Problemi MySQL/MariaDB - Inizializza Database non funziona

phpMyAdmin è un tool open source scritto in PHP allo scopo di amministrare le installazioni MySQL attraverso Internet.
Attualmente è in grado di creare e cancellare database, creare/cancellare/modificare tabelle creare/cancellare/modificare campi, eseguire qualsiasi comando SQL e gestire chiavi nei campi.
Rispondi
dapinna
Messaggi: 90
Iscritto il: 10 ago 2013, 13:54
Località: Sassari
Contatta:

Problemi MySQL/MariaDB - Inizializza Database non funziona

Messaggio da dapinna »

Salve a tutti...
Stavo per postare una richiesta di aiuto... ma poi scrivendo e contemporaneamente facendo delle prove, ho trovato la soluzione: La posto perché può certamente essere di aiuto a qualcun altro.

Dopo aver avuto i problemi di Accesso al Database (vedi tread viewtopic.php?f=33&t=13585 ), fortunatamente risolto in modo "artigianale", in attesa di sistemare un Server Web Virtuale per i miei Test, volevo riprendere ad usare quello integrato nel NAS.

Ma ho scoperto che NON solo il reset della password NON funziona... ma anche il reset del Database ("Inizializza il database").

Ho quindi disinstallato phpMyAdim e MariaDB, eliminato le cartelle (tramite Terminale) a cui fanno riferimento (comprese le "vecchie" cartelle di MySQL), quindi ho reinstallato MariaDB e phpMyAdmin.
Con sorpresa ho notato che la cartella MySQL l'ha creata ugualmente (forse serve a MariaDB... e preciso non è un semplice collegamento simbolico).
Inoltre anche così ne il reset della password ne l'inizializzazione del database funzionano... infatti il Database è integro.

Decido quindi di cancellarlo manualmente le cartelle del Database (oltre a quella di MariaDB /share/MD0_DATA/.qmariadb ho eliminato anche quella di MySQL /share/MD0_DATA/.qmysql) e solo ora l'inizializzazione del Database ha funzionato :-)

Ovviamente le cartelle che contenevano i database le ho preventivamente copiate...

Ora ho nuovamente accesso al Database... ma è vuoto.
Avendo salvato la cartella, posso recuperare i singoli Database che mi interessano. Credo che NON vada bene ricopiare l'intera cartella perché il problema deve essere nel database che contiene l'elenco dei database e le credenziali di Accesso.

Nel mio caso, uno dei database che mi interessa, si chiama "joomla_new_template".
Tramite phpMyAdmim lo ricreo e poi tramite terminale (io uso l'utility MC Midnight Commander) copio il contenuto della cartella di Backup sulla nuova cartella creata, confermando la sovrascrittura dell'unico file (db.opt).

Ritorno su phpMyAdmin e il database è perfettamente funzionante, ma per sicurezza è meglio usare le funzioni di phpMyAdmin per controllarlo, ripararlo e ottimizzarlo :-)
dapinna
Messaggi: 90
Iscritto il: 10 ago 2013, 13:54
Località: Sassari
Contatta:

Re: Problemi MySQL/MariaDB - Inizializza Database non funzio

Messaggio da dapinna »

Facendo ulteriori prove ho verificato che NON è necessario creare preventivamente il Database... basta brutalmente copiare la cartella che lo contiene.
Rispondi