Nuovo metodo per installare Amule su QNAP

MLDonkey è la porta al mondo di Emule, un'applicazione P2P multi-rete, multi-piattaforma open source utilizzata per scambiare file di grandi dimensioni su Internet e presenta la maggior parte delle caratteristiche di base del client Windows e, in aggiunta, supporta i protocolli overnet, FastTrack, bittorrent e Gnutella (etc)!
Avatar utente
Gandalf
Messaggi: 95
Iscritto il: 10 gen 2011, 11:53
Località: Milano

Re: Nuovo metodo per installare Amule su QNAP

Messaggio da Gandalf »

peloo ha scritto: ma il optware IPKG è tornato disponibile da appcenter?
No, per ora no : Rolleyes :
Io sono responsabile di cio' che dico; non di quello che capisci tu...
Gandalf
nietzsche1979
Messaggi: 10
Iscritto il: 22 ott 2015, 16:48

Re: Nuovo metodo per installare Amule su QNAP

Messaggio da nietzsche1979 »

Ciao ragazzi,
possiedo da poco un qnap hs-251, ho installato scaricandolo da app center la versione di amule 2.3.2.
Premetto che non sono un fulmine con linux e avrei alcune domande:

1) ho fatto fare l'installazione al software qnap ma non capisco dove sia installata:
# find / -name amule.conf
/share/CACHEDEV1_DATA/.qpkg/HD_Station/share/CACHEDEV1_DATA/.qpkg/aMule/Web/.aMule/amule.conf
/share/CACHEDEV1_DATA/.qpkg/HD_Station/share/CACHEDEV1_DATA/.qpkg/aMule/.aMule/amule.conf
/share/CACHEDEV1_DATA/.qpkg/aMule/Web/.aMule/amule.conf
/share/CACHEDEV1_DATA/.qpkg/aMule/.aMule/amule.conf

Ma per poter aprire il file amule.conf e ad esempio cambiare le directory INCOMING e TEMPO come posso fare?
Se lancio NANO risulta non installato, come lo installo?


2)Ma i comandi apt-get, eccetera non funzionano? eppure è una distro Ubuntu
# cat /proc/version
Linux version 3.12.6 (root@NasX86-12) (gcc version 4.1.3 20070929 (prerelease) (Ubuntu 4.1.2-16ubuntu2)) #1 SMP Fri Sep 25 05:35:46 CST 2015
Cosa devo utilizzare?

Grazie anticipatamente.
nietzsche1979
Avatar utente
Gandalf
Messaggi: 95
Iscritto il: 10 gen 2011, 11:53
Località: Milano

Re: Nuovo metodo per installare Amule su QNAP

Messaggio da Gandalf »

Per installare nano devi prima installare Optware, ma non si trova tra i qpkg ufficiali in quanto non piu' supportato.

Tocca impazzire con il vi...

il file da editare dovrebbe essere /share/CACHEDEV1_DATA/.qpkg/aMule/.aMule/amule.conf al massimo quando hai finito lo copi per sicurezza sugli altri ;)
Io sono responsabile di cio' che dico; non di quello che capisci tu...
Gandalf
luca..
Messaggi: 44
Iscritto il: 07 gen 2017, 15:44
Località: Roma

Re: Nuovo metodo per installare Amule su QNAP

Messaggio da luca.. »

può funzionare su x31???
NAS: Qnap TS 231P
Doddy81
Messaggi: 43
Iscritto il: 01 giu 2010, 18:29

Re: Nuovo metodo per installare Amule su QNAP

Messaggio da Doddy81 »

Salve,
mi ricollego qui in quanto anni fa ho seguito questa procedura per installare aMule sul mio Qnap TS119PII.
Domenica ho installato il nuovo firmware e a quanto pare deve essere successo qualcosa alla configurazione di aMule, in quanto il daemon parte (amuled) ma amuleweb non parte assieme al daemon.
Se lo avvio da linea di comando invece funziona... qualcuno sa dirmi dove cercare il file di avvio di amuleweb? Ho trovato solo la directory di lavoro, non trovo la configurazione e nemmeno il programma vero e proprio...
Ciao e grazie!
airone12
Messaggi: 20
Iscritto il: 08 giu 2012, 13:55

Re: Nuovo metodo per installare Amule su QNAP

Messaggio da airone12 »

Doddy81 ha scritto:Salve,
mi ricollego qui in quanto anni fa ho seguito questa procedura per installare aMule sul mio Qnap TS119PII.
Domenica ho installato il nuovo firmware e a quanto pare deve essere successo qualcosa alla configurazione di aMule, in quanto il daemon parte (amuled) ma amuleweb non parte assieme al daemon.
Se lo avvio da linea di comando invece funziona... qualcuno sa dirmi dove cercare il file di avvio di amuleweb? Ho trovato solo la directory di lavoro, non trovo la configurazione e nemmeno il programma vero e proprio...
Ciao e grazie!
come fai a far partire amuled? se hai uno script di avvio, che magari viene richiamato all'avvio della macchina, puoi/devi far partire amuleweb da lì.
Doddy81
Messaggi: 43
Iscritto il: 01 giu 2010, 18:29

Re: Nuovo metodo per installare Amule su QNAP

Messaggio da Doddy81 »

Ciao, la partenza di amuled è in uno script localizzato in /opt/etc/init.d il processo si chiama S57amuled
Di solito assieme ad amuled mi parte pure amuleweb ma per qualche motivo lo devo far ripartire a mano, poco grave ma un po'fastidioso...
winsmith
Messaggi: 21
Iscritto il: 24 gen 2012, 11:51

Re: Nuovo metodo per installare Amule su QNAP

Messaggio da winsmith »

scusate, qualcuno ha il link della amulegui già pronta e fatta per Windows (7 o 10)? grazie
frfinam
Messaggi: 17
Iscritto il: 18 ott 2010, 13:42

Re: Nuovo metodo per installare Amule su QNAP

Messaggio da frfinam »

Qualcuno ha la guida aggiornata per installare amule con utenza amule adesso che optware non è più disponibile?
andreac
Messaggi: 43
Iscritto il: 24 mar 2010, 08:42
Località: Roma

Re: Nuovo metodo per installare Amule su QNAP

Messaggio da andreac »

frfinam ha scritto: 17 gen 2018, 09:49 Qualcuno ha la guida aggiornata per installare amule con utenza amule adesso che optware non è più disponibile?
La sto cercando anche io
AndreaC
--Qnap TS-210--
fasix
Messaggi: 187
Iscritto il: 31 lug 2010, 16:52

Re: Nuovo metodo per installare Amule su QNAP

Messaggio da fasix »

frfinam ha scritto: 17 gen 2018, 09:49 Qualcuno ha la guida aggiornata per installare amule con utenza amule adesso che optware non è più disponibile?
Ci sono novità a riguardo?
mr_hyde
Messaggi: 160
Iscritto il: 19 mag 2011, 22:15

Re: Nuovo metodo per installare Amule su QNAP

Messaggio da mr_hyde »

Nel caso possa servire tempo fa ho scritto cosa combino io per creare pacchetti di amule adunanza per Entware (ma amule "normale" è similare, tanto che io in realtà uso amuledGIT sul NAS) su https://forum.adunanza.net/t/aiuto-per- ... ware/23861
Per quanto riguarda aMule ho solo "saltato" la parte in cui dico come si aggiorna il numero di versione partendo dal repository GIT (se mi ricordo ce lo scrivo a breve).

Ciao,
Mr Hyde
marjdje
Messaggi: 11
Iscritto il: 21 nov 2014, 14:03

Re: Nuovo metodo per installare Amule su QNAP

Messaggio da marjdje »

mr_hyde ha scritto: 28 gen 2020, 13:52 Nel caso possa servire tempo fa ho scritto cosa combino io per creare pacchetti di amule adunanza per Entware (ma amule "normale" è similare, tanto che io in realtà uso amuledGIT sul NAS) su https://forum.adunanza.net/t/aiuto-per- ... ware/23861
Per quanto riguarda aMule ho solo "saltato" la parte in cui dico come si aggiorna il numero di versione partendo dal repository GIT (se mi ricordo ce lo scrivo a breve).

Ciao,
Mr Hyde
Ciao Mr Hyde,
ho dato una occhiata molto veloce alla guida da te postata in quanto molto interessato all'argomento perchè, anni fa installai amule, grazie a questa guida, sul mio TS-421 ma sono fermo con gli aggiornamenti del nas (firmware 4.1.1 : zip : ) e la cosa inizia a diventare molto problematica perchè sto iniziando ad avere seri problemi con la compatibilità di alcune app.
La domanda sostanziale è: posso pensare di utilizzare la tua guida per installare amule sul mio nas dopo averlo aggiornato, nonostante le mie conoscenze di programmazione siano (molto) basilari, oppure è meglio lasciar stare?
Curiosità: ho letto che hai un TS-453BE (che dovrebbe già avere amule tra le app disponibili), quindi mi chiedevo se avessi scritto quei pacchetti solo per installare adunanza o se vi erano altri motivi?

Grazie e Ciao
mr_hyde
Messaggi: 160
Iscritto il: 19 mag 2011, 22:15

Re: Nuovo metodo per installare Amule su QNAP

Messaggio da mr_hyde »

marjdje ha scritto: 10 feb 2020, 13:58 Ciao Mr Hyde,
La domanda sostanziale è: posso pensare di utilizzare la tua guida per installare amule sul mio nas dopo averlo aggiornato, nonostante le mie conoscenze di programmazione siano (molto) basilari, oppure è meglio lasciar stare?
Principalmente in quella guida ho scritto come creare i pacchetti entware per amule/amuleadunanza (e anche come installarli), ma attenzione perché non ho mai scritto come configurare poi il NAS e utilizzare il tutto (la guida è nata su esplicita richiesta di un utente a cui interessava compilare e creare il pacchetto, immagino quindi sapesse già come installarlo), insomma: se sai già come utilizzare il vecchio pacchetto Optware/Entware esistente direi che i pacchetti ottenibili con la guida sono facilmente usabili, altrimenti mancano ancora un po' di istruzioni :-)

Comunque se avessi problemi sulla sola creazione del pacchetto ti posso aiutare (ma un po' di conoscenze base sul come si compila sono necessarie), in alternativa potrei eventualmente fartelo io (però mi dovresti dare un po' di tempo, combinazione tra poco partirò per una trasferta di lavoro, e anche fornire qualche dato sul TS-421 che mi servono per creare i pacchetti, una volta scritta la procedura, per fare una macchina virtuale linux e poi i pacchetti in genere ci vuole meno di una mezza giornata, almeno per uno che l'h già fatto almeno 3/4 volte :-) )
Curiosità: ho letto che hai un TS-453BE (che dovrebbe già avere amule tra le app disponibili), quindi mi chiedevo se avessi scritto quei pacchetti solo per installare adunanza o se vi erano altri motivi?

Grazie e Ciao
Sì ho un TS-453Be e Entware di suo ha già pacchetti per amule.
Però:
- i pacchetti di amule sono relativi ad una versione stabile (e usano "vecchie" librerie)
- io volevo vedere se mi riusciva di compilare l'ultima versione "non stabile"/"di sviluppo" di amule (e di conseguenza anche di AdunanzA) con librerie più recenti
Quindi ho solo cambiato il minimo indispensabile per fare queste due cose.

Io, abitualmente, sul NAS uso infatti amule (e non AdunanzA) creato secondo la guida.
Come anticipavo sul forum di AdunanzA però per "usarlo" non uso gli script originali di Entware (li ho lasciati anche nel mio pacchetto) non perché mi stiano antipatici ma perché, lo ammetto, per abitudine ho sempre usato uno script mio lanciato dopo uno "su - utentelanciatore" da linea di comando.
Questo script non fa assolutamente nulla di particolare, lancia solo amuled in un loop infinito (be', quasi infinito) in modo che amuled sia automaticamente rilanciato in caso di crash.

Ciao,
Mr Hyde
marjdje
Messaggi: 11
Iscritto il: 21 nov 2014, 14:03

Re: Nuovo metodo per installare Amule su QNAP

Messaggio da marjdje »

mr_hyde ha scritto: 10 feb 2020, 20:03
marjdje ha scritto: 10 feb 2020, 13:58 Ciao Mr Hyde,
La domanda sostanziale è: posso pensare di utilizzare la tua guida per installare amule sul mio nas dopo averlo aggiornato, nonostante le mie conoscenze di programmazione siano (molto) basilari, oppure è meglio lasciar stare?
Principalmente in quella guida ho scritto come creare i pacchetti entware per amule/amuleadunanza (e anche come installarli), ma attenzione perché non ho mai scritto come configurare poi il NAS e utilizzare il tutto (la guida è nata su esplicita richiesta di un utente a cui interessava compilare e creare il pacchetto, immagino quindi sapesse già come installarlo), insomma: se sai già come utilizzare il vecchio pacchetto Optware/Entware esistente direi che i pacchetti ottenibili con la guida sono facilmente usabili, altrimenti mancano ancora un po' di istruzioni :-)

Comunque se avessi problemi sulla sola creazione del pacchetto ti posso aiutare (ma un po' di conoscenze base sul come si compila sono necessarie), in alternativa potrei eventualmente fartelo io (però mi dovresti dare un po' di tempo, combinazione tra poco partirò per una trasferta di lavoro, e anche fornire qualche dato sul TS-421 che mi servono per creare i pacchetti, una volta scritta la procedura, per fare una macchina virtuale linux e poi i pacchetti in genere ci vuole meno di una mezza giornata, almeno per uno che l'h già fatto almeno 3/4 volte :-) )
Innanzitutto grazie per la risposta e per la disponibilità, ora mi è un po' più chiaro. Diciamo che anni fa (direi 4 circa), installai il vecchio pacchetto Optware e, grazie a questa guida (https://www.qnapclub.it/viewtopic.php?f=27&t=7292) ed alle mie minime conoscenze di programmazione riuscii comunque a portarmi a casa amule funzionante al 100% (link e2k "lanciabili" da win e android compresi). Ancora oggi, se devo modificare qualcosa nelle impostazioni non ho nessun problema (tranne a volte che si corrompe il file .known per via di aggiunte/modifiche di cartelle condivise : Sad : ).

Quello che più mi preoccupa è, una volta installato l'ultimo firmware per il mio nas (4.3.3), sarò ancora in grado di ricompilare il tutto, visto che la guida che seguii non sarà più utilizzabile ed io Entware non lo conosco minimamente? Probabilmente grazie alla tua guida i pacchetti entware per amule riuscirei anche a crearli ed installarli (col beneficio del dubbio), ma poi probabilmente mi arenerei lì (anche per mancanza di tempo da poterci dedicare).

A questo punto, anche se a malincuore, ho paura che dovrò arrivare ad una scelta tra abbandonare l'aggiornamento del nas o amule...non so devo valutare se imbarcarmi in questa (dis)avventura o no : WallBash :
Rispondi