Optware-NG

Ipkg, o anche "Itsy Package Management System", è un sistema leggero per la gestione dei pacchetti disegnato per sistemi embedded. E' molto utilizzato nel sistema operativo Unslung del Linksys NSLU2, in OpenWRT, OpenMoko, Gumstix, iPAQ e adesso anche sui NAS di QNAP.
Rispondi
clsalva
Messaggi: 4
Iscritto il: 29 gen 2016, 23:56

Optware-NG

Messaggio da clsalva »

Ciao a tutti,
come credo già sappiate, Optware ed Entware si sono aggiornati alla versione NG (Next Generation).
Dopo averli provati entrambi, ho deciso di mantenere il primo, soprattutto per una questione di "numerica" di pacchetti presenti.

E qui arrivo al problema e alla richiesta di qualche dritta...
Obiettivo --> compilare l'ultima versione di aMule-adunaza su TS-231 con processore ARM.
Problematica --> Per compilare il programma, devo prima installare le dipendenze. La maggior parte sono presenti su Optware-NG, alcune no.
Quindi prendo i sorgenti e inizio a compilare. Ma su alcuni programmi si blocca la compilazione dicendo che manca qualcosa..peccato che quel "qualcosa" io l'abbia appena installato con Optware-NG.

Di seguito uno dei tanti esempi:

checking for pkg-config... /opt/bin/pkg-config
checking pkg-config is at least version 0.9.0... yes
checking for HARFBUZZ... yes
checking for FONTCONFIG... no
checking for CoreText availability... no
checking for CAIRO... no
configure: error: *** Could not enable any backends.
*** Must have at least one backend to build Pango.
[/share/CACHEDEV1_DATA/Public/pango] # ipkg install fontconfig
Package fontconfig (2.8.0-0) installed in /opt/ is up to date.
Nothing to be done
Successfully terminated.
[/share/CACHEDEV1_DATA/Public/pango] # ipkg install harfbuzz
Package harfbuzz (0.9.38-1) installed in /opt/ is up to date.
Nothing to be done
Successfully terminated.
[/share/CACHEDEV1_DATA/Public/pango] # ipkg install cairo
Package cairo (1.14.2-1) installed in /opt/ is up to date.
Nothing to be done
Successfully terminated.
[/share/CACHEDEV1_DATA/Public/pango] #


Parrebbe non (spesso) vedere i programmi installati tramite Optware-NG e presenti in /opt
Poichè anche per compilare con il gcc di Optware ho scoperto di dover passare un po' di FLAGS di cui ignoravo ed ignoro la funzione...per caso qualcuno ha qualche dritta su cosa poter verificare per scoprire l'arcano mistero?

grazie a tutti
k.
clsalva
Messaggi: 4
Iscritto il: 29 gen 2016, 23:56

Re: Optware-NG

Messaggio da clsalva »

Il problema pare essersi risolto da solo dopo un aggiornamento del file delle fonti "Packages" e un riavvio del NAS.

k.
anvial
Messaggi: 5
Iscritto il: 24 nov 2012, 15:44

Re: Optware-NG

Messaggio da anvial »

Buongiorno mi puoi dire come hai fatto ad installare il pacchetto Optware-NG. grazie
Rispondi

Torna a “Optware IPKG (Itsy Package Management System)”