Sostituzione dischi TS-210

Informazioni e ultimi rilasci firmware per i modelli fuori produzione
Rispondi
iltala
Messaggi: 7
Iscritto il: 13 ott 2015, 11:50

Sostituzione dischi TS-210

Messaggio da iltala »

Buongiorno,
posseggo un TS-210, un modello datato (tanto che non lo trovo più nemmeno nella lista del negozio ufficiale), e dovrei provvedere ad aumentare lo storage.
Ora ho 2 dischi Samsung HD103SJ da 1 TB cadauno e vorrei almeno raddoppiare. Mi sapete dire quanta memoria massima consente il mio modello?
Il manuale parla di 6TB di memoria grezza massima, io sono in RAID 1, dunque debbo prevedere 2 dischi da 3TB massimo? Che vuol dire grezza? : Rolleyes :
In altre pubblicazioni ho letto che il modello supporta max 4 TB totali... ma che cavolo.... : Andry : : Andry :
Quali dischi mi consigliate? di WD red mi parlano bene...
Per quanto riguarda i pezzi di ricambio temo che dovrò sostituire la ventola a breve.. ma temo che il modello sia talmente vecchio da non trovare più nulla, è possibile?

Grazie per le risposte.
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4052
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: Sostituzione dischi TS-210

Messaggio da PiaNi »

Memoria grezza, o raw, significa a prescindre dal tipo di Raid.

Se è 6TB totale dobrebbe essere 3+3.

Per la ventola, di solito, Qnap usa delle YS-Tech.
Copiati il codice e cercalo su ebay.

edit: io l'ho trovato sul sito Qnap e nella lista compatibilità ci sono i 6TB per un totale di 12TB raw, appunto.

https://www.qnap.com/it-it/compatibilit ... category=1
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 131K: SGT EXOS 16TB
Synology 920+: 3×WD84PURZ Raid5
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
iltala
Messaggi: 7
Iscritto il: 13 ott 2015, 11:50

Re: Sostituzione dischi TS-210

Messaggio da iltala »

Ciao, grazie.
Sul sito Qnap pure io lo avevo visto anche se sul quello dei ricambi (al quale ci si arriva tramite link del forum) non l'ho trovato.
A crearmi confusione sono la diversità di informazioni (o la mia limitata conoscenza del settore), il manuale parla di memoria grezza 6TB e nel sito Qnap vi trovo dischi da 6TB che, in RAID1, ti possono portare a 12TB.
Dunque tu dici che sino ad un 6+6 ci posso arrivare? mi fermerei ad un 4+4....
Grazie ancora
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4052
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: Sostituzione dischi TS-210

Messaggio da PiaNi »

A volte la compatibilità è data dal modello più capiente in produzione in quel periodo.
Poi negli anni viene aumentata.
Per esempio per il mio TS-563 all'acquisto la compatibilitùà era per gli 8TB, perche ... quelli c'erano, adesso ci sono i 14TB!!

Se per il tuo ci sono i 6TB, fidati che funzionano!!, se poi hai esigenze più esigue rimani sui 4TB dove hai più scelta.

Una piccola correzione, con 2 dischi da 6 in Raid 1 (mirroring) la capacità totale diventa 6!!
Con il Raid 0 striping, la capacità totale disponibile diventa 6+6, ma in caso di corruzione del raid o disk fail, perdi tutto!!!
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 131K: SGT EXOS 16TB
Synology 920+: 3×WD84PURZ Raid5
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
iltala
Messaggi: 7
Iscritto il: 13 ott 2015, 11:50

Re: Sostituzione dischi TS-210

Messaggio da iltala »

Grazie PiaNi,
quando parlo di 6+6 (o 4+4) intendo 2 dischi in mirroring per un totale di 6TB e non 12TB. Avevo inteso che il mio modello faticasse non poco a gestire HDD sopra una certa dimensione; sostanzialmente mi ero abituato al fatto che, seppur il manuale parlava di compatibilità sino 6TB grezzi, era bene rimanere sotto i 4 per avere garanzie di buon funzionamento (intendo 6+6 e 4+4 i dischi li terrò in ogni caso in RAID 1).
Di recente ho letto un vecchio articolo di thomshw dove si parlava addirittura di 2TB (2+2) e non c'ho capito più un c...o . Ora, se in questo forum che conosce bene i Qnap per averli provati, mi si dice che posso arrivare anche ad uno storage di 6TB in RAID1 senza alcun problema per il mio TS-210, faccio due conti con il mio budget se ne vale la pena ed eventualmente ripiego sui 4TB che mi sono sufficienti (preferirei dischi di qualità tipo WD red anche se più piccoli, hai altre marche modelli da consigliarmi?) .
In merito al passaggio da vecchi dischi ai nuovi qui nel forum ho letto di procedere con 1 disco alla volta inserito anche a caldo ma preferibilmente con NAS spento, lasciando il tempo di eseguire il mirroring tra la prima e la seconda sostituzione.
Guarda ti ringrazio proprio per i tuoi consigli, è difficile trovare queste info in giro e ci vuol poco a fare acquisti errati o azioni errate in fase di installazione.

Ciao
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4052
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: Sostituzione dischi TS-210

Messaggio da PiaNi »

Per il tuo Qnap non è disponibile la sostituzione a caldo (hot swap) perchè non ha le slitte per gli HD.

Io ho sempre usato hard disk WD nei miei Qnap, so come funzionano, come funziona l'assistenza e come funziona il loro software di verifica dei settori danneggiati ect... Insomma non mi va di cambiare.
Per la cronaca uso dei RED normali, non i pro.

Potresti usare gli equivalenti dei RED, fatti dalla Seagate, ma non ricordo la sigla.

Concludendo, ti consigliere di cercare un sostituto al tuo qnap. Credo che non riceve più gli aggiornamenti ed è limitato nel transfert-rate dalla cpu. Per esempio un TS-231 si trova usato a 150 euro su ebay.
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 131K: SGT EXOS 16TB
Synology 920+: 3×WD84PURZ Raid5
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Sostituzione dischi TS-210

Messaggio da FFFAB »

Ciao,
mi inserisco (in attesa di PiaNi) solo per due cose:
1) in merito a validi dischi da 4Tb valuta anche gli HGST (Hitachi) soprattutto se 7200rpm e, paragonabili ai Red, la serie Ironwolf della Seagate con l'attuale modello ST4000VN008 (figlio del VN000). Se vai sui 6Tb mi terrei alla tabella di compatibilità prenderei i Red.
2) il ts-210 non prevede l'hot-swap (come penseresti di smontare il NAS lasciandolo acceso???), quindi si cambiano i dischi a nas spento (cambi un disco --> rebuild --> cambi l'altro --> rebuild --> infine espansione).

PS: Come diceva PiaNi, del TS-210 trovi recensioni molto vecchie e non aggiornate. Resta fedele alla tabella di compatibilità e non sbagli. Tra 4+4 e 6+6 non ti cambia nulla se non il prezzo (non c'è un peggioramento delle prestazioni).
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
iltala
Messaggi: 7
Iscritto il: 13 ott 2015, 11:50

Re: Sostituzione dischi TS-210

Messaggio da iltala »

Grazie : Thumbup : : Thumbup :
iltala
Messaggi: 7
Iscritto il: 13 ott 2015, 11:50

Re: Sostituzione dischi TS-210

Messaggio da iltala »

Naturalmente grazie ad entrambi, info davvero utili.
Al cambio del NAS ancora non avevo pensato, sto facendo upgrade del PC e dello storage.
Credo che nel 2019 ci penserò proprio, ho visto valide alternative TS-231P, TS-231P2, TS 251+ che sembrano più recenti.
Per ora, grazie ai vostri consigli, sto pensando al 6+6 (sempre in raid1), l'hot-swap non avevo intenzione di farlo per prudenza, a maggior ragione ora : Thumbup : : Thumbup :
Rispondi