Meglio antivirus integrato o malware remover?

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
Diavol4
Messaggi: 10
Iscritto il: 28 ott 2018, 23:18

Meglio antivirus integrato o malware remover?

Messaggio da Diavol4 »

Salve, utilizzo il mio Nas per lo stoccaggio di file e programmi, e molto spesso lo utilizzo come downloader per I file Torrent, sicché ho attivato la funzione integrata nel sistema di ClamAv per l'aggiornamento delle definizioni dei virus a cadenza giornaliera e una scansione della cartella Download ogni notte. Fino ad ora sono stato tranquillo finché ricevo una mail da Qnap dove mi consiglia di installare la app "malware remover" e da qui la mia domanda facendo prima una doverosa premessa:
Conoscendo l'annoso problema del Nas che si sveglia da solo dallo stand-by (impostato a 5 min) e che la ricerca del processo che ne causa il risveglio potrebbe non valere la candela vi chiedo:
Secondo voi ha senso avere 2 app che sostanzialmente fanno la stessa cosa? O meglio quale Delle 2 a vostro parere funziona meglio? ClamAv o Malware Remover? Vorrei evitare di impostare 2 routine di scansione o peggio farle lavorare simultaneamente sul mio Nas e farlo girare inutilmente, voi come avete risolto?
Modello Qnap: TS-453D + APC Back-UPS 500 : Wink :
Avatar utente
angelflymind
Messaggi: 16
Iscritto il: 20 lug 2013, 18:43

Re: Meglio antivirus integrato o malware remover?

Messaggio da angelflymind »

Secondo il mio punto di vista, se lo usi solo come downloader per I file Torrent, non installare nessuno dei 2 programmi. I files Torrent sono tutti infetti da virus, malware e Trojan. Sono tutti crackati. Poi dipende se fai anche la scansione anche all'interno dei file zippati(se non è impostato così, non rivelerà nessun virus,etc.

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Diavol4
Messaggi: 10
Iscritto il: 28 ott 2018, 23:18

Re: Meglio antivirus integrato o malware remover?

Messaggio da Diavol4 »

angelflymind ha scritto: 29 ott 2018, 00:08 Secondo il mio punto di vista, se lo usi solo come downloader per I file Torrent, non installare nessuno dei 2 programmi. I files Torrent sono tutti infetti da virus, malware e Trojan. Sono tutti crackati. Poi dipende se fai anche la scansione anche all'interno dei file zippati(se non è impostato così, non rivelerà nessun virus,etc.

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
In realtà non è l'utilizzo principale che ne faccio, come ho scritto lo utilizzo "anche" per downloader di torrent, e comunque dire che TUTTI i torrent sono infetti da virus ecc. è di un bigottismo informatico notevole, poichè ad esempio alcune distribuzioni linux utilizzano proprio il torrent come metodo di diffusione, certo a meno che tu non vada a cercarti l'ultimo AutoCad o qualche programma la cui licenza costa migliaia di euro e che tu, per poca voglia o perchè effettivamente non ne fai un uso professionale, non vuoi pagare, in quel caso accetti il rischio (e chi afferma di non aver mai scaricato un programma con crack è assolutamente in malafede).
Ma la cosa che mi lascia perplesso è il motivo per cui NON dovrei installare nessun tipo di programma antivirus, potresti spiegarti meglio?
Ps. si, il ClamAv è impostato anche per la scansione anche dei file compressi.
Modello Qnap: TS-453D + APC Back-UPS 500 : Wink :
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Meglio antivirus integrato o malware remover?

Messaggio da FFFAB »

Diavol4 ha scritto: 28 ott 2018, 23:47 ...2 app che sostanzialmente fanno la stessa cosa? O meglio quale Delle 2 a vostro parere funziona meglio?...
Ciao,
funzionano bene entrambe, ma fanno cose ben diverse.
Il malware remover non toglie e non individua nemmeno i virus: rileva "soltanto" i malware che possono portare ad un malfunzionamento del NAS (compresa eventuale cancellazione/corruzione/perdita di dati o possibile calo della sicurezza). Impiega pochi minuti perché scansiona soltanto il QTS, non l'intera area di memorizzazione.
ES: puoi farti una copia di sicurezza di dati di un PC infetto senza che il remover agisca su di essi, in modo che, alla fine del processo, siano presenti virus inattivi nel NAS, ma il NAS risulti operativo senza problemi.
Personalmente, per l'uso che ne faccio io, ho installato il malware remover (voglio avere il NAS operativo con quanta più certezza e sicurezza possibile) ma non uso l'antivirus (preferisco metterlo su ogni client).
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
Diavol4
Messaggi: 10
Iscritto il: 28 ott 2018, 23:18

Re: Meglio antivirus integrato o malware remover?

Messaggio da Diavol4 »

FFFAB ha scritto: 29 ott 2018, 08:41
Diavol4 ha scritto: 28 ott 2018, 23:47 ...2 app che sostanzialmente fanno la stessa cosa? O meglio quale Delle 2 a vostro parere funziona meglio?...
Ciao,
funzionano bene entrambe, ma fanno cose ben diverse.
Il malware remover non toglie e non individua nemmeno i virus: rileva "soltanto" i malware che possono portare ad un malfunzionamento del NAS (compresa eventuale cancellazione/corruzione/perdita di dati o possibile calo della sicurezza). Impiega pochi minuti perché scansiona soltanto il QTS, non l'intera area di memorizzazione.
ES: puoi farti una copia di sicurezza di dati di un PC infetto senza che il remover agisca su di essi, in modo che, alla fine del processo, siano presenti virus inattivi nel NAS, ma il NAS risulti operativo senza problemi.
Personalmente, per l'uso che ne faccio io, ho installato il malware remover (voglio avere il NAS operativo con quanta più certezza e sicurezza possibile) ma non uso l'antivirus (preferisco metterlo su ogni client).
Ti ringrazio per la risposta, seguirò il tuo consiglio! : Thumbup :
Modello Qnap: TS-453D + APC Back-UPS 500 : Wink :
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Meglio antivirus integrato o malware remover?

Messaggio da luciano »

Concordo con FFFAB e anzi suggerisco a tutti di installare il malware remover assolutamente.
Rispondi