Come usare 2 interfacce fisiche Ethernet entrambe con accesso internet

Rispondi
da.davide
Messaggi: 8
Iscritto il: 31 mag 2018, 12:12

Come usare 2 interfacce fisiche Ethernet entrambe con accesso internet

Messaggio da da.davide »

Ciao ragazzi,
In questi giorni ho pensato ad una cosa ma non riesco a farla funzionare... sicuramente voi riuscirete ad aiutarmi.
Ho un Ts-253a configurato con:
- 1^ interfaccia Ethernet
- 1^ Switch virtuale 192.168.1.2 con gateway settato 192.168.1.1 (router casa)
- tutte le VM e Conteiner sono legati allo Switch virtuale

Ora avevo pensato per monitorare meglio il traffico entrante ed uscente di alcuni servizi e di creare un altro Switch virtuale e legarlo alla seconda Ethernet in modo da metterci su alcuni servizi:
Quindi ho creato:
- 2^ interfaccia Ethernet
- 2^ Switch virtuale 192.168.1.21 con gateway settato 192.168.1.1 (router casa)
- ho collegato al 2^ Switch virtuale solo le VM e lasciato i container nel 1^switch virtuale

Adesso i Conteiner funzionano perché la 1^ Ethernet è configurata come gateway mentre le VM non vedono la rete internet ma il problema è che non vedono neanche la rete LAN... se mi collego al mio router sembra come se la 2^ ethernet NAS non venga usata xké nel router non risulta nessuno indirizzo IP assegnato.
È ovvio che ho usato indirizzi IP statici e soprattutto fuori dal range DHCP del router, entrambe le Ethernet del nas sono collegate allo stesso router.
Vi allego una foto.
Come faccio a fare funzionare entrambe le Ethernet del NAS con accesso ad internet? Così da monitorare il traffico dei vari servizi legati alle due interfacce differenti?
Ciao e Grazie
Allegati
DB318E89-BE57-4016-B8B0-984F6BCFA16A.jpeg
Avatar utente
selvaggi
Messaggi: 1634
Iscritto il: 02 feb 2016, 14:30
Località: provincia di Ancona

Re: Come usare 2 interfacce fisiche Ethernet entrambe con accesso internet

Messaggio da selvaggi »

per iniziare fai questi passaggi altrimenti la macchina non viene vista in rete e non va su internet.
a macchina virtuale spenta, vai dentro la virtualization station, elenco vm, clicca sulla macchina esistente, cerca impostazioni, rete, li devi impostare il comando come se hai installato realmente una scheda di rete nel tuo pc.
fatto questo fai partire la tua macchina virtuale e controlla i driver se sono installati correttamente e funzionano realmente.
Immagine

se sei sicuro che quello che hai fatto va bene, leggi queste due guide in merito.

Come utilizzare e configurare lo switch di rete e virtuale? https://www.qnap.com/it-it/how-to/tutor ... e-virtuale

Come utilizzare e configurare lo switch di rete e virtuale? (QTS 4.3.4) https://www.qnap.com/it-it/how-to/tutor ... -qts-4-3-4
Qnap TS-251 : Tick : 2 HD 4TB Toshiba MD04ACA400 : Tick : 2 RAM 4GB Kingston KVR16LS11/4 : Tick : t&m logitech wireless combo mk270 : Tick : wi-fi TP-Link tl-wdn4200 : Tick :

: book : Tutorial : Sig : TS-251 App Center : Thumbup : TS-251 download : WohoW : Manuali : Tv Happy : /// : Question : : Question : Wikipedia : Ok :
Rispondi