raid 0 per videosorveglianza, migliora?

Discussioni sulle funzioni di RAID0/ RAID1/ Q-RAID1/RAID5/ dei NAS.
Rispondi
DjMarvel
Messaggi: 405
Iscritto il: 17 nov 2010, 13:22

raid 0 per videosorveglianza, migliora?

Messaggio da DjMarvel »

Attualmente ho deciso di fare un backup dei dati tra 2 qnap, uno sta in ufficio, l'altro a casa. Poi ne ho un terzo con un raid5 per i documenti.
In ufficio ho anche collegato 11 ipcam le quali hanno un frame rate variabile, mentre dovrebbe essere fisso. la cpu non viene usata al max, oscilla tra il 40% ed il 50%.
Non vorrei fosse colpa del disco. il flusso dati è di 5MB/s, quindi nemmeno tanto, però forse sono i dati sequenziali che lo fregano.
Dato che ho un secondo qnap che fa la copia dei dati e per i più importanti c'è anche il cloud, se creo un raid0 ottengo un vantaggio nella scrittura e quindi nella lettura?
TS-419P+ | TS-251 4GB | TS-253Be 8GB | : Thumbup :
Avatar utente
lucam1970
Messaggi: 678
Iscritto il: 28 gen 2012, 01:02

Re: raid 0 per videosorveglianza, migliora?

Messaggio da lucam1970 »

Non so darti una risposta precisa, se non che, in linea di massima, il raid 0 è più performante in velocità di lettura/scrittura rispetto alle altre modalità.
Tuttavia, se capisco bene, stai riflettendo sull’opportunità di impostare in raid 0 il nas per la video sorveglianza che ha anche funzioni di backup.
Se è così, probabilmente, come la maggior parte delle persone, non hai il backup del backup.
E qui casca l’asino.... poni il caso (sgrat sgrat) che uno degli hd del volume in raid 0 si rompe proprio nel momento che hai necessità di accedere a uno spezzone di registrazione (il motivo non lo ipotizziamo, poniamo solo il caso che sia importante).
Può sembrare un caso limite ma ti assicuro che, come dicono in USA, “shit happens”....

Tieni conto che personalmente ho organizzato il mio backup notturno su due NAS che sono configurati in raid 5. Teoricamente se si rompono due hd del nas principale, ho la possibilità di recuperare i dati anche se il nas di backup dovesse contemporaneamente avere un hd guasto.
Ovviamente se si guastano due hd del nas di backup sono spacciato ....
- NAS: QNAP TS-653D 16GB (24TB/RAID5 - QTS 5.1.4.2596)
- Backup Unit: QNAP TS-653A 8GB (16TB/RAID5 - QTS 5.1.4.2596)
- UPS: APC Back-UPS BX700
- Client: Macbook Pro (2020) ; Macbook Pro (2016); Macbook Air M1
- Home Cinema: TV Samsung 55C8000 - Apple TV 4th - Samsung BD-C5900 - SkyQ - Denon 1911 - Indiana Line Tesi
DjMarvel
Messaggi: 405
Iscritto il: 17 nov 2010, 13:22

Re: raid 0 per videosorveglianza, migliora?

Messaggio da DjMarvel »

per il backup posso ritenermi abbastanza tranquillo.
perdere il disco proprio quando mi serve vedere una registrazione sarebbe sfiga, i documenti invece hanno un backup su più nas ogni giorno. quindi sono tranquillo.
il mio problema è la registrazione video, molto ballerina. Il segnale in uscita delle cam è fisso e ben più alto di quello che il nas registra. quindi dovrei vedere una linea orizzontale quasi perfetta.
Non capisco se è un problema di disco o rete. Le cam sono tutte nuove della hikvision. può essere un problema di cavo?
rete
rete
Cawdawdttura.PNG (11.29 KiB) Visto 273 volte
TS-419P+ | TS-251 4GB | TS-253Be 8GB | : Thumbup :
DjMarvel
Messaggi: 405
Iscritto il: 17 nov 2010, 13:22

Re: raid 0 per videosorveglianza, migliora?

Messaggio da DjMarvel »

ho provato a fare un raid0 per la video sorveglianza. cambia pochino, tranne che per la cpu che sta sempre al 50%
TS-419P+ | TS-251 4GB | TS-253Be 8GB | : Thumbup :
DjMarvel
Messaggi: 405
Iscritto il: 17 nov 2010, 13:22

Re: raid 0 per videosorveglianza, migliora?

Messaggio da DjMarvel »

niente, ora si è stabilizzato.
il nas è completamente diverso. velocissimo. non sembra nemmeno più lo stesso, oltre che ad essere molto più silenzioso.
TS-419P+ | TS-251 4GB | TS-253Be 8GB | : Thumbup :
Rispondi