivo era quello di risolvere/capire il problema con il wifi.
Non è detto. Quando stacchi la chiavetta la disalimenti, e quando la riconnetti la alimenti e c'è una nuova negoziazione con il router che potrebbe cadere su un canale diverso. Una scanner wifi per smartphone potrebbe aiutare a capire qualcosa.
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 131K: SGT EXOS 16TB
Synology 920+: 3×WD84PURZ Raid5
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Qnap TS-269L + TP-Link TL-WN722N

Messaggio da FFFAB »

Proprio perché non ne hai idea, devi iniziare a cambiare le carte in tavola e variare qualche parametro.
Se tutto è nato al cambio del router..... lascio a te la conclusione.
Nessun log, nè del nas nè del router ti aiuta: in entrambi avrai banalmente una notifica di collegamento mancato.

PS: Se lo hai ancora, perché non colleghi il vecchio router e lo fai lavorare da access point??
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
samuelecarpene
Messaggi: 8
Iscritto il: 16 dic 2013, 22:56

Re: Qnap TS-269L + TP-Link TL-WN722N

Messaggio da samuelecarpene »

Effettivamente potrei utilizzare il vecchio router (vecchio è un eufemismo in quanto sarebbe sicuramente meglio del Technicolor) come AP... Il problema è che dovrei tenere in cascata il router Telecom (per far funzionare il telefono) e il mio router TP-Link. Non lo faccio più che altro per problemi di spazio.

Scusate ma il nas quando si trova disconnesso non tenta automaticamente la riconnessione? Se si trova disconnesso perché non riesce poi a riconnettersi?

Potrebbe essere un problema legato al risparmio energetico (anche se non attivo)?
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Qnap TS-269L + TP-Link TL-WN722N

Messaggio da FFFAB »

Va bene, allora modifica tutti i parametri che credi nel nas (poveretto, che colpa ne ha se il router nuovo gli nega la connessione): dopo che non avrai cavato un ragno dal buco : Chessygrin : , inizierai finalmente a modificare qualcosa nel router Tim (e non vedo onestamente tutti questi problemi, ci metti al massimo un minuto e qualche giorno di volta in volta per i test).
Se anche così non arrivi ad una soluzione o nuova penna (forse) o powerline o tuo router vecchio in modo AP.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
samuelecarpene
Messaggi: 8
Iscritto il: 16 dic 2013, 22:56

Re: Qnap TS-269L + TP-Link TL-WN722N

Messaggio da samuelecarpene »

FFFAB ha scritto: 27 mar 2018, 15:43 Va bene, allora modifica tutti i parametri che credi nel nas (poveretto, che colpa ne ha se il router nuovo gli nega la connessione): dopo che non avrai cavato un ragno dal buco : Chessygrin : , inizierai finalmente a modificare qualcosa nel router Tim (e non vedo onestamente tutti questi problemi, ci metti al massimo un minuto e qualche giorno di volta in volta per i test).
Se anche così non arrivi ad una soluzione o nuova penna (forse) o powerline o tuo router vecchio in modo AP.
Non è un problema cambiare i parametri del WiFi e sicuramente era quello che volevo fare sin dall'inizio. Sto solo dicendo che alcune soluzioni che avete proposto sono per me irrealizzabili e volevo inoltre capire se il problema è dovuto al router o a qualche problema di configurazione della nas.

Ad esempio se fosse la nas ad andare in standby sicuramente non è colpa del router. Capisci quello che voglio dire?
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Qnap TS-269L + TP-Link TL-WN722N

Messaggio da FFFAB »

Capisco perfettamente, ma come hai scritto nel primo post, l'unica cosa nuova rispetto a prima è il router (il nas prima in standby non ci andava?? Ha iniziato a farlo quando hai cambiato casa?).
Quindi, ripeto, ti devi fissare su quello.
Tu hai chiesto un consiglio e questo è il consiglio che ti fornisco: libertà tua, ovviamente, di seguirlo o meno.
In bocca al lupo.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
samuelecarpene
Messaggi: 8
Iscritto il: 16 dic 2013, 22:56

Re: Qnap TS-269L + TP-Link TL-WN722N

Messaggio da samuelecarpene »

Faccio qualche prova e vi faccio sapere. Come cifratura della wifi cosa mi consigliate? Così provo a cambiare anche quella
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Qnap TS-269L + TP-Link TL-WN722N

Messaggio da FFFAB »

Io proverei i 2 canali disgiunti diversi da quello che usi ora.
Come chiave, resterei su WPA2 cambiando da AES a TKIP (o viceversa naturalmente).
Se anche così non funziona bene, scenderei alla WPA (inutile provare la WEP che forse non c'è nemmeno nel nuovo router).

PS: Potresti anche immediatamente verificare i parametri wifi ancora memorizzati nel router precedente e ricopiare pari pari nel Tim. Anzi, è il primo tentativo da fare.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
Rispondi