Volumi

Discussioni sulle funzioni di RAID0/ RAID1/ Q-RAID1/RAID5/ dei NAS.
Rispondi
grizz
Messaggi: 87
Iscritto il: 17 ott 2016, 14:59

Volumi

Messaggio da grizz »

Ciao
Ho creato 4 volumi indipendenti, che quindi risultano come 4 raid 1.
Ho dovuto sostituire un disco ma non so cosa ho fatto e mi vede il disco ma ed anche l’esistenza del raid ma non riesco riattivare il raid
Ho provato la procedura di recupero o creazione volume ma non mi fa selezionare il disco. Quijdi non riesco ad andare avanti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Volumi

Messaggio da FFFAB »

Ciao,
non ho capito niente.... 4 volumi indipendenti ognuno su un raid 1??? Oppure 4 volumi su un pool che si appoggia ad un raid 1??? O un mix delle 2 cose??
Posta una schermata dove si capisca la situazione volumi/pool/dischi.
Di che NAS parliamo??

"4 volumi indipendenti, che quindi risultano come 4 raid 1".... il QUINDI andrebbe spiegato bene perché in questa frase ha poco senso. Volumi indipendenti possono stare o no su raid 1, le due cose non sono collegate, quindi....??
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
grizz
Messaggi: 87
Iscritto il: 17 ott 2016, 14:59

Re: Volumi

Messaggio da grizz »

Hai ragione scusa non si capisce una mazza
Sono 4 volumi indipendenti, quello che credo sia il problema e’ che sul dusco in questione viene dato l’errore raid non attivo e se provo a creare nuovo volume non posso selezionare il disci

Allego screenshot
Immagine

Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Volumi

Messaggio da FFFAB »

Prima cosa: hai postato immagini a bassa risoluzione e onestamente non si vede niente nel dettaglio. Allega foto di risoluzioni maggiori.
Seconda cosa: continui a non darmi informazioni in merito ai raid... e mi pare che di raid non ci sia traccia nel tuo NAS...

Vado per ipotesi: tu hai definito volumi singoli su ogni disco (non c'è alcun raid in ballo). Per quale motivo hai tolto il disco 4 precedente??? Che procedura hai adottato per toglierlo?? Il disco che hai inserito è nuovo (appena tolto dalla busta intendo) o deriva da qualche altra parte?? Nel secondo caso, è stato pulito preventivamente (e se sì, in che modo)???
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
grizz
Messaggi: 87
Iscritto il: 17 ott 2016, 14:59

Re: Volumi

Messaggio da grizz »

Esatto, sono 4 volumi singoli per ogni hd, nessun raid; parlo di raid perche’ il nas lo indovidua (impropriamente credo)come raid singoli.
Ho sostituito hd perche’ dava errori di settori danneggiti e l’ho sostituito con hd nuovo di capacita’ superiore, estraendo il vecchio da nas spendo e pensando di seguire la procedura di recupero che avevo gia’ fatto.

Ho anche provato a reinserire hd vecchio ma nulla
Immagine

Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Volumi

Messaggio da FFFAB »

Il disco 4 è contrassegnato come dati, quindi il QTS ci trova qualcosa sopra: non so cosa hai combinato per arrivare a questo punto, ma la soluzione migliore è toglierlo a NAS spento, collegarlo ad un PC ed eliminarne le partizioni che ci sono sopra ed infine reinserirlo A CALDO nel NAS (ah... non mi hai ancora detto che NAS è....).
Deve essere rilevato come libero (colore viola) e a quel punto puoi creare il nuovo volume.

PS: Non mi torna il motivo per il quale ci sia scritto (seconda tua immagine) INFORMAZIONI ENCLOSURE: Qnap ha sempre chiamato enclosure, a quanto ne so, un box esterno d'espansione. Dovrebbe esserci scritto INFORMAZIONI DISCO.

PS: Spiega perché ritieni che fosse corretto fare un recupero... cito: "Ho provato la procedura di recupero o creazione volume".... creazione volume è corretta, ma recupero... cosa pensavi di recuperare in un disco nuovo???
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
grizz
Messaggi: 87
Iscritto il: 17 ott 2016, 14:59

Re: Volumi

Messaggio da grizz »

E’ un TS453a

Non capisco nemmeno io cosa abbia fatto; provero’ come mi hai detto.

Non pensavo di recuperare nulla, ma avevo solo seguito una procedura del manuale, forse errata ma andata a buon fine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
grizz
Messaggi: 87
Iscritto il: 17 ott 2016, 14:59

Re: Volumi

Messaggio da grizz »

Ho pravato ma nulla... tutto uguale


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Volumi

Messaggio da FFFAB »

Allora apri un ticket: io farei riferimento al fatto che hai INFORMAZIONI ENCLOSURE invece di INFORMAZIONI DISCO: ah... che versione di QTS hai???
Questo è il mio NAS uguale al tuo.
Allegati
Immagine.png
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
grizz
Messaggi: 87
Iscritto il: 17 ott 2016, 14:59

Re: Volumi

Messaggio da grizz »

Informazioni disco le ho e non mi danno errori, rispetto a te ho pero’ la voce gruppo raid ed e’ quella che mi da errore di raid non attivo

Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Volumi

Messaggio da FFFAB »

Grizz... ascolta... mi hai scritto "Ho provato ma nulla... tutto uguale" quando invece questa immagine è COMPLETAMENTE diversa dalla quella analoga pubblicata prima... mi spiace ma io pianto qua, fornisci informazioni errate e col contagocce.
Prego.

PS: Ma secondo te io non ho il tasto GRUPPO RAID???.... ma dai... ho solo ritagliato l'immagine catturata...
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
grizz
Messaggi: 87
Iscritto il: 17 ott 2016, 14:59

Re: Volumi

Messaggio da grizz »

Non e’ un’immagine completamente diversa, nella prima ho selezionato la voce gruppo raid perche’ e’ la voce che mi evidenzia l’errore, nella secondo ho selezionaro la voce informazioni disco; non son perche’ selezionando gruppo raid la voce informazioni disco diventa informazione enclosure


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Volumi

Messaggio da FFFAB »

Questo lo hai già provato???

https://www.qnap.com/it-it/how-to/faq/a ... -qnap-nas/

sezione "Ripristino di un RAID Group con lo stato "Errore" UTILIZZANDO IL DISCO ESTRATTO ALL'INIZIO, QUELLO CHE DAVA ERRORE.
Se riesci, con tale procedura, a leggere il disco iniziale, effettua una disconnessione sicura di tale volume (c'è scritto sul manuale) e spegni il NAS.
Riavvia (sempre senza disco slot 4) ed infine inserisce il disco 4 nuovo (che sia davvero pulito dalle partizioni), potendo così creare finalmente il volume.
Se qualcosa non ti torna o non funziona, apri un ticket.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
grizz
Messaggi: 87
Iscritto il: 17 ott 2016, 14:59

Re: Volumi

Messaggio da grizz »

Ok grazie
Provero’, poi ti faccio sapere


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Rispondi