Storage Pool su 7 dischi a RAID singolo - Sostituzione Disco

Discussioni sulle funzioni di RAID0/ RAID1/ Q-RAID1/RAID5/ dei NAS.
Rispondi
enricojacko

Storage Pool su 7 dischi a RAID singolo - Sostituzione Disco

Messaggio da enricojacko »

Grazie innanzitutto per la pazienza di leggere il mio post.
Ho provato a fare ricerche su questo argomento ma non sono riuscito a trovare le informazioni adatte al mio caso.
Purtroppo non avendo molta praticità con i sistemi RAID, penso di avere configurato male il mio sistema, ma ora mi trovo a dover mettere una pezza per quanto possibile.
Ho un NAS QNAP TS-453A (4 Bay) + Espansione UX-800P USB 3.0 (8 Bay)
Al momento sono montati 7 dischi che ho man mano aggiunto nel tempo.
1 - 10TB
2 - 10TB
3 - 8TB
4 - 8TB
5 - 3TB
6 - 3TB
7 - 12TB
In più ho appena preso un 14TB che è ancora vuoto da inizializzare.
Tutti i dischi sono stati configurati in RAID singolo. All'inizio avevo preferito utilizzare tutto lo spazio possibile; il tutto in uno Storage Pool unico in Volume Thick che man mano è stato espanso quando si raggiungeva la soglia di riempimento, sempre aggiungendo un nuovo RAID singolo alla volta nel Pool.
Ora uno dei dischi, il numero 5 da 3TB ha generato degli errori SMART e il sistema ha messo lo storage pool in Sola Lettura per evitare ulteriori problemi, rendendolo inutilizzabile.
Ho provato a lanciare una scansione dei settori difettosi su quel disco, ma dopo 4 giorni era ancora al 13% e ho interrotto il processo. Al momento sono segnalati circa 43.000 blocchi in errore.
Mi piacerebbe sostituire il disco incriminato magari con uno nuovo da 14TB che ho disponibile, ma non mi sembra di trovare il modo per poterlo fare senza distruggere il Pool.
Avevo letto che in alcuni NAS si poteva usare una unità di storage esterna per creare un sistema di backup tramite "Q-RAID 1", poi una volta completato il processo si poteva spegnere il NAS e scambiare i due dischi fra interno ed esterno inserendo quello nuovo all'interno. Peccato che questa funzione non sia presente nel sistema operativo del mio modello.
La domanda è: fatte le premesse che avrò fatto un disastro a scegliere questa configurazione, e me ne dispiace, c'è un modo per fare un mirror puro del disco difettoso su quello nuovo, e mantenere file e impostazioni senza dover perdere tutto? Ho sia un enclosure esterno USB 3.0 che altri 5 slot interni liberi.
Ci sono altri suggerimenti per il mio caso? Premetto che non mi posso permettere un intero backup di 36TB su un dispositivo esterno che non ho, e rifare da capo l'architettura del mio sistema dischi come si deve, al momento. Ora l'unica disponibilità che ho esterna è il drive da 14TB.
In caso fosse impossibile evitare una reinizializzazione con perdita di tutto, quale potrebbe essere la configurazione consigliata per il futuro con i dischi che ho a disposizione? (Magari posso aggiungere un SSD per migliorare le prestazioni in cache, che allo stato attuale del sistema non mi viene permesso dal sistema operativo? Questo potrei permettermelo)
Spero tanto in qualche illuminante dritta, almeno per imparare dai miei errori e migliorare per quanto possibile.
Grazie!
FFFAB

Re: Storage Pool su 7 dischi a RAID singolo - Sostituzione Disco

Messaggio da FFFAB »

Ciao,
chiedo conferma: hai un array in JBOD?? Ho capito bene??
Posta la schermata Arch&Snap --> Arch&Snap e poi anche la finestra che appare facendo doppio click sul volume.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
enricojacko

FFFAB ha scritto: 23 mag 2019, 10:12 Ciao,
chiedo conferma: hai un array in JBOD?? Ho capito bene??
Posta la schermata Arch&Snap --> Arch&Snap e poi anche la finestra che appare facendo doppio click sul volume.
Ciao. Non in JBOD, ho uno Storage Pool con tutti dischi in RAID SINGOLO, in pratica 7 singoli RAID per 7 dischi, tutti confluiti nello Storage Pool (Volume Thick) di volta in volta ampliato nel tempo.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
FFFAB

Messaggio da FFFAB »

Ok, cambia poco rispetto al JBOD: hai concatenato 7 dischi ed uno è danneggiato.
Qnap (prendendolo in prestito da Linux) chiama Raid anche ciò che non è: un Raid su disco singolo è una contraddizione di termini (non c'è nulla di ridondante).
Cmq, a parte questo, le soluzioni sono solo 2:

1) o sposti i file leggibili da qualche parte (ma mi pare di capire che non hai spazio "esterno" sufficiente

2) oppure spegni tutto, togli tutti dischi, reinizializzi il NAS con un altro disco (meglio se capiente, quello da 14 potrebbe andare bene) e, quando il NAS sarà funzionante, tramite la funzione di Recupero Dischi, recuperi il contenuto di un disco alla volta, copiandone poi il contenuto nel volume. Ogni volta che la copia è terminata, togli le partizioni (tramite un PC) dell'ultimo disco inserito e lo reinserisci per poi espandere il pool (cioè la stessa operazione che hai fatto in questi anni).
Esemplifico:

NAS funzionante con solo disco 14TB vuoto
Inserisci un disco (boh...quello da 10TB) nello slot 2 e Recupero Disco
Copi (con File Station) le cartelle recuperate nel volume che insiste sul pool 1.
Togli disco 10Tb, ne elimini le partizioni, lo reinserisci ed espandi il pool 1 (che ora sarà da 24TB)
Ecc ecc ecc...
Così ricostruisci un struttura identica a quella che avevi.

PS: Se la funzione di recupero non sortisce risultati, sei nella ca++a e devi recuperare i dischi esternamente tramite un PC e adeguato software. Oppure ricadi nel punto 1).

PS2: Spero tu abbia capito la mezza cavolata che hai fatto a suo tempo, non tanto per la struttura in sé ma per la sicurezza INESISTENTE che ha, senza contare la difficoltà, scomodità ed incertezza del recupero.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
enricojacko

FFFAB, grazie mille per la risposta che proverò a breve.

Avendo una serie di impostazioni e app impostate che vorrei recuperare, tipo Jdownloader, e soprattutto myHD con KODI 18.2 che ora non è più disponibile da ritrovare online (cancellati tutti i post dall'autore stesso per richiesta ufficiale QNAP), incluse configurazioni via Putty ecc.? C'è un modo per fare il backup prima di reinizializzare, e ripristino di tutto questo?

Per caso, dovendo reinizializzare tutto, a questo punto mi consigli anche se c'è qualche configurazione migliore che posso prevedere con quello che ho a disposizione, oppure con qualche investimento non enorme, per iniziare col piede giusto stavolta? (Tipo un SSD, un secondo 14TB, altro...)

GRAZIE!
FFFAB

Messaggio da FFFAB »

Prego.
In merito al salvataggio preventivo delle impostazioni, saprai già che c'è il backup delle impostazioni del NAS.
Quello che però il NAS non salva in tale file, va fatto a mano: o tramite un'eventuale salvataggio presente nell'app stessa (per esempio Kodi che ha modo di salvare la sua configurazione: cerca nel forum un messaggio dell'utente Selvaggi che spiega come fare) oppure usando la shell (putty) e via di comandi manuali (conoscendo, ovvio, cosa copiare).

In merito invece a cosa ti consiglio....beh....difficile non conoscendo il reale utilizzo: probabilmente penserei ad un raid 1 per il volume di sistema (con i dischi da 10 o da 8 oppure prendendo un altro da 14, oppure ancora 2 SSD Sata) e poi lavorerei di volumi singoli (uno per ogni disco, statico o su pool thick vedi tu). Sarà un po' più scomodo da gestire sul NAS (i files dovranno essere oculatamente distribuiti su più dischi in funzione dello spazio) ma ti lascia ENORMI libertà in termini di usabilità (ad es puoi "sganciare" un volume e reinserirlo quando occorre; oppure anche se si rompe un disco ricrei il volume in un attimo...ovvio che perdi i files in esso contenuto (perché non hai un backup) ma il NAS sarà funzionante interamente per i restanti dischi).
Eventualmente concatenerei i dischi piccoli, in quanto avrò facilmente spazio da qualche parte per salvarne il contenuto nel caso uno di questi si guastasse....forse sì, questo sì.... difficile da dire...
E quando lo spazio finisce, o aggiungi un disco oppure cambi un disco meno capiente con uno più grande (effettuando prima il copia/incolla via FileStation). Nel tuo caso, sapere dove sono i files lo trovo più utile che avere un solo pool/volume.
Via remota poi non cambia nulla, perché lavori di cartelle e non di volumi.
C'è da valutare bene, ma una strada migliore la si trova di certo: parafrasando la battuta di un film "Di fronte all'alternativa fra rifare tutto come prima o X, è sempre meglio X !!" : Lol : : Lol : : Lol :
enricojacko

CIao. Ho appena installato 2 SSD da 1 TB in RAID 1 per il nuovo sistema operativo. Ho inserito nello Slot 3 il nuovo disco da 14 TB vuoto da utilizzare come storage dove mettere i primi dati da recuperare e creato un nuovo volume statico. Ho inserito uno qualsiasi dei dischi del precedente Storage Pool per provare a iniziare il recupero dati, ma:
1) quando seleziono "Scansiona e ripristina spazio di archiviazione", mi chiede prima una password SED se casomai fosse criptato (non avevo in precedenza mai attivato la crittografia.
2) Sia selezionando "nessuna password", sia inserendo quella del precedente "admin" di sistema, esce sempre lo stesso errore:
"Uno o più dischi mancanti. Verificare che tutti i dischi siano pronti".
Qualche suggerimento? Grazie!
FFFAB

Messaggio da FFFAB »

Ciao,
no, mi spiace, nessun suggerimento... se il recupero non ha sortito alcun risultato, non so come aiutarti.
Avresti vani sufficienti per installare tutti i dischi sani della catena, ma poi non avresti spazio per memorizzare i dati.
O tenti un recupero (disco per disco) con un software adatto allo scopo (e se mai funzionasse, metti cmq in conto una certa percentuale di perdite inevitabili) oppure ti procuri in qualche modo spazio sufficiente per travasare il contenuto della catena, rimontando tutti i dischi come erano all'inizio e copia/incolla.
Purtroppo questo è lo scotto da pagare quando non c'è una copia... : Sad :
enricojacko

OK capisco.
Intanto volevo provare a copiare il più possibile di alcuni dati che appartenevano al vecchio Storage Pool sul disco vuoto da 14TB, per iniziare meglio di niente.
Ho ricollegato tutti gli altri dischi e, nonostante gli errori su quello da 3TB che lo rendono ancora evidenziato in rosso, il sistema ha riconosciuto uno Storage Pool completo, con anche la capacità giusta.
Purtroppo, sul FileStation all'inizio il pool non veniva proprio mostrato, poi ho capito per conflitto di nome del disco "DataVol1" era ormai stato assegnato al nuovo sistema di RAID 1 su SSD.
Dopo aver rinominato i nuovi dischi, è apparso il DataVol1 precdente sul File Station.
A questo punto però, nessuna cartella è mostrata, sembra che non ce ne siano; ho pensato che fosse per il motivo precedente applicato alle cartelle, ossia: stesso nome che va in conflitto (Multimedia, Download, Public, ecc.). Essendo quelle impossibili da rinominare (almeno io ci ho provato ma proprio non mi è permesso dal sistema), ho fatto così:
- Spento il NAS
- Scollegato i nuovi SSD RAID 1 del nuovo sistema appena installato
- Lasciati tutti i dischi precedenti (in alloggiamenti diversi però), e anche il Volume Statico del disco vuoto da 14TB con un nome che non va in conflitto.
All'accensione del sistema, però, nulla da fare: il DataVol1 è presente e in stato "Pronto" se pur in sola lettura, e la capacità di riempimento dati è quella esatta, ma non c'è traccia di alcuna cartella al suo interno sul File Station...N.B. il disco "enricojacko1" in cui appare errore, è semplicemente il RAID 1 dei due SSD scollegati.
Anche qui, ho sbagliato qualcosa? Ho perso la struttura delle cartelle per avere cambiato gli slot dei dischi o perché ormai è un sistema reinizializzato da zero e non riconosce più nulla del precedente? Grazie per ogni minuto dedicato, lo apprezzo tanto.

Immagine

Immagine

Immagine
Marlb.K

Messaggio da Marlb.K »

Scusate se mi intrometto. Dato che era un semplice pool di dati, quindi non raid, se scollega tutto e inserisce solo il raid 1 degli SSD e dopo a caldo il 14 TB , gli altri dischi dovrebbero essere letti anche da un PC se collegati ad esso, anche uno per volta, forse perderà la struttura delle cartelle ma il contenuto dovrebbe essere visibile.
Secondo luogo se non fosse così ci sono software anche gratuiti che recuperano i files, certo sono superficiali, ma se i dischi non sono stati roformattati, dovrebbe recuperare quasi tutto escludendo quello con errori.

Inviato dal mio ONEPLUS A6013 utilizzando Tapatalk

FFFAB

Messaggio da FFFAB »

E' l'unica soluzione rimasta (l'avevo scritto nel mio primo post come tentativo nel caso il recupero disco del Qnap non funzionasse). E se funziona, c'è cmq la perdita dei dati spalmati su 2 o più dischi.
La vedo molto molto dura... : Hurted :

Domanda: il volume è ancora in sola lettura, vero?? Se no, prova a ricreare una cartella condivisa di cui ti ricordi ESATTAMENTE il nome: se te la ricrea, dovresti trovartela già "piena".
enricojacko

EDIT: Ho appena provato a creare manualmente le cartelle condivise precedenti: Multimedia, Public, Download... na non mi viene permesso dal sistema. Quei nomi sono inutilizzabili.

Ho appena provato a creare nuove cartelle sul vecchio DataVol1 per vedere cosa succede, tipo "Multimedia_OLD", ecc. e al momento rimane il logo "Q" di QNAP in animazione con la scritta "Caricamento dati in corso, attendere..." da diversi minuti senza che vada avanti.

MA... APRITI CIELO! Se quando seleziono "Crea Cartella Condivisa", gli assegno un nome diverso da quelli standard e sotto seleziono "Immettere Percorso Manualmente..." POSSO selezionare le vecchie cartelle a mano, quindi ad esempio alla nuova "Public_OLD", ho assegnato il percorso del DataVol1 "/Public", e... VEDO IL CONTENUTO! :-D
L'unico problema è che, probabilmente a causa del disco con errori, il FileStation non è stabile, ovvero visualizza le cartelle per un secondo e poi appare "Caricamento dati in corso, attendere..." con il logo che gira. Poi riappaiono le cartelle per un secondo e di nuovo "Caricamento dati in corso, attendere..." ... e così via.

Ora provo a fare qualche trasferimento di dati, se ci riesco, e vi faccio sapere.

@Marlb.K, in caso provvederò anche a fare come dici, collegando i dischi ad un PC e vi dico cosa succede.
Per il recupero dati da PC, cosa consigliate? Come proposta gratuita io ricordo "Recuva", ma ho anche una licenza bootable di EaseUS Data Recovery Wizard. In caso da PC mi leggesse qualche dato, se dovessi spostarli sul disco da 14TB, essendo già stato formattato dentro il NAS, devo farlo via LAN in rete, giusto? Non posso scollegare il 14TB dal NAS e collegarlo al PC, dato che è un disco impostato con le caratteristiche QNAP di Volume e File System. Credo...
enricojacko

Aggiornamento:
Il passaggio dati è di una lentezza estenuante, con diversi rumori che si sentono arrivare dalle testine del disco fallato.
In caso c'è un modo per clonare solo quel disco da 3TB su un altro drive, in modo da poterlo sostituire ed accelerare l'accesso ai dati del Pool da copiare? Io facendo qualche ricerca sui forum sia in Italiano che in Inglese, non sono riuscito a capire se questa operazione è efficace, perché diversi utenti lamentavano il mancato riconoscimento del nuovo disco clonato da parte del NAS, purtroppo. Forse per un sistema di dischi singoli come il mio, può avere senso? Grazie!
Rispondi