Risorse LAN dietro QVPN server

Discussioni sulle funzioni di DDNS e port-forwarding dei NAS.
Rispondi
lucascuba
Messaggi: 13
Iscritto il: 30 mag 2014, 20:32

Risorse LAN dietro QVPN server

Messaggio da lucascuba »

Buongiorno a tutti,
ho creato una VPN tra il pc di casa mia ed il QNAP che ho a lavoro tramite QVPN tramite protocollo OpenVPN, il nas viene visto correttamente come periferica di rete dal pc e raggiunto tramite suo indirizzo VPN, ma non riesco a vedere gli altri pc e risorse LAN che sono nella rete di lavoro collegati al QNAP.
Facendo varie ricerche non sono riuscito a capire granchè, se non che potrebbe essere un problema o di instradamento sul pc di casa o di forwwarding sul QNAP, ma l'opzione di attivare il forwarding sul NAS non c'è e non sono capace di gestire instradamenti sul mio pc di casa : Hurted :
Potete aiutarmi?

QNAP TS-469 pro QTS 4.3.4.0695 (30/08/2018)
Grazie a tutti
Avatar utente
selvaggi
Messaggi: 1634
Iscritto il: 02 feb 2016, 14:30
Località: provincia di Ancona

Re: Risorse LAN dietro QVPN server

Messaggio da selvaggi »

devi semplicemente scrivere l'indirizzo dei pc di casa: 192.168.xxx.xxx
Qnap TS-251 : Tick : 2 HD 4TB Toshiba MD04ACA400 : Tick : 2 RAM 4GB Kingston KVR16LS11/4 : Tick : t&m logitech wireless combo mk270 : Tick : wi-fi TP-Link tl-wdn4200 : Tick :

: book : Tutorial : Sig : TS-251 App Center : Thumbup : TS-251 download : WohoW : Manuali : Tv Happy : /// : Question : : Question : Wikipedia : Ok :
lucascuba
Messaggi: 13
Iscritto il: 30 mag 2014, 20:32

Re: Risorse LAN dietro QVPN server

Messaggio da lucascuba »

No probabilmente mi sono spiegato male.
A casa ho un PC connesso ad internet con una lan domestica con ip di classe 192.168.1.xx.
A lavoro ho un altra lan di cui fa parte il qnap sempre con classe di indirizzi 192.168.1.xx.
Via openvpn il mio PC si collega al NAS che fa da server VPN ed assegna l'indirizzo VPN in classe 10.0.1.xx al PC e tiene 10.0.1.1 per lui. Su questo indirizzo IP riesco a contattare il NAS ed a navigare nel suo interno senza problemi ma non riesco ad accedere ai PC della lan di lavoro.
Pensavo fosse per gli ip uguali tra casa e lavoro, ho cambiato cosí la classe di quelli di casa (192.168.2.xx), rifatto il collegamento vpn niente da fare....i terminali che sono in ufficio con il qnap non li raggiungo, solo il Nas
Grazie comunque per la risposta 😊
Avatar utente
selvaggi
Messaggi: 1634
Iscritto il: 02 feb 2016, 14:30
Località: provincia di Ancona

Re: Risorse LAN dietro QVPN server

Messaggio da selvaggi »

vai sul desktop, tasto destro del mouse, nuovo>collegamento
alla finestra che ti si apre scrivi:
\\192.168.1.xxx (ip della macchina a casa o officio che ti devi collegare)
premi avanti
scegli un nome per la macchina, fine

una volta creato il collegamento ci clicchi sopra, e se ti chiede nome utente e password ci metti quella che usi da sempre.
fine
Qnap TS-251 : Tick : 2 HD 4TB Toshiba MD04ACA400 : Tick : 2 RAM 4GB Kingston KVR16LS11/4 : Tick : t&m logitech wireless combo mk270 : Tick : wi-fi TP-Link tl-wdn4200 : Tick :

: book : Tutorial : Sig : TS-251 App Center : Thumbup : TS-251 download : WohoW : Manuali : Tv Happy : /// : Question : : Question : Wikipedia : Ok :
lucascuba
Messaggi: 13
Iscritto il: 30 mag 2014, 20:32

Re: Risorse LAN dietro QVPN server

Messaggio da lucascuba »

Niente da fare purtroppo, non riesco ancora a raggiungere gli host remoti. Ne tramite browser, ne tramite ping ne con il metodo da te indicato.
Altrei idee?
Avatar utente
selvaggi
Messaggi: 1634
Iscritto il: 02 feb 2016, 14:30
Località: provincia di Ancona

Re: Risorse LAN dietro QVPN server

Messaggio da selvaggi »

se non arrivi neanche con il ping, la tua rete o di casa o di ufficio, se non entrambe, sono configurate male.
Qnap TS-251 : Tick : 2 HD 4TB Toshiba MD04ACA400 : Tick : 2 RAM 4GB Kingston KVR16LS11/4 : Tick : t&m logitech wireless combo mk270 : Tick : wi-fi TP-Link tl-wdn4200 : Tick :

: book : Tutorial : Sig : TS-251 App Center : Thumbup : TS-251 download : WohoW : Manuali : Tv Happy : /// : Question : : Question : Wikipedia : Ok :
M3rlinus
Messaggi: 32
Iscritto il: 21 apr 2013, 08:09

Re: Risorse LAN dietro QVPN server

Messaggio da M3rlinus »

Approfitto di questa discussione perché il mio problema è simile. Ho Un NAS a casa che ho abilitato per VPN ed esattamente con OPENVPN. In ufficio ho un Pc che vorrei far collegare al NAS per lavorare in remoto. Il pc dell'ufficio ha Windows 10. Ho scaricato il client OpenVPN per Windows e configurato con il certificato generato dal QNAP. Una volta attivata la connessione, mi esce il messaggio che il mio NAS è collegato con indirizzo 10.8.0.6 (io ho una rete indirizzi 192.168.1.x). Se vado nelle risorse della rete non vede il NAS. Se provo a pingare il NAS, lo vede. Se entro nel NAS mi dice che l'utente X 8cioè il mio studio) è collegato. Dove sbaglio? Sto impazzendo. Perché non vedo il mio NAS? Grazie
M3rlinus
Messaggi: 32
Iscritto il: 21 apr 2013, 08:09

Re: Risorse LAN dietro QVPN server

Messaggio da M3rlinus »

Aggiungo un'altra cosa…..se vado sul Browser del pc dello studio e digito l'indirizzo IP del NAS sulla pagina web...lo trova! Cioè sulla rete di casa il NAS ha 192.168.1.5, se digito questo indirizzo sul pc dello studio, trova il nas e accede alla sua pagina web…...non capisco!!!!
Rispondi