Archivio foto

Il NAS portatile 7 in 1 di QNAP
Rispondi
campier
Messaggi: 4
Iscritto il: 03 lug 2019, 09:09

Archivio foto

Messaggio da campier »

Ciao a tutti, un quesito prima di far danni :-). Ho una vasta raccolta di foto di un po di decenni che avevo archiviato su vari hd esterni per sicurezza, Le foto sono catalogate in base all'anno e poi ubicazione...quindi varie cartelle con ognuna il suo bel nome. Ora le ho copiate tutte sul mio ben Nas da 4 dischi (ne terrò lo stesso un backup su hd esterno...non si sa mai:-) ). Le cartelle con le foto le ho messe tutte in una cartella condivisa sotto il percorso "Multimedia"-"Foto" accessibile anche da altri utenti (in famiglia) con restrizioni di accesso. Ho visto che tra le App del qnap c'è "Photo Station" e sono titubante alla creazione di un catalogo multimediale perchè non ho ben capito se verrà stravolto l'ordine con cui ho salvato le foto nella cartella principale di "Foto" o verranno creati solo dei link dal software per facilitarne la visione e io vedrò e avrò sempre le cartelle cosi come le ho create quando accedo tramite Qfile.
Spero di essermi spiegato :-).
Grazie per le rassicurazioni
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4025
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: Archivio foto

Messaggio da PiaNi »

La app dovrebbe usare i dati exif delle foto per l'ordine, non so se ultimamente hanno aggiunto la esplorazione per cartelle.

Una cosa è certa però, non va a modificarti le cartelle ed il tuo ordine, la app serve per la visualizzazione.
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 131K: SGT EXOS 16TB
Synology 920+: 3×WD84PURZ Raid5
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
campier
Messaggi: 4
Iscritto il: 03 lug 2019, 09:09

Re: Archivio foto

Messaggio da campier »

era questo che volevo evitare...le ho gia' sistemate in cartelle cronologiche con i nomi dei luoghi. Che tu sappia la App non riesce a fare gli album prendendo i nomi delle cartelle gia' fatte? devo rinominare i nuovi album che creerebbe?
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4025
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: Archivio foto

Messaggio da PiaNi »

Se non hai fatto due foto contemporaneamente in posti diversi non dovresti avere problemi.
Poi non ci perdi nulla ad attivare la app e smanettarci.
L'unica accortezza è verificare se in modalità visualizzazione c'è la possibilità di cancellare un file...... : Wink :
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 131K: SGT EXOS 16TB
Synology 920+: 3×WD84PURZ Raid5
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
campier
Messaggi: 4
Iscritto il: 03 lug 2019, 09:09

Re: Archivio foto

Messaggio da campier »

PiaNi ha scritto: 05 lug 2019, 10:50 Se non hai fatto due foto contemporaneamente in posti diversi non dovresti avere problemi.
Poi non ci perdi nulla ad attivare la app e smanettarci.
L'unica accortezza è verificare se in modalità visualizzazione c'è la possibilità di cancellare un file...... : Wink :

Quindi se attivo la App vedo come si comporta e come sta creando gli album....e poi se non mi convince e la disinstallo le mie cartelle mi confermi restano cosi' come le ho create?
Se elimino un album creato questo non intacca minimamente la cartella di origine con le foto al'interno?
scusa se posso sembrare ripetitivo ma sono decenni di foto e risistemarle porterebbe via mesi :-)
Grazie x il supporto
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4025
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: Archivio foto

Messaggio da PiaNi »

campier ha scritto: 05 lug 2019, 11:20 Quindi se attivo la App vedo come si comporta e come sta creando gli album....e poi se non mi convince e la disinstallo le mie cartelle mi confermi restano cosi' come le ho create?
Si
campier ha scritto: 05 lug 2019, 11:20 Se elimino un album creato questo non intacca minimamente la cartella di origine con le foto al'interno?
Non lo garantisco, ma puoi risolvere con un po di furbizia.

Due cartelle completamente identiche, una la chiami foto ed una foto_prova.
Alla app-qnap fai vedere solo la cartella foto_prova.

P.s.: scusa per il ritardo nella risposta, non ho avuto noficihe in email.
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 131K: SGT EXOS 16TB
Synology 920+: 3×WD84PURZ Raid5
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
Rispondi