Scelta ups per nas e pc

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
leoben
Messaggi: 80
Iscritto il: 19 dic 2012, 22:28

Scelta ups per nas e pc

Messaggio da leoben »

Buonasera,
sono alla ricerca di un ups da usare sia per il mio TS251 che per il resto dei miei componenti (3 ipcam,router+switch PoE, pc).
Siccome il mio pc monta un alimentatore a pfc attivo, sono costretto a scegliere un ups con onda sinusoidale pura.
Considerati i consumi, mi servirà un modello che possa erogare almeno 7-800W, quindi 1000-1500VA.
Per il mio nas (da lista di compatibilità) c'è ben poco sotto i 300€...
La mia domanda: avrei visto che molti nas escluso il mio, hanno nella loro lista compatibilità anche i PowerWalker. Visto il prezzo decisamente più aggressivo dei vari APC, Riello etc., mi chiedevo se qualcuno col mio stesso nas li avesse provati e se sono compatibili per il collegamento via usb.
Perchè onestamente non capisco come questi PowerWalker possano essere compatibili coi TS210-212-219-231-239-259 e non col TS251...
Potrei giocarmi la carta Amazon (provare a vedere se è compatibile e, male che vada, restituirlo) ma non è nel mio modo di fare.
Preferirei avere la testimonianza di qualcuno che mi da l'ok all'acquisto.

Grazie!
Avatar utente
jocelyn
Messaggi: 161
Iscritto il: 13 feb 2015, 12:46
Località: Roma, Italy
Contatta:

Re: Scelta ups per nas e pc

Messaggio da jocelyn »

Illo tempore mi sono orientato su questo: APC Back-UPS BX - BX700U-GR
Purtroppo, dopo 2 anni, l'ho dovuto buttare. Sono rimasto sinceramente molto deluso, mi aspettavo ben di meglio.
.::Jocelyn::..
TS-251 fw 5.1.3.2578 (20231110) - 2*WD RED 3TB - 4GB Kingston S/O DDR-III PC 1600 - Telecomando RM-IR002
leoben
Messaggi: 80
Iscritto il: 19 dic 2012, 22:28

Re: Scelta ups per nas e pc

Messaggio da leoben »

Quella serie produce un'onda sinusoidale approssimata, non può essere utilizzato con alimentatori a pfc attivo...
Su APC non andrebbe bene neanche la serie Back-UPS Pro perchè la forma d'onda che produce rimane un'approsimazione a gradini ad una sinusoide
Rock74
Messaggi: 42
Iscritto il: 12 lug 2018, 13:57

Re: Scelta ups per nas e pc

Messaggio da Rock74 »

se vuoi un alternativa , io ho preso un Powerwalker serie VFI 3000 e ormai sono anni che funziona alla grande
leoben
Messaggi: 80
Iscritto il: 19 dic 2012, 22:28

Re: Scelta ups per nas e pc

Messaggio da leoben »

Riesci a vederlo dal qnap e programmare lo spegnimento?
Rock74
Messaggi: 42
Iscritto il: 12 lug 2018, 13:57

Re: Scelta ups per nas e pc

Messaggio da Rock74 »

Si tutto corretto:
Il nas si spegne in caso di mancanza corrente e Manda segnale di mancanza corrente agli ip segnalati.
L' unica cosa che il nome indicato è un nome generico.


Inviato dal mio moto g(6) plus utilizzando Tapatalk

leoben
Messaggi: 80
Iscritto il: 19 dic 2012, 22:28

Re: Scelta ups per nas e pc

Messaggio da leoben »

Ottimo! Anche se quel modello è un online troppo sopra al mio budget...
Su che nas lo stai usando? Riesci anche ad avere la stima della batteria residua visualizzata sul pannello di controllo del nas?
Rock74
Messaggi: 42
Iscritto il: 12 lug 2018, 13:57

Re: Scelta ups per nas e pc

Messaggio da Rock74 »

Beh ma a te serve un modello più piccolo,per darti un idea il mio tiene "in vita" 9 PC , switches, router e nas per 40 minuti .
Il mio è collegato ad un tvs-471
e , sì,vedo la stima del tempo rimanente.

Inviato dal mio moto g(6) plus utilizzando Tapatalk

leoben
Messaggi: 80
Iscritto il: 19 dic 2012, 22:28

Re: Scelta ups per nas e pc

Messaggio da leoben »

Rock74 ha scritto: 24 feb 2021, 18:58 Il nas si spegne in caso di mancanza corrente e Manda segnale di mancanza corrente agli ip segnalati.
L' unica cosa che il nome indicato è un nome generico.

Uppo la mia discussione per un'ulteriore richiesta.
Ho acquistato l'upc (un CyberPower CP1500EPFCLCD perfettamente riconosciuto dal nas) e volevo far in modo di avviare lo spengimento dei pc in rete col metodo indicato da Rock74.
Sul nas ho indicato l'ip da notificare in caso di mancanza tensione. Lato pc non ho idea di cosa fare per intercettare il segnale... Serve un software apposito da lanciare all'avvio?
Rispondi