Xdove + uebimiau + Outlook

XMail è un Internet e Intranet server di posta che integra un server SMTP, un server POP3, un server finger, più domini, non è necessario per gli utenti avere un vero e proprio account di sistema, SMTP relay di controllo, RBL/RSS/ORBS/DUL e personalizzati (basati su IP e basata sugli indirizzi) protezione contro lo spam, autenticazione SMTP (LOGIN PLAIN CRAM-MD5 POP3-before-SMTP e personalizzati), account POP3 con sincronizzatore per account POP3 esterni, account alias, alias di dominio, trattamento personalizzato mail, direct mail file di consegna, filtri di posta , mailing list, amministrazione remota, exchangers di posta personalizzato, registrazione eventi e codice multi-piattaforma.
massidgh
Messaggi: 9
Iscritto il: 27 dic 2010, 14:48

Re: Xdove + uebimiau + Outlook

Messaggio da massidgh »

Grazie mille per le risposte ora provo e ti faccio sapere
danysnow
Messaggi: 28
Iscritto il: 22 nov 2008, 10:24
Località: Bologna
Contatta:

Re: Xdove + uebimiau + Outlook

Messaggio da danysnow »

Ciao a tutti e scusate il ritardo nella risposta, ma sono stato assente per un pò ! ! !

Comunque rileggendo un pò tutti i post precendenti posso dire che anche io ho avuto un pò di problemi nella configurazione di xdove, ma dopo varie reinstallazioni varie ( rimozione e reinstallazione del plug in nel NAS ) tutto adesso procede a meraviglia.

Vorrei disquisire sull'uso di roundcube e/o outlook.

Concordo con windswalker sulla praticità di utilizzare roudcube come client mail e la praticità di poter utilizzare un indirizzo specifico per l'invio è veramente utile però si può fare anche con outlook.

Personalmente con roundcube non mi sono trovato bene con le firme ( non me le formatta come voglio e mi vengono con troppe spaziature fra le righe ) e quindi continuo ad utilizzare outlook.
Ho configurato l'account principale come IMAP e come indirizzo per le risposte quello che utilizzo più spesso, ma se voglio spedire con un altro indirizzo allora creo un account POP configurando solamente i campi del server della posta in arrivo e partenza e nell'indirizzo di posta elettronica scrivo l'indirizzo mail dell'account con cui volgio spedire.

In questo modo fuziona perfettamente.

La cosa che invece non mi funziona ma mi piacerebbe riuscire a risolvere è questa.

Mi piacerebbe che XDOVE facesse da server SMTP anche utilizzando come cliente outlook o qualsiasi altro client stand alone.
Xmail l'ho configurato correttamente mettendo nel campo smtp il server smtp del mio provider. E? evidente che con roundcube funzioni tutto perfettamente da qualsiasi parte io mi colleghi in quanto roundcube risiede fisciamente sul nas, ma se io volessi impostare come server della posta di invio da qualsiasi client esterno al nas l'indirizzo del NAS allora questo non funziona.

La cosa ovviamente si risolve facilmente mettendo nel campo del server della posta in uscita il server del provider di turno ( scrivo questo perchè mi capita spesso di utilizzare varie postazioni in luoghi differente dove ho installato ovunque outlook, ma alla stessa maniera le impostazioni del mio iphone ) però non è quello che mi piacerebbe fare.

Non so se ho reso l'idea ! ! !

Ciao :)
Pippo Baudo
Messaggi: 1
Iscritto il: 11 giu 2012, 22:40

Re: Xdove + uebimiau + Outlook

Messaggio da Pippo Baudo »

Ciao

Ti chiedo di aiutarmi a creare una casella di posta elettronica con dominio fittizio sulla quale devo ricevere e inviare la posta. Come posso fare? Non ci devo fare nulla di illegale. Non ho intenzione di comprare domini, ne ho acquistati già troppi.

Windwalker, ti chiedo di aiutarmi! Ricambio il favore appena posso!
windswalker
Messaggi: 65
Iscritto il: 03 set 2010, 19:28

Re: Xdove + uebimiau + Outlook

Messaggio da windswalker »

È tutto spiegato nei post precedenti, sinceramente non saprei come essere più chiaro!
Inoltre xdove mi sembra che ormai sia stato aggiornato e non si chiami più così, ma non sono sicuro: alla fine ho desistito e mi sono ridotto anche io ad usare gmail. Meno problemi di configurazione, meno smadonammenti... Meno privacy : Sad :
danysnow
Messaggi: 28
Iscritto il: 22 nov 2008, 10:24
Località: Bologna
Contatta:

Re: Xdove + uebimiau + Outlook

Messaggio da danysnow »

Io invece continua ad utilizzare XDOVE per il momento felicemente ! ! !

Unica cosa che mi ha fatto un pò impazziere è stato quando il NAS si è riavviato e non c'è stato verso di far ripartire XDOVE. Solamente dopo un bel pò di tentativi ho distattivato il plug in e immediatamente riattivato e magicamente XDOVE è ripartito.

Per il resto come già detto uso XDOVE da quando ho iniziato a scrivere su questo post.

Ciao :)
windswalker
Messaggi: 65
Iscritto il: 03 set 2010, 19:28

Re: Xdove + uebimiau + Outlook

Messaggio da windswalker »

Sei stato più paziente di me, ed anche più costante!

Comunque è stato un bel divertimento, ma penso sia utile sopratutto a chi ha necessità di gestire mail associati a domini registrati, un po' meno per l'utente comune.

P.s.
Avevo ragione, xdove non è più supportato ufficialmente.
Sembra che il suo posto sia stato preso da Xmail e Xeams..... Chi ha voglia di provare? : Chessygrin :
danysnow
Messaggi: 28
Iscritto il: 22 nov 2008, 10:24
Località: Bologna
Contatta:

Re: Xdove + uebimiau + Outlook

Messaggio da danysnow »

Davvero ? ? ?

Ho guardato un pò nelle QKPG e ho trovato sia Xmail che Xdove

Hai dei link ?

Ciao :)
windswalker
Messaggi: 65
Iscritto il: 03 set 2010, 19:28

Re: Xdove + uebimiau + Outlook

Messaggio da windswalker »

http://forum.qnap.com/viewforum.php?f=261
http://forum.qnap.com/viewtopic.php?f=256&t=46701

Nel forum di xdove invece si parla proprio che non è più inserito nella lista di download ufficiali di qnap e che dalla data in cui è stato rsso all'inizio disponibile non è stato MAI aggiornato.... È ora di cambiare!
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Xdove + uebimiau + Outlook

Messaggio da luciano »

A breve novità ufficiali e un nuovo mail server...! ;)
windswalker
Messaggi: 65
Iscritto il: 03 set 2010, 19:28

Re: Xdove + uebimiau + Outlook

Messaggio da windswalker »

Ma non è uscito adesso il firmware 3.7? Per novità intendi nuovi qpkg? E solo per le mail o anche per altro?
danysnow
Messaggi: 28
Iscritto il: 22 nov 2008, 10:24
Località: Bologna
Contatta:

Re: Xdove + uebimiau + Outlook

Messaggio da danysnow »

Se si parla di un nuovo mail server la cosa è interessante, non tanto perchè XDOVE non vada bene, quanto perchè la procedura di installazione è abbastanza complicata e la gestione su web non mi piace tantissimo tant'è che come ho scritto sopra utilizzo outlook ! ! !

COmunque quando sarà disponibile ben venga lo proverò senz'altro ! ! !

Ciao :)
tigro11
Messaggi: 20
Iscritto il: 19 feb 2011, 19:02

Re: Xdove + uebimiau + Outlook

Messaggio da tigro11 »

luciano ha scritto:A breve novità ufficiali e un nuovo mail server...! ;)
è uscito il nuovo mail server?
tigro11
Messaggi: 20
Iscritto il: 19 feb 2011, 19:02

Re: Xdove + uebimiau + Outlook

Messaggio da tigro11 »

immaginavo che fosse zarafa, ho provato ad installarlo, ma non mi parte devo entrare in console è smadornarmi sui files tramite putty.
ho provato pure a creare l'utente ma mi da errore.
Altra cosa, quando avvio zarafa cominciano ad arrivare email di errore.
Peccato perchè a vedere sembra un bel mailserver completo.
Spero che in avanti sia un pacchetto già bello pronto da installare e che si configuri direttamente da web.
tigro11
Messaggi: 20
Iscritto il: 19 feb 2011, 19:02

Re: Xdove + uebimiau + Outlook

Messaggio da tigro11 »

il pacchetto zarafa sul synology è già presente nella lista installazioni.
Quando la Qnap renderà disponiblie il pacchetto... : Sad :
alessandroparma
Messaggi: 1
Iscritto il: 17 ago 2018, 18:00

Re: Xdove + uebimiau + Outlook

Messaggio da alessandroparma »

@ danysnow e windstalker, ma anche luciano che non si sa mai e tutti gli altri
Stimatissimi,
questo è il mio primo post (mi sono appena iscritto per rispondervi e cercare di carpire qualche altra informaizone dal vostro utilissimo lavoro). Intanto grazie per aver scritto così tanto: mi ha permesso di ottenere moltissime informaizoni che mi sono ora utilissime. la facio breve...

ACCADEMIA INUTILE SUL VOSTRO OBIETTIVO
Ho letto con molto interesse tutti i vostri scambi e l'idea che mi sono fatta è che cercate di centralizzare più account in un unico posto, con o senza dominio registrato, e comunque utilizzando un relay di un ISP e non uno vostro proprietario. Ho capito bene? IN tal caso non capisco il perché non usiate semplicemente un client tipo Outlook con più account registrati lì (e tutti in IMAP). Se il fornitore della casella di posta vi permetterà di creare cartelle direttamente sul suo server oppure no, questo dipenderà dalle condizioni del servizio che vi offre (magari alice permette di creare cartelle, gestire calendari e contatti, e magari mail o email.it non lo permettono). Tra l’altro outlook permette di spostare email da un account a un altro (ammesso che siano entrambi IMAP) semplicemente con un drag & drop. Davvero non capisco l’esigenza di una centralizzazione a casa vostra (le email comunque stanno sul NAS ma anche su aruba o dovunque voi abbiate account).
HO fatto questa premessa che è del tutto inutile per voi ma che invece ha molto peso per me, in quanto mi sono basato sulla mia assunzione di aver capito i vostri intenti per capire il percorso che avete fatto per realizzarlo.
DOMANDE A CUI NON TROVO RISPOSTA
Invece ora passo alle domande che vorrei porvi perché ho girovagato molto e non ho davvero trovato il post giusto da cui partire.
Io vorrei creare un server di posta che abbia una casella di posta user1@casamia.it, user2@casamia.it e user3@casamia.it con i seguenti requisiti:
- Ciascun account possa mandare le mail a chiunque: agli altri 2, alle mie caselle gmail.com, outlook.com, alle società, alle ferrovie dello stato, ecc.
- Ciascuna email inviata preveda che il ricevente possa rispondere a chi l’ha mandata, a user1, 2 o 3 semplicemente schiacciando il tasto reply sul suo client di posta.
- Che ciascuna mail possa essere raggiunta da un client outlook, thuderbird o che altro, in IMAP o POP.
- Che il client prescelto possa gestire anche i contatti e il calendario, magari più di un calendario (per esempio un calendario univoco per ogni account più altri calendari condivisi tra vari utenti) e magari più di una address book.
- Che le mail stiano solo sul NAS e nelle caselle di posta dei recipients e nessun altro server.
Per fare questo sto comprando il dominio casamia.it (faccio un esempio). Ci sto mettendo un po’ perché non ho ancora capito se basta che il mio registar mi dia soltanto l’MX record o serve altro (tipo certificati aggiuntivi o cose simili).
Per fare questo ho pensato di installare XDove e tutto il suo ecosistema prima di tentare un’installazione Postfix completa.
Credete che possa raggiungere i miei intenti con XDove e, in particolare, è corretto che io debba per forza evitare di appoggiarmi a un SMTP di un altro ISP?
Grazie mille davvero. I vostri post sono un po’ vecchi, speriamo abbiate ancora l’animo per riprenderlo in mano e rispondermi.
Ale
Rispondi