Compatibilita' Qnap TS253A con TV Samsung....

Domande, consigli, idee, suggerimenti su PS3, Xbox360 (XBMC), TwonkyMedia, UPnP, applicazioni DLNA e Internet Radio.
sermon16
Messaggi: 28
Iscritto il: 11 nov 2017, 01:15

Compatibilita' Qnap TS253A con TV Samsung....

Messaggio da sermon16 »

Buongiorno a tutti ! : Smile :
Nell'Agosto 2013 ho acquistato una Smart TV Samsung e piu' precisamente il Mod. EU55F6400. Adesso avrei l'esigenza di acquistare un NAS e avrei pensato al Mod.Qnap TS253A. Vi sarei grato se qualcuno mi potessse dire se questo tipo di NAS e' compatibile con la suddetta Tv, oppure sara' meglio orientarsi su un altro tipo di NAS.
Un salutone a Tutti ! : Smile :
S. M.
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4053
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: Compatibilita' Qnap TS253A con TV Samsung....

Messaggio da PiaNi »

Piuttosto che la compatibilità, c'è da sapere se la tua TV del 2013 ha dlna e ha app tipo plex.
Per il resto devi entrare nel dettaglio e dirci cosa serve.
Aspetta, ma la colleghi via HDMI?
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 131K: SGT EXOS 16TB
Synology 920+: 3×WD84PURZ Raid5
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
sermon16
Messaggi: 28
Iscritto il: 11 nov 2017, 01:15

Re: Compatibilita' Qnap TS253A con TV Samsung....

Messaggio da sermon16 »

Allora la mia TV non ha specificato il DLNA, ma una caratteristica analoga che nel Samsung si chiama ALLSHARE. Si ho gia' installata la App PLEX. Si potrei benissimo collegare il 253A alla TV con la HDMI, sulla TV ho 4 porte HDMI. Il mio problema e' comprare un NAS che, oltre a tutte le funzioni classiche del Nas per lo Storage, mi permetta soprattutto di raccogliere tutti i MEDIA Familiari, in fatto di Foto, Film e quant'altro e vederli in TV a nostro piacimento in famiglia, con i vari Device. Ero in dubbio se acquistare il TS253A o il TS253B.
Grazie.
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Compatibilita' Qnap TS253A con TV Samsung....

Messaggio da FFFAB »

Ciao,
premesso che secondo me il DLNA c'è (era una TV di medio livello 3/4 anni fa, e non credo che non ci sia), l'unico problema del NAS usato anche come media player è la potenza di decodifica (hardware e software) dei filmati.
Foto, musica e filmati in HD H264 non sono un problema.
Quando inizi a considerare l'H265 (fossero anche solo in HD) e il 4K, i 253A mostra i propri limiti di media player.
Il "B" ha una CPU migliore e che supporta l'H265 in hardware, ma costa troppo secondo me.
Valuta un valido media player da attaccare alla TV e che accede al NAS via SMB: è la soluzione più potente e flessibile.
Oppure aspetta il 253BE di prossima uscita che dovrebbe sostituire la serie "A" oramai da 2 anni abbondanti sul mercato.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
sermon16
Messaggi: 28
Iscritto il: 11 nov 2017, 01:15

Re: Compatibilita' Qnap TS253A con TV Samsung....

Messaggio da sermon16 »

Grazie delle Info. Allora preferisco aspettare il "253BE" di prossima uscita, anziche' collegare ancora un'altra periferica alla Tv, dopo un vecchio videoregistratore, un Lettore Sony Blu-ray e un decoder Sat. Vedremo quali saranno le sue caratteristiche e se risponderanno alle mie esigenze, altrimenti, acquistero' il "B" e addio ! A proposito si sa niente in anteprima ?
sermon16
Messaggi: 28
Iscritto il: 11 nov 2017, 01:15

Re: Compatibilita' Qnap TS253A con TV Samsung....

Messaggio da sermon16 »

Per poi togliersi ogni dubbio, potresti suggerirmi qual'e' la "La prova Regina", per capire se nella mia TV c'e' o meno il DLNA, cosi' la faccio. Grazie.
sermon16
Messaggi: 28
Iscritto il: 11 nov 2017, 01:15

Re: Compatibilita' Qnap TS253A con TV Samsung....

Messaggio da sermon16 »

Cmq ti dico la verita', visto il prezzo abbordabile e le funzioni che ha, prendere un Mediaplayer come il tuo non mi dispiacerebbe. Ho letto una tua discussione sul Forum con Luca77, riguardo ad un problema simile al mio. Collegamento di un Mediaplayer alla TV e al NAS. Mi potresti inviare il link del Beelink. Hai avuto problemi dal sito Cinese ?
wozxyz
Messaggi: 1589
Iscritto il: 13 mag 2010, 12:30

Re: Compatibilita' Qnap TS253A con TV Samsung....

Messaggio da wozxyz »

Sulla TV Samsung per vedere i server DLNA basta premere il tasto "source".
Naturalmente devi aver prima attivato uno o più server su NAS e/o PC, che devono stare nella stessa LAN della TV. Scusa l'indicazione ovvia ma, a volte, si rischia di perdere tempo solo per disattenzione...
TS-459 Pro - TS-221 - TS-212 - HS-210 Squeezebox Touch & Duet - WD Live Hub
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Compatibilita' Qnap TS253A con TV Samsung....

Messaggio da FFFAB »

E aggiungo a quanto scritto da wozxyz che se hai un pc W7 o successivi, il dlna é integrato e basta solo attivarlo:

https://www.pcprofessionale.it/howto/co ... -computer/

Nella lista sorgenti del tv ti compare il nome rete del pc: se vedi l'icona di Windows, allora la TV ha il dlna.
Ti rispondo al resto domani con calma.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Compatibilita' Qnap TS253A con TV Samsung....

Messaggio da FFFAB »

Per sermon16:

Il BE è una versione meno ricca (di poco) del B: non ha il lettore SD, in origine ha la metà della ram delle versioni B (2 e 4Gb invece del doppio) pur potendo espandere fino a 8Gb (sarà interessante se il prezzo della 2Gb sarà basso), niente telecomando e niente usb host frontale. Per fortuna stessa CPU e, sembra, stessa espandibilità pci express.

Il sito cinese dove ho preso il Beelink GT1 è il primo che salta fuori in Google dopo Amazon, inizia per G e finisce per BEST. Ho acquistato diverso materiale di poco valore e non ho mai avuto problemi: circa 45 giorni per la consegna standard gratuita. Il GT1 è stato l'oggetto più costoso e, cmq, non ho pagato dogana.
Ti suggerisco in ogni caso di prendere qualcosa con la CPU S912 o più potente: considera che il mio ha già quasi 1 anno e mezzo e, credo, ci sia di meglio sul mercato in questa fascia di prezzo. La cosa pessima è il wifi (ma la lan fortunatamente è gigabit) ed il telecomando ir troppo scarno (con le ultime versioni credo sia stato cambiato). Io mi trovo bene e lo ricomprerei.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
sermon16
Messaggi: 28
Iscritto il: 11 nov 2017, 01:15

Re: Compatibilita' Qnap TS253A con TV Samsung....

Messaggio da sermon16 »

Ok capito il tutto. Conviene proprio fare in codesto modo; Media Player + NAS. MP che decodifica e Nas che distribuisce...ad ognuno il suo ! A questo punto (anche dato dalle pubblicita' che ho ricevuto) decidere fra Synology e QNAp, anche se data la porta HDMI, optero' sicuramente per il secondo. Tu che ne pensi ? Beh chiederlo a te ...cmq dai perdonami. E cmq dirti grazie e' dirti poco. !
sermon16
Messaggi: 28
Iscritto il: 11 nov 2017, 01:15

Re: Compatibilita' Qnap TS253A con TV Samsung....

Messaggio da sermon16 »

A proposito un particolare...se hai da segnalarmi qualcosa di valido (tu che ne sai molto piu' di me), in fatto di Media Player con una CPU piu' potente te ne sarei grato, anche nei giorni a venire, non cambia niente. Un salutone.
sermon16
Messaggi: 28
Iscritto il: 11 nov 2017, 01:15

Re: Compatibilita' Qnap TS253A con TV Samsung....

Messaggio da sermon16 »

E magari con Kodi installato, oppure no ?
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Compatibilita' Qnap TS253A con TV Samsung....

Messaggio da FFFAB »

Ciao,
non sono un fissato della marca, tutt'altro.... e HDMI a parte, i Syno tornano di certo in gioco. Se è poi il tuo primo nas, i Syno sono più semplici da usare ed hanno un software da 10 e lode (migliore a mio avviso di quello Qnap).
Provengo da 10 anni (abbondanti) di Synology (il primo fu un glorioso 101g+ che ancora ricordo) e sono stato incuriosito dai Qnap ed ho scelto di provarli, pur trovandomi benissimo coi primi.
A mio avviso, il 218+ ed il 718+ potrebbero essere una validissima alternativa.

In merito al MP, in realtà ne so molto poco, proprio perché mi trovo bene col GT1 non sento l'esigenza di cambiarlo e, finora, non lo trovo inadeguato per soddisfare le mie necessità. Il mio era solo un consiglio sul fatto di informarti bene su possibili CPU più potenti della 912 che, magari, nel frattempo sono uscite.
Come capisci questo non è il forum più indicato per avere notizie in merito.... : Razz :

Il mio GT1 l'ho totalmente reinizializzato appena arrivato, semplificandolo al massimo, installando solo le app che mi servivano. Kodi (o meglio SPMC) e Plex sono d'obbligo : Chessygrin :
Secondo me è una scelta furba anche per una questione economica: costa il giusto e quando sarà sorpassato (per forza di cose accadrà, come tutto) lo si può riutilizzare per, ad es., visualizzazione in diretta delle telecamere di videosorveglianza o altre funzioni semplici (ma non banali) che dovrebbero essere svolte da una macchina sempre in funzione (con Android ci fai praticamente di tutto).
Aggiungi al conto fin da subito una tastiera wireless con touchpad simil K400 o MS Media Keyb. altrimenti è quasi inutilizzabile.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
sermon16
Messaggi: 28
Iscritto il: 11 nov 2017, 01:15

Re: Compatibilita' Qnap TS253A con TV Samsung....

Messaggio da sermon16 »

Beh oltre che essere una persona preparata, dimostri di essere anche obbiettivo (mi riferisco al Synology...), il che non mi sembra poco. Tornando a noi, i MP che ho visionato sono questi :
https://www.androidaba.com/tv-box-beeli ... -gearbest/
https://www.gearbest.com/tv-box-mini-pc ... d=10920211
che su amazon si trova a 10 euro di piu' ma si puo' averlo in 1 giorno.


E con 2 di questi potrei forse anche registrare potendoci inserire anche 1 hard disk.
Che ne dici ?
E comunque sarebbe bene comprare un oggetto del genere e stare piu' basso con il prezzo per un NAS, oppure il contrario, cioe' spendere 60-70 euro nell'MP e acquistare invece un buon NAS ?
Un 'altra cosa se non ti dispiace, ma non meno importante. Poi acquistando il NAS come avvengono i collegamenti ? Il MP alla TV con HDMI e il NAS ? Se fosse un Qnap con HDMI all'altra Porta HDMI della TV, oppure come ? E se invece optassi per un Synology ? Quello non ha l'HDMI ?!
Grazie ancora
sermon16
Messaggi: 28
Iscritto il: 11 nov 2017, 01:15

Re: Compatibilita' Qnap TS253A con TV Samsung....

Messaggio da sermon16 »

Nel mio mmessaggio precedente non vedo i miei due link circa gli MP con hard disk eccoli:


sermon16
Messaggi: 28
Iscritto il: 11 nov 2017, 01:15

Re: Compatibilita' Qnap TS253A con TV Samsung....

Messaggio da sermon16 »

Beelink SEA I Android MINI 2.5 HDD Computer (Android 6.0 + OpenWRT(NAS) dual system, Realtek RTD1295 ARM Cortex-A53, Quad-Core ARM T820 MP3(3-core) 2GB/32GB eMMC + 2.5 SATA HDD bay Dual-band WIFI BT4.0 HDMI2.0) Beelink HDD MINI BOX(BOLV)

ZIDOO X9S Android TV BOX Android 6.0 + OpenWRT(NAS) Realtek RTD1295 2G/16G Dual Band WIFI 1000Mbps LAN HDR USB3.0 HDMI IN Recoder SATA 3.0 Bluetooth Media Player
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Compatibilita' Qnap TS253A con TV Samsung....

Messaggio da FFFAB »

In merito ai MP non dico nulla perché non so nulla, cerca info in altri forum, recensioni, prove e confronti in rete.

MP collegato via lan gigabit (lascia stare il wifi in ogni caso) e in HDMI alla TV, più, eventualmente, all'amplificatore audio se ne hai uno.
Il nas ovviamente via lan e ovviamente sempre gigabit.
Se prendi un qnap puoi provare, ma non è un obbligo, anche il suo collegamento HDMI verso altro ingresso tv: puoi anche non usarlo cmq e trattarlo come faresti coi Syno che ne sono privi (e che andranno collegati sempre e solo via lan). E' tutto molto semplice e lineare.
Ricorda anche di collegare la TV alla rete (sempre via cavo oppure in wifi se lo ha) per sfruttare le caratteristiche smart della stessa (come ad es. il DLNA direttamente dalla tv senza passare per il MP e/o il Qnap in HDMI).

Secondo me, meglio un nas medio (almeno 251A, non sotto) e un MP di medio/alto livello (ma non altissimo, non ne vale la pena).
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
sermon16
Messaggi: 28
Iscritto il: 11 nov 2017, 01:15

Re: Compatibilita' Qnap TS253A con TV Samsung....

Messaggio da sermon16 »

Carissimo ti ringrazio per tutte le info che mi hai dato. Penso proprio di avere le idee giuste per fare le mie scelte. Grazie ancora !
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Compatibilita' Qnap TS253A con TV Samsung....

Messaggio da FFFAB »

Prego, e se non hai fretta, aspetta il BE e poi confrontalo con il Syno 718+.
Se come prezzo siamo lì, prendi solo il BE senza MP, se invece il 718+ costa in ogni caso meno, prendilo e affiancagli un buon MP.
Come ultimo suggerimento riassuntivo io farei così.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
Rispondi

Torna a “PlayStation, Xbox, UPnP, DLNA, Digital Media Player”