Backup Google Foto e perdita della data di creazione foto

Discussioni sull'installazione, utilizzo in generale, consigli e idee di sviluppo.
Rispondi
superg1972
Messaggi: 6
Iscritto il: 15 apr 2010, 16:25

Backup Google Foto e perdita della data di creazione foto

Messaggio da superg1972 »

Salve,

ho provato a fare il backup tramite Hybrid Backup Sync della cartella Google Foto in GoogleDirve.
Tutto funziona egregiamente e le foto vengo salvata automaticamente nel folder target.

Il problema e' che durante il processo le foto perdono l'informazione "Creation Date" che viene messa uguale al valore della data dell'ultima modifica. Questa data e' la data in cui il cellulare ha fatto il backup automatico in google foto.

Controllando le info delle foto su google drive, questa hanno regolaremente questa informazione.

Avendo questo problema si perde completamente l'ordine cronologico.

Qualcuno ha notato lo stesso problema ed eventualemnete lo ha risolto?
superg1972
Messaggi: 6
Iscritto il: 15 apr 2010, 16:25

Re: Backup Google Foto e perdita della data di creazione fot

Messaggio da superg1972 »

Girovagando in internet ho trovato forse la risposta... che e' alquanto preoccupante (visto ce ho quasi tutte le mie foto e video) in Google Photo.

https://productforums.google.com/forum/ ... WeNs-fBPys

Sembra essere un bug di Google che non usa e si perderde i metadata.
Avatar utente
totto66
Messaggi: 9
Iscritto il: 11 nov 2016, 19:13

Re: Backup Google Foto e perdita della data di creazione fot

Messaggio da totto66 »

ciao ho il tuo stesso problema, ho postato nella sezione mac ma non ho ancora ricevuto nessun aiuto. quello che posso dirti è che io ho le foto nel cellulare, le ho passate nel mac per togliere le meno interessanti (e fin qui ho tutti i dati compresi data, ora e latitudine e longitudine) poi li ho passati su nas tramite file station. Da qui caput, o meglio siccome io ho collegato il nas su tv, vedo le foto direttamente li e aprendo hd player (comodo ed intuitivo sia per foto che per video e per l'uso del telecomando) li vedo tutti con la stessa data dell'acquisizione. Ho trovato però che fotostation e videostation almeno data e ora la vedono. Nel mio caso però sono scomodi da usare per via del telecomando inutilizzabile con entrambi le applicazioni. Rimane il fatto che i file visti da filestation sono tutti con la stessa data. Spero di essermi spiegato. Ciao Totto
superg1972
Messaggi: 6
Iscritto il: 15 apr 2010, 16:25

Re: Backup Google Foto e perdita della data di creazione fot

Messaggio da superg1972 »

Questo e' ancora peggio tra virgolette in quanto tu non sei passato nemmeno da Google Photo.Questo vuol dire che probabilmente c'e' un problema con i metadata.

hai per caso scritto a QNAP?
Avatar utente
totto66
Messaggi: 9
Iscritto il: 11 nov 2016, 19:13

Re: Backup Google Foto e perdita della data di creazione fot

Messaggio da totto66 »

No sto cercando info su internet ma ancora niente.
kilamdil
Messaggi: 96
Iscritto il: 04 mar 2010, 22:53

Re: Backup Google Foto e perdita della data di creazione fot

Messaggio da kilamdil »

Da quel che ho visto il NAS salva data ed ora di quando vengono scritte su di esso i file e quindi perde i dati originali. Sono in attesa di una risposta da Qnaop, in passato mi ricordo ci fosse una opzione (come per un FTP classico) per decidere se mantenere la data originale o cambiarla con la data di copia/spostamento
superg1972
Messaggi: 6
Iscritto il: 15 apr 2010, 16:25

Re: Backup Google Foto e perdita della data di creazione fot

Messaggio da superg1972 »

Da quello che vedo la data e ora e' quella di quando vengono salvate dal mio iPhone a Google Photo. Comincio a supporre che il problema sia in Google Photo visto che mi da lo stesso problema con l'opzione TakeOut oppure salvando la foto da Web sul Mac o sul PC.

Se uso QSync (ma per ora non ho capito bene come funziona) la data e' mantenuta.
Rispondi