Quando create una VM non dimenticate di ...

Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Quando create una VM non dimenticate di ...

Messaggio da luciano »

... installare i driver adatti, tutti i dettagli qui. : Thumbup :
Le vostre VM andranno tre volte più veloci! : Yahooo :
maximuss
Messaggi: 399
Iscritto il: 17 lug 2008, 17:37

Re: Quando create una VM non dimenticate di ...

Messaggio da maximuss »

Sul mio tvs-463 (amd)questa procedura non e' andata a buon fine in quanto mi diceva ad un certo punto che non trovava l'hardware corretto. Dopo qualche oretta di prove ed errori ho abbandonato installandolo senza driver.
--------------------------------------------------------------
QNAP TVS-463
2x Hard Disk HD 3,5" 3TB WD RED

QNAP TS-219P
2x Hard Disk HD 3,5" 3TB WD RED
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Quando create una VM non dimenticate di ...

Messaggio da luciano »

Ciao maximuss, esattamente quale dei tre driver non andava? Puntavi ai driver giusti per AMD?
maximuss
Messaggi: 399
Iscritto il: 17 lug 2008, 17:37

Re: Quando create una VM non dimenticate di ...

Messaggio da maximuss »

Per disperazione oltre a quelli amd ho provato anche l'x86, sia scsi controller che ballon driver. Continua a dire che l'hardware non viene rilevato.
--------------------------------------------------------------
QNAP TVS-463
2x Hard Disk HD 3,5" 3TB WD RED

QNAP TS-219P
2x Hard Disk HD 3,5" 3TB WD RED
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Quando create una VM non dimenticate di ...

Messaggio da luciano »

Che SO ha la VM in questione?
maximuss
Messaggi: 399
Iscritto il: 17 lug 2008, 17:37

Re: Quando create una VM non dimenticate di ...

Messaggio da maximuss »

mi e' venuto il dubbio se avevo fatto il test prima o dopo l'aggiornamento alla 2.2 beta.

Cosi ho rifatto da zero, ottenendo lo stesso messaggio di errore che vedi nell'allegato numero 5.

Ho messo anche gli screenshot di tutte le scelte che ho fatto

ciao Max
Allegati
qnap_tvs-463_vm_problemi_5.jpg
problemi vm qnap.zip
(237.3 KiB) Scaricato 54 volte
--------------------------------------------------------------
QNAP TVS-463
2x Hard Disk HD 3,5" 3TB WD RED

QNAP TS-219P
2x Hard Disk HD 3,5" 3TB WD RED
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Quando create una VM non dimenticate di ...

Messaggio da luciano »

Maximuss, mi dicono che il problema è solo della firma digitale del driver, prova ad installare i driver DOPO aver installato la VM con i driver IDE standard. Occhio per il driver del controller dei dischi, che c'è da seguire il "trucchetto" della guida qui sopra (ovvero devi installare un secondo controller dischi dalla pagina di configurazione della VM, farla partire, installare il driver VirtIO e poi ricambiare la sequenza di partenza. Comunque, ripeto, è tutto spiegato nella guida.). Fammi sapere!
maximuss
Messaggi: 399
Iscritto il: 17 lug 2008, 17:37

Re: Quando create una VM non dimenticate di ...

Messaggio da maximuss »

luciano ha scritto:Maximuss, mi dicono che il problema è solo della firma digitale del driver, prova ad installare i driver DOPO aver installato la VM con i driver IDE standard. Occhio per il driver del controller dei dischi, che c'è da seguire il "trucchetto" della guida qui sopra (ovvero devi installare un secondo controller dischi dalla pagina di configurazione della VM, farla partire, installare il driver VirtIO e poi ricambiare la sequenza di partenza. Comunque, ripeto, è tutto spiegato nella guida.). Fammi sapere!
prima di iniziare mi assicuro di aver capito bene:

1-faccio una installazione di windows7 64 bit come ho sempre fatto, senza seguire la guida.
2- una volta che windows7 e' installato e funzionante, installo i driver dall'interno della scheda device manager

corretto?

p.s. ma succede solo a me?
p.s.2 c'e' anche la guida in italiano
https://www.qnap.com/it-it/tutorial/con ... ne&cid=112

ciao Max
--------------------------------------------------------------
QNAP TVS-463
2x Hard Disk HD 3,5" 3TB WD RED

QNAP TS-219P
2x Hard Disk HD 3,5" 3TB WD RED
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Quando create una VM non dimenticate di ...

Messaggio da luciano »

maximuss ha scritto: 2- una volta che windows7 e' installato e funzionante, installo i driver dall'interno della scheda device manager
No, segui la guida dal punto in cui dice: "Alcuni sistemi operativi potrebbero non essere compatibili con il controller Virtio. Per risolvere questo problema, sarà necessario creare un nuovo dispositivo HDD per installare il driver invece di modificare direttamente il controller. Fare clic su [Aggiungi dispositivo]."
maximuss ha scritto: p.s. ma succede solo a me?
Non lo so, ma dubito.
maximuss ha scritto: p.s.2 c'e' anche la guida in italiano
https://www.qnap.com/it-it/tutorial/con ... ne&cid=112
Ottimo, grazie.
maximuss
Messaggi: 399
Iscritto il: 17 lug 2008, 17:37

Re: Quando create una VM non dimenticate di ...

Messaggio da maximuss »

luciano ha scritto:
maximuss ha scritto: 2- una volta che windows7 e' installato e funzionante, installo i driver dall'interno della scheda device manager
No, segui la guida dal punto in cui dice: "Alcuni sistemi operativi potrebbero non essere compatibili con il controller Virtio. Per risolvere questo problema, sarà necessario creare un nuovo dispositivo HDD per installare il driver invece di modificare direttamente il controller. Fare clic su [Aggiungi dispositivo]."
la guida, dopo l'installazione del 2° hard disk continua con la parte "configurazione della macchina virtuale"

"Dopo avere aggiunto il nuovo disco rigido alla macchina virtuale, sarà necessario installare il driver. Nell'esempio seguente, viene usato Windows 7 per dimostrare come installare il driver.

Avviare la macchina virtuale, aprire il menu Start, con il tasto destro fare clic su "Computer" e selezionare "Proprietà"."

Pero' parla di un sistema windows 7 gia' installato.

quindi mi sono di nuovo perso...

dove sbaglio?
--------------------------------------------------------------
QNAP TVS-463
2x Hard Disk HD 3,5" 3TB WD RED

QNAP TS-219P
2x Hard Disk HD 3,5" 3TB WD RED
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Quando create una VM non dimenticate di ...

Messaggio da luciano »

Devi prima installare il SO e poi seguire la guida, dov'è che ti sei perso?


Sent using Tapatalk
Avatar utente
Chimera
Messaggi: 39
Iscritto il: 17 apr 2015, 13:32

Re: Quando create una VM non dimenticate di ...

Messaggio da Chimera »

Di recente ho installato sulla VM (sul TS 251) due sistemi operativi (Windows 7 ultimate e Windows 10 Pro entrambi a 32 bit) caricando i driver vrtio direttamente in fase d'installazione (il controller era in modalità vrtio) e l'installazione è andata a buon fine per entrambi, ho dovuto installare solamente i baloon driver appena terminata l'installazione. Ho seguito pari pari la guida pubblicata senza alcun problema.

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
Nessuna idea è semplice quando devi impiantarla nella mente di un'altra persona
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Quando create una VM non dimenticate di ...

Messaggio da luciano »

Chimera, Maximuss ha un problema diverso se leggi sopra. Non capisco perché, ma cmq potrebbe essere aggirato installando i driver a valle dell'installazione del SO sulla VM.
Avatar utente
Chimera
Messaggi: 39
Iscritto il: 17 apr 2015, 13:32

Re: Quando create una VM non dimenticate di ...

Messaggio da Chimera »

Giusto Luciano, ho letto meglio ora anche io e chiedo scusa. Ma quindi anche installando l SO in modalità "ide" eppoi facendo lo switch (come scritto nella parte finale della guida) dopo aver installato tutto ti dà problemi di firma hardware?!

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
Nessuna idea è semplice quando devi impiantarla nella mente di un'altra persona
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Quando create una VM non dimenticate di ...

Messaggio da luciano »

... è quello che gli ho suggerito di provare, ma non capisco dove sia il problema adesso. Sono in attesa che ci risponda.
maximuss
Messaggi: 399
Iscritto il: 17 lug 2008, 17:37

Re: Quando create una VM non dimenticate di ...

Messaggio da maximuss »

luciano ha scritto:
maximuss ha scritto: 2- una volta che windows7 e' installato e funzionante, installo i driver dall'interno della scheda device manager
No, segui la guida dal punto in cui dice: "Alcuni sistemi operativi potrebbero non essere compatibili con il controller Virtio. Per risolvere questo problema, sarà necessario creare un nuovo dispositivo HDD per installare il driver invece di modificare direttamente il controller. Fare clic su [Aggiungi dispositivo]."
ho interpretato male il tuo "no" :-)

in effetti e' un SI, ma prima va inserito il secondo HDD con il controller Virto in modo che in device manager comparira' un nuovo elemento SCSI a cui associare il driver che andra' prelevato dal cd virtuale.

Con questo trucchetto si possono aggiornare anche le VM gia' attive con i driver standard.

Comunque non ha risolto il problema per cui avevo tentato di installare i driver: windows update su questa macchina windows 7 64 bit non vuole funzionare e resta continuamente a pensare. Ho applicato tutti i workaround microsoft suggeriti, ma nulla.
Sulla versione Windows 7 32 (installata dalla stessa immagine DVD) invece e' tutto ok

ciao Max
--------------------------------------------------------------
QNAP TVS-463
2x Hard Disk HD 3,5" 3TB WD RED

QNAP TS-219P
2x Hard Disk HD 3,5" 3TB WD RED
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Quando create una VM non dimenticate di ...

Messaggio da luciano »

maximuss ha scritto:[
ho interpretato male il tuo "no" :-) in effetti e' un SI, ma prima va inserito il secondo HDD con il controller Virto in modo che [...]
... è per questo che era un NO! : Chessygrin : : Sailor :

Cmq, Max, almeno avrai notato una bella differenza di prestazioni suppongo, che poi è quello che ci interessa qui! Tra il driver VirtIO e quello IDE standard c'è un abisso, va letteralmente 3 volte più veloce in tutto, boot incluso.
Tra l'altro anch'io ho installato win7_x64 ma non ho fatto caso a Windows Update visto che mi serviva solo per una prova... dopo ci guardo.
maximuss
Messaggi: 399
Iscritto il: 17 lug 2008, 17:37

Re: Quando create una VM non dimenticate di ...

Messaggio da maximuss »

>è per questo che era un NO!

diciamo che era un SI condizionato... : Smile :

Per ora ho solo guardato se funzionava windows Update.

L'ho lasciato attivo e l'ultima volta che l'ho guardato stava ancora "pensando".

Provero' il nuovo controller anche sulle altre VM che ho.

Fino a ieri pensavo che se la VM era gia' stata creata e il SO installato non potevi piu' usare la VirtIO : Smile :

ciao Max
--------------------------------------------------------------
QNAP TVS-463
2x Hard Disk HD 3,5" 3TB WD RED

QNAP TS-219P
2x Hard Disk HD 3,5" 3TB WD RED
maximuss
Messaggi: 399
Iscritto il: 17 lug 2008, 17:37

Re: Quando create una VM non dimenticate di ...

Messaggio da maximuss »

luciano ha scritto: Tra l'altro anch'io ho installato win7_x64 ma non ho fatto caso a Windows Update visto che mi serviva solo per una prova... dopo ci guardo.
Luciano, hai poi guardato il windows 7 x64 update?

A me dopo che ha fatto i primi update (con relativi restart) e' arrivato ad un punto che una volta lanciato continua a "pensare" all'infinito...
--------------------------------------------------------------
QNAP TVS-463
2x Hard Disk HD 3,5" 3TB WD RED

QNAP TS-219P
2x Hard Disk HD 3,5" 3TB WD RED
onire
Messaggi: 24
Iscritto il: 09 gen 2011, 00:13

Re: Quando create una VM non dimenticate di ...

Messaggio da onire »

Ma per le VM linux ci sono driver da mettere?
Rispondi