Cambio in fibra Fastweb

Discussioni sulle funzioni di DDNS e port-forwarding dei NAS.
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Cambio in fibra Fastweb

Messaggio da FFFAB »

Ehm... beh no...
Se l'ip è pubblico ma dinamico, sei già fuori dal doppio routing di Fastweb: il router è identificabile in internet stile TIM e Wind.

Per antr6: lo so che è una prova che ti rompe solo le scatole, ma se spegni il router di Fastweb e lo lasci spento alcuni minuti, al riavvio l'ip lato wan è cambiato???
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
antr6
Messaggi: 232
Iscritto il: 10 ott 2016, 10:53

Re: Cambio in fibra Fastweb

Messaggio da antr6 »

Don’t worry.. provo appena posso e ti dico ;-)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
: PirateCap :
HS-251+ con 2Tb + 3Tb (WDred)
antr6
Messaggi: 232
Iscritto il: 10 ott 2016, 10:53

Re: Cambio in fibra Fastweb

Messaggio da antr6 »

ragazzi scusate il ritardo.. prova effettuata e non voglio credere ai miei occhi! l'indirizzo IP rimane identico! :-O ma è una follia! ho riprovato più volte a riavviare il router, ma niente, non cambia!
: PirateCap :
HS-251+ con 2Tb + 3Tb (WDred)
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Cambio in fibra Fastweb

Messaggio da FFFAB »

Ok, grazie.
Fastweb quindi se si chiede un pubblico, fornisce un pubblico statico (che come diceva Fabio, potrebbe essere dinamico per un po' ma poi finisce in uno statico cmq).
Usando una locuzione cara a lucam1970 : Chessygrin : , bene per alcune situazioni, non benissimo per altre...
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
antr6
Messaggi: 232
Iscritto il: 10 ott 2016, 10:53

Re: Cambio in fibra Fastweb

Messaggio da antr6 »

Eh, ma non è proprio il max in termini di sicurezza..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
: PirateCap :
HS-251+ con 2Tb + 3Tb (WDred)
FabioLV
Moderatore
Messaggi: 1187
Iscritto il: 17 set 2009, 17:28
Contatta:

Re: Cambio in fibra Fastweb

Messaggio da FabioLV »

antr6 ha scritto: 20 ott 2018, 12:54 Eh, ma non è proprio il max in termini di sicurezza..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
L'IP pubblioc statico ti crea un ponte tra casa tua e l'universo Internet: sta A TE proteggerti, con Firewall, NAT, DMZ e quant'altro...

E preparati alle miriadi di tentativi di intrusione, con un IP pubblico statico questo è il prezzo da pagare...
Mod. area "Mercatino dell'usato elettronico"

TS-210
TS-259 Pro +
TS-253 Pro
PopCornHour A-110 / C-300

_______________________________________________________________________
"Qualunque sia l'entità di un problema, la complessità della sua soluzione è inversamente proporzionale alla disponibilità economica." - da "Memorie di un Mod. Nabbo" - 2012 Ediz. FabioLV
DjMarvel
Messaggi: 405
Iscritto il: 17 nov 2010, 13:22

Re: Cambio in fibra Fastweb

Messaggio da DjMarvel »

FabioLV ha scritto: 20 ott 2018, 13:49
antr6 ha scritto: 20 ott 2018, 12:54 Eh, ma non è proprio il max in termini di sicurezza..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
L'IP pubblioc statico ti crea un ponte tra casa tua e l'universo Internet: sta A TE proteggerti, con Firewall, NAT, DMZ e quant'altro...

E preparati alle miriadi di tentativi di intrusione, con un IP pubblico statico questo è il prezzo da pagare...
in ufficio non hanno mai provato ad entrare. ho ip statico
TS-419P+ | TS-251 4GB | TS-253Be 8GB | : Thumbup :
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4053
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: Cambio in fibra Fastweb

Messaggio da PiaNi »

antr6 ha scritto: 20 ott 2018, 10:20 ragazzi scusate il ritardo.. prova effettuata e non voglio credere ai miei occhi! l'indirizzo IP rimane identico! :-O ma è una follia! ho riprovato più volte a riavviare il router, ma niente, non cambia!
Non capisco perchè è una follia!!
Se non stai a spegnere il modem ogni sera, mantieni quell'IP per mesi e mesi.
Se invece punti a fare degli illeciti, è tutto registrato presso l'ISP.

Io da quando ho fastweb, non ho mai visto connessioni indesiderate nel NAS.
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 131K: SGT EXOS 16TB
Synology 920+: 3×WD84PURZ Raid5
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Cambio in fibra Fastweb

Messaggio da FFFAB »

Concordo, come ho già scritto sopra.
La sicurezza c'entra poco: se uno vuole essere "nascosto" basta una buona vpn, e vale per ip dinamico o no.
È un po' come il numero fisso di casa o di cellulare: se c'è associazione fra nome e numero, non è detto che la probabilità di essere disturbato da telefonate indesiderate aumenti in un caso o cali nell'altro.
Però se ti impongono un ip pubblico statico, mi aspetto che sia scritto da qualche parte e che ci sia esplicita accettazione da parte del cliente, perché rappresenta un limite non di sicurezza ma di privacy.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
DjMarvel
Messaggi: 405
Iscritto il: 17 nov 2010, 13:22

Re: Cambio in fibra Fastweb

Messaggio da DjMarvel »

Perché di privacy?
L IP statico lo trovo molto comodo. Non si deve fare uso di dns. L IP dinamico è comodo in quei siti con limitazioni a tempo, cambiando IP si evita l'attesa. Mi era comodo con megaupload e megavideo.
TS-419P+ | TS-251 4GB | TS-253Be 8GB | : Thumbup :
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Cambio in fibra Fastweb

Messaggio da FFFAB »

Privacy perché l'ip fisso può essere usato per identificare il router (quindi la connessione e, in generale, l'utilizzatore).
Con il dinamico, l'unico a tener traccia di cosa fa il router è l'ISP: i server a cui mi collego per chiedere servizi non ha senso che tengano traccia di ip dinamici (loro naturalmente non sanno o non dovrebbero sapere se il collegamento ha ip dinamico o no) ma con gli ip fissi, se vengono a conoscenza in qualche modo del legame fra ip e utente, è possibile tracciare accessi, abitudini, comportamenti, tempistiche che devono rientrare (dovrebbero...) nel pieno controllo dell'utente. E né l'utente né Fastweb possono farci niente...

E' come il numero di cellulare: se TIM mi fornisse una sim che cambia numero in uscita ogni volta che chiamo qualcuno, la mia utilità di effettuare chiamate non cambierebbe. Naturalmente non sarei rintracciabile: nella realtà, il fatto di esserlo (rintracciabile intendo) però è sotto la mia responsabilità, non di Tim. Sono io che devo "proteggere" la diffusione del mio numero e, sperare, che non venga diffuso "di rimbalzo" fra entità terze, Tim se ne lava le mani. Ho il diritto all'oblio non nei confronti di Tim (la polizia postale può chiedere a Tim chi ho chiamato, indipendentemente dal fatto che il destinatario della telefonata conosca o no il mio numero) ma nei confronti del chiamato (ditta o privato che sia).

Tornando IT, Fastweb deve comunicare che, se si richiede un IP pubblico, tale IP è statico e, quindi, l'utente accetta oppure no i limiti sul lato della privacy che questo comporta.
A mia conoscenza, Fastweb è l'unica che impone IP pubblici statici a tutti: avere un IP statico è di certo un vantaggio in determinati ambiti (tant'è che, generalmente, è un servizio a pagamento), ma rientra, volenti o nolenti, in vincoli più specifici legati alla privacy e, a mio parere, l'utente deve essere informato su questo.
Dai diversi post che sono apparsi su questo forum (poco legato all'argomento, tra l'altro) mi pare di capire che molti utenti di Fastweb che chiedono ip pubblici per ovviare al problema della raggiungibilità del NAS, non sappiano di preciso quello che attivano e, sempre a mio parere, sarebbe corretto informare in modo più scrupoloso chi sceglie questo gestore (ed eventualmente altri che si comportano allo stesso modo... non ho nulla di personale contro Fastweb, anzi, lo reputo in generale un servizio molto molto buono).

PS: C'è la sentenza Breyer della Corte Europea di esattamente 2 anni fa:

http://www.unolegal.it/lindirizzo-ip-di ... personale/

che arriva a dire che anche l'ip dinamico è un dato personale (l' "anche" indica che quello statico lo è senz'ombra di dubbio).

L'IP statico ha i suoi vantaggi ed i suoi limiti: se lo chiedo espressamente, si dà per scontato che sappia cosa voglio, ma se lo "subisco" senza alternative, devo essere informato.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
Rispondi