Impostazioni per proteggere accesso QNAP

Discussioni sulle funzioni di DDNS e port-forwarding dei NAS.
Rispondi
neo999
Messaggi: 29
Iscritto il: 15 feb 2019, 20:29

Impostazioni per proteggere accesso QNAP

Messaggio da neo999 »

Salve a tutti, vi spiego la configurazione di casa.

- fritzBox 7590 -> raggiungibile tramite http col servizio myfritz. creato 1 solo utente (personale) con tutti gli accessi e VPN (vpn creata stesso dal fritzbox). Il router è accessibile dall'esterno anche senza attivare VPN.

- QNAP TS-251B -> come blindarlo?. Ci accedo dall'esterno tramite myQnapCloud (penso la porta sia ancora quella di default). Come accesso ho dettato "privato" e "solo io"


Che impostazione o soluzioni posso usare per blindarmi da eventuali attacchi esterni?

Avete suggerimenti passo passo da seguire per stare tranquilli?

VPN, firewall, chiudere l'accesso dall'esterno se non tramite vpn (come si fa?)

grazie
benny
Messaggi: 174
Iscritto il: 11 gen 2010, 12:58

Re: Impostazioni per proteggere accesso QNAP

Messaggio da benny »

Ciao,
personalmente ho cambiato le porte di default con alcune da me scelte (ma questo ovviamente è poca roba) e per impedire che sia raggiungibile da fuori non ho forwardato le suddette porte. Di fatto l'interfaccia e i servizi del NAS, anche conoscendo le porte, non sono contattabili da fuori (neanche con le app). Faccio passare solo il traffico verso la porta di OpenVPN cosicché per accedere al NAS devo prima connettermi alla VPN che è ospitata sul NAS, purtroppo il mio router non ha una funzione di VPN. Nel tuo caso invece puoi isolarlo ancora di più appoggiandoti alla VPN del modem.
Certo, così si perde la comodità di fruire di molti servizi (Photo e Music station per esempio), ma visto i trascorsi (problemi di malware) non ho molta fiducia nelle app di QNAP e nella loro solidità.

ciao
[TS-253A 16GB]
mark16
Messaggi: 8
Iscritto il: 06 ott 2019, 08:32

Re: Impostazioni per proteggere accesso QNAP

Messaggio da mark16 »

Ciao benny,

riprendendo il tuo post sull'argomento, cortesemente, posso chiedere un'informazione in merito ? : Blink :
Vorrei installare e configurare la parte della vpn in modo da seguire passo passo la procedura magari con qualche tuo consiglio mediante tool openvpn (mi sembra di capire che sia l'unico gratuito da poter usare...) sul nas qnap. : Smile :
Inoltre, puoi darmi qualche dettaglio sul discorso della sicurezza accennata sul tuo post precedente.
Grazie mille... : Chessygrin :

Saluti.
Avatar utente
selvaggi
Messaggi: 1634
Iscritto il: 02 feb 2016, 14:30
Località: provincia di Ancona

Re: Impostazioni per proteggere accesso QNAP

Messaggio da selvaggi »

Qnap TS-251 : Tick : 2 HD 4TB Toshiba MD04ACA400 : Tick : 2 RAM 4GB Kingston KVR16LS11/4 : Tick : t&m logitech wireless combo mk270 : Tick : wi-fi TP-Link tl-wdn4200 : Tick :

: book : Tutorial : Sig : TS-251 App Center : Thumbup : TS-251 download : WohoW : Manuali : Tv Happy : /// : Question : : Question : Wikipedia : Ok :
Rispondi