Video station e HD esterni

Forum dedicato alle discussioni sulle varie utility software ufficiali QNAP
Rispondi
VincMara
Messaggi: 49
Iscritto il: 12 lug 2012, 21:43

Video station e HD esterni

Messaggio da VincMara »

Ciao a tutti,

sto provando ad utilizzare la video station del mio QNAP (un TS-269 Pro) per trasmettere i video al mio Tv. Ho però un problema con le cartelle in cui ho inserito alcuni video. In particolare, parte dei video è su un HD esterno collegato al NAS che non riesco a raggiungere dalla Video Station (ma anche dal multimedia center). Non riesco proprio a vedere l'HD esterno in sostanza. Potreste aiutarmi? Non è possibile leggere file da HD esterni usando la Video Station?
Grazie mille
Vincenzo
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Video station e HD esterni

Messaggio da FFFAB »

Ciao,
non è possibile, il catalogo Qnap non permette inclusione di cartelle su USB: l'unica soluzione è utilizzare un DLNA che permetta la catalogazione di cartelle su dischi esterni (Twonky lo permette ad esempio).
Vista la bassa potenza del NAS e se anche fosse possibile installarlo, Plex non fa al caso tuo.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
VincMara
Messaggi: 49
Iscritto il: 12 lug 2012, 21:43

Re: Video station e HD esterni

Messaggio da VincMara »

Immaginavo...non ero riuscito in nessun modo ad arrivarci infatti.

Vorrei provare ad usare Twonky ma la versione che è installata sul NAS non si avvia più (non è compatibile con il firmware - ho aggiornato all'ultimo disponibile qualche giorno fa). Non riesco però a capire dove "recuperare" l'ultima versione o comunque una compatibile. Come potrei procedere?

Grazie mille per l'aiuto
Vincenzo
VincMara
Messaggi: 49
Iscritto il: 12 lug 2012, 21:43

Re: Video station e HD esterni

Messaggio da VincMara »

Ho anche provato con il DLNA Media Server che vedo disponibile ma mi chiede di configurare la Media Library e come per la Video Station non posso comunque arrivare all'HD esterno. Mi sono incartato :)
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Video station e HD esterni

Messaggio da FFFAB »

Allora... se il tuo nas è aggiornato all'ultimo firmware disponibile, verifica che sotto Pannello di controllo --> Applicaz --> DLNA Media Server ci sia la voce "Abilita server Twonkymedia DLNA": se c'è, il tuo NAS ha già integrato (e gratuitamente) Twonky e lo puoi utilizzare senza limitazioni (è integrato nel QTS, non c'è niente da installare).

Se non ci fosse, l'unica soluzione per averlo è andare qui:

https://www.qnapclub.eu/it/qpkg/414

e scaricare ed installare la versione appropriata (dovrebbe essere la intelX86). Se funziona, hai 2 o 4 settimane di tempo per provarlo e, se ti piace, acquistare la licenza una tantum sul sito di Twonky.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
VincMara
Messaggi: 49
Iscritto il: 12 lug 2012, 21:43

Re: Video station e HD esterni

Messaggio da VincMara »

Grazie mille! Si, vedo la voce che mi hai indicato. La ho attivata ma quando clicco sul link che mi indica (192.168.x.x:9000) non mi si apre nessuna pagina (ricevo l'errore che il sito non è raggiungibile). Prima cosa, mi serve riuscire ad andare su quella pagina per poter usare Twonky? Eventualmente a cosa potrebbe essere dovuto l'errore?

Normalmente uso l'accesso al NAS con https ma ho provato anche a disabilitarlo (ho visto che il sito che indicato è con http) senza però avere cambiamenti.

Grazie per l'aiuto
Vincenzo
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Video station e HD esterni

Messaggio da FFFAB »

Se hai ancora installata una versione di Twonky sotto app center, disinstallala. Disattiva la spunta di cui sopra e riavvia il Nas. Torna sempre in là e riattiva la spunta e, giusto per sicurezza, riavvia il Nas nuovamente. Ora dovrebbe andare.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
VincMara
Messaggi: 49
Iscritto il: 12 lug 2012, 21:43

Re: Video station e HD esterni

Messaggio da VincMara »

Grazie mille!!! ha funzionato anche senza l'ultimo riavvio :)
Una domanda. Con Twonky è possibile avere le locandine come per la video station? devo fare qualcosa di particolare eventualmente?

Grazie mille per tutto l'aiuto...
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Video station e HD esterni

Messaggio da FFFAB »

Prego.
Che sappia io no, non è possibile: Twonky è un DLNA completissimo ma nudo e crudo...
Visto che siamo un po' OT al mondo Qnap, ti rimando a forum specifici che si occupano di Twonky.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
VincMara
Messaggi: 49
Iscritto il: 12 lug 2012, 21:43

Re: Video station e HD esterni

Messaggio da VincMara »

Grazie mille!

P.s dovrò aprire a breve un nuovo tread sulla formattazione degli hd del nas :)
Rispondi