raid 0+1

Discussioni sulle funzioni di RAID0/ RAID1/ Q-RAID1/RAID5/ dei NAS.
Rispondi
tsubasa1
Messaggi: 6
Iscritto il: 21 set 2008, 21:23

raid 0+1

Messaggio da tsubasa1 »

allora...
dovrei acquistare un nas per uso aziendale e ho individuato nel ts-409 o ts-509 la soluzione ideale
unica cosa... vorrei realizzare con 4 hdd un raid 0+1 o 1+0 ma sul sito della qnap non è specificata questa modalità di raid, ma c'è scritto "multiple raid"
Sapete se effettivamente è realizzabile o per multiple raid sono intesi piu raid ma indipendenti tra di loro?

eventualmente, qualche link per vedere benchmark sulle prestazioni in modalità raid 0+1, perchè non ne ho trovati :roll:

altra domandina, la mancanza del jumbo frame sul ts-509 può incidere sulle prestazioni?

vi ringrazio anticipatamente
Avatar utente
edo
Messaggi: 2654
Iscritto il: 25 ago 2008, 22:59
Località: Brescia
Contatta:

Re: raid 0+1

Messaggio da edo »

Ciao tsubasa1 e benvenuto nel forum.
Vediamo se riesco ad aiutarti:
tsubasa1 ha scritto: ...Sapete se effettivamente è realizzabile o per multiple raid sono intesi piu raid ma indipendenti tra di loro?

Si possono fare raid indipendenti ma non credo si possano combinare poi tra loro.
tsubasa1 ha scritto: ...eventualmente, qualche link per vedere benchmark sulle prestazioni in modalità raid 0+1, perchè non ne ho trovati.
Queste combinazioni di raid sono poco diffuse, per i benchmark si preferisce usare raid 1 e 5. questo è un buon link:
http://www.smallnetbuilder.com/componen ... Itemid,190
tsubasa1 ha scritto: ...altra domandina, la mancanza del jumbo frame sul ts-509 può incidere sulle prestazioni?
Con il TS509 non penso proprio: anche senza Jumbo frame è nettamente superiore di altri NAS con jumbo attivati.

Spero di esserti stato utile

Edo
- TS-659 Pro - TS-509 Pro - FW v3.8.0 - 6 * WD RED 2TB - RAID5 - EXT4 -
- iMac 27 i7 3,4Ghz SSD256GB - OSX 10.8.2 Mountain Lion
- TViXM6500A - Popcorn Hour C300 A400 - NMP1000P - AppleTv
- Dreambox 8000HD -Dreambox 800se - XBOX360 - WII
- Router Netgear DGND3700 - Switch CISCO SG 100-16 - APC Smart-UPS 1500
- http://www.hitech-audiovideo.it
tsubasa1
Messaggi: 6
Iscritto il: 21 set 2008, 21:23

Re: raid 0+1

Messaggio da tsubasa1 »

grazie per la risposta,
il mio dubbio principalmente è legato al raid, perchè volevo montare 4 hdd da 1 tb e avere cosi 2 tb di spazio "sicuri" (con raid 1) e allo stesso tempo sfruttare la migliore velocità (del raid 0)
su smallnetbuilder c'è l' n5200pro che è simile al ts-509 come caratteristiche, in piu ha il supporto al raid 10 e una porta e-sata, in compenso ha prestazioni leggermente inferiori al ts-509 e non so come media server come si comporta.
La porta esata non mi interessa tanto e sarei orientato piu sul ts-509, sembra piu flessibile e i vari pacchetti qpkg sembrano molto utili.
Al limite 2 raid 1 (2hdd*1TB ciascuno) sono paragonabili in termini di prestazioni ad 1 raid 0+1 (4hdd*1TB) ?
Avatar utente
edo
Messaggi: 2654
Iscritto il: 25 ago 2008, 22:59
Località: Brescia
Contatta:

Re: raid 0+1

Messaggio da edo »

tsubasa1 ha scritto:
...n5200pro che è simile al ts-509 come caratteristiche, in piu ha il supporto al raid 10 e una porta e-sata
Anche il 509 ha una porta esata esterna.
tsubasa1 ha scritto: ...Al limite 2 raid 1 (2hdd*1TB ciascuno) sono paragonabili in termini di prestazioni ad 1 raid 0+1 (4hdd*1TB) ?
non saprei, ma credo di si.

Ciao Edo
- TS-659 Pro - TS-509 Pro - FW v3.8.0 - 6 * WD RED 2TB - RAID5 - EXT4 -
- iMac 27 i7 3,4Ghz SSD256GB - OSX 10.8.2 Mountain Lion
- TViXM6500A - Popcorn Hour C300 A400 - NMP1000P - AppleTv
- Dreambox 8000HD -Dreambox 800se - XBOX360 - WII
- Router Netgear DGND3700 - Switch CISCO SG 100-16 - APC Smart-UPS 1500
- http://www.hitech-audiovideo.it
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: raid 0+1

Messaggio da luciano »

Ciao Tsubasa, confermo quanto detto da Edo circa il "Multiple RAID": si intende la possibilità di creare + volumi RAID ma indipendenti tra loro. Quindi niente RAID 0+1 sul 509. Quindi dovresti "accontentarti" di RAID 5 o 6, col vantaggio di un notevole guadagno in termini di spazio utile:
es. utilizzando 4 dischi da 500Gb (totale 2TB) in configurazione 0+1 il volume totale disponibile sarebbe di 1TB mentre con RAID 5 sarebbe di di 1,5TB. Per non parlare delle prestazioni, prova a dare un'occhiata al sito che ti ha dato Edo (smallnetbuilder) e guarda il miglior RAID 1+0 a confronto del RAID 5 del TS-509... ;)
I Jumbo frame sono, a mio avviso, qualcosa su cui non farei assolutamente affidamento. In primis xchè come ti ha detto anche Edo il TS-509 non ne ha bisogno per essere il best-in-class tra i NAS suoi pari e in seconda battuta aggiungerei che i Jumbo Frame non sono ancora standardizzati per cui ogni vendor applica la propria implementazione delle specifiche, risultato è che far convivere in una stessa rete (ammesso e non concesso che tutti i device supportino queste trame giganti) è spesso un grattacapo non da poco. Sottolineo il fatto che per beneficiare del maggiore throughput (ed evitare al contrario collisioni/ritrasmissioni di pacchetti) tutti i controller ethernet dei device collegati al segmento di LAN in oggetto devono supportare i jumbo frame.
tsubasa1
Messaggi: 6
Iscritto il: 21 set 2008, 21:23

Re: raid 0+1

Messaggio da tsubasa1 »

grazie per i chiarimenti, in effetti il raid 5 non è niente male :D

un'ultima domanda...
se un hdd passa a miglior vita... lo si sostituisce...
ma in caso passi a miglior vita il controller raid, i dati si possono recuperare o la situazione si complica?
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: raid 0+1

Messaggio da luciano »

Il 509 ha un doppio sistema operativo e in caso di fallimento al boot di uno dei due l'altro prendo il controllo e fa il boot sostituendosi a quello guasto.
A questo punto però c'è una considerazione da fare parlando di RAID, dischi, protezione dati etc. Il backup! Niente prescinde dall'avere un solido ed attuale copia dei dati che ritieni di vitale importanza! Intendo oltre al RAID ovviamente. Sarebbe un errore grossolano la sua mancanza.
Ti faccio un esempio banale: cosa succede se per errore/troppa confidenza cancelli una directory?! Come la recuperi? Solo con il backup of course! ;)
tsubasa1
Messaggi: 6
Iscritto il: 21 set 2008, 21:23

Re: raid 0+1

Messaggio da tsubasa1 »

si il backup certo, è vitale ;)
io mi riferivo al fatto che se si verifica un problema hardware sul nas e mettiamo che si deve sostituire... i dati, la configurazione in raid degli hard-disk... che fine fanno? se viene sostituito con un altro (stesso modello) viene ripristinato il tutto o bisogna ripartire da zero?
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: raid 0+1

Messaggio da luciano »

Si scusa avevo perso di vista la domanda principale... :oops:

Basta che metti tutti i dischi nella nuova/riparata unità e tutto ritorna in linea come prima!
tsubasa1
Messaggi: 6
Iscritto il: 21 set 2008, 21:23

Re: raid 0+1

Messaggio da tsubasa1 »

ok, grazie per i chiarimenti ad entrambi ;)
ora spero che presto diventi il mio prossimo acquisto :mrgreen:
Rispondi