[RISOLTO] Problema Login con MySQL / MariaDB

phpMyAdmin è un tool open source scritto in PHP allo scopo di amministrare le installazioni MySQL attraverso Internet.
Attualmente è in grado di creare e cancellare database, creare/cancellare/modificare tabelle creare/cancellare/modificare campi, eseguire qualsiasi comando SQL e gestire chiavi nei campi.
Rispondi
dapinna
Messaggi: 90
Iscritto il: 10 ago 2013, 13:54
Località: Sassari
Contatta:

[RISOLTO] Problema Login con MySQL / MariaDB

Messaggio da dapinna »

Salve a Tutti :-)

Ho un TS-220 che uso, tra le altre cose, come Server Web per dei Test Locali.
Il TS è alla versione 4.2.1 del 2016/06/01

Come Database, dal alcuni "aggiornamenti" è ovviamente MariaDB 5.5.44.002 e non più MySQL


Stavo riscontrando dei problemi nell'importare un Backup di Joomla! 3.6.2 (ma ho avuto problemi anche con 3.5.x e 3.4.8 etc) fatto con Akeeba Backup (il ripristino viene fatto con il Kickstart). Il problema è che si blocca in continuazione e sempre con tabelle differenti o in posizioni differenti se ricapita sulla stessa tabella (prima di ogni tentativo eliminavo tutte le tabelle che la procedura riusciva ad importare).


Ora, dopo alcune prove, non mi fa più accedere a phpMyAdmin... segnalandomi questo errore:
#2002 Impossibile eseguire il login nel server MySQL
Nonostante sia sicuro che la password sia corretta (copia e incolla da Keepass, un software per memorizzare le password), ho deciso di resettarla dall'apposita funzione... per cui per il login avrei dovuto usare:
user=root, password=admin, Ma continua a dare lo stesso errore indicato sopra.

Se apro questo file:

Codice: Seleziona tutto

/mnt/ext/opt/mysql/reset_pwd.sql
oppure quest'altro

Codice: Seleziona tutto

/mnt/ext/opt/mariadb/reset_pwd.sql
la password predefinita è "admin"... quindi il problema di login è certamente un altro.
Ho provato quindi a cambiare browser, cancellare i cookie e fare un po' di pulizia... ma nulla.
Ho riavviato anche il NAS... sempre nulla.

Come posso risolvere?

Ringrazio Anticipatamente per le Risposte :-)
Ultima modifica di dapinna il 07 ago 2016, 11:47, modificato 1 volta in totale.
dapinna
Messaggi: 90
Iscritto il: 10 ago 2013, 13:54
Località: Sassari
Contatta:

Re: Problema Login con MySQL / MariaDB

Messaggio da dapinna »

Ho risolto... e cerco di postare la soluzione, cercando di ricordare tutti i passaggi.

Anticipo già che la soluzione che sto postando non ha molto senso... :-\

Dopo aver più volte provato ad autenticarmi con la password resettata (cioè "admin") ma anche con la password che aveva in precedenza, ottenendo sempre l'errore:
#2002 Impossibile eseguire il login nel server MySQL
Decido quindi di disabilitare il server SQL e la rete TCP/IP sulla Porta 3306 togliendo i segni di spunta nella pagina di configurazione MySQL (Pannello di Controllo -> Applicazioni -> Server SQL), applicare la modifica, quindi ripeto per l'ennesima volta il reset della password (che richiede come semre diversi minuti). Al termine riattivo il Server SQL e la rete TCP/IP e clicco su Applica.

Ritento il Login usando come password "admin" ma invece del solito errore me ne da un altro:
#1045 Impossibile eseguire il login nel server MySQL
Decido di provare la password precedente al reset... è incredibilmente mi ha fatto entrare.

C'è sicuramente un problema nella procedura di reset della password... e, ipotizzo, sia dovuto al passaggio da MySQL a MariaDB. Non è che per caso il NAS va a resettare la password di MySQL e non di MariaDB?

P.S.
Alla fine si sono risolti anche i problemi iniziali nell'importazione del BackUp di Joomla! :-)
dapinna
Messaggi: 90
Iscritto il: 10 ago 2013, 13:54
Località: Sassari
Contatta:

Re: [RISOLTO] Problema Login con MySQL / MariaDB

Messaggio da dapinna »

Mi sta facendo lo stesso problema di qualche giorno fa!!!

Non è possibile!!!
La password la copio e incolla da Keepass NON PUO' ESSERE SBAGLIATA ne SALVATA IN MODO ERRATO.

Il Reset della password NON FUNZIONA
E non funziona nemmeno facendo il reset disabilitando MySQL!!! :-\
dapinna
Messaggi: 90
Iscritto il: 10 ago 2013, 13:54
Località: Sassari
Contatta:

Re: [RISOLTO] Problema Login con MySQL / MariaDB

Messaggio da dapinna »

Dopo diverse prove con soluzioni prese qua e la, sono andato un po' avanti

Nel log degli errori leggevo questo:
[ERROR] Fatal error: Can't change to run as user 'mysql' ; Please check that the user exists!
Risolto aggiungendo questa riga al file /etc/passwd

Codice: Seleziona tutto

mysql:x:1:1:mysql:/:/bin/sh
come da soluzioni trovate nel forum in inglese: https://forum.qnap.com/viewtopic.php?t=8493

Rimane ancora un errore quando avvio mysqld_safe
[ERROR] mysqld: File './mysql-bin.index' not found (Errcode: 13)
Che proprio non riesco a risolvere.
Nella percorso /usr/local/mariadb/data/ il file mysql-bin.index esiste così come tutti i vari file *.0000 etc. Hanno i permessi di 777 così come la cartella.

Sempre nel forum in inglese, in quello stesso tread viene indicati di creare un collegamento simbolico di questo tipo:

Codice: Seleziona tutto

 ln -sf /usr/local/mysql/var/mysql-bin.index /usr/local/mysql/libexec/mysql-bin.index
Ho provato sostituendo la cartella mysql con mariadb... diventando quindi

Codice: Seleziona tutto

 ln -sf /usr/local/mariadb/var/mysql-bin.index /usr/local/mariadb/libexec/mysql-bin.index
ma rimane un problema "libexec" non esiste (e non esisteva nemmeno sotto la vecchia cartella mysql).
Ho provato a creare la cartella e applicare il comando, ma nulla, continuo ad ottenere nel log il messaggio:
[ERROR] mysqld: File './mysql-bin.index' not found (Errcode: 13)


Cmq come recupero il Database il NAS come Server Web non lo userò più... :-\
(e lo usavo solo per dei Test locali)

P.S.
Volevo togliere il [RISOLTO] al Tread, ma non posso più modificarlo.
dapinna
Messaggi: 90
Iscritto il: 10 ago 2013, 13:54
Località: Sassari
Contatta:

Re: [RISOLTO] Problema Login con MySQL / MariaDB

Messaggio da dapinna »

Probabilmente ho trovato una soluzione... un po' strana ma che mi permette di NON perdere il Database: il "trapianto di Database" :-D

Provo a postare i passaggi che ho fatto perché può certamente essere di aiuto a qualcuno che in futuro avrà lo stesso mio problema.


Ho accesso ad un altro NAS, un TS-212P (due baie ma un solo HDD) con MySQL/MariaDB funzionante e con un paio di Database di prova.
Forse non serviva esattamente un altro NAS, avrei potuto fare la stessa cosa con un Server LAMP (anche Virtuale) con installato MariaDB e phpMyAdmin...

Per accedere ai due NAS uso sia il Terminale tramite SSH (ho installato l'insostituibile "MC" ovvero Midnight Commander) sia tramite Samba e Interfaccia Web.


Su Entrambi i NAS ho individuato il percorso dove vengono salvati i Database: /user/local/mariadb/data.
In realtà "data" è un collegamento simbolico che ho creato io per semplicità. Esisteva un collegamento simbolico dentro la cartella mysql. Sul NAS TS-220 (con 2 HDD in RAID-1) il percorso è reale è /share/MD0_DATA/.@qmariadb/ mentre sul secondo NAS, il TS-212P (con un solo HDD) è /share/HDA_DATA/.@qmariadb/

Dentro la cartella "data" del primo NAS ho individuato la cartella che si riferisce al Database che volevo salvare (nel mio caso "joomla_new_template"). L'ho copiata in un'altra cartella dello stesso NAS da cui posso accedere tramite Interfaccia Web... ho usato l'apposita funzione per creare un file compresso che ho poi scaricato nel Computer. Da qui l'ho copiato in una Cartella temporanea del secondo NAS e l'ho scompattato.

Sul secondo NAS creo un database con lo stesso nome "joomla_new_template"... che sarà ovviamente vuoto. Tramite Terminale copio la cartella appena scompattata dentro la cartella "data/joomla_new_template".

Ora accedo a phpMyAdmin del secondo NAS e riesco ad accedere al mio Database!!! :-D

Ho copiato la cartella con l'installazione di di Joomla! e il sito funziona... quindi "trapianto" riuscito con successo e senza rigetto :-D
Rispondi