Accedere al Nas & Vodafone station

Discussioni sulle funzioni di DDNS e port-forwarding dei NAS.
etesmar
Messaggi: 42
Iscritto il: 03 mar 2011, 10:25

Accedere al Nas & Vodafone station

Messaggio da etesmar »

Buongiorno a tutti,
Volevo rendervi partecipi delle problematiche che ho avuto nell'accedere al mio NAS ( 219P ) e che pian piano ho risolto.
Da quando ho cambiato operatore, passando a Vodafone con la Vodafone station, è stato impossibile accedere da remoto al NAS, sia aggiornare il firmware dall'interfaccia WEB , sia scaricare ed installare APP dall'app center, sia aggiornare il suo antivirus...
Ho chiesto aiuto a Vodafone e neppure il tecnico è riuscito a risolvere il problema.
Cercando in rete altre persone che avessero i miei stessi problemi ho trovato questa soluzione:

Questo problema l’ho risolto con il seguente workaround: aprite un qualsiasi browser (da un computer di casa) ed inserire questa stringa, dove al posto di <indirizzo MAC> si dovrà indicare l’indirizzo MAC del dispositivo da registrare nella Station:

vodafone.station/?page=dashboard_wizard.html&host_mac=XX:XX:XX:XX:XX:XX


Con questo comando il NAS è riuscito a collegarsi con internet e ho potuto installare le APP.

Altro problema è stata la registrazione a MyQNAPcloud ID questa è stata possibile solo grazie all' APP CloudLink che ha risolto i blocchi imposti dalla Vodafone Station.

E' rimasto un problema per il quale ho bisogno del vostro aiuto.....

Se accendo il NAS prima della vodafone station e quindi prima di avere il collegamento ad internet disponibile, quando sono fuori casa riesco a raggiungere il NAS solo tramite le APP del iPhone o dell' iPad ma non riesco a caricare l'interfaccia WEB tramite browser e quindi non riesco ad accedere il NAS, per il momento sto aggirando il problema forzando il riavvio del NAS tramite le APP dopodichè sono in grado di raggiungere il NAS anche da browser.....

Qualche idea??

Spero di essere riuscito a farmi capire, di essere stato di aiuto a qualcuno e che qualcuno riesca a risolvere il mio problema.

Cordiali saluti a tutti
Giorgio
Avatar utente
Theboss666
Messaggi: 15
Iscritto il: 18 feb 2015, 20:59
Località: Trieste

Re: Accedere al Nas & Vodafone station

Messaggio da Theboss666 »

Ciao, io ci stavo diventando matto con sta cosa della Vodafone...
Adesso sto rimettendo in sesto il mio NAS, appena ho fatto ti dico se funziona e poi provo a vedere cosa potrebbe essere il resto ;)
Ho speso molti soldi per alcool, donne e macchine veloci...il resto l'ho sperperato.
etesmar
Messaggi: 42
Iscritto il: 03 mar 2011, 10:25

Re: Accedere al Nas & Vodafone station

Messaggio da etesmar »

Bella notizia :-) Finalmente trovo un altra persona che ha avuto problemi con la Vodafone Station... pensavo di essere scemo :-)

Sono sicuro che risolverai, dopo aver inviato quella stringa di comando, sulla configurazione delle porte della Station ho trovato un sacco di cose interessanti :-)

Ciaooo
Avatar utente
Theboss666
Messaggi: 15
Iscritto il: 18 feb 2015, 20:59
Località: Trieste

Re: Accedere al Nas & Vodafone station

Messaggio da Theboss666 »

GRAZIE!
Finalmente riesco a remotizzare il NAS, ora remotizzo pure il secondo e poi passo da mio padre a fare lo stesso.
Certo che con questi problemi non esistono guide, devi andare a zonzo per la rete e sperare di avere fortuna a trovarle ste soluzioni...
Ora mi gioco un po e vedo cosa succede dìinteressante :D
Ho speso molti soldi per alcool, donne e macchine veloci...il resto l'ho sperperato.
etesmar
Messaggi: 42
Iscritto il: 03 mar 2011, 10:25

Re: Accedere al Nas & Vodafone station

Messaggio da etesmar »

Pensa che ho protestato con Vodafone perche non riuscivo a raggiungere il NAS, dopo minacce di disdetta mi hanno fatto chiamare da un tecnico, a detta loro di 2^livello, una mattina al telefono con questo esperto che ne ha provate di tutti i colori senza alcun risultato....
Poi la testardaggine di non darmi per vinto mi ha fatto trovare sul web quella magica stringa.... possibile che in Vodafone nessuno fosse in grado di tirarla fuori???

Mah.....
Mi rimane intanto il problema che se il Nas viene acceso prima della Vodafone station riesco a raggiungerlo solo dalle App di Iphone e Ipad....
Hai provato se ti succede la stessa cosa?

Ciaooo
ninio
Messaggi: 929
Iscritto il: 11 nov 2012, 12:51
Contatta:

Re: Accedere al Nas & Vodafone station

Messaggio da ninio »

Io ho un problema simile che non riesco a risolvere la vodafone station blocca qualsiasi connessione rivolta all'interno della rete.
Le ho provate tutte Port forwarding DMZ Static NAT ma niente....è andato per 1 giorno con la modalità DMZ ma poi ha smesso di funzionare : Andry :
Io ho in cascata un router ma anche se metto il NAS diretto sulla Vodafone station non cambia niente.
Ho il serio dubbio che sia guasta o si sia guastata : Blink :
---------
TS-453Pro 3xWD30EFRX + SSD Cache
APC BE700G-IT Back UPS
HP 1810-24G J9803A
AirPort Time Capsule - 2TB
AirPort Express x 2
MacBook Pro 13" Retina i5 2,6Ghz 16Gb 256Gb SSD
Foscam FI9831W x 2
bittio
Messaggi: 67
Iscritto il: 11 gen 2012, 17:38

Re: Accedere al Nas & Vodafone station

Messaggio da bittio »

ragazzi,


anche io ho lo stesso problema con la vodafone station.
ora provo con la stringa

a me rileva un problema sui dns invece.
mi dice che non riesce a risolvere i dns il qnap....
Avatar utente
stefano.pederzani
Messaggi: 33
Iscritto il: 07 nov 2016, 12:53
Località: Bologna
Contatta:

Re: Accedere al Nas & Vodafone station

Messaggio da stefano.pederzani »

Ragazzi, MAI prendere il router del fornitore. Ci fa cose sul firmware allo scopo di limitarvele, e così avere meno traffico.
Io ho sempre comprato il MIO router e configurato quello.
Ho avuto anche una piccola discussione con un commerciale di non ricordo quale fornitore, che mi offriva la fibra a 20€/mese a 30Mbit in download. Io gli ho detto "Sì, va bene, ma il router costa".
E lui:
"Ma te lo diamo noi."
Ed io:
"Ma io non lo voglio il vostro!"
Non capiva... Capiamo noi.
: Smile :
Sistemista Unix/Linux e DBA dal 1995
paglio
Messaggi: 3
Iscritto il: 02 gen 2014, 10:59

Re: Accedere al Nas & Vodafone station

Messaggio da paglio »

Ciao, riprendo questo 3d visto che ho avuto lo stesso problema e magari potrà essere utile a qualcuno.
La stringa indicata nel primo post non funzionava, ho risolto impostando sul nas l'ottenimento automaticamente dell'indirizzo ip, ed impostando sul router l'indirizzo ip (dhcp statico - rete domestica). In questo modo ha iniziato a funzionare correttamente il collegamento UPnP e più in generale la connessione in remoto
Andre91
Messaggi: 3
Iscritto il: 01 ago 2018, 02:59

Re: Accedere al Nas & Vodafone station

Messaggio da Andre91 »

paglio ha scritto: 29 lug 2018, 20:51 Ciao, riprendo questo 3d visto che ho avuto lo stesso problema e magari potrà essere utile a qualcuno.
La stringa indicata nel primo post non funzionava, ho risolto impostando sul nas l'ottenimento automaticamente dell'indirizzo ip, ed impostando sul router l'indirizzo ip (dhcp statico - rete domestica). In questo modo ha iniziato a funzionare correttamente il collegamento UPnP e più in generale la connessione in remoto

Ciao, scusami sono anche io utilizzo Vodafone Station e non riesco a collegare il mio Qnap in UPnP... non è che mi potresti aiutare con delle indicazioni un po' più specifiche?
Grazie in anticipo.
Andrea

edit: scusatemi in "pannello di controllo > Rete > Rete e switch virtuale > Interfacce > Server DNS" che valori ci vanno? perchè spesso mi compare l'avviso "accedere al percorso e controllare se il server DNS e il gateway predefinito sono corretti. Per informazioni sul server DNS contattare il proprio ISP (internet service provider)

Grazie ancora
Andre91
Messaggi: 3
Iscritto il: 01 ago 2018, 02:59

Re: Accedere al Nas & Vodafone station

Messaggio da Andre91 »

Ho contattato l'assistenza Vodafone che mi ha fissato un appuntamento telefonico con un tecnico al costo di 15€ se il problema verrà risolto.

Nel caso in cui dovessi risolvere prima il problema potrei annullare l'appuntamento.

Grazie ancora e saluti,
Andrea
maxbel99
Messaggi: 57
Iscritto il: 28 apr 2014, 09:16

Re: Accedere al Nas & Vodafone station

Messaggio da maxbel99 »

stesso problema, QNAP+Vodafone Station, io sarei interessato a creare una VPN direttamente con il server ma nulla, qualche idea?

grzie
Tackleberry
Messaggi: 20
Iscritto il: 31 mag 2011, 18:59

Re: Accedere al Nas & Vodafone station

Messaggio da Tackleberry »

maxbel99 ha scritto:stesso problema, QNAP+Vodafone Station, io sarei interessato a creare una VPN direttamente con il server ma nulla, qualche idea?

grzie
Per fare una vpn penso ti serva un firewall dietro alla station per mettere in piedi la VPN
Avatar utente
selvaggi
Messaggi: 1634
Iscritto il: 02 feb 2016, 14:30
Località: provincia di Ancona

Re: Accedere al Nas & Vodafone station

Messaggio da selvaggi »

Qnap TS-251 : Tick : 2 HD 4TB Toshiba MD04ACA400 : Tick : 2 RAM 4GB Kingston KVR16LS11/4 : Tick : t&m logitech wireless combo mk270 : Tick : wi-fi TP-Link tl-wdn4200 : Tick :

: book : Tutorial : Sig : TS-251 App Center : Thumbup : TS-251 download : WohoW : Manuali : Tv Happy : /// : Question : : Question : Wikipedia : Ok :
maxbel99
Messaggi: 57
Iscritto il: 28 apr 2014, 09:16

Re: Accedere al Nas & Vodafone station

Messaggio da maxbel99 »

innanzitutto ti ringrazio per la risposta, io prima con fastweb facevo tranquillamente il collegamento in VPN tramite iPhone senza problemi in quanto Fastweb mi aveva assegnato un IP Pubblico statico, cosa che non fa Vodafone. sto notando pero' che con le app di QNAP sul cell il collegamento al server avviene normalmente in quanto risolve l' indirizzo IP dinamico. sto provando e riprovando ma nnon ne vengo a capo...
maxbel99
Messaggi: 57
Iscritto il: 28 apr 2014, 09:16

Re: Accedere al Nas & Vodafone station

Messaggio da maxbel99 »

googolando ho scoperto che con il firmware 4.3.5 e' compreso anche una APP QVPN per iPhone che utilizzando QBELT crea una VPN con il NAS, purtr, cé'oppo pero' il mio 420 non supporta tale firmware cé possibilita' di farlo digerire al mio TS-420?
Avatar utente
selvaggi
Messaggi: 1634
Iscritto il: 02 feb 2016, 14:30
Località: provincia di Ancona

Re: Accedere al Nas & Vodafone station

Messaggio da selvaggi »

attiva un tuo ddns. Su qbelt (e altri programmi) mettilo al posto del tuo ip fisso fastweb, vedrai che funziona.
Qnap TS-251 : Tick : 2 HD 4TB Toshiba MD04ACA400 : Tick : 2 RAM 4GB Kingston KVR16LS11/4 : Tick : t&m logitech wireless combo mk270 : Tick : wi-fi TP-Link tl-wdn4200 : Tick :

: book : Tutorial : Sig : TS-251 App Center : Thumbup : TS-251 download : WohoW : Manuali : Tv Happy : /// : Question : : Question : Wikipedia : Ok :
maxbel99
Messaggi: 57
Iscritto il: 28 apr 2014, 09:16

Re: Accedere al Nas & Vodafone station

Messaggio da maxbel99 »

selvaggi ha scritto: 23 feb 2019, 19:57 attiva un tuo ddns. Su qbelt (e altri programmi) mettilo al posto del tuo ip fisso fastweb, vedrai che funziona.
ho provato, forse mi sfugge qualcosa ma nulla. in locale la VPN funziona: se inserisco IP locale (192.168.x.x) sul l' iPhone la VPN funziona, non passa sempre per la Vodafone Station il collegamento? non capisco : Sad : : Sad :
ho provato ad usare il DDNS di Cloudlink del NAS ma niente...
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Accedere al Nas & Vodafone station

Messaggio da FFFAB »

Ciao,
fai per prima la prova di impostare nel tuo sistema di collegamento l'ip dinamico di Vodafone come fosse l'ip statico di Fastweb: se vedi che funziona, significa che NON riesci a risolvere il ddns, se invece non funziona allora la colpa è della Vodafone Station (o in generale del collegamento Vodafone).
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
maxbel99
Messaggi: 57
Iscritto il: 28 apr 2014, 09:16

Re: Accedere al Nas & Vodafone station

Messaggio da maxbel99 »

FFFAB ha scritto: 24 feb 2019, 10:54 Ciao,
fai per prima la prova di impostare nel tuo sistema di collegamento l'ip dinamico di Vodafone come fosse l'ip statico di Fastweb: se vedi che funziona, significa che NON riesci a risolvere il ddns, se invece non funziona allora la colpa è della Vodafone Station (o in generale del collegamento Vodafone).
il DDNS e il DNS sulla vodafone station deveno essere ON?
Rispondi