Accesso da remoto e connessione fastweb

Discussioni sulle funzioni di DDNS e port-forwarding dei NAS.
Rispondi
erse_nas
Messaggi: 7
Iscritto il: 04 gen 2017, 16:57

Accesso da remoto e connessione fastweb

Messaggio da erse_nas »

Caro Forum mi rivolgo a te perché dopo vari tentativi non so come uscire da questa situazione.

In ufficio ho acquistato un Qnap 231 che ho connesso al router Fastgate fornitomi da Fastweb.
La configurazione è sembrata filare liscia: sul router ho aperto le porte 21, 8080 e 443.
Fin qui tutto ok.
Quando mi trovo nella lan dell'ufficio tutto si comporta in maniera egregia: l'FTP funziona il nas si collega e sincronizza, insomma un paradiso.
Sono nati alcuni problemi quando sono andato a connettermi da remoto.

1) se provo a raggiungere il naso mediante il collegamento di myqnapcloud (pippo.mynapcloud.com) il naso non è raggiungibile;
Stessa cosa accade se provo a cerca il naso nella com myqnap.

2) se eseguo il login da web in myqnap cloud come amministratore, non trovo il nas all'interno della pagina come dispositivo registrato.

3)ho attivato anche CLOUDLINK (sebbene non abbia capito la differenza tra cloudlink e myqnapcloud) e nella pagina relativa sembra risultare tutto ok tranne il fatto che la connessione web risulta fallita ( andando nella finestra di dettaglio, sembra che le porte risultino chiuse).
Sembra quasi che fare il port forwarding sul router non sia servito.

Premetto che riesco a connettermi al nas solo con Qsync Client e myqnap cloud.

Qualcuno sarebbe in grado di aiutarmi?
Grazie
Qnap TS 231 - Fastweb Joy
FabioLV
Moderatore
Messaggi: 1187
Iscritto il: 17 set 2009, 17:28
Contatta:

Re: Accesso da remoto e connessione fastweb

Messaggio da FabioLV »

Io ho Fastweb a casa, da poco.
Internamente, la sua gestione è spettacolare, ma dall'esterno non riesco assolutamente ad accedervi, pur avendo un IP statico.
Ho paura che sia un problema del modem in sè...
Mod. area "Mercatino dell'usato elettronico"

TS-210
TS-259 Pro +
TS-253 Pro
PopCornHour A-110 / C-300

_______________________________________________________________________
"Qualunque sia l'entità di un problema, la complessità della sua soluzione è inversamente proporzionale alla disponibilità economica." - da "Memorie di un Mod. Nabbo" - 2012 Ediz. FabioLV
maximuss226
Messaggi: 15
Iscritto il: 29 mag 2015, 08:43

Re: Accesso da remoto e connessione fastweb

Messaggio da maximuss226 »

FabioLV ha scritto:Io ho Fastweb a casa, da poco.
Internamente, la sua gestione è spettacolare, ma dall'esterno non riesco assolutamente ad accedervi, pur avendo un IP statico.
Ho paura che sia un problema del modem in sè...
Non ti serve un ip statico, ma un ip pubblico.

Se sei sicuro che ti abbiano dato un ip pubblico prova a mettere qualche esempio di cosa vuoi fare e qualche schermata del portforwarding del router.

Ovviamente i test li devi fare dal di fuori della tua lan (ad esempio dal cellulare NON in wifi)
FabioLV
Moderatore
Messaggi: 1187
Iscritto il: 17 set 2009, 17:28
Contatta:

Re: Accesso da remoto e connessione fastweb

Messaggio da FabioLV »

maximuss226 ha scritto: 12 ago 2017, 08:47 Non ti serve un ip statico, ma un ip pubblico.
Intendevo quello...
Mod. area "Mercatino dell'usato elettronico"

TS-210
TS-259 Pro +
TS-253 Pro
PopCornHour A-110 / C-300

_______________________________________________________________________
"Qualunque sia l'entità di un problema, la complessità della sua soluzione è inversamente proporzionale alla disponibilità economica." - da "Memorie di un Mod. Nabbo" - 2012 Ediz. FabioLV
maximuss
Messaggi: 399
Iscritto il: 17 lug 2008, 17:37

Accesso da remoto e connessione fastweb

Messaggio da maximuss »

FabioLV ha scritto:
maximuss226 ha scritto: 12 ago 2017, 08:47 Non ti serve un ip statico, ma un ip pubblico.
Intendevo quello...
Hai richiesto espressamente a Fastweb un Ip pubblico?

Attendiamo le altre informazioni richieste
--------------------------------------------------------------
QNAP TVS-463
2x Hard Disk HD 3,5" 3TB WD RED

QNAP TS-219P
2x Hard Disk HD 3,5" 3TB WD RED
FabioLV
Moderatore
Messaggi: 1187
Iscritto il: 17 set 2009, 17:28
Contatta:

Re: Accesso da remoto e connessione fastweb

Messaggio da FabioLV »

maximuss ha scritto: 12 ago 2017, 18:11
FabioLV ha scritto:
maximuss226 ha scritto: 12 ago 2017, 08:47 Non ti serve un ip statico, ma un ip pubblico.
Intendevo quello...
Hai richiesto espressamente a Fastweb un Ip pubblico?

Attendiamo le altre informazioni richieste
Certo, ma non ho ancora ricevuto la conferma della chiusura del ticket (ho il codice ovviamente)
Mod. area "Mercatino dell'usato elettronico"

TS-210
TS-259 Pro +
TS-253 Pro
PopCornHour A-110 / C-300

_______________________________________________________________________
"Qualunque sia l'entità di un problema, la complessità della sua soluzione è inversamente proporzionale alla disponibilità economica." - da "Memorie di un Mod. Nabbo" - 2012 Ediz. FabioLV
maximuss226
Messaggi: 15
Iscritto il: 29 mag 2015, 08:43

Re: Accesso da remoto e connessione fastweb

Messaggio da maximuss226 »

FabioLV ha scritto:
maximuss ha scritto: 12 ago 2017, 18:11
FabioLV ha scritto:
maximuss226 ha scritto: 12 ago 2017, 08:47 Non ti serve un ip statico, ma un ip pubblico.
Intendevo quello...
Hai richiesto espressamente a Fastweb un Ip pubblico?

Attendiamo le altre informazioni richieste
Certo, ma non ho ancora ricevuto la conferma della chiusura del ticket (ho il codice ovviamente)

allora non hai ancora un ip pubblico ed e' corretto che non ti funzioni dall'esterno.
FabioLV
Moderatore
Messaggi: 1187
Iscritto il: 17 set 2009, 17:28
Contatta:

Re: Accesso da remoto e connessione fastweb

Messaggio da FabioLV »

Max, anche se avessi un IP dinamico, in quel momento con l'ip attuale dovrei poter entrare lo stesso, alla stregua dei servizi di DynDns.
Il problema non è l'IP bensì qualcosa nel modem che non inoltra le chiamate al mio router, alternative non ce ne sono.
Quel router lo usavo con Fastweb FIBRA quando viveno a Milano a non dava problemi...
Mod. area "Mercatino dell'usato elettronico"

TS-210
TS-259 Pro +
TS-253 Pro
PopCornHour A-110 / C-300

_______________________________________________________________________
"Qualunque sia l'entità di un problema, la complessità della sua soluzione è inversamente proporzionale alla disponibilità economica." - da "Memorie di un Mod. Nabbo" - 2012 Ediz. FabioLV
maximuss226
Messaggi: 15
Iscritto il: 29 mag 2015, 08:43

Re: Accesso da remoto e connessione fastweb

Messaggio da maximuss226 »

FabioLV ha scritto:Max, anche se avessi un IP dinamico, in quel momento con l'ip attuale dovrei poter entrare lo stesso, alla stregua dei servizi di DynDns.
Il problema non è l'IP bensì qualcosa nel modem che non inoltra le chiamate al mio router, alternative non ce ne sono.
Quel router lo usavo con Fastweb FIBRA quando viveno a Milano a non dava problemi...
Sbagli. Per fare quello che vuoi fare (accedere da remoto) ti serve un ip pubblico. L'ip con cui stai facendo le prove e' probabilmente quello fisico di wan assegnato al fastgate e non e' quello che serve a te.

Stai di nuovo confondendo termini statico/dinamico con pubblico: non sono assolutamente la stessa cosa e legati tra loro.

Chiedi l'aggiornamento del ticket e fatti dare l'ip che ti hanno assegnato.

erse_nas
Messaggi: 7
Iscritto il: 04 gen 2017, 16:57

Re: Accesso da remoto e connessione fastweb

Messaggio da erse_nas »

Ciao Maximuss,
ritorno a scrivere sul post che avevo aperto...
avevo intuito che l'ip dovesse essere pubblico dopo aver letto parecchia letteratura in merito sul forum fastweb.
Effettivamente anche ragionando la rete Fastweb, per quello che ho capito è una gigantesca LAN, per questo sono anche io in attesa dell'abilitazione dell'ip pubblico.

Una volta attivato credo che il port forwarding dovrebbe funzionare a dovere giusto?
Qnap TS 231 - Fastweb Joy
FabioLV
Moderatore
Messaggi: 1187
Iscritto il: 17 set 2009, 17:28
Contatta:

Re: Accesso da remoto e connessione fastweb

Messaggio da FabioLV »

maximuss226 ha scritto: 13 ago 2017, 19:56 Stai di nuovo confondendo termini statico/dinamico con pubblico: non sono assolutamente la stessa cosa e legati tra loro.
maximuss226, sono un informatico sistemista da 30 anni, per favore, non fare queste uscite.
Al massimo limitati a dirmi che non conosco bene come funziona FASTWEB...
Mod. area "Mercatino dell'usato elettronico"

TS-210
TS-259 Pro +
TS-253 Pro
PopCornHour A-110 / C-300

_______________________________________________________________________
"Qualunque sia l'entità di un problema, la complessità della sua soluzione è inversamente proporzionale alla disponibilità economica." - da "Memorie di un Mod. Nabbo" - 2012 Ediz. FabioLV
maximuss226
Messaggi: 15
Iscritto il: 29 mag 2015, 08:43

Re: Accesso da remoto e connessione fastweb

Messaggio da maximuss226 »

FabioLV ha scritto:
maximuss226 ha scritto: 13 ago 2017, 19:56 Stai di nuovo confondendo termini statico/dinamico con pubblico: non sono assolutamente la stessa cosa e legati tra loro.
maximuss226, sono un informatico sistemista da 30 anni, per favore, non fare queste uscite.
Al massimo limitati a dirmi che non conosco bene come funziona FASTWEB...
scusa, quali uscite?? un ip dinamico e' pubblico? se rispondi si ripeto che ti sbagli. in ogni caso hai ragione: non conosci come funziona fastweb!

poi fai come credi. a me funziona e se dall'alto dei tuoi 30 anni di esperienza, non accetti i consigli che tu stesso hai richiesto non so che farci, io sono contento lo stesso.
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4053
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: Accesso da remoto e connessione fastweb

Messaggio da PiaNi »

Vedi il DMZ è abilitato o disabilitato?
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 131K: SGT EXOS 16TB
Synology 920+: 3×WD84PURZ Raid5
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
erse_nas
Messaggi: 7
Iscritto il: 04 gen 2017, 16:57

Re: Accesso da remoto e connessione fastweb

Messaggio da erse_nas »

Scusate ma cerco di riprendere il controllo del thread che avevo aperto e dove FabioLV si è poi inserito.

Piani, sul fastgate la DMZ è disattivata, come dovrebbe essere?
Fastweb mi ha comunicato che l'ip pubblico è in lavorazione
Qnap TS 231 - Fastweb Joy
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4053
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: Accesso da remoto e connessione fastweb

Messaggio da PiaNi »

Se hai problemi di connessione, devi abilitarlo, ma ti consiglio di rafforzare o abilitare le regole di sicurezza nel nas. Quelle tipo blocca IP per 24 dopo 3 tentativi falliti ecc...


Con fastweb non ho problemi di connessione con lo smartphone android, invece non riesco con un altro PC, ma non ho approfondito. Siamo in estate e sono sempre in giro.
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 131K: SGT EXOS 16TB
Synology 920+: 3×WD84PURZ Raid5
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4053
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: Accesso da remoto e connessione fastweb

Messaggio da PiaNi »

Confermo di NON aver problemi con fastweb e con myqnapcloud con un pc da remoto.
Da fastweb ho ricevuto indirizzo IP pubblico e credo neanche statico, in quanto sono in wholesale Telecom.
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 131K: SGT EXOS 16TB
Synology 920+: 3×WD84PURZ Raid5
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
apontec
Messaggi: 1
Iscritto il: 09 mag 2018, 11:19

Re: Accesso da remoto e connessione fastweb

Messaggio da apontec »

MI SA CHE MI TROVO NEL POSTO SBAGLIATO MA NON SONO STATO IN GRADO DI TROVARE QUELLO GIUSTO, SE MI CORREGGETE NON ME LA PRENDO A MALE, COMUNQUE FORMULO LA DOMANDA.
Ho da pochi giorni la linea fastweb giga fibra. Il modem assegnatomi è un FASTGATE Mod. DGA413FWB. Premetto che ho una analoga situazione in casa di mio figlio. Mi sono fatto fornire l'IP pubblico perchè ho la necessità di connettermi, da remoto sfruttando la linea 3G o 4G mediante App. su iPhone (o in alternativa da una postazione fissa remota), al ruter di casa per comandare: 1) il mio impianto domotico, 2) la mia centrale di allarme e 3) per accedere ad un HD connesso su USB del ruter.
In premesso ho detto che ho analoga situazione ha casa di mio figlio e per fare quello che ho detto ho semplicemente inserito l'IP pubblico (di mio figlio) nell'indirizzo del bowser e quindi accedo alle risorse di casa collegate al ruter.
Nella situazione di casa mia invece, mettendo il mio IP pubblico dentro l'indirizzo del browser non si apre la pagina. Ho chiamato il servizio assistenza che non ha saputo darmi info dicendomi che non è di loro competenza.
Sarei grato se qualcuno sa fornirmi indicazioni.
maximuss
Messaggi: 399
Iscritto il: 17 lug 2008, 17:37

Re: Accesso da remoto e connessione fastweb

Messaggio da maximuss »

apontec ha scritto: Nella situazione di casa mia invece, mettendo il mio IP pubblico dentro l'indirizzo del browser non si apre la pagina..
non si apre la pagina di cosa? cosa ti aspettavi di vedere?

hai messo le regole di port forwarding sul ROUTER?
--------------------------------------------------------------
QNAP TVS-463
2x Hard Disk HD 3,5" 3TB WD RED

QNAP TS-219P
2x Hard Disk HD 3,5" 3TB WD RED
Rispondi