Installazione Entware NG, Lighttpd, Php e Gitweb

Ipkg, o anche "Itsy Package Management System", è un sistema leggero per la gestione dei pacchetti disegnato per sistemi embedded. E' molto utilizzato nel sistema operativo Unslung del Linksys NSLU2, in OpenWRT, OpenMoko, Gumstix, iPAQ e adesso anche sui NAS di QNAP.
Rispondi
gipasoft
Messaggi: 54
Iscritto il: 16 feb 2014, 18:59

Installazione Entware NG, Lighttpd, Php e Gitweb

Messaggio da gipasoft »

Buongiorno a tutti sono qui per chiedere consiglio in relazione all'installazione dei software in oggetto, premetto che non sono esperto di Linux e che non ho mai usato Perl.

In passato avevo usato questa guida per installare gitweb necessario per integrare git con Mantis BT. In mezza giornata, nonostante le mie lacune installai il tutto.
Qualche giorno fa, leggendo alcuni forum qnap, ho scoperto che Optware è stato dismesso perché insicuro e sostituito da Entware NG, mi sono quindi affrettato a disinstallarlo per passare a Entware, senza pensare che Optware mi era necessario per utilizzare gitweb, risultato ovvio gitweb e la mia bella integrazione con Mantis hanno smesso di funzionare.

Primo dubbio: non sono riuscito a utilizzare il pacchetto standard di Entware scaricabile da questo link l'installazione fallisce, nel log trovo solo questo messaggio:

Codice: Seleziona tutto

[App Center] App install failed due to file format error. 
Navigando un po' ho trovato un altro pacchetto col quale sono riuscito a installare Entware-NG, la cosa veramente bizzarra è che confrontando i due qpkg (con un un programma di confronto binario) i due pacchetti sono uguali!

Secondo problema: Dopo aver installato Perl (gitweb si base su script Perl) mi è cambiato qualcosa nel collegamento SSH, praticamente collegandomi con Putty non vedo più il classico prompt:

Codice: Seleziona tutto

 [~] #
ma vedo una cosa del tipo:

Codice: Seleziona tutto

 [admin@NASDC6082 ~]$
da qui i comandi che utilizzo solitamente per far partire il server lighttpd:

Codice: Seleziona tutto

# /opt/etc/init.d/S80lighttpd start
non funzionano:

Codice: Seleziona tutto

[admin@NASDC6082 init.d]$ S80lighttpd start
-sh: S80lighttpd: command not found
[admin@NASDC6082 init.d]$
Solo disinstallando Perl tutto torna come prima ... perchè?

Terzo problema (quello che mi sta più a cuore): Il server lighttpd risponde correttamente gitweb invece restituisce un errore 500 Server error.
Solo dopo aver smanettato un bel po' sono riuscito a farlo andare, praticamente installando perl tramite entware (opkg install perl) sembra che venga installata solo una versione incompleta di perl (5.22) ho dovuto copiare manualmente i file della cartella lib della vecchia installazione Optware (5.10.0) e far puntare il link perl non a perl5.22.1 ma a perl5.10.0.

Praticamente nella cartella lib/perl5/5.22 è presente solo una cartella Core con dentro un solo file libperl.so, invece nella cartella lib/perl5/5.10.0 sono presenti molte sottocartelle e file con estensione .pm

Posso in qualche modo utilizzare l'installazione di Perl tramite Entware?

Vi ringrazio in anticipo per qualunque suggerimento/spiegazione!
Rispondi

Torna a “Optware IPKG (Itsy Package Management System)”