QTS e la gestione dello sticky bit

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
fede.lt
Messaggi: 139
Iscritto il: 24 apr 2016, 18:47
Località: provincia di ANCONA

Re: QTS e la gestione dello sticky bit

Messaggio da fede.lt »

merluzzo ha scritto: Piuttosto potresti indicare esattamente come verifichi che lo sticky non si propaga? Intendo in modo preciso i comandi e le operazioni che fai per verificarlo?
Lo verifico in due modi:
1) col comando ll, dove ll è un alias direttamete impostato in BusyBox che sta per ls -al
2) con l'interfaccia grafica di QTS, controllando le cartelle con FileStation
merluzzo ha scritto: Abbi pazienza ma non voglio rendermi ridicolo postando lo screenshot di un mkdir e chmod, sono due comandi in croce basta darli e accedere alle shares per verificare.
Guarda, non vorrei fare polemica, ma non credo che sia ridicolo far vedere una procedura che a te risulta funzionante, per quanto semplice possa essere.
Ho tanto l'impressione che tu sia un tipo che parla e pretende parecchio ma condivide poco.
Con questo chiudo pure io per il tuo stesso motivo: non voglio rendermi ridicolo.
Server NAS: QNAP TVS-EC880
HW: Intel Xeon E3 1246v3 with 32GB RAM (Transcend+Kingston)
HDDs: WD Red 8TB Helium Filled
Cache: nr.2 SSD Samsung EVO 850 250GB
merluzzo
Messaggi: 478
Iscritto il: 21 nov 2014, 09:24

Re: QTS e la gestione dello sticky bit

Messaggio da merluzzo »

Riassunto delle puntate precedenti perche' se no si perde il filo.
tu hai chiesto questo:
fede.lt ha scritto:
Lasciati spiegare i miei: io voglio assolutamente avere il controllo del contenuto di una cartella, dove gli altri utenti possono leggere e copiare tutti i file prodotti da me, possono a loro volta produrre altri file MA non devono poter cancellare i miei file per nessun motivo al mondo.
E viceversa!!

E' una vera e propria lista di distribuzione broadcast con tutti gli utenti che possono a loro volta distribuire contenuti broadcast ma nessuno cancella i contenuti degli altri.
Spero di aver chiarito perché mi farebbe comodo usare lo sticky bit.

Any other idea?
e io ti ho risposto:
merluzzo ha scritto: Lascia stare ubuntu per un attimo e vai di ssh -l admin tuonas.tuodominio

crea la tua directory "grande ammucchiata" di users-files
e dai chmod 777 "grande ammucchiata"
e poi chmod +t "grande ammucchiata"

e fammi sapere come va.
appare evidente che io rispondevo al tuo quesito mentre tu ti ostinavi a voler far digerire lo sticky bit al file manager di qts ma per chiarire l'equivoco che subodoravo te l'ho specificato in un msg privato.
Ovviamente non riporto il msg pvt per questione di privacy ma e' li a testimoniare il mio chiarimento.
Messaggio inviato il 12 mag 2016 alle 7:47 ora dalla quale hai postato altri 5 messaggi insistendo sullo stiky bit via file station o via share? Per me via share visto che era quello che avevi chiesto e che avevo specificato in mp.

Nonostante quanto precede ti ostini ancora a:
fede.lt ha scritto: Lo verifico in due modi:
1) col comando ll, dove ll è un alias direttamete impostato in BusyBox che sta per ls -al
2) con l'interfaccia grafica di QTS, controllando le cartelle con FileStation
Ed non e' quello che ti avevo chiesto ma evidentemente tu ne sai piu' di me e ritieni di essere nel giusto, beh forse non e' cosi.
per essere precisini ll e' un alias ed e' definito .bashrc
file station NON ti fa vedere lo sticky bit in ogni caso (almeno sui miei due nas) e del resto sarebbe inutile perche' se usa proprieta' files/cartelle ogni singolo utente puo' impostare i permessi che vuole e propagarli


fede.lt ha scritto: Guarda, non vorrei fare polemica, ma non credo che sia ridicolo far vedere una procedura che a te risulta funzionante, per quanto semplice possa essere.
Ho tanto l'impressione che tu sia un tipo che parla e pretende parecchio ma condivide poco.
Io continuo a credere che sia ridicolo ma ti accontento, costa poco e ti rendi conto dell'inutilita' della cosa:

Codice: Seleziona tutto

[/share/CACHEDEV1_DATA/Public/Prove] # mkdir agora
[/share/CACHEDEV1_DATA/Public/Prove] # chmod 777 agora
[/share/CACHEDEV1_DATA/Public/Prove] # chmod +t agora
[/share/CACHEDEV1_DATA/Public/Prove] # ll
drwxr-xr-x    3 admin    administ      4.0k May 18 14:39 ./
drwxrwxrwx   11 admin    administ      4.0k May 18 14:38 ../
drwxrwxrwt    2 admin    administ      4.0k May 18 14:39 agora/

[color=#FF0000]## Nota bene anche usando l'alias ll lo stiky bit si vede

qui accedo alla share come utente simone e creo la cartella ussimo che guarda caso/miracolo/bug ha lo sticky bit settato di default
[/color] 


[/share/CACHEDEV1_DATA/Public/Prove] # ll -R
.:
drwxr-xr-x    3 admin    administ      4.0k May 18 14:39 ./
drwxrwxrwx   11 admin    administ      4.0k May 18 14:38 ../
drwxrwxrwt    3 admin    administ      4.0k May 18 14:43 agora/

./agora:
drwxrwxrwt    3 admin    administ      4.0k May 18 14:43 ./
drwxr-xr-x    3 admin    administ      4.0k May 18 14:39 ../
-rw-rw-rw-    1 simone   everyone      6.0k May 18 14:43 .DS_Store
-rw-rw-rw-    1 simone   everyone      4.0k May 18 14:43 ._.DS_Store
drwxrwxrwt    2 simone   everyone      4.0k May 18 14:44 ussimo/

## e non lo propaga ai files come dicevi tu

./agora/ussimo:
drwxrwxrwt    2 simone   everyone      4.0k May 18 14:44 ./
drwxrwxrwt    3 admin    administ      4.0k May 18 14:43 ../
-rw-rw-rw-    1 simone   everyone      6.0k May 18 14:44 .DS_Store
-rw-rw-rw-    1 simone   everyone      4.0k May 18 14:44 ._.DS_Store
-rw-rw-rw-    1 simone   everyone      4.0k May 18 14:43 ._ica.m
-rw-rw-rw-    1 simone   everyone      3.2k Aug  4  2013 ica.m



fede.lt ha scritto: Ho tanto l'impressione che tu sia un tipo che parla e pretende parecchio ma condivide poco.
Onestamente delle tue impressioni non mi interessa nulla, qui contano i fatti e i fatti dimostrano:
a) che nei miei due nas le cose funzionano come ho affermato e non come nel tuo nas e nei modi che hai usato tu.
b) che nonostante io ti abbia indicato la procedura passo passo, stile pappapronta quindi ben oltre il condividere le informazioni, tu abbia continuato a fare di testa tua.
fede.lt ha scritto: Con questo chiudo pure io per il tuo stesso motivo: non voglio rendermi ridicolo.
troppo tardi credo : Chessygrin :
comprare un bisturi non fa necessariamente di te un chirurgo : Doctor :
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: QTS e la gestione dello sticky bit

Messaggio da luciano »

Ragazzi abbassiamo i toni. Non c'è bisogno di punzecchiarvi a vicenda. Personalmente credo anch'io non ci sia mai nulla di ridicolo nel condividere, anche cose ovvie.

Ripartiamo da quello che Merluzzo ha postato - al netto ovviamente delle frecciatine - e andiamo avanti, mi sembra una discussione interessante, non facciamola degenerare. Grazie.
merluzzo
Messaggi: 478
Iscritto il: 21 nov 2014, 09:24

Re: QTS e la gestione dello sticky bit

Messaggio da merluzzo »

luciano ha scritto:Ragazzi abbassiamo i toni. Non c'è bisogno di punzecchiarvi a vicenda. Personalmente credo anch'io non ci sia mai nulla di ridicolo nel condividere, anche cose ovvie.

Ripartiamo da quello che Merluzzo ha postato - al netto ovviamente delle frecciatine - e andiamo avanti, mi sembra una discussione interessante, non facciamola degenerare. Grazie.
In ginocchio sui ceci, con il capo coperto di cenere e con tutto il rispetto dovuto alla figura dell'admin : Love :
ma non mi piace sentirmi apostrofare come uno che non condivide specie quando sono oltre due settimane che do le informazioni e non vengono seguite.
comprare un bisturi non fa necessariamente di te un chirurgo : Doctor :
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: QTS e la gestione dello sticky bit

Messaggio da luciano »

Oook incidente chiuso, senza ceci né cenere. : Sailor :
fede.lt
Messaggi: 139
Iscritto il: 24 apr 2016, 18:47
Località: provincia di ANCONA

Re: QTS e la gestione dello sticky bit

Messaggio da fede.lt »

Non capisco come simone abbia creato la cartella, con un mkdir?
Non lo vedo nel listato che hai riportato.

Inoltre non so proprio come hai fatto a cambiare utente, visto che BusyBox di QTS non mi consente di dare un "su simone" e mi fa accedere solamente come admin.
Anche questo non lo trovo nel listato.

In secondo luogo, mi interessa che anche creando una cartella da remoto con Windows o FileStation il bit si propaghi: e questo a me non lo fa.
Ultima modifica di fede.lt il 18 mag 2016, 16:40, modificato 1 volta in totale.
Server NAS: QNAP TVS-EC880
HW: Intel Xeon E3 1246v3 with 32GB RAM (Transcend+Kingston)
HDDs: WD Red 8TB Helium Filled
Cache: nr.2 SSD Samsung EVO 850 250GB
merluzzo
Messaggi: 478
Iscritto il: 21 nov 2014, 09:24

Re: QTS e la gestione dello sticky bit

Messaggio da merluzzo »

luciano ha scritto:Oook incidente chiuso, senza ceci né cenere. : Sailor :
thanks Master, as you wish : Sailor :

fede.it non e' che scrivi i msg e poi li cancelli senza aspettare risposta...
fede.lt ha scritto: Quello che hai fatto è chiaro limpido lampante e certo che simone vede lo sticky bit!!
Adesso se l'utente simone, però crea una sua directory lo Sticky bit NON viene impostato in automatico a meno che non lo crea a mano.

Simone, però, NON è un utente evoluto, ma un semplice utente che vuole salvare una foto: sarebbe belle che il sistema appiccicasse lo sticky bit anche alla sua cartella...
...oppure avere una utility che lancianciandola lo fa per me, che sono l'admin e di tanto in tanto voglio proteggere i miei file dagli altri e viceversa.

Da qui la necessità di farmi lo script.
Scusa ma saro' molto franco, secondo me tu non hai letto con sufficiente attenzione quello che ho postato e, se mi e' consentito, lo stai facendo dall'inizio del thread.
Io ho scritto:
## Nota bene anche usando l'alias ll lo stiky bit si vede

qui accedo alla share come utente simone e creo la cartella ussimo che guarda caso/miracolo/bug ha lo sticky bit settato di default


Sai cosa vuol dire accedo alla share? Che apro da risorse di rete una cartella, esattamente quello che volevi fin dall'inizio.
l'utente simone non se sa nulla, non tocca nulla, non fa nulla, e' il comportamento di default quando imposti lo sticky bit della directory madre!
Lo script non serve a nulla per quello che vuoi far tu, certo se perdi a controbattere senza provare o quando provi dai i comandi come credi sia meglio o non li verifichi (vds l'ordine del chmod 777 e +t) non vieni a capo di nulla.
leggi quello che scrivo?
leggi quello che scrivo?
leggi quello che scrivo?
leggi quello che scrivo?
leggi quello che scrivo?
leggi quello che scrivo?

vedi sopra il quotato!
comprare un bisturi non fa necessariamente di te un chirurgo : Doctor :
fede.lt
Messaggi: 139
Iscritto il: 24 apr 2016, 18:47
Località: provincia di ANCONA

Re: QTS e la gestione dello sticky bit

Messaggio da fede.lt »

Infatti ho cancellato il messaggio al volo, non ti scaldare... non avevo letto un particolare.
Ti chiedo umilmente scusa.
rileggilo adesso.
Server NAS: QNAP TVS-EC880
HW: Intel Xeon E3 1246v3 with 32GB RAM (Transcend+Kingston)
HDDs: WD Red 8TB Helium Filled
Cache: nr.2 SSD Samsung EVO 850 250GB
merluzzo
Messaggi: 478
Iscritto il: 21 nov 2014, 09:24

Re: QTS e la gestione dello sticky bit

Messaggio da merluzzo »

fede.lt ha scritto:Non capisco come simone abbia creato la cartella, con un mkdir?
Non lo vedo nel listato che hai riportato.
Perche', come specificato molte volte prima, l'utente accede alle share che NON sono le direcotry ma le cartelle condivise!

fede.lt ha scritto: Inoltre non so proprio come hai fatto a cambiare utente, visto che BusyBox di QTS non mi consente di dare un "su simone" e mi fa accedere solamente come admin.
Anche questo non lo trovo nel listato.
ulteriore conferma che hai letto con poca attenzione e non hai fatto neanche un briciolo di prova, questo avresti dovuto chiederlo all'inizio.


fede.lt ha scritto: In secondo luogo, mi interessa che anche creando una cartella da remoto con Windows o FileStation il bit si propaghi: e questo a me non lo fa.
Perche' dev'essere settato lo sticky bit della directory madre all'interno della quale andrai a creare la cartella che vuoi.

Edit: non mi scaldo, sono incazzato perche' perdiamo tempo, prova a fare come ho detto io alla lettera! Non cambiare una virgola.
comprare un bisturi non fa necessariamente di te un chirurgo : Doctor :
fede.lt
Messaggi: 139
Iscritto il: 24 apr 2016, 18:47
Località: provincia di ANCONA

Re: QTS e la gestione dello sticky bit

Messaggio da fede.lt »

merluzzo,
io mi arrendo: a parte che credo di seguire alla lettera quello che dici poi, se per "l'utente accede alle share " intendi dire che l'utente si connette al mio server col metodo che preferisce e crea una sub-directory in una cartella padre con il flag sticky bit settato allora confermo: a me non funziona.

P.S.: "incazzato" mi sembra un termine fuori luogo per un forum nel quale si dovrebbe cercare di darsi una mano a vicenda... Io non sono affatto arrabbiato, sto solo cercando di capire...
Server NAS: QNAP TVS-EC880
HW: Intel Xeon E3 1246v3 with 32GB RAM (Transcend+Kingston)
HDDs: WD Red 8TB Helium Filled
Cache: nr.2 SSD Samsung EVO 850 250GB
merluzzo
Messaggi: 478
Iscritto il: 21 nov 2014, 09:24

Re: QTS e la gestione dello sticky bit

Messaggio da merluzzo »

fede.lt ha scritto: io mi arrendo: a parte che credo di seguire alla lettera quello che dici poi, se per "l'utente accede alle share " intendi dire che l'utente si connette al mio server col metodo che preferisce e crea una sub-directory in una cartella padre con il flag sticky bit settato allora confermo: a me non funziona.

P.S.: "incazzato" mi sembra un termine fuori luogo per un forum nel quale si dovrebbe cercare di darsi una mano a vicenda... Io non sono affatto arrabbiato, sto solo cercando di capire...
a) l'utente si collega al server con il metodo che l'admin consente e NON come vuole lui.
b) le shares sono elementi di rete, le directory elementi del filesystem.
c) perche' funzioni l'utente si deve collegare alla share (fatta da admin 777 +t o 1777 se preferisci) perche' un utente normale da file system sul nas qnap di default NON puo' farlo. File station non usa lo sticky bit, ssh non gli consente di accedere, su - user non funziona.
d) se non ti funziona hai un problema che io non sono in grado di risolvere, o aspetti che qualcuno ti dia un seggerimento o apri un ticket alla qnap. Mi sembra strano pero' che da script tutto funziona e da shell no.

fede.lt ha scritto: P.S.: "incazzato" mi sembra un termine fuori luogo per un forum nel quale si dovrebbe cercare di darsi una mano a vicenda... Io non sono affatto arrabbiato, sto solo cercando di capire...
sostituisci incazzato con arrabbiato se il termine ti sembra fuori luogo, ma la sostanza non cambia. Darsi una mano presuppone un minimo di collaborazione reciproca, cosa dovrei pensare dopo che oggi mi hai dato la prova certa di non aver seguito le indicazioni che ti avevo dato?
comprare un bisturi non fa necessariamente di te un chirurgo : Doctor :
Rispondi