Problema improvviso DDNS e accesso internet

Discussioni sulle funzioni di DDNS e port-forwarding dei NAS.
Rispondi
J0hn0n3
Messaggi: 10
Iscritto il: 27 gen 2019, 20:09

Problema improvviso DDNS e accesso internet

Messaggio da J0hn0n3 »

Ciao a tutti,
Con il caldo le noie del nas non mancano mai...

Il mio setup:
win7
QTS 4.3.6
Collegamento NAS con USB adapter, ip statico e port forwading.
Modem Huawei
ISP straniero (vivo e lavoro all'estero)

Cosa e' successo:
Passo 1
mentre ero nel nas da remoto (in https) vedo un pop-up che recita "The server is busy or the network is disconnected! Make sure the NAS can be reached and then reload the page".
Immaginando che a casa ci fosse stato un down della rete, provo successivamente a ricollegarmi al nas ma il browser mi restiruiscie l'irraggiungibilita'.
Dopo un po' pingo il nas, tutto ok. Risolvo (con nslookup) l'url del NAS xxxx.myqnapcloud.com e non trovo nulla di strano.

Passo 2
torno a casa e mi collego con l'ip in lan, entro e mi arriva il popup "The system has detected that your DN server cannot resolve hosts, and some applications might not work properly".
Vado nelle impostazioni, qua inizia lo stallo, il wifi era tornato con ip dinamico, l'ho rimesso statico ma non prende le modifiche ossia ritorna sempre dinamico con le stesse impostazioni.
Se provo a disconnettere il wifi da NAS a volte a volte va in crash mandomi in offline Il NAS (ossia vedo l'ip dell'adapter sul router in stato offline).
Visto che non si connette su internet sono andato a vedere i parametri del DDNS e dalla schermata e' sparito l'IP pubblico che vedo con nslookup.
Ho provato il NAS anche con cavo sostiutendo nel port forwarding del router l'ip, ma niente.

Premetto che fino a due giorni fa funzionava tutto egregiamente.
Non so se sono stato chiaro ed esaustivo nella descrizione (chiedetimi pure altre info se necessario) ma non riesco proprio a risolvere.

Possibile che sia cambiato qualcosa lato ISP? Mi devo rivolgere a loro? Hanno chiuso le porte che prima mi permettevano di raggiungere il NAS? C'e' qualcosa che mi devono comunicare per i DNS?

Grazie mille a tutti
Rispondi