Consigli per upgrade di un TS-453 Pro

Cercate in questo forum potrete trovare consigli, idee e suggerimenti per acquistare un prodotto QNAP. Se proprio avete una richiesta specifica a cui non trovate risposta, aprite pure un nuovo argomento.
Mi raccomando la chiarezza e la sintesi nell'esposizione.
Rispondi
Viper
Messaggi: 13
Iscritto il: 28 giu 2016, 14:06

Consigli per upgrade di un TS-453 Pro

Messaggio da Viper »

Ciao a tutti,
son stato felice possessore di un TS-453 Pro 8G per diversi anni e devo dire che, tutto sommato, mi ha soddisfatto nelle aspettative dal momento in cui lo acquistai sino, indicativamente, ad almeno un anno fa, quando il declino delle prestazioni dovuto all'età si è iniziato a far sentire in maniera più sensibile nell'uso quotidiano; la macchina è inevitabilmente divenuta piuttosto lenta un po’ in tutte le operazioni, la CPU lavora sempre tanto e l’esperienza d’uso ne risente.

Vorrei dunque passare ad un nuovo modello ma sinceramente sono rimasto piuttosto confuso (forse meno di quando acquistati il mio primo NAS) navigando nel sito di QNAP per cercare di trovare un degno successore senza spendere un occhio della testa (alla fine, tutto si riconduce purtroppo quasi come sempre ad una questione economica) e senza avere il pensiero di pentirmi dopo l’acquisto per essermi legato ad un nuovo dispositivo che, magari, non ha le prestazioni che mi aspettavo.

Ho provato ad utilizzare il configuratore sul sito ma non mi ha portato molto lontano, dovrebbe essere un po' configurabile mentre filtrando praticamente solo bay e processore non arrivo ad una scelta facilitata.

Ne faccio un utilizzo soprattutto di archiviazione centrale per pochi utenti (2/3 alla volta), condivisione file, centro di backup, intrattenimento multimediale (plex), sincronizzazione con pc/smartphone, utilizzo la crittografia volume/cartella e al massimo una macchina virtuale in funzione alla volta.

Vorrei chiedervi secondo voi su quali modelli potrei orientarmi considerando che vorrei stare al minimo su di un 4 bay (attualmente uso 3 dischi da 4Tb in RAID 5 + 1 disco da 2Tb per backup programmato) e sicuramente mi dovrei orientare su un processore Intel per lo streaming video con transcodifica, la crittografia e la VM, giusto?
Il display mi piace, ma ho visto che per molti modelli purtroppo è ormai stato abbandonato.
Come budget diciamo che fino a 5-600 euro potrei spenderli ma sarebbe un po’ forzato, se riuscissi a restare intorno ai 4-500 euro sarei certamente più contento!
I dischi li migrerei dal vecchio al nuovo.

Immagino che con quel budget oltre ad un Intel Celeron non riuscirò ad andare, ma è sufficiente oppure è meglio risparmiare ancora un po’ per orientarsi su modelli con processore i3 ?
Ad esempio ho visto al serie TS-x53 B/Be/D ma i primi due montano processori di produzione Q3’16 mentre il modello D è del Q3’19, non sono già vecchi?

Oppure conviene, sempre in funzione del budget, secondo voi un modello usato non troppo vecchio (massimo due anni di vita?) ma più potente come specifiche?

Grazie mille per il supporto!
Ciao!
FabioLV
Moderatore
Messaggi: 1187
Iscritto il: 17 set 2009, 17:28
Contatta:

Re: Consigli per upgrade di un TS-453 Pro

Messaggio da FabioLV »

Io fossi in te investirei sulla scalabilità di un modello superiore ma partendo dalla versione più "light", ad esempio con 2G di ram e senza dischi.
Poi, piano piano, la "pompi", ma fra qualche anno avresti comunque un signor NAS!
Mod. area "Mercatino dell'usato elettronico"

TS-210
TS-259 Pro +
TS-253 Pro
PopCornHour A-110 / C-300

_______________________________________________________________________
"Qualunque sia l'entità di un problema, la complessità della sua soluzione è inversamente proporzionale alla disponibilità economica." - da "Memorie di un Mod. Nabbo" - 2012 Ediz. FabioLV
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4052
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: Consigli per upgrade di un TS-453 Pro

Messaggio da PiaNi »

Secondo me il modello più equilibrato è il TS-453 D, perchè ha la cpu più recente e ha la rete lan 2.5G.
Sarebbe perfetto se poteva accettare 1 o 2 dischi M.2 nvme senza scheda aggiuntiva, visto il prezzo abbastanza alto.
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 131K: SGT EXOS 16TB
Synology 920+: 3×WD84PURZ Raid5
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
Viper
Messaggi: 13
Iscritto il: 28 giu 2016, 14:06

Re: Consigli per upgrade di un TS-453 Pro

Messaggio da Viper »


FabioLV ha scritto:Io fossi in te investirei sulla scalabilità di un modello superiore ma partendo dalla versione più "light", ad esempio con 2G di ram e senza dischi.
In questo caso verso quali modelli dovrei orientarmi ad esempio? Giusto per guardar un po' di prezzi.

Con 2G di RAM riesce a girare lo stesso una macchina virtuale o dovrei momentaneamente rinunciarvi a vantaggio dell'ottima fluidità fornita da un processore potente?

Ma una macchina di questo tipo sulla carta dovrebbe durare di più di quella che ho adesso giustificando così il maggior investimento economico? Il processore alla fine invecchia e dovrebbe diventare il collo di bottiglia, no?
Poi, piano piano, la "pompi", ma fra qualche anno avresti comunque un signor NAS!
Come migliorie intendi introdurre nel tempo un aumento della RAM ed un disco SSD per la cache o altre operazioni ancora?

Ps. Ma dove posso trovare delle spiegazioni sul significato delle sigle dei vari modelli? Tipo TS, TVS, ..

Grazie, ciao.

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk

Viper
Messaggi: 13
Iscritto il: 28 giu 2016, 14:06

Re: Consigli per upgrade di un TS-453 Pro

Messaggio da Viper »


PiaNi ha scritto:Secondo me il modello più equilibrato è il TS-453 D, perchè ha la cpu più recente e ha la rete lan 2.5G.
È il ragionamento che avevo fatto io ad una prima occhiata anche se, alla fine, mi sembra in pratica di ricomprare il mio stesso modello, ringiovanito, ma con un prezzo nettamente superiore a quanto lo pagai a suo tempo...il che mi lascia un po' perplesso sul rapporto qualità prezzo attualmente proposto da Qnap in questa fascia!
Ecco poche stavo valutando alternative.
PiaNi ha scritto:Sarebbe perfetto se poteva accettare 1 o 2 dischi M.2 nvme senza scheda aggiuntiva, visto il prezzo abbastanza alto.
Infatti, sono d'accordo. Sai quale sia il primo modello da valutare come alternativa ma che integri tale opzione già dì serie?

Grazie, ciao!

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk

FabioLV
Moderatore
Messaggi: 1187
Iscritto il: 17 set 2009, 17:28
Contatta:

Re: Consigli per upgrade di un TS-453 Pro

Messaggio da FabioLV »

Ciao Viper,
ha scritto:In questo caso verso quali modelli dovrei orientarmi ad esempio? Giusto per guardar un po' di prezzi.
Questo dovresti vederlo tu, obiettivamente QNAp ha troppi modelli.....
Ovviamente cercherei quelli più scalabili possibile, con possibilità di espansione dischi, ram, schede, accessori, etc
ha scritto:Con 2G di RAM riesce a girare lo stesso una macchina virtuale o dovrei momentaneamente rinunciarvi a vantaggio dell'ottima fluidità fornita da un processore potente?
Con 2G di ram inizialmente ci fai ben poco, ma nel frattempo risparmi per reindirizzare tutto magari sul processore; la RAM la espanderai a suo tempo (es. uso di macchine virtuali) e ti configuri al meglio il NAS, che anche se a fatica all'inizio, intanto il suo lavoro lo fa e te lo configuri al top.
ha scritto:Ma una macchina di questo tipo sulla carta dovrebbe durare di più di quella che ho adesso giustificando così il maggior investimento economico? Il processore alla fine invecchia e dovrebbe diventare il collo di bottiglia, no?
Il discorso è tipo un PC che ti assembli da solo: se investi sulla mobo, un domani cambi il processore, le ram etc; se investi sul processore, un domani devi cambiare anche la scheda madre ed il resto....

Come migliorie intendi introdurre nel tempo un aumento della RAM ed un disco SSD per la cache o altre operazioni ancora?
Esattamente!

Fosse per me prenderi un NAS con lo Xeon in configurazione minima, ma parliamo di altri costi, devi farti tu stesso i conti in tasca!
Purtroppo è SEMPRE una questine di investimento...
Ps. Ma dove posso trovare delle spiegazioni sul significato delle sigle dei vari modelli? Tipo TS, TVS, ..
Prova a cercare il modello TVS-682, tanta roba !!!


Ciao !!!!
Mod. area "Mercatino dell'usato elettronico"

TS-210
TS-259 Pro +
TS-253 Pro
PopCornHour A-110 / C-300

_______________________________________________________________________
"Qualunque sia l'entità di un problema, la complessità della sua soluzione è inversamente proporzionale alla disponibilità economica." - da "Memorie di un Mod. Nabbo" - 2012 Ediz. FabioLV
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4052
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: Consigli per upgrade di un TS-453 Pro

Messaggio da PiaNi »

Viper ha scritto: 11 lug 2020, 01:50
PiaNi ha scritto:Secondo me il modello più equilibrato è il TS-453 D, perchè ha la cpu più recente e ha la rete lan 2.5G.
È il ragionamento che avevo fatto io ad una prima occhiata anche se, alla fine, mi sembra in pratica di ricomprare il mio stesso modello, ringiovanito, ma con un prezzo nettamente superiore a quanto lo pagai a suo tempo...il che mi lascia un po' perplesso sul rapporto qualità prezzo attualmente proposto da Qnap in questa fascia!
Ecco poche stavo valutando alternative.
PiaNi ha scritto:Sarebbe perfetto se poteva accettare 1 o 2 dischi M.2 nvme senza scheda aggiuntiva, visto il prezzo abbastanza alto.
Infatti, sono d'accordo. Sai quale sia il primo modello da valutare come alternativa ma che integri tale opzione già dì serie?

Grazie, ciao!

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk
Purtroppo Qnap si è consoliata sul mercato, e la richiesta di nas in genere è aumentata, e di conseguenza i prezzi sono saliti un po' per tutti i produttoi.

Synology ha inserito 2 slot M.2 sui modelli di fascia media, ma non hanno la lan a 2.5G.

Il 682 proposto è una bella macchina, upgradabile nel tempo, ma il prezzo di acquisto è elevato.
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 131K: SGT EXOS 16TB
Synology 920+: 3×WD84PURZ Raid5
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
FabioLV
Moderatore
Messaggi: 1187
Iscritto il: 17 set 2009, 17:28
Contatta:

Re: Consigli per upgrade di un TS-453 Pro

Messaggio da FabioLV »

PiaNi ha scritto: 11 lug 2020, 17:01 Il 682 proposto è una bella macchina, upgradabile nel tempo, ma il prezzo di acquisto è elevato.
Viper, come vedi anche PiaNi la pensa come me, ergo, "Vox Populi, Vox Dei" !!!
Questo è ciò che intendo "investire sull'hardware scalabile"; ovviamente ha un costo, ma non devi vederlo come costo bensì come investimento futuro.
Poi, ovviamente, fai tu, le esigenze sono le tue!
Inutile dirti che se prenderai il 682 o qualcosa di quella famiglia, morirò d'invidia!
Mod. area "Mercatino dell'usato elettronico"

TS-210
TS-259 Pro +
TS-253 Pro
PopCornHour A-110 / C-300

_______________________________________________________________________
"Qualunque sia l'entità di un problema, la complessità della sua soluzione è inversamente proporzionale alla disponibilità economica." - da "Memorie di un Mod. Nabbo" - 2012 Ediz. FabioLV
Rispondi

Torna a “Prevendita [consigli x l'acquisto]”