[GUIDA] Installare amuled come utente amule

MLDonkey è la porta al mondo di Emule, un'applicazione P2P multi-rete, multi-piattaforma open source utilizzata per scambiare file di grandi dimensioni su Internet e presenta la maggior parte delle caratteristiche di base del client Windows e, in aggiunta, supporta i protocolli overnet, FastTrack, bittorrent e Gnutella (etc)!
swettdj
Messaggi: 27
Iscritto il: 28 ago 2014, 10:11
Località: Roma

Re: [GUIDA] Installare amuled come utente amule

Messaggio da swettdj »

Tutto funziona perfettamente e parte in automatico...solo che non si collega ai server...qualcuno sa darmi qualche dritta?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Lastdante
Messaggi: 3
Iscritto il: 05 set 2016, 10:58

Re: [GUIDA] Installare amuled come utente amule

Messaggio da Lastdante »

swettdj ha scritto:Tutto funziona perfettamente e parte in automatico...solo che non si collega ai server...qualcuno sa darmi qualche dritta?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
anche io ho lo stesso problema...qualcuno potrebbe aiutare noi nubbi : Chessygrin : ad installare amule??? qualcuno ha provato la versione presente sul APP qnap??
airone12
Messaggi: 20
Iscritto il: 08 giu 2012, 13:55

Re: [GUIDA] Installare amuled come utente amule

Messaggio da airone12 »

Lastdante ha scritto: anche io ho lo stesso problema...qualcuno potrebbe aiutare noi nubbi : Chessygrin : ad installare amule??? qualcuno ha provato la versione presente sul APP qnap??
ci ho provato io ieri, stressato dal fatto che non riesco a capire come cavolo far partire amule all'avvio nonostante abbia lo script con start, stop e restart pronto e funzionante.... sembra che tutte le guide qnap per la partenza automatica siano diventate inutili sul firmware 4.2, inclusa questa
https://wiki.qnap.com/wiki/Running_Your ... at_Startup

L'idea era di
1 fare in modo che si avviasse da solo all'avvio della nas
2 essere supportato direttamente da qnap, per cui eventuali migrazioni ad altra nas o cambio di firmware non avrebbero dovuto colpire negativamente amule e obbligarmi a quel calvario di riconfigurazioni per martellarlo finchè funziona di nuovo

invece grande delusione... lo fa girare con utente admin, non ho capito dove andare a modificare in modo da poter usare una mia directory con le configurazioni, in un percorso tipo /share/Public/.aMule (lui cerca in /root/.aMule), alla fine ho reinstallato con opkg.
swettdj
Messaggi: 27
Iscritto il: 28 ago 2014, 10:11
Località: Roma

Re: [GUIDA] Installare amuled come utente amule

Messaggio da swettdj »

Bhè cercando un pò in rete ho trovato la guida proprio di amule dove viene indicato di aprire anche la porta UDP 4665.
Inoltre ho aggiunto all'interno delle cartelle di amule sul server il file server.met scaricato da internet.

Ora putroppo non posso raggiungere il link per postarlo (sono in ufficio e non ho la navigazione libera),ma nel pomeriggio cerco di postare i link che ho trovato con le info che ho utilizzato
Lastdante
Messaggi: 3
Iscritto il: 05 set 2016, 10:58

Re: [GUIDA] Installare amuled come utente amule

Messaggio da Lastdante »

io però non ho capito una cosa, penso che il mio problema sia una errata configurazione del secondo utente per l'uso amule...in pratica una volta installato entware va sempre seguita questa guida modificando opportunamente i comandi (es. opkg install openssh-server al posto del solo openssh) giusto? o mi sono preso una contonata?? Help me please : Chessygrin :
airone12
Messaggi: 20
Iscritto il: 08 giu 2012, 13:55

Re: [GUIDA] Installare amuled come utente amule

Messaggio da airone12 »

Lastdante ha scritto:io però non ho capito una cosa, penso che il mio problema sia una errata configurazione del secondo utente per l'uso amule...in pratica una volta installato entware va sempre seguita questa guida modificando opportunamente i comandi (es. opkg install openssh-server al posto del solo openssh) giusto? o mi sono preso una contonata?? Help me please : Chessygrin :
non saprei, io sto facendo girare con admin, sorry
marjdje
Messaggi: 11
Iscritto il: 21 nov 2014, 14:03

Re: [GUIDA] Installare amuled come utente amule

Messaggio da marjdje »

Buonasera ragazzi, ho un problema con Amule 2.3.1rc1-2 (Optware ipkg) ed il mio NAS TS-421 (Fw 4.1.1).
Fino ad un poche ore fa funzionava perfettamente poi, l'ho stoppato per modificare il file shareddir.dat ma, per un mio errore, ho aperto ed editato il logfile. Quando me ne sono accorto l'ho richiuso ma ormai avevo salvato. Nonostante abbia rimosso tutto ed abbia rimesso il logfile originale ed il relativo logfile.bak (creato backup pochi minuti prima dell'intera cartella) al riavvio di aMule mi dice:

Codice: Seleziona tutto

[~] # /opt/etc/init.d/S57amuled start
Starting amuled...
Configuration's setting are located in /opt/share/amule
Starting amuled with command:  2017-05-23 01:00:19: Initialising aMuleD SVN comp                                        iled with  v2.8.12
 2017-05-23 01:00:19: Checking if there is an instance already running...
 2017-05-23 01:00:19: No other instances are running.
ERROR: unable to open log file
done
[~] #
C'è qualche probabilità di recuperarlo/sistemarlo oppure è compromesso e devo ricominciare tutta l'installazione da capo, ammesso che sia ancora possibile visto che sono passati anni!!!
gipasoft
Messaggi: 54
Iscritto il: 16 feb 2014, 18:59

Re: [GUIDA] Installare amuled come utente amule

Messaggio da gipasoft »

Dopo aver installato aMule, se cerco di eseguirlo ottengo l'errore:

Codice: Seleziona tutto

[2] wxFatalSignalHandler in /opt/lib/libwx_baseu-2.8.so.0[0x7f0ac3debd22]
[3] ?? in /opt/lib/libpthread.so.0[0x7f0ac50d1d00]
Qualcuno può aiutarmi?
fasix
Messaggi: 187
Iscritto il: 31 lug 2010, 16:52

Re: [GUIDA] Installare amuled come utente amule

Messaggio da fasix »

come si può convertire questa guida da optware a entware?
marjdje
Messaggi: 11
Iscritto il: 21 nov 2014, 14:03

Re: [GUIDA] Installare amuled come utente amule

Messaggio da marjdje »

Interesserebbe molto anche a me capire se qualcuno è riuscito ad installare amule con entware, perchè ho il nas da aggiornare da moltissimo tempo proprio per questo problema.
Se qualcuno potesse aggiornare la guida o indicare qualche dritta su come procedere (ho installato amule come da guida e funziona benissimo) gliene sarei grato.
Avatar utente
nothatkind
Messaggi: 72
Iscritto il: 25 mar 2010, 14:33

Re: [GUIDA] Installare amuled come utente amule

Messaggio da nothatkind »

Io non sono riuscita a re installarlo. Ormai l’ho messo via. Un peccato, perché mi funzionava alla grande.
Qnap TS-219P - In pensione : Sad : : Sad :
Qnap TS-251 - 8GB Crucial CT2K51264BF186DJ - 2 HGST 3Tb Deskstar® NAS RAID 1
QNAP TS-453Be - 8GB 2xKingston KVR16LS11/4 - 3 WD Red 6Tb RAID 5 Firmware QTS 4.4.1.1117 build 20191109
UPS - APC Smart-UPS C1000
Friztbox! 7590
Fritzbox! 3390
awak77
Messaggi: 56
Iscritto il: 11 mar 2013, 12:25

Re: [GUIDA] Installare amuled come utente amule

Messaggio da awak77 »

Purtroppo tempo fa, per altre installazioni, ho dovuto fare upgrade entware:

Codice: Seleziona tutto

# opkg update
# opkg upgrade
da quel giorno questo è il risultato:

Codice: Seleziona tutto

[~] # /opt/etc/init.d/S57amuled start
 Starting amuled...              failed.
[~] # cd /opt/share/amule/.aMule
[/opt/share/amule/.aMule] # amuled
Fatal Error: Mismatch between the program and library build versions detected.
The library used 2.8 (no debug,Unicode,compiler with C++ ABI 1002,wx containers, compatible with 2.6),
and your program used 2.8 (no debug,Unicode,compiler with C++ ABI 1010,wx containers,compatible with 2.6).
Aborted
[/opt/share/amule/.aMule] #
Suppongo che andrebbe ricompilato aMule o re-installata la versione vecchia di Entware-ng_0.96.qpkg

Ho quindi ripiegato su MLdonkey, per quel che mi serve, va benissimo
chim331
Messaggi: 4
Iscritto il: 26 feb 2020, 17:33

Re: [GUIDA] Installare amuled come utente amule

Messaggio da chim331 »

Ciao,
anche io sono un nostalgico di aMule, sono riuscito a installarlo e a farlo funzionare in un Docker della Container Station, se qualcuno e' interessato posso scrivere una breve guida.

ciao
marjdje
Messaggi: 11
Iscritto il: 21 nov 2014, 14:03

Re: [GUIDA] Installare amuled come utente amule

Messaggio da marjdje »

Ciao chim331,
se potessi descrivere il procedimento o, meglio ancora, postare una guida te ne sarei molto grato.

Grazie
Ciao.
chim331
Messaggi: 4
Iscritto il: 26 feb 2020, 17:33

Re: [GUIDA] Installare amuled come utente amule

Messaggio da chim331 »

Ciao marjdje, vorrei scusarmi per il ritardo nella risposta, spero di farmi perdonare descrivendo il procedimento che ho adottato:

Il mio qnap e' un TS-231P, con Container Station attivo.

Per prima cosa e' necessario creare un nuovo container, io ho scelto Docker come container e Debian come sistema operativo

Impostare un nome per il container, e l'autostart (il container si avvia automaticamente), e passare alla sezione Advanced Settings:
  • Network:
Aggiungere nella sezione Port Forwarding le rotte tra il container il Nas:
Porte
Porte 4662 TCP e 4672 UDP per la connessione del mulo
Porta 4711 per l'accesso all'interfaccia da web
Porta 4712 per l'accesso all'interfaccia da desktop
4.png
*Io ho utilizzato le porte standard, ma possono essere cambiate
Le rotte devono essere re-indirizzate e le porte aperte anche sul modem e sui firewall
  • Shared Folder:
Aggiungere nella sezione Volume from host il mapping delle cartelle su NAS: il container e' autoconsistente, e non accedibile dall'esterno: mappando le cartelle su NAS, avremo accesso -ad esempio- ai file scaricati dal Nas

#sceglierelacartellaNASdalmenuatendina --> /data/Incoming (mapping cartella download)
#sceglierelacartellaNASdalmenuatendina --> /data/temp (mapping cartella temp)
5.png
*il container salva i propri contenuti nella propria carella virtuale "data", anche se fisicamente e' su NAS

Avviare ora il container premendo sul tasto Create

Una volta avviato, installare amule, qui ho seguito bene o male la guida in questo post:

aprire la console, e digitare:

Codice: Seleziona tutto

apt-get update && apt-get upgrade

Codice: Seleziona tutto

apt-get install vim

Codice: Seleziona tutto

apt-get install amule

Codice: Seleziona tutto

apt-get install amule-daemon

Codice: Seleziona tutto

apt-get install amule-utils

Codice: Seleziona tutto

apt-get install amule-utils-gui
quindi avviare amule per creare tutte le directory e i file necessari:

Codice: Seleziona tutto

amuled
scegliere una password, e calcolare l'hash:

Codice: Seleziona tutto

echo -n [i]miapassword[/i] | md5sum | awk '{print $1}'
salvare l'hash ottenuto

Modificare il file di configurazione (1=SI, 0=NO):

Codice: Seleziona tutto

cd ~/.aMule

Codice: Seleziona tutto

vi amule.conf 
TempDir=/data/Temp
IncomingDir=/data/incoming
AcceptExternalConnections = 1
ECPassword = hash di miapassword , quello salvato prima
[WebServer]
Enabled=1
Password = hash di miapassword , quello salvato prima

*ho riportato solo alcune delle numerose configurazioni, le essenziali secondo me, le altre si possono modificare anche da gui

Avviare amule tramite il comando:

Codice: Seleziona tutto

amuled -f
Ora e' possibile accedere all'interfaccia tramite un browser:

indirizzoIpNas:4711

oppure tramite app da pc (io uso aMuleGui) impostando indirizzo Nas e porta 4712

L'ultima cosa che manca, e che non sono riuscito a fare, e' l'attivazione automatica di amule all'accensione del container: ogni volta che il container viene acceso, devo attivare manualmente amule tramite il comando amuled -f, non sono riuscito ad automatizzare questo comando, ne approfitto per chiedere suggerimenti : Chessygrin : !

Spero ti possa essere utile, per ulteriori informazioni mi puoi contattare.
Ciao
gipasoft
Messaggi: 54
Iscritto il: 16 feb 2014, 18:59

Re: [GUIDA] Installare amuled come utente amule

Messaggio da gipasoft »

riprendo questo vecchio post per ringraziare chim331 per l'ottima guida, e per chiedere se è possibile eseguire amuled con un utente che non sia root, quando avvio amule infatti leggo il messaggio: "Warning: You are running aMule as root"
chim331
Messaggi: 4
Iscritto il: 26 feb 2020, 17:33

Re: [GUIDA] Installare amuled come utente amule

Messaggio da chim331 »

Ciao gipasoft, io eseguo amuled con l'utente admin, girando su un container non mi sono mai preoccupato di cambiare utente, ma penso che si possa fare seguendo quanto illustrato nei primi post di questa discussione

ciao
mikycol
Messaggi: 1
Iscritto il: 23 lug 2021, 22:01

Re: [GUIDA] Installare amuled come utente amule

Messaggio da mikycol »

Ciao Chim331 ho seguito il tuo post molto interessante, se vuoi e non hai ancora risolto ti indico come far ripartire amule da solo all'avvio del container. Mi sto trovando davanti una situazione assurda. Se configuro tutto come te, con il nat e le porte indicate più le aperture su Router, mi da ID Low. Se metto la macchina bridge invece tutto funziona perfettamente. Hai dovuto configurare qualcosa a livello di virtual switch o altro?
chim331
Messaggi: 4
Iscritto il: 26 feb 2020, 17:33

Re: [GUIDA] Installare amuled come utente amule

Messaggio da chim331 »

Ciao mikycol, in effetti non ho ancora risolto l'automatizzazione allo start... mi potresti indicare come hai risolto tu?

Per il secondo punto, ho lasciato le impostazioni di default del virtual switch, e con la configurazione "nat" va tutto bene, e ID Alto. L'unica cosa che mi viene in mente, e' che a suo tempo avevo forzato l'apertura delle porte sul modem direttamente da QNAP, tramite un apposita funzione: all'inizio sembrava fantastico, ma quasi subito si e' rivelato un boomerang, ho quindi disattivato la funzione, e resettato le impostazione del virtual switch.

ciao
Rispondi