problema UPnP modem TIM e OpenVPN

Domande, consigli, idee, suggerimenti su PS3, Xbox360 (XBMC), TwonkyMedia, UPnP, applicazioni DLNA e Internet Radio.
Rispondi
cob850
Messaggi: 8
Iscritto il: 17 ott 2014, 09:12

problema UPnP modem TIM e OpenVPN

Messaggio da cob850 »

Buonasera,
spero innanzitutto che Voi stiate tutti bene!
Scusate se scrivo qua, probabilmente ci saranno altri topic ma sto diventando pazzo.
Situazione:
- QNAP
- modem TIM business
fino a stamattina la VPN tramite OpenVPN funzionava correttamente, dopo un riavvio del modem per mancanza di corrente è sparita la regola UPnP e se vado sulla APP MyQNAPCloud le info automatiche sul router mi dicono che è "impossibile applicare le impostazioni di mappatura della porta al router UPnP. Verificare che le impostazioni UPnP del router siano abilitate".
- Vi confermo che esse sono abilitate, tutte su on
Mi domando: se sino stamattina andava, perchè adesso OPENVPN se ne esce con il fastidioso TLS handshake failed?
Vi ringrazio in anticipo; dovessi aver scritto fesserie, sbagliato sezione etc, scusatemi e Vi chiedo solo gentilmente una mano, mi serve per lavoro.
Grazie di cuore a tutti!!
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: problema UPnP modem TIM e OpenVPN

Messaggio da FFFAB »

Ciao,
se prima del blackout il router si era autoconfigurato grazie all'UPNP "inviato" dal NAS, la cosa che farei io, in prima istanza, è spegnere sia NAS che router, avviare il router (attendendo che sia tutto avviato...quei canonici 2 minuti circa) ed infine avvierei il NAS: le porte "aperte" tramite UPNP verranno prenotate di nuovo e tutto tornerà come prima.
PS: Se questo non dovesse funzionare, ritenta la stessa strada ma spegnendo anche tutti i dispositivi in rete locale (wifi e cablata) e avviando nell'ordine router (2 minuti...bla bla bla) e poi NAS (avvio completo...anche 5-6 minuti) ed infine tutto il resto.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
cob850
Messaggi: 8
Iscritto il: 17 ott 2014, 09:12

Re: problema UPnP modem TIM e OpenVPN

Messaggio da cob850 »

Innanzitutto grazie!
Domattina eseguo e faccio sapere!
Mi solleva pensare che possa essere così semplice 💪
Buonanotte!
cob850
Messaggi: 8
Iscritto il: 17 ott 2014, 09:12

Re: problema UPnP modem TIM e OpenVPN

Messaggio da cob850 »

Grazie 1000, per il momento risolto!!
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: problema UPnP modem TIM e OpenVPN

Messaggio da FFFAB »

Prego,
è bastato router e NAS o hai dovuto riavviare tutti i device in LAN ???
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
cob850
Messaggi: 8
Iscritto il: 17 ott 2014, 09:12

Re: problema UPnP modem TIM e OpenVPN

Messaggio da cob850 »

Router e NAS
e magicamente è tornata la regola UPnP
Mi sto ancora chiedendo come...
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: problema UPnP modem TIM e OpenVPN

Messaggio da FFFAB »

Solo perché non sai come funziona l'universal plug&play... : Blink : : Wink :
In rete trovi un mare di articoli
Se vuoi maggiore stabilità (adesso che sai che il problema è solo lì) puoi anche optare per creare manualmente le regole di inoltro wan/lan all'interno del router, disattivando poi l'upnp nel nas (se non in uso per altro).
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
cob850
Messaggi: 8
Iscritto il: 17 ott 2014, 09:12

Re: problema UPnP modem TIM e OpenVPN

Messaggio da cob850 »

Approfitto della tua disponibilità in merito!
Se creo una regola standard ( avevo provato prima di riavviare tutto) non funzionava. Dici fosse dovuto sempre al mancato riavvio? Grazie
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: problema UPnP modem TIM e OpenVPN

Messaggio da FFFAB »

Sì, direi di sì: se la regola è creata in modo corretto (do per scontato che lo fosse) non è detto che venga "usata" immediatamente dal device.
In teoria non dovrebbe fare differenza ma nella pratica è sempre meglio riavviare sia device che router (tutta la catena intendo, cioè se i router sono due, li riavvio entrambi) quando si toccano configurazioni di forwarding.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
Rispondi

Torna a “PlayStation, Xbox, UPnP, DLNA, Digital Media Player”