Vedere video sul Nas da remoto?

Discussioni sulle funzioni di DDNS e port-forwarding dei NAS.
Rispondi
LucaT
Messaggi: 103
Iscritto il: 21 gen 2018, 22:54

Vedere video sul Nas da remoto?

Messaggio da LucaT »

Buonasera,
Ho finalmente finito di sistemare il Nas (finita dopo una vita la risincronizzazione con tutti e 6 i dischi e messi i file su Nas), ora volevo impostarlo per vedere i video anche da remoto nel modo più sicuro possibile.

Quale sarebbe il modo più sicuro?
MyQnapCloud con ssl?
Plex server su Nas e Plex Client da remoto?

Il Nas è collegato a modem/router Fastweb, devo obbligatoriamente richiedere un IP pubblico?
Con IP pubblico si è meno sicuri?
Il modem/router basta il setting automatico? O va impostato manualmente?
LucaT
Messaggi: 103
Iscritto il: 21 gen 2018, 22:54

Re: Vedere video sul Nas da remoto?

Messaggio da LucaT »

Nessuno può gentilmente dare una dritta?
stedurso
Messaggi: 13
Iscritto il: 18 dic 2016, 21:55

Re: Vedere video sul Nas da remoto?

Messaggio da stedurso »

Ciao, cosa intendi per sicuro?
Io uso Plex, sia da rete interna sia da remoto con indirizzo pubblico e mi trovo benissimo (su smart tv è una bomba). Inoltre è totalmente gratuito per la maggior parte delle funzioni.
Attivare l'indirizzo pubblico ti può essere molto utile, visto che potrai accedere a tante applicazione da remoto, naturalmente abilitando le porte dedicate.
LucaT
Messaggi: 103
Iscritto il: 21 gen 2018, 22:54

Re: Vedere video sul Nas da remoto?

Messaggio da LucaT »

Per sicuro intendo in modo protetto in modo da non far avere facile accesso ad estranei : Chessygrin :

Con IP pubblico però non siamo "più accessibili" anche da eventuali malintenzionati?
stedurso
Messaggi: 13
Iscritto il: 18 dic 2016, 21:55

Re: Vedere video sul Nas da remoto?

Messaggio da stedurso »

Naturalmente l'indirizzo pubblico ti rende in qualche modo "vulnerabile". Ti consiglio di adottare qualche contromisura:

- Usare una password complicata e attivare l'autenticazione a 2 fattori (secondo me necessaria)
- non fare port forwarding delle porte "conosciute" tipo la porta 22(usata per ssh)
- rendere pubbliche solo le applicazione necessarie
- proteggere ogni app che rendi accessibile dall'esterno con utenza e password
- controllare gli accessi, il nas da un warning ogni volta che qualcuno prova ad accedere e sbaglia password. Ti da anche la possibilità di bloccare gli indirizzi da cui provano...io in un anno ho bloccato una ventina di indirizzi.
LucaT
Messaggi: 103
Iscritto il: 21 gen 2018, 22:54

Re: Vedere video sul Nas da remoto?

Messaggio da LucaT »

He he la domanda spontanea sarebbe come faccio a fare queste cose? :D

L'IP pubblico è comunque necessario in qualsiasi caso?

Ma il MyQnapCloud in pratica che fa?

Io da remoto vorrei poter accedere solo alla cartella video e alla cartella musica
stedurso
Messaggi: 13
Iscritto il: 18 dic 2016, 21:55

Re: Vedere video sul Nas da remoto?

Messaggio da stedurso »

MyQnapCloud ti permette di raggiungere il nas dall'esterno, quindi per quello che devi fare credo non sia necessario l'indirizzo pubblico, comunque in questo caso passeresti sempre dai server qnap. Per provare potresti attivare myQnapCloud e scaricare le applicazioni QFile, QManager, ecc così da controllare se raggiungi il nas.

Quello che farei di base è comunque l'autenticazione a 2 fattori, che puoi trovare nelle opzioni vicino alla casella admin nella home. Admin -> Opzioni -> Verifica in 2 fasi. Per la generazione dei codici puoi usare l'app Authenticator di Google. Attenzione a sincronizzare gli orari dei dispositivi che devono essere associati.

PS. Puoi anche usare una VPN per accedere ai contenuti (compreso plex) senza esporre nulla su internet. La configurazione con QVPN Service di una VPN L2TP è abbastanza semplice, basta seguire i passi, e ti da la possibilità di usarla anche da dispositivi mobili. Questo presuppone che su tutti i dispositivi da cui vuoi accedere si possa configurare la vpn (ci potrebbero essere delle complicazioni quando accedi da intranet aziendali).
stedurso
Messaggi: 13
Iscritto il: 18 dic 2016, 21:55

Re: Vedere video sul Nas da remoto?

Messaggio da stedurso »

Dimenticavo, naturalmente in tutti i casi (VPN, o myQnapCloud) devi fare il forwarding delle porte necessarie.
LucaT
Messaggi: 103
Iscritto il: 21 gen 2018, 22:54

Re: Vedere video sul Nas da remoto?

Messaggio da LucaT »

Ho provato Plex e funziona perfettamente, ma come sicurezza?

Poi però nel menù accesso remoto mi dice che "non é disponibile all'esterno della mia Rete"

Però allora perché funziona???
stedurso
Messaggi: 13
Iscritto il: 18 dic 2016, 21:55

Re: Vedere video sul Nas da remoto?

Messaggio da stedurso »

Ma hai provato anche da rete esterna?

Comunque per accedere da rete esterna devi immettere le credenziali Plex, quindi la sicurezza è garantita da login/password. Da rete interna credo di default non ci sia password, ma puoi attivare un pin.

https://support.plex.tv/articles/200890 ... rk-access/
Rispondi