Qnap st-251 configurazione con Wd 500gb

Forum dedicato alle discussioni sulle varie utility software ufficiali QNAP
Rispondi
Tanucci
Messaggi: 21
Iscritto il: 28 set 2020, 13:45

Qnap st-251 configurazione con Wd 500gb

Messaggio da Tanucci »

Buongiorno, vista la mia poca esperienza, vorrei chiedervi alcuni consigli.
Mi hanno regalato un Qnap st 251 con due dischi Wd da 500 Gb, secondo voi quale la configurazione ideale per questi HD da 500gb?
Il mio utilizzo è solo per archiviazione dati.
Capisco che sono piccoli, vorrei cominciare con questi, e successivamente sostituirli.
Inoltre, vorrei chiedervi, quali sono le applicazioni importanti per un primo avvio e l'antivirus bisogna abilitarlo ?

Scusatemi se non sono molto preciso e preparato (è il mio primo approccio : Yahooo : )
Grazie mille a tutti
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Qnap st-251 configurazione con Wd 500gb

Messaggio da FFFAB »

Ciao,
difficile darti una risposta con così poche informazioni...
Se l'hardware è "solo" questo (cioè non hai altri dischi esterni in cui effettuare un backup) allora la prima soluzione è di mettere un disco interno ed uno esterno per i backup (acquistando un box o una dock USB3), iniziando a vedere il funzionamento non banale della HBS.
Per le app anche qui impossibile risponderti: visto che sei alle prime armi, prima di installare il mondo, dovresti iniziare a prendere confidenza con QTS e le sue potenzialità e, solo dopo, installare le app che realmente ti servono (ecco, la HybridBackupSync invece la installerei subito : Chessygrin : ).

Io sono contrario all'antivirus nel NAS, ma DEVI installare il MalwareRemover.

Un domani che aumenti la capacità dei dischi (ad esempio 2x3TB), procedi a step migrando prima ad un raid 1 (500 + 3000), sostituendo poi il primo (3000 + 3000) ed infine espandendo la capacità ai 3TB complessivi. Questo ti permette di non reinizializzare il NAS e, cosa più importante, ti insegna come effettuare diverse operazioni quali la migrazione, il rebuild, l'espansione capacità.
Ovviamente dovrai adeguare di conseguenza la sezione di backup.

Non partire in quarta, un passo alla volta... ci vorranno mesi e mesi per capire il tutto... : Sad : : Thumbup :
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
Tanucci
Messaggi: 21
Iscritto il: 28 set 2020, 13:45

Re: Qnap st-251 configurazione con Wd 500gb

Messaggio da Tanucci »

Ho un disco esterno USB 3.0 che posso collegare per fare i Backup.
Se inserisco i due dischi da 500bg che configurazione mi consigli ?

Grazie mille.
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Qnap st-251 configurazione con Wd 500gb

Messaggio da FFFAB »

Dipende cosa intendi per "archiviazione dati".
Spesso si ragiona per esclusione: su un 2 bay puoi optare per raid0, raid1, JBOD o dischi singoli.
Escluderei sia il raid 0 (l'aumento di velocità sarebbe apprezzabile solo se fossi in trunk o su rete 5/10Gbit) ed il JBOD (non sai di preciso cosa c'è su un disco e sull'altro).
Raid 1 per avere il NAS funzionante anche se si guasta un disco ed estrema semplicità di sostituzione dischi (espansione).
Dischi singoli se ti serve spazio (500+500) a discapito della comodità di espansione (facile con il disco non di sistema, impossibile con quello di sistema).

Tirando le somme.... o raid 1 o dischi indipendenti.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
Rispondi