velocità wifi

Rispondi
ombra
Messaggi: 29
Iscritto il: 21 nov 2011, 17:22

velocità wifi

Messaggio da ombra »

Sul mio 459 proII raid 5 con 4 WD red via lan riesco ad avere cira 100-110MB/s di velocità in lettura quindi sembra che vada tutto bene ma quando uso il wifi non riesco ad andare oltre i 30MB/s, considerando che utilizzo un router wifi AC e il portatile con usb ac1300 con connessione a 867Mb/s pensavo di riuscire ad ottenere qualche cosa di più elevato come prestazione.
Leggendo diversi posto ho capito che in wifi mediamente si perde circa il 50% di velocità in lettura e considerando questo pensavo di raggiungere almeno 50MB/s, Ora non so se questa velocità è buona oppure devo cercare qualche soluzione e non avendo termini di paragone chiedo a voi, che ne sapete più di me, spiegazioni o consigli.
: Thumbup :
merluzzo
Messaggi: 478
Iscritto il: 21 nov 2014, 09:24

Re: velocità wifi

Messaggio da merluzzo »

La velocita' teorica del wifi dipende dallo standard adottato ( a/b/g/n/ac)
la velocita' reale dipende dal rapporto Signal/Noise e dal tasso di errore
ogni link radio e' una storia a se stante, non puoi far previsioni se non puoi misurare questi due parametri.
comprare un bisturi non fa necessariamente di te un chirurgo : Doctor :
ombra
Messaggi: 29
Iscritto il: 21 nov 2011, 17:22

Re: velocità wifi

Messaggio da ombra »

Avevo omesso che il nas è collegato direttamente al router con cavo 5e il router è un asus rt53000 il PC ha un dongle usb ac e si connette a 860Mb/s sono a 1mt di distanza sul canale 5ghz che non ha ne interferenze ne altre connessioni attive per questo mi chiedevo se ci poteva essere qualche problema

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
merluzzo
Messaggi: 478
Iscritto il: 21 nov 2014, 09:24

Re: velocità wifi

Messaggio da merluzzo »

La potenza ti da solo la disponibilita' del link (nel tuo caso direi quasi infinita) prova a spostare le antenne per vedere se e' un problema di riflessione del segnale.
Visto che il router ha un server ftp e samba a bordo, prova ad usarlo e vedi se cambia qualcosa.
PS trasferimenti di file grossi (almeno 4Gb) per avere misure attendibili.
comprare un bisturi non fa necessariamente di te un chirurgo : Doctor :
ombra
Messaggi: 29
Iscritto il: 21 nov 2011, 17:22

Re: velocità wifi

Messaggio da ombra »

Ho provato sia a spostare le antenne che posizionare il router accanto al PC se uso ftp filezilla mi scende a 16MB/s con samba non ho provato stasera farò un tentativo
Sto usando file da 6gb video

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
merluzzo
Messaggi: 478
Iscritto il: 21 nov 2014, 09:24

Re: velocità wifi

Messaggio da merluzzo »

ombra ha scritto:Ho provato sia a spostare le antenne che posizionare il router accanto al PC se uso ftp filezilla mi scende a 16MB/s con samba non ho provato stasera farò un tentativo
Sto usando file da 6gb video

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Ottimo il 6Gb : Thumbup :
Fai la prova verso il router e poi verso il nas passando per il router.
comprare un bisturi non fa necessariamente di te un chirurgo : Doctor :
ombra
Messaggi: 29
Iscritto il: 21 nov 2011, 17:22

Re: velocità wifi

Messaggio da ombra »

Appena rientro provo subitito

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
ombra
Messaggi: 29
Iscritto il: 21 nov 2011, 17:22

Re: velocità wifi

Messaggio da ombra »

Ho provato ad attivare SMB ma sembra che il 459ProII non lo supporti, sono andato su servizi di rete-Win/Mac/NFS leggo la scritta id samba corrente ma se vado su avanzate non lo attivo (forse nella mia ignoranza in materia sbaglio qualcosa).
Comunque ho fatto dei test se uso il telefono con android e provo a scaricare via wifi tramite qfile si stabilizza intorno ai 50MB/s se fermo il download e riprendo parte da 2GB per poi scendere fino a 51 (uso 2 lan aggregate) se uso sia il pc con win7 oppure iMAC con su win8.1 non va a più di 30 qualche volta 40MB/s su entrambi se vado di lan con cavo 5e aggregati non vado più di 110.
Considerando che il mac ha 2 anni con su scheda AC e si connette a 1300 và più lento del telefono : Sad :
con filezilla max 16MB/s con file manager uguale solo con copia incolla riesco ad arrivare a 30MB/s
a questo punto non so più cosa fare e tentare.
il nas sulla dashboard mi da come upload max30.
merluzzo
Messaggi: 478
Iscritto il: 21 nov 2014, 09:24

Re: velocità wifi

Messaggio da merluzzo »

Forse non mi sono spiegato bene, i test erano 2, uno attivando ftp e smb sul router e l'altro ftp e smb sul nas via router, giusto per capire se il wifi e' lento gia' nel solo collegamento diretto (in questo caso il nas non c'entra nulla e il problema e' il link router <-> pc.
Il tuo 459 ha queste prestazioni http://www.qnap.com/images/products/com ... ayNAS.html
SMB* (MB/sec) Read: 115.4 Write: 107.0
FTP* (MB/sec) Read: 116.4 Write: 112.3
via cavo e mi sembra che ci siamo.
Il 459 supporta smb e ftp, lo stesso il tuo router. Ora se in ftp o smb col pc -> wifi router (cioe' carichi e scarichi dal server del router NON del nas) fai 100Mbs e nelle stesse condizioni ma pc->wifi router->nas ne fai 20Mbs allora potrebbe essere colpa del nas. Finche' non fai questa prova non puoi sapere con certezza chi e' o per quale motivo rallenta il link.

EDIT:

giusto per confronto io con un Mac del 2008 scarico a questa velocita' (router e pc nella stessa stanza)
226 Transfer complete
3801153014 bytes received in 00:59 (61.30 MiB/s)
comprare un bisturi non fa necessariamente di te un chirurgo : Doctor :
ombra
Messaggi: 29
Iscritto il: 21 nov 2011, 17:22

Re: velocità wifi

Messaggio da ombra »

Ho provato a fare diversi test il trasferimento tra 2 pc 1 con win7 altro con win8 va al massimo a 15MBs se vado con Android sul nas raggiungo i 50MBs in download se stro fuori e uso app qnap per il download via ddns ottengo anche 20MBs dal nas (ho 2 fibra aggregate e vado a 150Mbs in download e fino a 20 in Upload incomincio a pensare che il problema sia win7 e win8. Sto cercando soluzioni ma vado a tentativi perché non so più cosa provare. Se uso ftp invece che copia incolla sono ancora più lento dei 30-35MBs che ottengo ora. La cosa strana è che il download parte da 2gbs e poi degrada fino ai 30mbs.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
wind166
Messaggi: 37
Iscritto il: 18 giu 2010, 12:02

Re: velocità wifi

Messaggio da wind166 »

ombra ha scritto:Ho provato a fare diversi test il trasferimento tra 2 pc 1 con win7 altro con win8 va al massimo a 15MBs se vado con Android sul nas raggiungo i 50MBs in download se stro fuori e uso app qnap per il download via ddns ottengo anche 20MBs dal nas (ho 2 fibra aggregate e vado a 150Mbs in download e fino a 20 in Upload incomincio a pensare che il problema sia win7 e win8. Sto cercando soluzioni ma vado a tentativi perché non so più cosa provare. Se uso ftp invece che copia incolla sono ancora più lento dei 30-35MBs che ottengo ora. La cosa strana è che il download parte da 2gbs e poi degrada fino ai 30mbs.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
ma le tue apparecchiature usano i jumboframe?

Ovvero, MTU = 9000 sia sul pc che sul nas?
ombra
Messaggi: 29
Iscritto il: 21 nov 2011, 17:22

Re: velocità wifi

Messaggio da ombra »

Sul PC con win7 non me le fa settare (io non ci sono riuscito)

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
merluzzo
Messaggi: 478
Iscritto il: 21 nov 2014, 09:24

Re: velocità wifi

Messaggio da merluzzo »

ombra ha scritto:Ho provato a fare diversi test il trasferimento tra 2 pc 1 con win7 altro con win8 va al massimo a 15MBs se vado con Android sul nas raggiungo i 50MBs in download se stro fuori e uso app qnap per il download via ddns ottengo anche 20MBs dal nas (ho 2 fibra aggregate e vado a 150Mbs in download e fino a 20 in Upload incomincio a pensare che il problema sia win7 e win8. Sto cercando soluzioni ma vado a tentativi perché non so più cosa provare. Se uso ftp invece che copia incolla sono ancora più lento dei 30-35MBs che ottengo ora. La cosa strana è che il download parte da 2gbs e poi degrada fino ai 30mbs.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Cosa c'entra il collegamento cavo o internet con la velocita' del link wifi?
EDIT: e la prova tra server ftp del router e del nas l'hai fatta? Non sembra da quello che scrivi.
comprare un bisturi non fa necessariamente di te un chirurgo : Doctor :
ombra
Messaggi: 29
Iscritto il: 21 nov 2011, 17:22

Re: velocità wifi

Messaggio da ombra »

Lo so che il collegamento internet non c'entra ma lo ho scritto perché anche da fuori con Android raggiungo velocità di connessione con in nas superiori a quelle con i pc via wifi. Quindi incomincio a pensare fosse un problema tra nas e pc che comunicano male.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
ombra
Messaggi: 29
Iscritto il: 21 nov 2011, 17:22

Re: velocità wifi

Messaggio da ombra »

Per le prove ftp ho fatto solo quelle tra pc e nas e Android e nas devo ancora fare quelle tra pc e router.
Le velocità sono di 17Mib tra pc e nas e 55 tra Android e nas.
Se riesco stasera effettuo anche le altre tra pc e router (le prove tramite wifi perché via cavo supero i 100MBs)

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
merluzzo
Messaggi: 478
Iscritto il: 21 nov 2014, 09:24

Re: velocità wifi

Messaggio da merluzzo »

Ok, cmq cosi tanta differenza di velocita' tra i due sistemi lascia intendere un problema sul pc.
comprare un bisturi non fa necessariamente di te un chirurgo : Doctor :
Rispondi

Torna a “Firmware per NAS (è richiesto l'accesso)”