problema virtualization station 3.1.729

Rispondi
Avatar utente
selvaggi
Messaggi: 1634
Iscritto il: 02 feb 2016, 14:30
Località: provincia di Ancona

problema virtualization station 3.1.729

Messaggio da selvaggi »

la virtualization station 3.1.729 quando deve fare partire una macchina virtuale fa uscire un messaggio con scritto: errore si è verificato un eccezione (2)
qualcuno sa da cosa ne viene?
se si torna a una versione precedente da sempre lo stesso errore.

Immagine

Immagine
Qnap TS-251 : Tick : 2 HD 4TB Toshiba MD04ACA400 : Tick : 2 RAM 4GB Kingston KVR16LS11/4 : Tick : t&m logitech wireless combo mk270 : Tick : wi-fi TP-Link tl-wdn4200 : Tick :

: book : Tutorial : Sig : TS-251 App Center : Thumbup : TS-251 download : WohoW : Manuali : Tv Happy : /// : Question : : Question : Wikipedia : Ok :
mr_hyde
Messaggi: 160
Iscritto il: 19 mag 2011, 22:15

Re: problema virtualization station 3.1.729

Messaggio da mr_hyde »

Ehm... veramente io ho aggiornato ieri sera e ho fatto partire una macchina virtuale ma non ho avuto problemi.
Io giurerei di aver fatto click sul pulsante per accendere (nella tua immagine intendo quello con il simbolo IO, il primo nella toolbar orizzontale mostrata).
Tu come hai avviato?

(Io ho NAS 4.5.3Be con QTS 4.3.5.0722 build 20181007).
Avatar utente
selvaggi
Messaggi: 1634
Iscritto il: 02 feb 2016, 14:30
Località: provincia di Ancona

Re: problema virtualization station 3.1.729

Messaggio da selvaggi »

se premi sul tasto di accensione o vai dentro elenco vm e premi sempre sul tasto di accensione, oppure dentro la pagina della macchina virtuale e premi su avvio, il risultato è sempre lo stesso.
se fai un backup di una o più macchine il backup viene creato, ma quando lo fai partire da sempre lo stesso errore.
se si crea una macchina virtuale nuova indifferentemente il sistema, memoria o altro ogni volta che parte esce sempre lo stesso risultato.
errore si è verificato un eccezione (2)

per la cronaca ho il ts-251 con QTS 4.3.5.0722 build 20181007 installato
Qnap TS-251 : Tick : 2 HD 4TB Toshiba MD04ACA400 : Tick : 2 RAM 4GB Kingston KVR16LS11/4 : Tick : t&m logitech wireless combo mk270 : Tick : wi-fi TP-Link tl-wdn4200 : Tick :

: book : Tutorial : Sig : TS-251 App Center : Thumbup : TS-251 download : WohoW : Manuali : Tv Happy : /// : Question : : Question : Wikipedia : Ok :
pgionny86
Messaggi: 2
Iscritto il: 15 ott 2018, 10:42

Re: problema virtualization station 3.1.729

Messaggio da pgionny86 »

stesso problema in seguito ad ultimo aggiornamento (ts-653 pro agg. 4.3.5.0722). a quanto ho capit è stato causato dal ripristino "manuale" della macchina sospesa prima dell'aggiornamento dell'app "virtualization station" con firmware qnap già a ggiornato... ho inviato una richiesta di supporto tramite l'apposita app ma ancora nulla.. a tal proposito: se volessi "recuperare i dati" dal file IMG della macchina come dovrei fare ? ho provato a "montarla" con vari software ma ancora nulla :(
pgionny86
Messaggi: 2
Iscritto il: 15 ott 2018, 10:42

Re: problema virtualization station 3.1.729

Messaggio da pgionny86 »

problema trovato! il malfunzionamento è legato al virtual switch associato alla macchina... in seguito agli aggiornamenti è "scomparso" il virtual switch legato alla scheda di rete fisica... ora ho n pratica la vecchia scheda di rete dedicata alla VM "bloccata" da un virtual switch inesistente (non potendo quindi eliminare la vecchia configurazione). La soluzione lho potuta adottare in quanto avevo due schede di rete libere: ne ho presa inutilizzata e su quella ho creato un virtual switch nuovo.. non avendo schede libere come unica soluzione ci vedo quella di resettare il nas... in teoria salvandovi i file IMG delle macchine dovrebbe essere facile reimportarle senza troppa fatica...
Avatar utente
selvaggi
Messaggi: 1634
Iscritto il: 02 feb 2016, 14:30
Località: provincia di Ancona

Re: problema virtualization station 3.1.729

Messaggio da selvaggi »

grazie per la dritta pgionny86 non c'è bisogno di reinizializzare il nas ma... il problema si risolve dalle impostazioni di rete del nas.

per prima cosa bisogna disattivare per chi lo avesse attivo il blocco dei indirizzi ip che tentano di forzare il nas,
per seconda cosa bisogna fare per motivi di sicurezza una copia di bakup dei parametri di sistema, la voce la trovate dentro il pannello di controllo, configurazione di sistema, tasto backup.

questi due passaggi sopra elencati sono consigliati per sistemare il problema, perchè quando ho provato a sistemarlo ho dovuto resettare, visto che molti non sono esperti vi consiglio di farla.

ora:
andate dentro la voce Rete e switch virtuale, individuate la voce commutatore virtuale, cancellate quelle che sono associate alla virtualization station e fatele da nuovo con il tasto aggiungi.
a questo punto vi vine aperta una finestra che si chiama Crea uno switch virtuale, li dentro andate alla seconda voce, modalità di base, e sulla finestra successiva che si apre impostate la scheda di rete e le macchine che volete associare. vedi foto

Immagine

premete sul tasto applica e provate se la macchina parte.
per i più smanettoni potete scegliere la voce Crea uno switch virtuale, modalità avanzata.
occhio che li il backup dei parametri del nas e il blocco ip è obbligatorio.
Qnap TS-251 : Tick : 2 HD 4TB Toshiba MD04ACA400 : Tick : 2 RAM 4GB Kingston KVR16LS11/4 : Tick : t&m logitech wireless combo mk270 : Tick : wi-fi TP-Link tl-wdn4200 : Tick :

: book : Tutorial : Sig : TS-251 App Center : Thumbup : TS-251 download : WohoW : Manuali : Tv Happy : /// : Question : : Question : Wikipedia : Ok :
Rispondi