Installazione Joomla

Joomla! E' un sistema di gestione dei contenuti libero, open source, per la pubblicazione dei contenuti sul World Wide Web e Intranet. Il sistema comprende caratteristiche come il caching delle pagine per migliorare le prestazioni, feed RSS, versioni stampabili delle pagine, le notizie flash, blog, sondaggi, sito web di ricerca, in diverse lingue.
Rispondi
littlemauro
Messaggi: 49
Iscritto il: 29 apr 2008, 00:47

Installazione Joomla

Messaggio da littlemauro »

Non ne esco fuori.
C'è qualcuno che mi sa spiegare come si installa joomla?
Seguendo questa guida http://www.qnap.com/pro_features_Joomla.asp sembra che l'accesso semplice a http://IP_NAS:80/Joomla dovrebbe portare alla interfaccia di installazione.
MA la cartella Joomla la devo creare io? Tutti dicono di scompattare semplicemente il pacchetto di Joomla (1.5.7) nella cartella Qweb...ma se poi cerco di accedere tramite il link precedente mi esce fuori la pagina
Immagine

Sto provando a creare la cartella Joomla inserendovi il pacchetto di joomla scompattato...vediamo che succede. :(
1. TS-219p
2. 4.1.4 Build 0522
3. Win7 64bit
4. 2 Samsung HD103SI 1Tb RAID1
5. Servizi attivi : Windows FS
6. Velocità connessione/ MTU : 1Gb/9000
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Installazione Joomla

Messaggio da luciano »

Dunque nn vorrei dire una cavolata, ma mi sembra che la guida sul sito QNAP manchi di una parte (il motivo credo sia che è stata scritta prima dell'avvento dei pacchetti QPKG).
Quello che voglio dire è che nella guida nn è specificato che per usare Joomla è necessario prima installare il relativo pacchetto QPKG. Ovvero devi andare sotto QPKG dalla pagina di amministrazione, scaricare il relativo pacchetto e installarlo sul tuo NAS.
littlemauro
Messaggi: 49
Iscritto il: 29 apr 2008, 00:47

Re: Installazione Joomla

Messaggio da littlemauro »

luciano ha scritto:Dunque nn vorrei dire una cavolata, ma mi sembra che la guida sul sito QNAP manchi di una parte (il motivo credo sia che è stata scritta prima dell'avvento dei pacchetti QPKG).
Può essere...anzi questo sospetto ce l'avevo pure io.
Il fatto è che joomla sembra fosse possibile installarlo anche prima dell'avvento dei QPKG, se ne è stata fatta una guida "pre", no?
luciano ha scritto:Quello che voglio dire è che nella guida nn è specificato che per usare Joomla è necessario prima installare il relativo pacchetto QPKG. Ovvero devi andare sotto QPKG dalla pagina di amministrazione, scaricare il relativo pacchetto e installarlo sul tuo NAS.
Alla fine ho fatto così. Mi sono scaricato l'ultimo firmware e....ma dove sono i pacchetti qpkg?
Se si va nella sezione apposita si parla dei vari programmi e di eventuali problemi......ma l'unico post che ho trovato con link ai relativi è in fondo a tutti. Ma dico io...Fare un link ben visibile, no?????
Tra l'altro al sito TURBONAS che sembra su un server tedesco. I pacchetti infatti non hanno la localizzazione in italiano (quasi tutte le altra lingue principali si).
Ho provato anche a scaricare dal sito joomla la traduzione italiana ma dei tre metodi previsti per "installarla" (carica pacchetto....un secondo che non ricordo e carica da url)...non ce n'è uno che funzioni...sigh. :roll:
1. TS-219p
2. 4.1.4 Build 0522
3. Win7 64bit
4. 2 Samsung HD103SI 1Tb RAID1
5. Servizi attivi : Windows FS
6. Velocità connessione/ MTU : 1Gb/9000
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Installazione Joomla

Messaggio da luciano »

Per installare un pacchetto QPKG devi fare click sul relativo link dalla pagina di amministrazione come ti accennavo sopra:
qnapadmin.JPG
(71.98 KiB) Scaricato 475 volte
Quindi selezioni in alto a dx "Ottieni QPKG" o "Get QPKG" se usi l'intefaccia in inglese. Dopo di che selezioni il pacchetto che vuoi installare dalla finestra popup che ti apparirà:

Immagine

Se vai in fondo a questa pagina è tutto spiegato chiaramente. Dimmi se risolvi.

Concordo sul fatto che anche prima era possibile installare Joomla, ma adesso ti assicuro è questione di pochi click e nessuna necessità di usare il terminale.
littlemauro
Messaggi: 49
Iscritto il: 29 apr 2008, 00:47

Re: Installazione Joomla

Messaggio da littlemauro »

Posto solo oggi per avere certezze e poter documentare meglio il problema pacchetti qpkg. ;)
luciano ha scritto:Per installare un pacchetto QPKG devi fare click sul relativo link dalla pagina di amministrazione come ti accennavo sopra:
qnapadmin.JPG
Tutto ok...se non fosse che invece di....questo...
luciano ha scritto:Quindi selezioni in alto a dx "Ottieni QPKG" o "Get QPKG" se usi l'intefaccia in inglese. Dopo di che selezioni il pacchetto che vuoi installare dalla finestra popup che ti apparirà:

Immagine

Se vai in fondo a questa pagina è tutto spiegato chiaramente. Dimmi se risolvi.
...appare questo....
Immagine

Noto che il browser resta in attesa per qualche tempo. Dubito che ci siano problemi di porte...ma non si sa mai. Che tu sappia viene contattato qualche server che necessita di apertura porte "particolare"?
E ho fatto come spiegato...
Ergo...la difficoltà di reperire i pacchetti in maniera semplice....e localizzata in italiano...
luciano ha scritto:Concordo sul fatto che anche prima era possibile installare Joomla, ma adesso ti assicuro è questione di pochi click e nessuna necessità di usare il terminale.
L'idea non è affatto malvagia. L'unica cosa è che più è facile una configurazione iniziale...meno ci si raccapezza se si hanno problemi in un momento successivo (non avendo idea di come "avvengano" le cose ci si trova nelle condizioni di uno che "sa solo guidare una macchina" ma se il motore non va non ha la più pallida idea di come aggiustarlo. :(
1. TS-219p
2. 4.1.4 Build 0522
3. Win7 64bit
4. 2 Samsung HD103SI 1Tb RAID1
5. Servizi attivi : Windows FS
6. Velocità connessione/ MTU : 1Gb/9000
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Installazione Joomla

Messaggio da luciano »

Ciao Mauro, al momento in cui scrivo i pacchetti QPKG sono di nuovo online. Capita ogni tanto che per vari motivi (aggiornamenti del server su cui risiedono) non siano disponibili per qualche ora. Se ricapita e hai fretta prova a scaricarlo da qui che di solito è linea con i file del server ufficiale.

Per quanto riguarda il discorso Joomla...... beh concorderai sul fatto che un conto è installare e un altro amministrare qualcosa. Voglio dire che l'installazione di Joomla anche senza la facilitazione con QPKG è cmq molto immediata, ci sono solo pochi step in più fare, si tratta per lo più di copiare i file sotto una directory del proprio web server. Quando poi capita il problema, di solito è sempre qualcosa di complesso che dubito possa aiutare + di tanto un utente poco avvezzo alla cosa, il semplice fatto di aver copia/incollato file. Senza contare che per chi lo sa fare, invece, è una rottura in meno. Ma questa è una mia personale opinione.
littlemauro
Messaggi: 49
Iscritto il: 29 apr 2008, 00:47

Re: Installazione Joomla

Messaggio da littlemauro »

luciano ha scritto:Ciao Mauro, al momento in cui scrivo i pacchetti QPKG sono di nuovo online. Capita ogni tanto che per vari motivi (aggiornamenti del server su cui risiedono) non siano disponibili per qualche ora. Se ricapita e hai fretta prova a scaricarlo da qui che di solito è linea con i file del server ufficiale.
Si...il link lo conoscevo già...googlando...come puoi vedere...
littlemauro ha scritto:Se si va nella sezione apposita si parla dei vari programmi e di eventuali problemi......ma l'unico post che ho trovato con link ai relativi è in fondo a tutti. Ma dico io...Fare un link ben visibile, no?????
Tra l'altro al sito TURBONAS che sembra su un server tedesco. I pacchetti infatti non hanno la localizzazione in italiano (quasi tutte le altra lingue principali si).
Ho provato anche a scaricare dal sito joomla la traduzione italiana ma dei tre metodi previsti per "installarla" (carica pacchetto....un secondo che non ricordo e carica da url)...non ce n'è uno che funzioni...sigh. :roll:
Per fortuna ho anche risolto la problematica della localizzazione: i 3 sistemi proposti dal manager delle lingue di joomla non mi funzionavano, ma è bastato scompattare il pacchetto "it-IT" sia "sito" che "administrator" nelle rispettive cartelle "language" di joomla perchè riconoscesse le lingue.
luciano ha scritto:Per quanto riguarda il discorso Joomla...... beh concorderai sul fatto che un conto è installare e un altro amministrare qualcosa. Voglio dire che l'installazione di Joomla anche senza la facilitazione con QPKG è cmq molto immediata, ci sono solo pochi step in più fare, si tratta per lo più di copiare i file sotto una directory del proprio web server. Quando poi capita il problema, di solito è sempre qualcosa di complesso che dubito possa aiutare + di tanto un utente poco avvezzo alla cosa, il semplice fatto di aver copia/incollato file. Senza contare che per chi lo sa fare, invece, è una rottura in meno. Ma questa è una mia personale opinione.
In effetti hai ragione.
Devo dire che dopo aver fatto i primi passi accedendo con putty alla console e districandomi un po' con la riga di comando...son riuscito a far funzionare finalmente il mio primo sito su web.
QPKG non fa che velocizzare l'installazione di joomla.

La vera rogna è legata in realtà all'interfacciamento con Mysql e PHPmyadmin... ma sono domande che porrò nella sezione dedicata visto che qui siamo OT.

Grazie comunque per il supporto sempre presente. ;)

Ciao luciano!
1. TS-219p
2. 4.1.4 Build 0522
3. Win7 64bit
4. 2 Samsung HD103SI 1Tb RAID1
5. Servizi attivi : Windows FS
6. Velocità connessione/ MTU : 1Gb/9000
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Installazione Joomla

Messaggio da luciano »

littlemauro ha scritto: Si...il link lo conoscevo già...googlando...come puoi vedere...
Opss scusa non mi ero accorto.... :roll:

Ciao! ;)
Rispondi