[GUIDA] - JDownloader2 QPKG (Arm & Intel)

Discussioni sulle funzioni di: BT (Bit Torrent) download, FTP download, HTTP download, or QGet download e P2P in generale.
benny
Messaggi: 174
Iscritto il: 11 gen 2010, 12:58

Re: [GUIDA] - JDownloader2 QPKG (Arm & Intel)

Messaggio da benny »

jocelyn ha scritto: 18 nov 2020, 16:50

Ma che figata mi hai tirato fuori? Grazie 1000! Già sul repo contenuto nel container di QNAP si trova l'immagine di JD2 bell'e pronta da istallare in automatico!
Bella storia! E, anche solo con 4GB di RAM, regge bene!
: Smile :
I container mi hanno svoltato la vita, il prossimo passo è metterci plex....
[TS-253A 16GB]
Avatar utente
n3rv0x
Messaggi: 2774
Iscritto il: 03 nov 2009, 23:28

Re: [GUIDA] - JDownloader2 QPKG (Arm & Intel)

Messaggio da n3rv0x »

Io questa procedura l'ho usato con il Synology e anche li funziona bene
Qnap Ts-453 Be
Borghez
Messaggi: 47
Iscritto il: 09 nov 2019, 04:19

Re: [GUIDA] - JDownloader2 QPKG (Arm & Intel)

Messaggio da Borghez »

Ma i container non assorbono un sacco di risorse?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Avatar utente
jocelyn
Messaggi: 161
Iscritto il: 13 feb 2015, 12:46
Località: Roma, Italy
Contatta:

Re: [GUIDA] - JDownloader2 QPKG (Arm & Intel)

Messaggio da jocelyn »

Borghez ha scritto: 19 nov 2020, 00:30 Ma i container non assorbono un sacco di risorse?
A me non sembra. Forse in fase di avvio, quello si. Poi è sempre un discorso di trade off: quando le risorse non mi servono, ha senso tenerle ferme?
FireShot Pro Screen Capture #672 - '' - .png
.::Jocelyn::..
TS-251 fw 5.1.3.2578 (20231110) - 2*WD RED 3TB - 4GB Kingston S/O DDR-III PC 1600 - Telecomando RM-IR002
benny
Messaggi: 174
Iscritto il: 11 gen 2010, 12:58

Re: [GUIDA] - JDownloader2 QPKG (Arm & Intel)

Messaggio da benny »

Borghez ha scritto: 19 nov 2020, 00:30 Ma i container non assorbono un sacco di risorse?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
I container assorbono decisamente meno risorse di una macchina virtuale, in quanto viene virtualizzata solo una parte del kernel del sistema operativo. Quindi non hai da emulare l'hardware come nella virtualizzazione classica e, sopratutto, non paghi le risorse necessarie per installare il sistema operativo su cui poi mettere le applicazioni. Vedrai che creare, eseguire, stoppare e far ripartire un container è molto veloce. Poi ovviamente dipende da quello che c'è dentro e dalle necessità dell'applicazione.

Nella preparazione di un container stabilisci a quanta memoria massima (in GB) e CPU (in percentuale) avrà accesso, più di quello non consumerà. Questi parametri si impostano direttamente in Container Station quando fai il container, e possono essere modificati anche in seguito, quindi consiglio di partire dal basso (tipo 512MB di RAM e 10% di CPU che è il minimo) e poi verificare in running se sono sufficienti.

JDownloader non lo uso, ma ad esempio il qbittorrent mentre scarica da tanti peer contemporaneamente arriva tranquillamente a richiedere il 20% della CPU, ma parliamo comunque dei momenti di picco.
[TS-253A 16GB]
Avatar utente
jocelyn
Messaggi: 161
Iscritto il: 13 feb 2015, 12:46
Località: Roma, Italy
Contatta:

Re: [GUIDA] - JDownloader2 QPKG (Arm & Intel)

Messaggio da jocelyn »

benny ha scritto: 19 nov 2020, 09:55 Nella preparazione di un container stabilisci a quanta memoria massima (in GB) e CPU (in percentuale) avrà accesso, più di quello non consumerà. Questi parametri si impostano direttamente in Container Station quando fai il container, e possono essere modificati anche in seguito, quindi consiglio di partire dal basso (tipo 512MB di RAM e 10% di CPU che è il minimo) e poi verificare in running se sono sufficienti.
E come li cambi ex post?
.::Jocelyn::..
TS-251 fw 5.1.3.2578 (20231110) - 2*WD RED 3TB - 4GB Kingston S/O DDR-III PC 1600 - Telecomando RM-IR002
benny
Messaggi: 174
Iscritto il: 11 gen 2010, 12:58

Re: [GUIDA] - JDownloader2 QPKG (Arm & Intel)

Messaggio da benny »

jocelyn ha scritto: 19 nov 2020, 10:03
benny ha scritto: 19 nov 2020, 09:55 Nella preparazione di un container stabilisci a quanta memoria massima (in GB) e CPU (in percentuale) avrà accesso, più di quello non consumerà. Questi parametri si impostano direttamente in Container Station quando fai il container, e possono essere modificati anche in seguito, quindi consiglio di partire dal basso (tipo 512MB di RAM e 10% di CPU che è il minimo) e poi verificare in running se sono sufficienti.
E come li cambi ex post?
vado a memoria, potrei essere impreciso: da "Overview" clicchi sul nome del container e in alto a destra c'è "Settings" che apre la stessa finestra che vedi quando stai preparando il container la prima volta. E' necessario far ripartire il container per applicare le nuove impostazioni.
[TS-253A 16GB]
Avatar utente
jocelyn
Messaggi: 161
Iscritto il: 13 feb 2015, 12:46
Località: Roma, Italy
Contatta:

Re: [GUIDA] - JDownloader2 QPKG (Arm & Intel)

Messaggio da jocelyn »

Grazie, fatto! :)
Più che altro, mi chiedo come ritrovare all'interno del NAS i file che vengono salvati da JD2 per spostarli, editarli, vederli, ecc.
Mi pare che il container segua delle logiche tutte sue...
.::Jocelyn::..
TS-251 fw 5.1.3.2578 (20231110) - 2*WD RED 3TB - 4GB Kingston S/O DDR-III PC 1600 - Telecomando RM-IR002
benny
Messaggi: 174
Iscritto il: 11 gen 2010, 12:58

Re: [GUIDA] - JDownloader2 QPKG (Arm & Intel)

Messaggio da benny »

jocelyn ha scritto: 19 nov 2020, 11:27 Grazie, fatto! :)
Più che altro, mi chiedo come ritrovare all'interno del NAS i file che vengono salvati da JD2 per spostarli, editarli, vederli, ecc.
Mi pare che il container segua delle logiche tutte sue...
quello dei volumi è il primo punto "particolare" dei container: solitamente se l'applicazione necessita di dati esterni bisogna esporre dei percorsi del NAS all'interno del container, per far sì che quando quest'ultimo legge o scrive dei file poi siano "visibili" all'esterno. I container sono concepiti per essere effimeri, cioè tutti i dati che necessitano di persistere devono essere conservati all'esterno per poterti permettere in qualsiasi momento di buttare via il container e crearne un altro senza perdite (ad esempio, quando esce una nuova versione dell'immagine dell'applicazione).

Esempio: se JDownloader salva i file nel percorso del container '/download', tu al momento della preparazione, tra i setting del container in Container Station, mappi quel percorso su una cartella del nas, per esempio '/share/Download', e qui ti ritroverai i file scaricati. Solitamente i volumi di cui necessita il container sono descritti tra le specifiche nella pagina di docker hub che documenta l'immagine.

Considera che container station è un'applicazione che facilita l'utilizzo dei container nascondendo all'utente il sottosistema Docker, ma poi presenta delle limitazioni rispetto alle possibilità che ti offre Docker da linea di comando.

Può risultare un po' complesso, ma è solo all'inizio. Poi migliora : Chessygrin :
[TS-253A 16GB]
Borghez
Messaggi: 47
Iscritto il: 09 nov 2019, 04:19

Re: [GUIDA] - JDownloader2 QPKG (Arm & Intel)

Messaggio da Borghez »

Però ditemi se sbaglio ma l’app jdownload installata direttamente su nas e diversa che sul docker?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Avatar utente
jocelyn
Messaggi: 161
Iscritto il: 13 feb 2015, 12:46
Località: Roma, Italy
Contatta:

Re: [GUIDA] - JDownloader2 QPKG (Arm & Intel)

Messaggio da jocelyn »

Borghez ha scritto:Però ditemi se sbaglio ma l’app jdownload installata direttamente su nas e diversa che sul docker?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Non credo. Semplicemente quella sul container è accessibile anche senza passare da MyJDownloader


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
.::Jocelyn::..
TS-251 fw 5.1.3.2578 (20231110) - 2*WD RED 3TB - 4GB Kingston S/O DDR-III PC 1600 - Telecomando RM-IR002
Avatar utente
n3rv0x
Messaggi: 2774
Iscritto il: 03 nov 2009, 23:28

Re: [GUIDA] - JDownloader2 QPKG (Arm & Intel)

Messaggio da n3rv0x »

Borghez ha scritto: 19 nov 2020, 20:46 Però ditemi se sbaglio ma l’app jdownload installata direttamente su nas e diversa che sul docker?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
No e' la stessa sono due modi diversi di installazione
Qnap Ts-453 Be
benny
Messaggi: 174
Iscritto il: 11 gen 2010, 12:58

Re: [GUIDA] - JDownloader2 QPKG (Arm & Intel)

Messaggio da benny »

Borghez ha scritto: 19 nov 2020, 20:46 Però ditemi se sbaglio ma l’app jdownload installata direttamente su nas e diversa che sul docker?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
diciamo che l'applicazione è la stessa, ma l'immagine Dcker è probabilmente aggiornata più in fretta della app per QNAP che deve essere preparata appositamente per il sistema di pacchetti di QTS
[TS-253A 16GB]
Borghez
Messaggi: 47
Iscritto il: 09 nov 2019, 04:19

[GUIDA] - JDownloader2 QPKG (Arm & Intel)

Messaggio da Borghez »


A parte che a me da che manca la firma digitale sull’app installata senza docker

Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
benny
Messaggi: 174
Iscritto il: 11 gen 2010, 12:58

Re: [GUIDA] - JDownloader2 QPKG (Arm & Intel)

Messaggio da benny »

Borghez ha scritto: 19 nov 2020, 23:42 A parte che a me da che manca la firma digitale sull’app installata senza docker

Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
quello è normale per le app che non provengono dallo store ufficiale QNAP
[TS-253A 16GB]
Avatar utente
jocelyn
Messaggi: 161
Iscritto il: 13 feb 2015, 12:46
Località: Roma, Italy
Contatta:

Re: [GUIDA] - JDownloader2 QPKG (Arm & Intel)

Messaggio da jocelyn »

A proposito di JD2 su Container: come fate ad incollare testo da PC a JD2 su container?
.::Jocelyn::..
TS-251 fw 5.1.3.2578 (20231110) - 2*WD RED 3TB - 4GB Kingston S/O DDR-III PC 1600 - Telecomando RM-IR002
benny
Messaggi: 174
Iscritto il: 11 gen 2010, 12:58

Re: [GUIDA] - JDownloader2 QPKG (Arm & Intel)

Messaggio da benny »

jocelyn ha scritto: 09 dic 2020, 13:19 A proposito di JD2 su Container: come fate ad incollare testo da PC a JD2 su container?
dove devi incollarlo il testo, nell'interfaccia dell'applicazione? Allora lo fai dal browser. Accedere al container vuol dire accedere ad un terminale linux, ma questo solo se devi interagire a basso livello con l'applicazione, ma perché dovresti farlo?
[TS-253A 16GB]
Avatar utente
jocelyn
Messaggi: 161
Iscritto il: 13 feb 2015, 12:46
Località: Roma, Italy
Contatta:

Re: [GUIDA] - JDownloader2 QPKG (Arm & Intel)

Messaggio da jocelyn »

Vorrei incollare semplicemente la lista dei links da scaricare...
.::Jocelyn::..
TS-251 fw 5.1.3.2578 (20231110) - 2*WD RED 3TB - 4GB Kingston S/O DDR-III PC 1600 - Telecomando RM-IR002
benny
Messaggi: 174
Iscritto il: 11 gen 2010, 12:58

Re: [GUIDA] - JDownloader2 QPKG (Arm & Intel)

Messaggio da benny »

allora lo fai come lo faresti nell'applicazione "classica" installata. Se non mi sbaglio JDownloader ha un'interfaccia web raggiungibile dal browser no?
[TS-253A 16GB]
Avatar utente
jocelyn
Messaggi: 161
Iscritto il: 13 feb 2015, 12:46
Località: Roma, Italy
Contatta:

Re: [GUIDA] - JDownloader2 QPKG (Arm & Intel)

Messaggio da jocelyn »

Peccato che il mio proxy aziendale mi inibisca la visione della URL di My JDownloader... :D
.::Jocelyn::..
TS-251 fw 5.1.3.2578 (20231110) - 2*WD RED 3TB - 4GB Kingston S/O DDR-III PC 1600 - Telecomando RM-IR002
Rispondi