Accedere al Nas & Vodafone station

Discussioni sulle funzioni di DDNS e port-forwarding dei NAS.
gerind7
Messaggi: 57
Iscritto il: 27 gen 2019, 16:30

Re: Accedere al Nas & Vodafone station

Messaggio da gerind7 »

gerind7 ha scritto: 01 mar 2019, 17:49
maxbel99 ha scritto: 01 mar 2019, 15:37 purtroppo credo che non ci sia nulla da fare, avevo pensato al recesso del contratto ma andrei a pagare una cifra esorbitatnte e allora ho deciso di mettere il mio TP-Link in cascata... poi ti faccio sapere
Oggi ho comprato un rasperry pi zero. Appena arriva installo su openvpn e lo uso solo per quello, risolto il problema del server vpn e del wake on lan per il nas .... con 20€ :)
Mi auto quoto per riferirvi che ho configurato il Raspberry come server openvpn, testato e funzionante da remoto alla perfezione, riesco a navigare sulla rete locale accedendo a tutte le risorse, ma rimane sempre il problema del benedetto WOL!!! Come mai non riesco a svegliare il nas collegato alla vpn? Scusate la mia ignoranza, ma il traffico continua a passare dalla Vodafone Station? Ho provato sia con etherwake che col wake on lan integrato nel Qmanager app iPhone. Non capisco...la vpn non dovrebbe simulare a pieno una connessione locale? Grazie
maxbel99
Messaggi: 57
Iscritto il: 28 apr 2014, 09:16

Re: Accedere al Nas & Vodafone station

Messaggio da maxbel99 »

gerind7 ha scritto: 01 mar 2019, 17:49
maxbel99 ha scritto: 01 mar 2019, 15:37 purtroppo credo che non ci sia nulla da fare, avevo pensato al recesso del contratto ma andrei a pagare una cifra esorbitatnte e allora ho deciso di mettere il mio TP-Link in cascata... poi ti faccio sapere
Oggi ho comprato un rasperry pi zero. Appena arriva installo su openvpn e lo uso solo per quello, risolto il problema del server vpn e del wake on lan per il nas .... con 20€ :)
INTERESSANTE!! potresti illuminarmi sul suo utilizzo?
grazie
maxbel99
Messaggi: 57
Iscritto il: 28 apr 2014, 09:16

Re: Accedere al Nas & Vodafone station

Messaggio da maxbel99 »

io ho installato in cascata il TP-LINK e funziona tutto a dovere, con le App del QNAP riesco tranquillamente a interagire con il QNAP in remoto tramite 4G, sto solo affinando il collegamento in VPN, al momento ancora nulla!
maxbel99
Messaggi: 57
Iscritto il: 28 apr 2014, 09:16

Re: Accedere al Nas & Vodafone station

Messaggio da maxbel99 »

qualcuno sa se si può usare il servizio DDNS di Cloudlink del QNAP per stabilire il collegamento in VPN?
gerind7
Messaggi: 57
Iscritto il: 27 gen 2019, 16:30

Re: Accedere al Nas & Vodafone station

Messaggio da gerind7 »

maxbel99 ha scritto: 11 mar 2019, 11:11
gerind7 ha scritto: 01 mar 2019, 17:49
maxbel99 ha scritto: 01 mar 2019, 15:37 purtroppo credo che non ci sia nulla da fare, avevo pensato al recesso del contratto ma andrei a pagare una cifra esorbitatnte e allora ho deciso di mettere il mio TP-Link in cascata... poi ti faccio sapere
Oggi ho comprato un rasperry pi zero. Appena arriva installo su openvpn e lo uso solo per quello, risolto il problema del server vpn e del wake on lan per il nas .... con 20€ :)
INTERESSANTE!! potresti illuminarmi sul suo utilizzo?
grazie
Ciao, dopo aver tribolato un pò sono riuscito a configuralo. Praticamente ho preso il pi zero w, ho installato il so e dopo tramite PiVPN ho configurato Openvpn facendolo diventare quindi il mio serve vpn principale. Dopo leggendo su un forum Raspberry ho capito perché il malfunzionamento sottostante:
gerind7 ha scritto: 05 mar 2019, 12:08
gerind7 ha scritto: 01 mar 2019, 17:49
maxbel99 ha scritto: 01 mar 2019, 15:37 purtroppo credo che non ci sia nulla da fare, avevo pensato al recesso del contratto ma andrei a pagare una cifra esorbitatnte e allora ho deciso di mettere il mio TP-Link in cascata... poi ti faccio sapere
Oggi ho comprato un rasperry pi zero. Appena arriva installo su openvpn e lo uso solo per quello, risolto il problema del server vpn e del wake on lan per il nas .... con 20€ :)
Mi auto quoto per riferirvi che ho configurato il Raspberry come server openvpn, testato e funzionante da remoto alla perfezione, riesco a navigare sulla rete locale accedendo a tutte le risorse, ma rimane sempre il problema del benedetto WOL!!! Come mai non riesco a svegliare il nas collegato alla vpn? Scusate la mia ignoranza, ma il traffico continua a passare dalla Vodafone Station? Ho provato sia con etherwake che col wake on lan integrato nel Qmanager app iPhone. Non capisco...la vpn non dovrebbe simulare a pieno una connessione locale? Grazie
...in poche parole tramite connessione vpn per bypassar il router bisogna lanciare questo comando "sudo arp -s 10.8.x.x 00:00:11:22:xx:xx " del tuo nas, che servirà ad instradare comando wol. Poi con etherwake lanci il wol...tutto funziona alla perfezione :-)
Se vuoi ti mando il link alla discussione che ho aperto sul forum Raspberry....
maxbel99
Messaggi: 57
Iscritto il: 28 apr 2014, 09:16

Re: Accedere al Nas & Vodafone station

Messaggio da maxbel99 »

...in poche parole tramite connessione vpn per bypassar il router bisogna lanciare questo comando "sudo arp -s 10.8.x.x 00:00:11:22:xx:xx " del tuo nas, che servirà ad instradare comando wol. Poi con etherwake lanci il wol...tutto funziona alla perfezione :-)
Se vuoi ti mando il link alla discussione che ho aperto sul forum Raspberry....
[/quote]

magari grazie, non sono molto addentrato. che significa WOL ?
maxbel99
Messaggi: 57
Iscritto il: 28 apr 2014, 09:16

Re: Accedere al Nas & Vodafone station

Messaggio da maxbel99 »

...in poche parole tramite connessione vpn per bypassar il router bisogna lanciare questo comando "sudo arp -s 10.8.x.x 00:00:11:22:xx:xx " del tuo nas, che servirà ad instradare comando wol. Poi con etherwake lanci il wol...tutto funziona alla perfezione :-)
Se vuoi ti mando il link alla discussione che ho aperto sul forum Raspberry....
[/quote]

magari grazie, non sono molto addentrato. che significa WOL ?
maxbel99
Messaggi: 57
Iscritto il: 28 apr 2014, 09:16

Re: Accedere al Nas & Vodafone station

Messaggio da maxbel99 »

FFFAB ha scritto: 24 feb 2019, 10:54 Ciao,
fai per prima la prova di impostare nel tuo sistema di collegamento l'ip dinamico di Vodafone come fosse l'ip statico di Fastweb: se vedi che funziona, significa che NON riesci a risolvere il ddns, se invece non funziona allora la colpa è della Vodafone Station (o in generale del collegamento Vodafone).
ciao FFFAB,
prima di esporti il mio problema ti faccio il punto della situazione che è:
- Vodafone Power Station (VPS) solo come Modem per internet e voip (IP dinamico);
- TP-LINK ARCERV600 in cascata come Router (IP statico), perfettamente funzionante con tutti i dispositivi in Wi-Fi;
- NAS TS420 collegato tramite Power line al TP-LINK, perfettamente funzionante e raggiungibile in remoto
attraverso le App (Qmanager, Qphoto, ecc), attraverso Cloudlink per intenderci;
- tramite applicazione Cloudlink da NAS vedo la rete esterna (UPnP abilitato);
il problema che si pone è: perché non riesco a fare un collegamento VPN utilizzando il NAS con i suoi programmi come Opevpn? ho seguito la procedura del certificato da scaricare e importare tanto su iPhone che su PC; da pc non sempre funziona (in collegamento WI-FI con il NAS).
facendo una prova utilizzando l'indirizzo IP 192.168.x.x da IPhone (stessa rete WI-FI) il collegamento in VPN funziona : Chessygrin : , ma ovviamente questo non mi interessa. ho l'impressione che in qualche maniera esiste un impedimento di configurazione che non mi permette il collegamento in VPN. ho provato anche ad effettuare prove anche (da iPhone) utilizzando l'IP pubblico del giorno 47.59.x.x ma nulla, sicuramente mi sfugge qualcosa ma non francamente non riesco a capire cosa.
hai qualche idea di quale altra prova potrei fare?

grazie
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Accedere al Nas & Vodafone station

Messaggio da FFFAB »

La prova principe è questa: trova un amico/conoscente che NON abbia la Vodafone Station e collega il TPLink ed il NAS al suo router (adattando ovviamente ove occorre gli IP locali), verificando poi se il tutto funziona.
Devi cominciare a fare prove ad esclusione, dove cioè modifichi UN solo parametro/componente e vedi cosa cambia (e SE cambia).
Provato a collegare il NAS direttamente alla Voda??
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
maxbel99
Messaggi: 57
Iscritto il: 28 apr 2014, 09:16

Re: Accedere al Nas & Vodafone station

Messaggio da maxbel99 »

grazie per la risposta,
a titolo informativo la VPN funzionava perfettamente con FASTWEB (IP statico) e con il solo TP-LINK (altro modello);
fare la prova da un amico la vedo un po complessa... vorrei usarla come ultima spiaggia, potrei pero' fare un'altra prova eliminando la VPS e collegando la linea direttamente al TP-LINK, perderei il VOIP ma potrei testare se il problema e' la scatola Vodafone e in quel caso mi concentrei su la VPS, che dici?
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Accedere al Nas & Vodafone station

Messaggio da FFFAB »

La prova puoi farla, male non fa di certo (hai i parametri di configurazione Vodafone per la VDSL??).

Ma prova anche il NAS diretto alla Vodafone: se così funziona (e credo di sì) mi pare solo un problema di porte reindirizzate dalla Voda al TPLink e poi dal TPLink al Qnap.

Puoi anche provare a mettere il TPLink come server DMZ sulla Voda (se si può... lo spero...) e gestire il re-indirizzamento solo dal V600.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
maxbel99
Messaggi: 57
Iscritto il: 28 apr 2014, 09:16

Re: Accedere al Nas & Vodafone station

Messaggio da maxbel99 »

FFFAB ha scritto: 27 mar 2019, 20:49 La prova puoi farla, male non fa di certo (hai i parametri di configurazione Vodafone per la VDSL??).

Ma prova anche il NAS diretto alla Vodafone: se così funziona (e credo di sì) mi pare solo un problema di porte reindirizzate dalla Voda al TPLink e poi dal TPLink al Qnap.

Puoi anche provare a mettere il TPLink come server DMZ sulla Voda (se si può... lo spero...) e gestire il re-indirizzamento solo dal V600.
si, i parametri Vodafone li ho, proverò durante il WE e ti aggiorno.

grazie.
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Accedere al Nas & Vodafone station

Messaggio da FFFAB »

Prego e se vuoi posta i risultati dei vari test che farai: immagino sia un argomento che, sia adesso che soprattutto in futuro, possa (e potrà) interessare molti. Grazie a te.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
maxbel99
Messaggi: 57
Iscritto il: 28 apr 2014, 09:16

Re: Accedere al Nas & Vodafone station

Messaggio da maxbel99 »

buon giorno,

dopo varie prove effettuate sembra che il problema risieda nella Vodafone Station che non permette, non ho capito bene per quale misterioso motivo, il collegamento VPN; questo e' stato confermato dai tecnici Vodafone i quali hanno asserito che solo con un futuro aggiornamento del firmware si potra' risolvere il problema.
ho anche valutato lípotesi di recesso del contratto, ma ahime' , essendo entrato da poco nella fantastica famiglia Vodafone il costo e' alquanto esoso.
continuero' inperterrito a cercare una soluzione nel caso qualcuno abbia nel frattempo trovato un' alternativa ben venga!!!
gerind7
Messaggi: 57
Iscritto il: 27 gen 2019, 16:30

Re: Accedere al Nas & Vodafone station

Messaggio da gerind7 »

maxbel99 ha scritto: 30 apr 2019, 08:47 buon giorno,

dopo varie prove effettuate sembra che il problema risieda nella Vodafone Station che non permette, non ho capito bene per quale misterioso motivo, il collegamento VPN; questo e' stato confermato dai tecnici Vodafone i quali hanno asserito che solo con un futuro aggiornamento del firmware si potra' risolvere il problema.
ho anche valutato lípotesi di recesso del contratto, ma ahime' , essendo entrato da poco nella fantastica famiglia Vodafone il costo e' alquanto esoso.
continuero' inperterrito a cercare una soluzione nel caso qualcuno abbia nel frattempo trovato un' alternativa ben venga!!!
Ciao, come ho scritto sopra, con una spesa minima, acquisti un RaspberryPi zero w, lo configuri come server vpn e hai risolto. Mi trovo benissimo, lo lascio sempre acceso e funziona alla perfezione...
maxbel99
Messaggi: 57
Iscritto il: 28 apr 2014, 09:16

Re: Accedere al Nas & Vodafone station

Messaggio da maxbel99 »

gerind7 ha scritto: 30 apr 2019, 09:38
maxbel99 ha scritto: 30 apr 2019, 08:47 buon giorno,



Ciao, come ho scritto sopra, con una spesa minima, acquisti un RaspberryPi zero w, lo configuri come server vpn e hai risolto. Mi trovo benissimo, lo lascio sempre acceso e funziona alla perfezione...
puoi linkarmi il sito dove trovarlo e eventuali guide su come impostarlo?

grazie
gerind7
Messaggi: 57
Iscritto il: 27 gen 2019, 16:30

Re: Accedere al Nas & Vodafone station

Messaggio da gerind7 »

maxbel99 ha scritto: 30 apr 2019, 12:08
gerind7 ha scritto: 30 apr 2019, 09:38
maxbel99 ha scritto: 30 apr 2019, 08:47 buon giorno,



Ciao, come ho scritto sopra, con una spesa minima, acquisti un RaspberryPi zero w, lo configuri come server vpn e hai risolto. Mi trovo benissimo, lo lascio sempre acceso e funziona alla perfezione...
puoi linkarmi il sito dove trovarlo e eventuali guide su come impostarlo?

grazie
L’ho comprato su Amazon a circa 20€ kit completo. Per l’installazione basta scrivere su Google “Raspberry Pivpn”, è facilissimo e ci vuole poco. Intanto informati se poi hai problemi mi contatti.. :)
maxbel99
Messaggi: 57
Iscritto il: 28 apr 2014, 09:16

Re: Accedere al Nas & Vodafone station

Messaggio da maxbel99 »

ti ringrazio,

un consiglio, ho trovato questo prodotto su amamzon "vilros Raspberry Pi Zero W Basic Starter Kit -- EU Plug Edition" E 34 circa puo' andare bene?


non vorrei iniziare con il piede sbagliato...

p.s. si puo' collegare alla rete wi-fi di casa anziche' via ethernet?
gerind7
Messaggi: 57
Iscritto il: 27 gen 2019, 16:30

Re: Accedere al Nas & Vodafone station

Messaggio da gerind7 »

maxbel99 ha scritto: 30 apr 2019, 16:03 ti ringrazio,

un consiglio, ho trovato questo prodotto su amamzon "vilros Raspberry Pi Zero W Basic Starter Kit -- EU Plug Edition" E 34 circa puo' andare bene?


non vorrei iniziare con il piede sbagliato...

p.s. si puo' collegare alla rete wi-fi di casa anziche' via ethernet?
Ottimo, tutti i kit vanno più o meno bene, io ne ho scelto uno base, più che sufficiente per lo scopo.
maxbel99
Messaggi: 57
Iscritto il: 28 apr 2014, 09:16

Re: Accedere al Nas & Vodafone station

Messaggio da maxbel99 »

arrivato, installato ma nulla di fatto.

cosa ho sbagliato???
domanda:
ma se il raspberry e' nella lan dove a capo c'e' la Vodafone station come faccio ad evitare il problema?
dovrei fare in modo di bypassarla, e come?


: Cry : : Cry : : Cry :
Rispondi