Non si possono dare privilegi alle sottocartelle ? :O

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Avatar utente
AlexDee
Messaggi: 73
Iscritto il: 16 mar 2017, 13:15

Non si possono dare privilegi alle sottocartelle ? :O

Messaggio da AlexDee »

Ragazzi buondì,
ho collegato un HD usb esterno al NAS...e con mio immenso stupore mi sembra di aver capito che non posso dare i privilegi di accesso alle sottocartelle... : Eeek :
Mi spiego meglio:

Ho una cartella chiamata ARCHIVIO, nella quale ho diverse sottocartelle (DOCUMENTI, FILMATI, MUSICA, FOTO). Ora, io vorrei dare accessi differenti per queste cartelle: FILMATI a tutti quanti, DOCUMENTI soltanto all'amministratore, FOTO soltanto ad alcune persone.
Come capperi si fa ? Non posso ? Devo per forza creare cartelle UNICHE e separate ?
"Le leggi...per i nemici si applicano, per gli amici si interpretano" (G.Giolitti).
Avatar utente
angelflymind
Messaggi: 16
Iscritto il: 20 lug 2013, 18:43

Re: Non si possono dare privilegi alle sottocartelle ? :O

Messaggio da angelflymind »

Io ti consiglio di crearti le cartelle separat, poi ti crei gli utenti è dai i privilegi ad ogni utente in quale cartella devono accedere.

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
AlexDee
Messaggi: 73
Iscritto il: 16 mar 2017, 13:15

Re: Non si possono dare privilegi alle sottocartelle ? :O

Messaggio da AlexDee »

Scusami, mi sono espresso male. L'HD ha una PARTIZIONE chiamata ARCHIVIO...e all'interno le cartelle che ti ho accennato. Ma mi fa condividere TUTTA la partizione...non riesco a dare privilegi differenti alle cartelle. Quindi NON sono sottocartelle, ma cartelle vere e proprie all'interno della partizione ARCHIVIO...
"Le leggi...per i nemici si applicano, per gli amici si interpretano" (G.Giolitti).
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Non si possono dare privilegi alle sottocartelle ? :O

Messaggio da FFFAB »

Le cartelle e sottocartelle di un disco/penna USB non fanno parte del s.o. del NAS, quindi è ovvio che non si possano gestire credenziali di accesso all'interno del QTS.
Per inciso avrebbero ben poca utilità: stacco il "coso" USB, lo attacco ad un PC/Mac e.... finita la protezione degli accessi....
Per fare quello che chiedi, si dovrebbe risolvere creando cartelle condivise quali alias verso path impostabili a piacere: una sorta di cartella di "collegamento", su cui poi definisci le credenziali che vuoi.
Non so se sia previsto dal QTS oppure se sia necessario accedere via SSH.... mi spiace.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
Avatar utente
AlexDee
Messaggi: 73
Iscritto il: 16 mar 2017, 13:15

Re: Non si possono dare privilegi alle sottocartelle ? :O

Messaggio da AlexDee »

FFFAB ha scritto:Le cartelle e sottocartelle di un disco/penna USB non fanno parte del s.o. del NAS, quindi è ovvio che non si possano gestire credenziali di accesso all'interno del QTS.
Per inciso avrebbero ben poca utilità: stacco il "coso" USB, lo attacco ad un PC/Mac e.... finita la protezione degli accessi....
Per fare quello che chiedi, si dovrebbe risolvere creando cartelle condivise quali alias verso path impostabili a piacere: una sorta di cartella di "collegamento", su cui poi definisci le credenziali che vuoi.
Non so se sia previsto dal QTS oppure se sia necessario accedere via SSH.... mi spiace.
Ahi...quindi ho scoperto che il mio acquisto è stato inutile. L'avevo acquistato principalmente per questa funzione e per il DLNA. Che ora scopro è anche parecchio complicato e limitato su USB.
Meno male che l'ho acquistato on-line...lo restituisco subito e mi faccio ridare indietro i soldi !!! : Chessygrin :
"Le leggi...per i nemici si applicano, per gli amici si interpretano" (G.Giolitti).
merluzzo
Messaggi: 478
Iscritto il: 21 nov 2014, 09:24

Re: Non si possono dare privilegi alle sottocartelle ? :O

Messaggio da merluzzo »

comprare un bisturi non fa necessariamente di te un chirurgo : Doctor :
Avatar utente
AlexDee
Messaggi: 73
Iscritto il: 16 mar 2017, 13:15

Re: Non si possono dare privilegi alle sottocartelle ? :O

Messaggio da AlexDee »

Cosa ? : Blink : Parla di storage esterno e di crittografia..
"Le leggi...per i nemici si applicano, per gli amici si interpretano" (G.Giolitti).
merluzzo
Messaggi: 478
Iscritto il: 21 nov 2014, 09:24

Re: Non si possono dare privilegi alle sottocartelle ? :O

Messaggio da merluzzo »

Leggi meglio, se scrivono
"Dispositivi di formattazione aggiuntivi possono essere formattati come EXT3, EXT4, FAT32, NTFS, o HFS+"
un motivo ci sara'
comprare un bisturi non fa necessariamente di te un chirurgo : Doctor :
Avatar utente
AlexDee
Messaggi: 73
Iscritto il: 16 mar 2017, 13:15

Re: Non si possono dare privilegi alle sottocartelle ? :O

Messaggio da AlexDee »

E quindi? Non sto capendo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"Le leggi...per i nemici si applicano, per gli amici si interpretano" (G.Giolitti).
merluzzo
Messaggi: 478
Iscritto il: 21 nov 2014, 09:24

Re: Non si possono dare privilegi alle sottocartelle ? :O

Messaggio da merluzzo »

controlla quali file system supportano i permessi e quali no, controlla come e' formattato l'hd usb che hai inserito e allora avrai la risposta.
comprare un bisturi non fa necessariamente di te un chirurgo : Doctor :
Avatar utente
AlexDee
Messaggi: 73
Iscritto il: 16 mar 2017, 13:15

Re: Non si possono dare privilegi alle sottocartelle ? :O

Messaggio da AlexDee »

E' formattato NTFS, ma quando vado a impostare le cartelle condivise mi appare una piccola scritta che mi avvisa che ho limitazioni sugli USB. E infatti. Mi dà soltanto l'intero HD...o lo condivido TUTTO con un solo utente, o mi attacco. Il che mi pare una limitazione assurda, per un prodotto così avanzato ed evoluto. Persino il mio vecchio modem-router ASUS DSL-N55U (che è, appunto, un modem-router) permette di attaccarci un HD usb e di condividere quello che voglio: cartelle, sottocartelle, accesso limitato ad uno, illimitato ad un altro, accessi differenti per cartelle ecc. ecc.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"Le leggi...per i nemici si applicano, per gli amici si interpretano" (G.Giolitti).
merluzzo
Messaggi: 478
Iscritto il: 21 nov 2014, 09:24

Re: Non si possono dare privilegi alle sottocartelle ? :O

Messaggio da merluzzo »

Fai una prova:
attacca l'hd
crea una nuova cartella proprietario l'admin
poi entra in quella cartella e crea delle sotto cartelle utente1, utente2 etc e prova a cambiare il proprietario e i permessi
comprare un bisturi non fa necessariamente di te un chirurgo : Doctor :
Avatar utente
AlexDee
Messaggi: 73
Iscritto il: 16 mar 2017, 13:15

Re: Non si possono dare privilegi alle sottocartelle ? :O

Messaggio da AlexDee »

Proverò, grazie.
Nel frattempo me lo sto studiando un po'...alcune opzioni sono molto facili, altre difficili.
Tipo: voglio creare una cartella "FILMS", ma NON dentro la cartella MULTIMEDIA di default.
Come capperi si fa ? : Hurted :

Secondo: nel download station, come gli dico dove deve salvare il file torrent che devo scaricare ? E il file "parziale", dove lo mette?
"Le leggi...per i nemici si applicano, per gli amici si interpretano" (G.Giolitti).
merluzzo
Messaggi: 478
Iscritto il: 21 nov 2014, 09:24

Re: Non si possono dare privilegi alle sottocartelle ? :O

Messaggio da merluzzo »

a) il nas e' realmente un sistema evoluto quindi devi studiare il manuale
b) non uso download station quindi non so risponderti

Nota a margine: diversamente da quanto e' stato detto sopra, quando tu inserisci un hd usb nel nas, quel disco diventa parte del file system a tutti gli effetti con tutte le conseguenze che cio' comporta (vds il manuale)
comprare un bisturi non fa necessariamente di te un chirurgo : Doctor :
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Non si possono dare privilegi alle sottocartelle ? :O

Messaggio da FFFAB »

merluzzo ha scritto:...poi entra in quella cartella e crea delle sotto cartelle utente1, utente2 etc e prova a cambiare il proprietario e i permessi
Tramite il QTS questo non è consentito per i dispositivi esterni, solo per i volumi interni: non posso modificare i permessi delle cartelle secondarie di un esterno (cioè delle sue cartelle primarie), o tutto o niente.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
Avatar utente
AlexDee
Messaggi: 73
Iscritto il: 16 mar 2017, 13:15

Re: Non si possono dare privilegi alle sottocartelle ? :O

Messaggio da AlexDee »

Ma scusa, capisco i permessi, ma non mi sovviene un'altra cosa: nel Mac, in condivisi, vedo il NAS "QNAP" (nome che ho dato io): bene, clikko su QNAP e mi apre tutte le cartelle, anche l'HD esterno USB....mi vede le PARTIZIONI come se fossero cartelle. Io ho una partizione "ARCHIVIO". Bene, se ci clikko sopra, mi monta sul desktop tutta la partizione ARCHIVIO, appunto. Ma io vorrei che mi montasse soltanto la cartella IMMAGINI presente nella partizione ARCHIVIO, non so se mi sono spiegato.
E' un dettaglio, alla fine non mi cambia la vita: sul desktop ho montata la partizione ARCHIVIO, la apro e scelgo la cartella che mi interessa. Però, prima, con l'Asus, ci montavo sul desktop proprio la singola cartella che mi interessava ed era più comodo e più veloce.
"Le leggi...per i nemici si applicano, per gli amici si interpretano" (G.Giolitti).
merluzzo
Messaggi: 478
Iscritto il: 21 nov 2014, 09:24

Re: Non si possono dare privilegi alle sottocartelle ? :O

Messaggio da merluzzo »

FFFAB ha scritto: Tramite il QTS questo non è consentito..
appunto, se lo fai da shell? Ti tolgo la curiosita': c'e' da smanettarci parecchio e il gioco non vale la candela imho : Blink :
AlexDee ha scritto:Ma scusa, capisco i permessi, ma non mi sovviene un'altra cosa: nel Mac, in condivisi, vedo il NAS "QNAP" (nome che ho dato io): bene, clikko su QNAP e mi apre tutte le cartelle, anche l'HD esterno USB....mi vede le PARTIZIONI come se fossero cartelle. Io ho una partizione "ARCHIVIO". Bene, se ci clikko sopra, mi monta sul desktop tutta la partizione ARCHIVIO, appunto. Ma io vorrei che mi montasse soltanto la cartella IMMAGINI presente nella partizione ARCHIVIO, non so se mi sono spiegato.
Stesso motivo di cui sopra, ovvero non solo monta l'HD esterno ma lo passa a SMB per la condivisione
Veniamo al Mac, se usi Sierra O.S. mi chiamo fuori, ha qualche "stranezza" nella gestione delle condivisioni.
Comunque, per scrupolo, mi sono preso la briga di fare un paio di prove con un vecchio HD e, con El Capitan, ho avuto risultati contrastanti rispetto alle prove che feci a uso tempo con firmware (e SMB) diversi.
Morale: anche per me la questione rimane aperta.

EDIT: Alex scusa mi ero dimenticato, si ti sei spiegato bene ma anche nelle mie prove non sono riuscito ad avere una configurazione stabile per riuscire a farlo.
comprare un bisturi non fa necessariamente di te un chirurgo : Doctor :
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Non si possono dare privilegi alle sottocartelle ? :O

Messaggio da FFFAB »

merluzzo ha scritto: appunto, se lo fai da shell? Ti tolgo la curiosita': c'e' da smanettarci parecchio e il gioco non vale la candela imho : Blink :
Basterebbe dare la possibilità (non l'obbligo) di gestire i dischi USB come DataVol del s.o. (un po' come si faceva con gli eSata dei NAS monodisco, inibendo l'uso del raid naturalmente): tutto quello che uno legge sul manuale ("Autorizzazioni Cartelle Avanzate" compreso) lo applica anche ai dischi USB, se vuole.
Ma se ne parla dal 2008 (vecchissimi post sul forum anglofono) e non credo che Qnap lo farà mai... anche con QTS 4.3.3 la situazione è la medesima...
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
Avatar utente
AlexDee
Messaggi: 73
Iscritto il: 16 mar 2017, 13:15

Re: Non si possono dare privilegi alle sottocartelle ? :O

Messaggio da AlexDee »

merluzzo ha scritto: Stesso motivo di cui sopra, ovvero non solo monta l'HD esterno ma lo passa a SMB per la condivisione
Veniamo al Mac, se usi Sierra O.S. mi chiamo fuori, ha qualche "stranezza" nella gestione delle condivisioni.
Comunque, per scrupolo, mi sono preso la briga di fare un paio di prove con un vecchio HD e, con El Capitan, ho avuto risultati contrastanti rispetto alle prove che feci a uso tempo con firmware (e SMB) diversi.
Morale: anche per me la questione rimane aperta.

EDIT: Alex scusa mi ero dimenticato, si ti sei spiegato bene ma anche nelle mie prove non sono riuscito ad avere una configurazione stabile per riuscire a farlo.
Il problema è proprio sui dischi USB, lo fa sia con Mac che con PC, con qualsiasi sistema operativo. TUTTO l'HD è visto come un'unica cartella, sicchè non è possibile "montare" sul desktop/scrivania una singola cartella presente nell'HD. Quindi, io che ho un HD esterno di ben 2 tb (hard disk che ho chiamato "ARCHIVIO"), monto sul desktop la "cartella" ARCHIVIO.
Non è proprio un grosso problema, aprirò ARCHIVIO, appunto, e selezionerò la sottocartella che mi interessa. Tempo: 3 secondi.
Prima, invece, montavo direttamente la cartella che mi interessava (esempio: "FOTO") e la aprivo con un click. Tempo 1 secondo.
Alla fine ho perso 2 secondi in più, poco male. Certo, scoccia un po', ci ho speso oltre 100 euro per avere un "peggioramento" rispetto a quanto fa il mio ASUS, che, appunto, ha funzioni di modem-router e secondariamente ha funzioni di media server e "piccolo" NAS. : Hurted :

Altro problema (non c'entra con la sezione, ma giacchè): imposto la download station per scaricare un file e imposto una MIA cartella personale per passare il file una volta terminato il download: NULLA, NON LO FA. Il file rimane nella cartella "temporanea"...e da lì non si sposta !! E leggo che è un BUG che la QNAP si porta da diverso tempo ! Dico io ! Come si fa a non risolverlo !!! Ecco...sempre tornando all'ASUS di cui sopra...download manager molto semplice e spartano, ma, cavolo, trasferisce correttamente un file da una cartella temporanea a quella definitiva !!! : Eeek : Cioè, proprio funzioni basilari, non sto chiedendo che mi faccia il caffè, eh !!!
"Le leggi...per i nemici si applicano, per gli amici si interpretano" (G.Giolitti).
merluzzo
Messaggi: 478
Iscritto il: 21 nov 2014, 09:24

Re: Non si possono dare privilegi alle sottocartelle ? :O

Messaggio da merluzzo »

FFFAB ha scritto: Basterebbe dare la possibilità (non l'obbligo) di gestire i dischi USB come DataVol del s.o.
Niet non ti lascia questa liberta', monta l'hd e lo passa a samba direttamente, da shell ti permette di fare tutto ma poi si "impasta" (almeno nelle prove che ho fatto io)
AlexDee ha scritto: Certo, scoccia un po', ci ho speso oltre 100 euro per avere un "peggioramento" rispetto a quanto fa il mio ASUS, che, appunto, ha funzioni di modem-router e secondariamente ha funzioni di media server e "piccolo" NAS. : Hurted :
Non e' la fine del mondo un click in piu', mi sembra che con automator puoi montarla direttamente.

Cmq per tutti e due, appena recupero un hd decente (per sicurezza) voglio andare a fondo alla questione, per la serie: barcollo ma non mollo!
comprare un bisturi non fa necessariamente di te un chirurgo : Doctor :
Rispondi