File MKV e audio AC3

Domande, consigli, idee, suggerimenti su PS3, Xbox360 (XBMC), TwonkyMedia, UPnP, applicazioni DLNA e Internet Radio.
ffbart
Messaggi: 17
Iscritto il: 18 dic 2017, 13:32

Re: File MKV e audio AC3

Messaggio da ffbart »

Fffab, ho un cruccio, non riesco a decidermi se è meglio avere un NAS con uscita HDMI o è sufficiente la connessione con RJ45 via DLNA.

1) Dal punto di vista dello streming, quali sarebbero i pro/contro dell'HDMI e pro/contro DLNA?

Anche se il tuo consiglio è sicuramente apprezzabile:

"nessun NAS per il decoding diretto ma un media player"

vorrei centralizzare le attività in un unico dispositivo, per non avere troppi apparati vicino alla TV.

2) La mia scelta si divide tra DS718+ e TS253B, tu cosa mi consigli?

3) mi parlavi di un media Player, per curiosità, mi potresti indicare un modello a tuo parere dalle buone prestazioni e capace di gestire il 4K inm scioltezza, non si sa mai, magari cambio idea.

Grazie
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4053
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: File MKV e audio AC3

Messaggio da PiaNi »

Se "Avere accesso a NetFlix, Premium Play, Amazon Video" sono necessarie, il nas con HDMI puoi scartarla come soluzione.

Se prenderai il box-tv, il nas puoi metterlo anche in un'altro ambiente.
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 131K: SGT EXOS 16TB
Synology 920+: 3×WD84PURZ Raid5
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: File MKV e audio AC3

Messaggio da FFFAB »

Mah, se è il tuo primo NAS (come credo) puoi viaggiare più basso: un valido DS218Play (poi facilmente vendibile in futuro) è la scelta, a mio avviso, migliore: H265 in hardware, ottimo software, valide app mobile.
Se prendi il 253B guadagni caratteristiche che non usi al momento (e forse non userai mai): e se lo prendi solo per la questione HDMI.... beh.... torno al mio consiglio iniziale di NAS + MP, viste le esigenze di H265 e 4K.
Come media player, un box tv Android evoluto ed aggiornato penso sia ancora la scelta più flessibile: non conosco i box della Apple, ma chi ce l'ha pare che ne sia contento.
Ti rimando però a forum più specifici, qui parliamo di NAS.... : Chessygrin :

PS: In ambito video stai facendo un po' di confusione: il 4K non c'entra necessariamente con l'H265 (e viceversa). Inoltre lo "streaming" come lo chiami tu via HDMI non esiste: in HDMI il NAS è un media player, esegue (decodificando quello che può) i video e la musica in esso contenuto (o via lan/wan provenienti dall'esterno, ma cmq non invia stream da nessuna parte). Per assurdo potrebbe anche non essere connesso alla rete, ma solo alimentato.
Se ti è possibile (Smart TV recente e "potente") puoi anche evitare di prendere subito il media player e affidarti alle doti di decodifica (in genere valide) della TV stessa, andando via protocollo DLNA o, come già detto, usando Plex.
E, come dice bene PiaNi, il NAS senza HDMI (ma anche quello con) puoi spostarlo in altro ambiente (eviti il rumore, seppur basso, della ventola e, soprattutto, quello dei dischi).
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
ffbart
Messaggi: 17
Iscritto il: 18 dic 2017, 13:32

Re: File MKV e audio AC3

Messaggio da ffbart »

FFFAB sul tema in calce in effetti ho un pò di confusione, e sono contento che sia emerso.
FFFAB ha scritto: 19 dic 2017, 17:10 PS: In ambito video stai facendo un po' di confusione: il 4K non c'entra necessariamente con l'H265 (e viceversa). Inoltre lo "streaming" come lo chiami tu via HDMI non esiste: in HDMI il NAS è un media player, esegue (decodificando quello che può) i video e la musica in esso contenuto (o via lan/wan provenienti dall'esterno, ma cmq non invia stream da nessuna parte). Per assurdo potrebbe anche non essere connesso alla rete, ma solo alimentato.
Se ti è possibile (Smart TV recente e "potente") puoi anche evitare di prendere subito il media player e affidarti alle doti di decodifica (in genere valide) della TV stessa, andando via protocollo DLNA o, come già detto, usando Plex.
E, come dice bene PiaNi, il NAS senza HDMI (ma anche quello con) puoi spostarlo in altro ambiente (eviti il rumore, seppur basso, della ventola e, soprattutto, quello dei dischi).
Quindi mi stai dicenso che se si usa la connessione via DLNA è il device ricevente che decodifica l'audio/video? Però non capisco come mai allora, nelle specifiche dei NAS senza HDMI, come per esempio quelli che mi interessano (DS218+,DS718+) vengano indicate le specifiche del motore di transcodifica hardware:

H.264 (AVC), H.265 (HEVC), MPEG-2 e VC-1; risoluzione massima: 4K (4096 x 2160); frequenza fotogrammi massima per secondo (FPS): 30

Se si utilizza la connessione DLNA, la transcodifica hardware del NAS non viene utilizzata, corretto? Quando viene utilizzata allora?

I dubbi sono tanti, mi scuso se sto facendo domande banali, ma l'argomento mi interessa molto e vorrei capirlo fino in fondo. Grazie per la tua disponibilità. Ciao
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: File MKV e audio AC3

Messaggio da FFFAB »

ALT!!! : Wink :
Tiriamo i remi in barca.... : CoolGun :

La transcodifica serve, in soldoni, quando il dispositivo "ricevente" non è in grado di decodificare (in hardware o software, poco importa) lo stream: perciò puoi usare la transcodifica on line (immediata, in real time) per "adattare al ribasso" in termini di risoluzione e banda lo stream stesso, senza la pallosa necessità di ricodificare off line ogni singolo video che vuoi vedere su tale dispositivo.
Es: smartphone di 6 anni fa, poco potente, non legge nemmeno il full hd.... allora abbasso in tempo reale alla risoluzione di.... boh.... 640x480 lo stream che, in realtà, sarebbe 1980x1080. Non converto il video (dentro al nas resta in full hd) ma lo "adatto" al dispositivo senza convertirlo.
Utilità reale di tutto questo??? A mio avviso bassa.... è un bel giochino, che c'è, ma che si usa poco: un suo senso lo ha nell'accedere da remoto (wan) a file personali registrati con le moderne cam 4K o anche solo full hd, dove la banda in upload di una connessione ADSL è, spesso, ridicola e cmq non suff.

Se il ricevente è in grando di decodificare (in hardware o software, di nuovo non conta nulla) lo stream, allora invio a risoluzione e banda piene, senza cioè toccare minimamente lo stream. Tipico esempio le recenti TV: decodificano bene o male tutto, quindi, via DLNA posso inviare anche 4K in H265 (banda permettendo).
A questo si riferiscono le prestazioni del NAS (diciamo meglio, della loro cpu): fino a che limite sono in grando di trattare il flusso, ma SPECIFICATAMENTE in hardware.
Tutto limitatamente al fatto di usare la transcodifica: se non la usi (vedi sopra) non te ne può fregare di meno...

Poi c'è la questione HDMI che, ripeto ancora, non c'entra nulla di nulla con lo streaming: la transcodifica c'è in casi particolari (sarebbe lungo da spiegare, ma fai finta che non ci sia), ed in generale si sfruttano le caratteristiche hardware di decodifica (che non è la transcodifica) della sezione video del SoC o della scheda video discreta aggiunta (se presente), come farebbe, appunto, un media player. E' questa la parte che trovi in molti Qnap e che è totalmente assente nei Synology.

E' un po' semplicistico, poco esaustivo e non recente ma https://www.youtube.com/watch?v=oECOJYqPR1U può aiutare.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4053
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: File MKV e audio AC3

Messaggio da PiaNi »

In effetti il discorso non è semplice, e c'è da aggiungere un 3° caso che è Plex, che sottolineo si può usare solo se c'è l'app sulla smart tv o con un box-tv.
Ipotizziamo di avere una smart tv full HD ed un file full HD con audio AC3 (giusto per rimanere in oggetto con il titolo) e credete che non farà decodifica? Invece la fa perchè AC3 credo sia soggetto a royalty e dunque serve un NAS di una certa potenza.
Direi che come caso lo inserirei fra il DLNA e l'abbinamento NAS su HDMI.
Qui un elenco di compatibilità:

Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 131K: SGT EXOS 16TB
Synology 920+: 3×WD84PURZ Raid5
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: File MKV e audio AC3

Messaggio da FFFAB »

Giusto PiaNi, hai fatto bene ad aggiungerlo.
Come vedi ffbart la questione è grossa, complessa, di non semplice spiegazione: abbraccia tanti aspetti diversi ma collegati fra loro che fare una valutazione di cosa sia meglio o peggio è spesso quasi impossibile.
Partirei, come ti ho suggerito, da qualcosa di medio: è la scelta più equilibrata e ottima per iniziare. (se poi un H265 4K non va.... amen.... chiavetta USB e lo vedi diretto dalla TV).
In un mondo come quello delle codifiche video, streaming e compagnia bella, credere di acquistare un prodotto che non andrà mai sostituito è irreale secondo me.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
benny
Messaggi: 174
Iscritto il: 11 gen 2010, 12:58

Re: File MKV e audio AC3

Messaggio da benny »

Appena entrato in possesso di un TS-253A, ero contentissimo...poi ho scoperto questa ca**ata dell'AC3! Ovviamente sul sito di QNAP non se ne fa menzione, anche se pubblicizzano la "transcodifica hardware", che a me interessava parecchio. Ho aperto un ticket all'assistenza, non mi aspetto grandi risposte, ma spero che ci sia una speranza che ri-aggiungano il supporto perché il 99% dei file video utilizza quel formato audio. Sono anche arrivati oggi degli aggiornamenti (firmware, codex e videostation), ma nulla è cambiato da quel punto di vista...
[TS-253A 16GB]
Etabeta64
Messaggi: 6
Iscritto il: 18 mar 2018, 17:43

Re: File MKV e audio AC3

Messaggio da Etabeta64 »

benny ha scritto: 14 feb 2018, 16:54 Appena entrato in possesso di un TS-253A, ero contentissimo...poi ho scoperto questa ca**ata dell'AC3!
Benny ciao,
Possiedo un TS-253A collegato via HDMI ad un TV LG e non riesco a riprodurre l'audio di alcuni file con codifica AC3. Mi sembra di capire che hai o hai avuto il medesimo problema. L'hai risolto ? in caso come ?
Grazie
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: File MKV e audio AC3

Messaggio da FFFAB »

Ciao,
quale player usi?? Kodi o quello Qnap (che poi ultimamente è una versione super personalizzata di Kodi 17.6)??
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
Etabeta64
Messaggi: 6
Iscritto il: 18 mar 2018, 17:43

Re: File MKV e audio AC3

Messaggio da Etabeta64 »

FFFAB ha scritto: 18 mar 2018, 20:13 Ciao,
quale player usi?? Kodi o quello Qnap (che poi ultimamente è una versione super personalizzata di Kodi 17.6)??
Ummm la domanda mi mette già in difficoltà perchè ignoro cosa sia Kodi : Lol :
ho provato sia con Video Station che con HD Player.

Ho il firmware scaricato 4.3.4.0516

Grazie
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: File MKV e audio AC3

Messaggio da FFFAB »

Hai installato nel NAS l'app che si chiama Codex pack? La trovi sotto App Center.
Prova Kodi cmq, che è meglio dei 2 player che hai scritto, lo trovi qui:
www.qnapclub.eu
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
Etabeta64
Messaggi: 6
Iscritto il: 18 mar 2018, 17:43

Re: File MKV e audio AC3

Messaggio da Etabeta64 »

FFFAB ha scritto: 19 mar 2018, 19:59 Prova Kodi cmq, che è meglio dei 2 player che hai scritto, lo trovi qui:
www.qnapclub.eu
Grazie installati entrambi, ti tengo aggiornato, gentilissimo.
benny
Messaggi: 174
Iscritto il: 11 gen 2010, 12:58

Re: File MKV e audio AC3

Messaggio da benny »

Etabeta64 ha scritto: 18 mar 2018, 18:17 Benny ciao,
Possiedo un TS-253A collegato via HDMI ad un TV LG e non riesco a riprodurre l'audio di alcuni file con codifica AC3. Mi sembra di capire che hai o hai avuto il medesimo problema. L'hai risolto ? in caso come ?
Grazie
Il problema della codifica audio si ha solamente con il software QNAP, quindi "Video Station" per i video, e attualmente non c'è soluzione in quanto QNAP sembra avere problemi di licenze nell'utilizzo del DTS e di AC3. Ho provato anche con il supporto tecnico, ma non hanno soluzione.
Nella realtà io uso soprattutto Plex, che è un ottimo media server che cataloga film (e musica) aggiungendo copertine e altri dati. Funziona bene, con la sola limitazione che non supporta la decodifica hardware dei video che permette di sfruttare a pieno l'hardware del TS-253A e, in caso tu debba fare streaming verso un dispositivo che non supporta nativamente il formato del video che vuoi vedere, eviti di sovraccaricare la CPU. Personalmente, con il Plex anche la decodifica software non causa molti problemi, si riescono a vedere anche film in H264 1080p, e H265 720p (ma tutto dipende poi dal bitrate), ma la CPU schizza al 99% e se provi a fare altro contemporaneamente rischi che il film scatti.

Personalmente ho trovato un'alternativa, che è Emby. In tutto e per tutto simile a plex, aggiunge però il supporto nativo alla trascodfica hardware che è una mano santa. L'ho provato con alcuni video H265 a 1080p e li riproducevo senza problemi su un televisore LG (che non supporta nativamente il codec, ma solo H264), tenendo la CPU del Nas intorno al 30%.

Emby non è sullo store di QNAP, ma si scarica il pacchetto per l'installazione manuale da qui (è il forum ufficiale e il primo posto contiene anche il percorso e le informazioni per scaricare e installare il pacchetto)

https://emby.media/community/index.php? ... r-testing/

Consiglio a tutti di provarlo! : Wink :
[TS-253A 16GB]
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4053
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: File MKV e audio AC3

Messaggio da PiaNi »

benny ha scritto: 22 mar 2018, 13:33 Personalmente ho trovato un'alternativa, che è Emby. In tutto e per tutto simile a plex, aggiunge però il supporto nativo alla trascodfica hardware che è una mano santa. L'ho provato con alcuni video H265 a 1080p e li riproducevo senza problemi su un televisore LG (che non supporta nativamente il codec, ma solo H264), tenendo la CPU del Nas intorno al 30%.
Ma poi serve l'app per la TV, che con una ricerca veloce non ho trovato nello store LG......
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 131K: SGT EXOS 16TB
Synology 920+: 3×WD84PURZ Raid5
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
benny
Messaggi: 174
Iscritto il: 11 gen 2010, 12:58

Re: File MKV e audio AC3

Messaggio da benny »

PiaNi ha scritto: 22 mar 2018, 13:38 Ma poi serve l'app per la TV, che con una ricerca veloce non ho trovato nello store LG......
Io ho un LG non recentissimo, un 42LA740S http://www.lg.com/it/tv/lg-42LA740S-tv-led, e ho l'app Plex. E' un po' che non la aggiornano, ma le funzioni necessarie ci sono tutte. Comunque se il tuo TV ha almeno il supporto DLNA, puoi agganciare Plex direttamente con quello. Anche Emby funziona bene con il solo DLNA che, a conti fatti, preferisco perché pur non avendo un catalogo "bello" da sfogliare (con copertine, trame, attori e altri dati), è uno standard che funziona piuttosto bene, è supportato da una enorme varietà di dispositivi e applicazioni, e utilizzi direttamente il televisore senza bisogno di app o hardware dedicato. Ciò non toglie che se la sorgente è in un formato non supportato dal TV, allora il NAS dovrà fare una transcodifica al volo con tutti i limiti di utilizzo CPU già fatti sopra.

Altrimenti, con 30 euro e una Chromecast sei a posto (meglio un Amazon Fire TV STick che ho visto comportarsi molto bene anche H265).
[TS-253A 16GB]
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4053
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: File MKV e audio AC3

Messaggio da PiaNi »

Pensavo che Emby avvesse le app lato client.
Per adesso tiro avanti con plex e TS-563, con il tempo si vedrà.
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 131K: SGT EXOS 16TB
Synology 920+: 3×WD84PURZ Raid5
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
benny
Messaggi: 174
Iscritto il: 11 gen 2010, 12:58

Re: File MKV e audio AC3

Messaggio da benny »

PiaNi ha scritto: 22 mar 2018, 14:56 Pensavo che Emby avvesse le app lato client.
Per adesso tiro avanti con plex e TS-563, con il tempo si vedrà.
Ce l'ha. Quella per Android è gratis, poi c'è una versione per media center che si chiama "Emby theatre" e credo si paghi. Ma col DLNA sinceramente non è necessaria.
[TS-253A 16GB]
Rispondi

Torna a “PlayStation, Xbox, UPnP, DLNA, Digital Media Player”